BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Personalmente è "da una vita" che oscillo fra CD e BTPita a seconda dell'andamento dei tassi e dell'inflazione. Da metà dell'anno scorso ho velocemente invertito l'allocazione a favore dei BTPita nella considerazione (per me banale ma un anno fa non così diffusa) che: 1 l'immissione di liquidità per contrastare la recessione da covid (unita alla ripresa con strozzature di offerta allora già evidenti) sarebbe stata benzina per l'innesco dell'inflazione; 2.una volta innescata l'inflazione tende a crescere rapidamente e: 2a poi non è facile/veloce riportarla in basso (e in questo mi ha "aiutato" l'età e il ricordo del passato)
 
Ultima modifica:
Personalmente è "da una vita" che oscillo fra CD e BTPita a seconda dell'andamento dei tassi e dell'inflazione. Da metà dell'anno scorso ho velocemente invertito l'allocazione a favore dei BTPita nella considerazione (per me banale ma un anno fa non così diffusa) che: 1 l'immissione di liquidità per contrastare la recessione da covid (unita alla ripresa con strozzature di offerta allora già evidenti) sarebbe stata benzina per l'innesco dell'inflazione; 2.una volta innescata l'inflazione tende a crescere rapidamente e: 2a poi non è facile/veloce riportarla in basso (e in questo mi ha "aiutato" l'età e il ricordo del passato)
Ps certo ho dovuto acquistare ai prezzi elevati di allora ma le cedole successive mi hanno "confortato"
 
Ultima modifica:
Su base di matematica finanziaria e in ottica di andare a scadenzaassolutamente no. Quando ho studiato oltre 35 anni fa ........

ti ringrazio... io provo a ragionare per quel poco che so, e mi sono convinto che perlomeno non me li faccio divorare completamente dall'inflazione.
 
Personalmente è "da una vita" che oscillo fra CD e BTPita a seconda dell'andamento dei tassi e dell'inflazione. Da metà dell'anno scorso ho velocemente invertito l'allocazione a favore dei BTPita nella considerazione (per me banale ma un anno fa non così diffusa) che: 1 l'immissione di liquidità per contrastare la recessione da covid (unita alla ripresa con strozzature di offerta allora già evidenti) sarebbe stata benzina per l'innesco dell'inflazione; 2.una volta innescata l'inflazione tende a crescere rapidamente e: 2a poi non è facile/veloce riportarla in basso (e in questo mi ha "aiutato" l'età e il ricordo del passato)
Ps certo ho dovuto acquistare ai prezzi elevati di allora ma le cedole successive mi hanno "confortato"

ottime valutazioni, a volte basterebbe affidarsi alle regole fondamentali dell'economia (vedi aumento di liquidità smisurata e conseguente aumento dei prezzi) ma poi ci facciamo condizionare dal contesto, dalle chiacchiere, dalle notizie fuorvianti dei tg ecc e si sbaglia.
 
Oltre 5000 miliardi il patrimonio degli italiani

Se è canna del gas, ti assicuro che la bombola è vuota :D

Goditi le cedole e sta' senza pnzier :p

https://www.google.com/amp/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/AE2N5ivB

In questo periodo i media fanno a gara con chi la spara più grossa...chiaro abbiano allungato il brodo perché il totale dei risparmi degli italiani ammontano a circa 1700 mld e sono per lo più del ceto alto Italiano che diventa sempre più ricco a discapito dei ceti medio bassi sempre più poveri...e aggiungo che fare la flat tax per agevolarli mi pare contraddittorio!!

Le notizie le sparano in base al momento ,in pandemia eravamo poveri perdendo lo status di risparmiatori ed ora siamo tornati i maggiori risparmiatori al mondo ,forse per dare più credibilità al paese in questo momento difficile;)ma queste sono notizie che fanno drizzare le orecchie alla UE che prima o poi ci chiederà il conto da pagare :yes:
https://www.truenumbers.it/depositi-bancari-italiani-2020/
 
Ultima modifica:
Per questo Volcker fece quello che fece. Meglio governare il processo di espulsione dal mercaro che trovarsi inondati da fallimenti.

Questa mi pare è l'ottica che Powell ha inteso comunicare ieri.

Selezionare per salvare l'eco sistema.

E tutto il mondo che vende resta liquido ? Sì ? SGR e Fondi pensione si possono mettere liquidi ? Davvero ? Si perchè a chi dice qui scappate scappate vorrei sapere un mercato dove andare e stare nei prox 6 mesi per gli operatori internazionali.

e in questo scenario i titoli inflation linked sono il meglio che si possa avere in portafoglio nonostante vi siano utenti stravaganti che si accaniscano ad usarli per farci trading.

E lo faranno, ma se c'è una cosa che non toccheranno sono i BTP. ;)
:sperem:
Se finirà così almeno chi ha i BTP si prenderà cedole e gain, mentre chi non li ha pagherà semplicemente le cedole agli altri quando un altro governicchio prossimo venturo ci metterà le mani in tasca. :'(
 
e in questo scenario i titoli inflation linked sono il meglio che si possa avere in portafoglio nonostante vi siano utenti stravaganti che si accaniscano ad usarli per farci trading.


:sperem:
Se finirà così almeno chi ha i BTP si prenderà cedole e gain, mentre chi non li ha pagherà semplicemente le cedole agli altri quando un altro governicchio prossimo venturo ci metterà le mani in tasca. :'(


I BTP Italia sono sempre BTP. Se come sta accadendo la quotazione scende sotto la par,i la rivalutazione del capitale al''indice FOI non compensa la perdita se si è costretti a vendere.
 
Ultima modifica:
I BTP Italia sono sempre BTP. Se come sta accadendo la quotazione scende sotto la par,i la rivalutazione del capitale al''indice FOI non compensa la perdita se si è costretti a vendere.
Un conto è rimetterci 10 punti secchi un conto è rimetterci 10 punti e prenderne altri dieci di foi
 
Aspetto che scendano ancora un po', soprattutto gn30, per entrare con altri soldi :D
se gn30 scende intorno a 98 compensa il CI attuale e sarebbe come acquistarlo più o meno a 100

I briciolari (mordi e fuggi) sono tutti usciti , difficile che scenda sotto i 99
 
Ultima modifica:
I briciolari (mordi e fuggi) sono tutti usciti , difficile che scenda sotto i 99

spero, ma... dubito!
come dubito anche che i "briciolari" siano in grado di muoverne il prezzo sensibilmente...
Pesa molto di più il trend ribassista degli obbligazionari
Gli infl.linked sono aiutati dal... nome! Ma, finora, l'indicizzazione non ha compensa in toto il calo del corso.

Qui pesa anche lo spread-Paese...
 
Un conto è rimetterci 10 punti secchi un conto è rimetterci 10 punti e prenderne altri dieci di foi

Quando di pagano cedola e gain se le quotazioni reggono. Io mi sono riferito all'oggi che se realizzi ci rimetti anche le commissioni.
 
secondo me dovrebbero mandare direttamente monti senza buttare i soldi per le elezioni, tanto con sto clima cosa pensate possa succedere con la meloni che fa il saluto romano all'europa:censored: la flat tax la fanno vedere con il binocolo :yes:
speriamo, almeno monti è uno serio e non un pagliaccio.
quanto alla flat tax, è un abominio incostituzionale, rubare ai poveri per dare ai ricchi.

In questo periodo i media fanno a gara con chi la spara più grossa...chiaro abbiano allungato il brodo perché il totale dei risparmi degli italiani ammontano a circa 1700 mld e sono per lo più del ceto alto Italiano che diventa sempre più ricco a discapito dei ceti medio bassi sempre più poveri...e aggiungo che fare la flat tax per agevolarli mi pare contraddittorio!!
:mano:

Le notizie le sparano in base al momento ,in pandemia eravamo poveri perdendo lo status di risparmiatori ed ora siamo tornati i maggiori risparmiatori al mondo ,forse per dare più credibilità al paese in questo momento difficile;)ma queste sono notizie che fanno drizzare le orecchie alla UE che prima o poi ci chiederà il conto da pagare :yes:
https://www.truenumbers.it/depositi-bancari-italiani-2020/
ed è giusto così.
Se il debito pubblico è altissimo e l'accumulo privato altissimo, in un ragionamento economico serio e senza pregiudizi ideologici significa solo che c'è stato uno squilibrio e che lo stato ha regalato troppo. Pensioni a 40 anni, elargizioni varie, spese pazze (che comunque qualcuno ha incassato), bonus vari (no, non solo quelli degli ultimi anni ma moltissime agevolazioni che si dimenticano solo perchè non chiamate "bonus", ma sono bonus a tutti gli effetti) ecc.

Pertanto è giusto e normale in un mercato che le due cose si compensino.

Quello che tanti allocchi non hanno capito è che si vota per stabilire CHI pagherà, non SE si pagherà. Ed eventualmente il QUANDO, posto che più si aspetta più sale il conto.
 
Quando di pagano cedola e gain se le quotazioni reggono. Io mi sono riferito all'oggi che se realizzi ci rimetti anche le commissioni.

Ma cosa ci rimetti che vendendo oggi incassi anche il CI e il rateo (più del 2%)
 
In questo periodo i media fanno a gara con chi la spara più grossa...chiaro abbiano allungato il brodo perché il totale dei risparmi degli italiani ammontano a circa 1700 mld e sono per lo più del ceto alto Italiano che diventa sempre più ricco a discapito dei ceti medio bassi sempre più poveri...e aggiungo che fare la flat tax per agevolarli mi pare contraddittorio!!

Le notizie le sparano in base al momento ,in pandemia eravamo poveri perdendo lo status di risparmiatori ed ora siamo tornati i maggiori risparmiatori al mondo ,forse per dare più credibilità al paese in questo momento difficile;)ma queste sono notizie che fanno drizzare le orecchie alla UE che prima o poi ci chiederà il conto da pagare :yes:
https://www.truenumbers.it/depositi-bancari-italiani-2020/

Fidati, i soldi ci sono... E pensa che in quelle statistiche rientra solo il dichiarato, nemmeno il nero
 
Far credere alla gente che quando hanno un problema tocca allo Stato risolverlo (anziché darsi da fare) è stato l’errore del debito pubblico , ora non si sente altro che richieste di sovvenzioni e sussidi (per qualunque cosa).
 
Oltre 5000 miliardi il patrimonio degli italiani

Se è canna del gas, ti assicuro che la bombola è vuota :D

Goditi le cedole e sta' senza pnzier :p

https://www.google.com/amp/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/AE2N5ivB

Leggo che, al contrario delle obbligazioni, hanno molto successo le polizze assicurative che probabilmente stuzzicano la furbizia italica per qualche vantaggio fiscale.
Basterebbe allora emettere un BTP detraibile per giapponesizzare il debito.
 
Un conto è rimetterci 10 punti secchi un conto è rimetterci 10 punti e prenderne altri dieci di foi

Quello che dicono Saverio&co è che i BTPitalia con scadenze superiori ad un anno rischiano di scendere di prezzo il doppio di quanto potrebbero ottenere di foi in un anno. E del doman non v'è certezza.
 
Far credere alla gente che quando hanno un problema tocca allo Stato risolverlo (anziché darsi da fare) è stato l’errore del debito pubblico , ora non si sente altro che richieste di sovvenzioni e sussidi (per qualunque cosa).

Ma se i governi degli ultimi 10 anni hanno puntato a ripetizione su "Bonus" e mancette annuali piuttosto che interventi strutturali seri, Draghi incluso, la cui modifica all'IRPEF è servita forse a qualche centokapparo dipendente, perchè agli altri levare le detrazioni per i carichi familiari ha tagliato le gambe il doppio delle aliquote.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro