BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...vi chiedo per favore se possibile di tornare al tema principale che e' legato alle emissioni del BTP Italia, mi piace parecchio quando si sviscerano i meccanismi di funzionamento di questo strumento che e' piu' complesso di quando io pensassi
il fatto è che la politica e le scelte che fa influenzano enormemente l'andamento finanziario...

Chiaro che se FdI, Lega e FI decidono di uscire dall'euro o vaccate simili (magari con qualche 5s tipo di battista o simili) allora possiamo dire addio ai nostri soldi... ma dubito arriveranno a tanto.
i danni che hanno fatto nel 2011 con lo spread a palla non è che fosse dovuto al fatto che avevano deciso di uscire dall'euro...
insomma, il rischio che ci facciano fare default per me c'è, visto che hanno già dato chiara prova di incapacità. trovo surreale che gli italiani li rivogliano...

cercheranno di redistribuire la ricchezza verso l'alto (più guadagni meno tasse paghi), faranno qualche condono, qualche regalo a tassisti/balneari/categoria privilegiata a caso e stop si spera.
Tutte cose che comunque danni ne faranno ma che non dovrebbero farci affondare.
ogni nuovo buco che fai ad una barca che è già un colabrodo rischia di farci affondare...
e poi scusa, ma anche basta a 'ste politiche da mafiosi oligarchi. Fan davvero schifo.:censored:

Dubito fortemente poi che rinunceranno al PNNR... batteranno un po' i piedi, urleranno un po', grideranno allo scandalo dei poteri forti ma alla fin fine cederanno su qualche riforma richiesta dall'UE pur di avere i miliardi e intascarsi qualcosina (tanto con tutti quei soldi qualcosina sparisce sempre)...
il PNRR è ulteriore debito. Se lo spendi bene ok, se lo spendi male o permetti che se lo rubino amici degli amici, è un altro enorme buco nella barca-italia...
 
Mi par chiaro che i BTP italia siano stati un ottimo investimento fino ad ora (fin dall'inizio lo avevo detto, e continuo a dirlo). A mio parere lo saranno fino alla fine sempre se il sistema tiene (e ci sono varie limitazioni per non farlo cadere troppo presto). Per l'ennesima volta chi vuole uscirne meglio lo faccia ora perché in 8 anni ci saranno tanti momenti in cui calerà mentre non è detto che salirà più di tanto.
Chiaro che se FdI, Lega e FI decidono di uscire dall'euro o vaccate simili (magari con qualche 5s tipo di battista o simili) allora possiamo dire addio ai nostri soldi... ma dubito arriveranno a tanto.
Limiteranno un po' le libertà degli omosessuali e di aborto, bloccheranno qualche barcone, cercheranno di redistribuire la ricchezza verso l'alto (più guadagni meno tasse paghi), faranno qualche condono, qualche regalo a tassisti/balneari/categoria privilegiata a caso e stop si spera.
Tutte cose che comunque danni ne faranno ma che non dovrebbero farci affondare.

Dubito fortemente poi che rinunceranno al PNNR... batteranno un po' i piedi, urleranno un po', grideranno allo scandalo dei poteri forti ma alla fin fine cederanno su qualche riforma richiesta dall'UE pur di avere i miliardi e intascarsi qualcosina (tanto con tutti quei soldi qualcosina sparisce sempre).

E tra PNNR e acquisti BCE penso ce la caveremo, almeno per i prossimi 5 anni. Dopo spero che i giovani che diverranno maggiorenni e qualche anziano pentito ci portino a governi un minimo più realistici.
A differenza di altri non credo che l'Italia verrà costretta a far nulla... vale alla fin fine lo stesso discorso della Grecia... potevano decidere di dichiarare fallimento, uscire dall'euro e cavarsela da soli oppure farsi salvare il deretano e farsi dettare la linea politica. Hanno scelto quest'ultima perché era l'opzione migliore.
Non penso comunque sia stata una scelta lungimirante da parte dell'UE non essere un pochino più flessibile, la maggior parte dei movimenti anti-UE si sono rafforzati proprio dopo quella situazione e ne paghiamo tutt'ora le conseguenze, anche per questo dubito in Italia si arriverà a quella situazione... se proprio le cose andranno male si andrà a sfaldare direttamente tutto il sistema.

L'outlook di Moody's non è un problema... finché il rating rimane sopra spazzatura le regole europee ci consentono di star tranquilli. Unica cosa da tenere in considerazione è che comunque per un po' l'effetto Draghi proteggerà l'Italia un po' per inerzia. Difatti gli ultimi dati sull'economia italiana la danno in crescita, più di quanto ci si aspettasse, in questo senso l'inflazione difficilmente calerà molto a breve.





C'é Arena Politica per interventi come questo che peraltro non condivido.

Non so se vincerà il centro destra, vedremo, ma se avvenisse non credo che usciremo dall'euro, ciò potrebbe avvenire solo per crollo del sistema Italia con una crisi economica grave che obiettivamente non si potrebbe addebitare ai nuovi eletti, i 3.000 miliardi di debiti e la tassazione da estorsori é colpa di chi? Il rischio maggiore che vedo é il coinvolgimento in una guerra, questo si sarebbe addebitabile ai nuovi al comando, ora siamo solo sull'orlo di una guerra, fortunatamente non ci siamo ancora dentro e potremo evitare di entrarci, almeno spero.

Per tornare ai nostri amati BTP Italia, dico che il motivo principale di investirci per me è proprio il rischio pur remoto di una uscita dall'euro, allora i nostri diventerebbero preziosissimi salvagenti, sempre se il sistema non fallisse.

Noto che molti guardano al punto o mezzo punto di resa in più o in meno rispetto ai BTP tradizionali e ignorano il vantaggio della protezione dal danno grosso ovvero colpi di svalutazione pesante come quello di quest'anno, ma non é detto che non potrà ripetersi in misura anche maggiore, non mi interessa il punticino di interesse che posso perdere rispetto al fisso, mi interessa la protezione se pur tassata in caso di grande svalutazione.
 
Noto che molti guardano al punto o mezzo punto di resa in più o in meno rispetto ai BTP tradizionali e ignorano il vantaggio della protezione dal danno grosso ovvero colpi di svalutazione pesante come quello di quest'anno, ma non é detto che non potrà ripetersi in misura anche maggiore, non mi interessa il punticino di interesse che posso perdere rispetto al fisso, mi interessa la protezione se pur tassata in caso di grande svalutazione.

parole sagge! :yes:
 
Non so se vincerà il centro destra, vedremo, ma se avvenisse non credo che usciremo dall'euro, ciò potrebbe avvenire solo per crollo del sistema Italia con una crisi economica grave che obiettivamente non si potrebbe addebitare ai nuovi eletti, i 3.000 miliardi di debiti e la tassazione da estorsori é colpa di chi? ...
la crisi sociale ed economica può benissimo essere generata dall'ennesimo governo che ruba alle masse più povere per arricchirsi ed arricchire pochi già benestanti o sfacciatamente ricchi.

e poi non dimentichiamo che nel 2011 siamo già andati molto vicini al default. In altre parole, la "loro ricetta" l'abbiamo già provata in 20 anni ed ha portato vicinissimi al collasso.

Per tornare ai nostri amati BTP Italia, dico che il motivo principale di investirci per me è proprio il rischio pur remoto di una uscita dall'euro, allora i nostri diventerebbero preziosissimi salvagenti, sempre se il sistema non fallisse.
illusione assoluta.
uscire dall'euro o volontariamente o a causa di un default provocato da mala gestione, comporterebbe haircut, trasformazione in tasso fisso allo 0.0000001%, allungamento rimborso. Il tutto in un contesto di inflazione a 2 o tre cifre. Aspettati che vadano a zero o poco più.

indi per cui, settembre è molto ma molto a rischio per le scelte scellerate che faranno gli italici boccaloni, che si fanno abbindolare dalle solite promesse ridicole e patetiche di qualche decennio fa. La vedo grigia.
 
Vi chiedo una cortesia... per i deboli di cuore...
evitiamo di citare invano, a meno che non sia strettamente necessario, l uscita dell Italia dall Euro
(visto che anche Donna Giorgia l ha scordato, Paragone è ancora stordito dal non essere diventato sindaco di Milano (ma neanche consigliere) col 2,99% che ha preso e Borghi... Borghi si starà occupando di rompere mensilmente i cosiddetti alle quotazioni di qualcos altro) :mmmm:

Fino al default e alla ristrutturazione OK!, roba sopportabile;
ma l uscita dall Euro farebbe diventare i Tds in Euro carta straccia e a Encadenado l unico disallineamento che rimarrebbe da studiare sarebbe quello col Venezuela. :wall:
(e quello sovraquotato sarebbe il Venezuela:rolleyes:)

p.s: leggo dopo il mio invio anche l ultimo intervento di @orsomorso... e sì, condivido.
 
Ultima modifica:
Con questa combriccola di dilettanti allo sbaraglio Moody’s è stata anche troppo generosa.
 
Mi sembra che il giudizio negativo di venerdì di Moody's non stia pesando.
Scarico sul GIU 30 in apertura ben assorbito , penso si stia già pentendo.
 
Con questa combriccola di dilettanti allo sbaraglio Moody’s è stata anche troppo generosa.
E temo rimpiangeremo i dilettanti (veri o presunti) attuali che gli sfascisti prossimi, che l'incapacità l'hanno già dimostrata e certificata in tutte le sedi nazionali ed internazionali, e gli effetti devastanti per l'Italia pure...
 
E temo rimpiangeremo i dilettanti (veri o presunti) attuali che gli sfascisti prossimi, che l'incapacità l'hanno già dimostrata e certificata in tutte le sedi nazionali ed internazionali, e gli effetti devastanti per l'Italia pure...

Se sfascisiti non possono governare e scomunisti fanno danni peggio della grandine cediamo sovranità ad Austria e finiamola con la manfrina delle elezioni.
 
@Encadenado
Se hai tempo volevo proporti l'ipotesi di uno switch dal '27, preso in emissione ed ora in gain, verso l'aprile '24.
L'obiettivo sarebbe ridurre la durata/rischio del portafoglio, abbassando ovviamente il rendimento e acquisendo una minus sicura (e abbastanza corposa) fra meno di due anni.
Sotto il profilo teorico, a tuo giudizio farebbe senso questo switch data l'attuale curva dei tassi e le aspettative elettorali?
Inoltre, tanto per complicare la cosa, ho anche il '26 (stavolta in minus) che sto quasi pensando di liquidare in parte, sempre per andare sul '24. In questo caso venderei perché a mio modo di vedere è sopravvalutato (al prezzo di venerdì). Qui però ho più dubbi dato che accumulerei un po' troppe minus per i miei gusti.
Lo switch che proponi ritengo abbia senso, soprattutto se l'obiettivo è ridurre il rischio duration.
Tieni presente che ai prezzi attuali, l'ott27 è sottoquotato, ma comunque meno dell'apr24, invece il mag26 è sovraquotato. Quindi credo faresti bene a fare l'operazione completa, vendendo alche il mag26 :yes:
Diverrebbe sconveniente fare suddetti switch solo se l'inflazione non dovesse scendere prima del 2026. Chi può saperlo? :mmmm:
L'unico altro aspetto negativo sarebbe nella perdita del premio CUM dell'ott27, ma 5 anni sono lunghi! Inoltre, la politica attuale del MEF consiste nel dare il premio CUM anche dopo 4 anni nelle nuove emissioni.. :cool:
 
p.s: leggo dopo il mio invio anche l ultimo intervento di @orsomorso... e sì, condivido.

Presta molta attenzione a condividere...penso che quell'utente sia il fratello di Bertinotti o il cuggino di Landini :D
Patrimoniali a gogò, anche i ricchi piangano, SENZA SE E SENZA MA...
Però scrivono su un sito finanziario...ma saranno mica vestiti di cashmere e col rolex al polso? :D:o:p
 
Se sfascisiti non possono governare e scomunisti fanno danni peggio della grandine cediamo sovranità ad Austria e finiamola con la manfrina delle elezioni.

A Milano eravamo governati dagli austriaci e li abbiamo cacciati, quando si dice darsi la zappa sui piedi... :rolleyes:
 
E temo rimpiangeremo i dilettanti (veri o presunti) attuali che gli sfascisti prossimi, che l'incapacità l'hanno già dimostrata e certificata in tutte le sedi nazionali ed internazionali, e gli effetti devastanti per l'Italia pure...

Non voto più dal ’94 . . e ogni volta è peggio.
 
Direi che la politica può anche essere lasciata fuori da questo thread, basta l'ignoranza che si legge da altre parti.
 
Lo switch che proponi ritengo abbia senso, soprattutto se l'obiettivo è ridurre il rischio duration.
Tieni presente che ai prezzi attuali, l'ott27 è sottoquotato, ma comunque meno dell'apr24, invece il mag26 è sovraquotato. Quindi credo faresti bene a fare l'operazione completa, vendendo alche il mag26 :yes:
Diverrebbe sconveniente fare suddetti switch solo se l'inflazione non dovesse scendere prima del 2026. Chi può saperlo? :mmmm:
L'unico altro aspetto negativo sarebbe nella perdita del premio CUM dell'ott27, ma 5 anni sono lunghi! Inoltre, la politica attuale del MEF consiste nel dare il premio CUM anche dopo 4 anni nelle nuove emissioni.. :cool:

Grazie come sempre!OK!:)
[Devi votare altri utenti prima di poter votare Encadenado ancora.]
 
Giu30 tenta il riallineamento al FV (è l'unico verde).
 
Presta molta attenzione a condividere...penso che quell'utente sia il fratello di Bertinotti o il cuggino di Landini :D
Patrimoniali a gogò, anche i ricchi piangano, SENZA SE E SENZA MA...
Però scrivono su un sito finanziario...ma saranno mica vestiti di cashmere e col rolex al polso? :D:o:p
Al contrario, difendo i miei interessi finanziari e patrimoniali, che penso coincidano (a loro insaputa in molti casi) con quelli di una stragrande maggioranza della popolazione italiana.
l'andazzo attuale è una via diretta verso un catastrofe economica e finanziaria per la stragrande maggioranza della popolazione, e colossali perdite di benessere e potere d'acquisto.
Bertinotti o Landini non c'entrano niente, c'entra il fatto oggettivo che quando la situazione si fa brutta (e con certa gente è programmatico che diventi brutta, ne abbiamo già la prova provata), si sa che pagano sempre i soliti. E quindi bisognerebbe evitare che diventi così brutta...

Sulle patrimoniali, consiglio di dare uno sguardo al 5° grafico di questo articolo https://www.lavoce.info/archives/96387/proprieta-e-tassazione-della-casa-in-sei-grafici/ per farsi un'idea dell'anomalia della situazione Italiana nell'OCSE

ps: tu invece saresti il figlio di Slavino, di Melona o di Bruscoloni? :D
 
Direi che la politica può anche essere lasciata fuori da questo thread, basta l'ignoranza che si legge da altre parti.
ma gli effetti che può avere sui btp annessi e connessi? Non mi pare cosa secondaria o off-topic... :mmmm:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro