BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se ho ben capito, vorresti vedere una tabella che mostri, per i vari BtpItalia, le quotazioni previste, nonché i tempi affinché il total return possa compensare l'eventuale perdita rispetto alla quotazione attuale, in funzione delle variazioni del tasso decennale italico (ipotizzando costanti la pendenza della curva tassi e l'aspettativa inflazionistica)?

Perché ipotizzare costanti? Bisogna valutare tutti i possibili scenari.

I BTP indicizzati si presentano attualmente come titoli che nelle aspettative avranno un ampio step-down di rivalutazione.

Oggi i tassi reali sono inferiori a quelli nominali anche del 6% ma fra 6mesi i due tassi potrebbero differire di poco. Nel frattempo si maturerà il corposo rateo rivalutazione iniziale.

Bisogna esaminare dove potrebbero arrivare alle varie scadenze sia i tassi nominali che quelli reali e di conseguenza l'evoluzione dell'inflazione attesa.
 
Vero.
Io x l acquisto del btp italia ho ragionato in questo modo: c è inflazione allora BCE alza i tassi, non c'è inflazione allora i tassi rimangono bassi. In entrambe i casi il btp it dovrebbe andare bene, giusto?
Secondo voi che % potrebbe avere nel ptf
Inestito 6/10, quasi 4 dei quali qui.
Nelle ultime 3 settimane perso dappertutto. Se non sei convinto 1 o 2 mesi non cambiano nulla, anzi. Se sei convinto un possibile - 10% non ti rileva.
Se BCE spinge davvero sui tassi abbiamo noi da dare.
Il mio (parolone) ragionamento è che la ns inflazione è rialzo febbrile da polmonite non da sforzo endurance come US. Uguale fenomeno diverse fattorialità diverso approccio.
Se sparano 75 lo vediamo.
 
Vero.
Io x l acquisto del btp italia ho ragionato in questo modo: c è inflazione allora BCE alza i tassi, non c'è inflazione allora i tassi rimangono bassi. In entrambe i casi il btp it dovrebbe andare bene, giusto?
Secondo voi che % potrebbe avere nel ptf

% del ptf in btp italia = tua età
% del ptf in azioni = anni che ti mancano alla pensione
10% cash
Il resto obbligazioni oppure utilities
 
quello che vi ho scritto mesi fa si sta verificando sentite la FED cosa dice.

Questi ignoranti credono che l'impatto sulla economia (ossia la recessione) impiegheranno del tempo prima di intaccarla pertanto continueranno ad aumentare i tassi...

https://twitter.com/financialjuice/status/1567553567296217090?s=20&t=sFj6SFacMfzFKGFDq0mHGg

https://twitter.com/financialjuice/status/1567553839800193027?s=20&t=ECf1itRn4tAlEr_QCz6grg


https://twitter.com/financialjuice/status/1567554139793625090?s=20&t=ECf1itRn4tAlEr_QCz6grg

Saluti

Scaricato il Beige book della Fed da un tweet dello stesso account.

Il senso delle rilevazioni e interviste effettuate dai distretti federali, lo sintetizzo così.

Se cerchi nel testo la parola o il suffisso "slow" ne trovi 73 in 32 pagine totali.

Deve essersi portato via questo senso anche il mercato.

Euro in parità
Nasdaq 2%
Oro 1%
T Bond 1%
Crypto 2%.

Powell l'ha detto, continuiamo a considerare i numeri, non siamo dogmatici.

Forse buon segno anche per Eurozona.
 
Perché ipotizzare costanti? Bisogna valutare tutti i possibili scenari.
Perchééé?! :eek:
Perché con tutti gli scenari incrociati tra loro la tabella diverrebbe di dimensioni infinite!
Siamo oltre le mie capacità, magari inizia tu che poi ti seguo.
 
Perchééé?! :eek:
Perché con tutti gli scenari incrociati tra loro la tabella diverrebbe di dimensioni infinite!
Siamo oltre le mie capacità, magari inizia tu che poi ti seguo.

No non lo è. OK! Concettualmente è lo stress test. Però si può fare davvero solo sui TBond poichè post meeting la Fed restituisce il posizionamento dei componenti sui livelli attesi di tassi di 3 mesi in 3 mesi (i pallini che segnano per ogni componente votante l'attesa di posizionamento, considerando solo il dato della maggioranza relativa).

Non mi risulta una restituzione così trasparente della BCE.

Quindi davvero avremmo una tale moltiplicazione delle assunzioni e delle calcolazioni ...

Si potrebbe fare inserendo il worst case a 6 mesi.
 
No non lo è. OK! Concettualmente è lo stress test. Però si può fare davvero solo sui TBond poichè post meeting la Fed restituisce il posizionamento dei componenti sui livelli attesi di tassi di 3 mesi in 3 mesi (i pallini che segnano per ogni componente votante l'attesa di posizionamento, considerando solo il dato della maggioranza relativa).

Non mi risulta una restituzione così trasparente della BCE.

Quindi davvero avremmo una tale moltiplicazione delle assunzioni e delle calcolazioni ...

Si potrebbe fare inserendo il worst case a 6 mesi.
Mi sembra una buona idea per ridurre le dimensioni della tabella, ma il worst case non è assoluto, cosa mettiamo?
Inflazione: Dimezzata? A zero? Deflazione? Quanto?
Tasso italico 10y di riferimento: 5%? 6%? Quanto?
Curva dei tassi: Pendenza immutata? Pendenza piatta? Pendenza invertita? Quale?

Resto dell'idea che per gl'inflation linked, una tabella del genere sia quasi infattibile, sono troppe le variabili e molto imprevedibili.
 
Buongiorno Signori,
Che succederà oggi ai btp, compreso btp ita 2030, con rialzo tassi do 0.75?
Grazie mille per la Vs analisi.
 
sentivo ieri una mia amica, un commerciale che vende food&beverage all'ingrosso... diceva che stanno con le pezze al c... sono tutti in giro a cercare di piazzare roba a clienti che comprano meno perchè retail a cascata non sta spendendo. Dice che si stanno facendo la guerra al ribasso tra i commerciali a chi piazza la roba al prezzo più basso; guadagni vicini allo 0
 
sentivo ieri una mia amica, un commerciale che vende food&beverage all'ingrosso... diceva che stanno con le pezze al c... sono tutti in giro a cercare di piazzare roba a clienti che comprano meno perchè retail a cascata non sta spendendo. Dice che si stanno facendo la guerra al ribasso tra i commerciali a chi piazza la roba al prezzo più basso; guadagni vicini allo 0
Eh certo, i commerciali sono dei conosciutissimi e rinomatissimi analisti finanziari... ;)
 
Noto che le curve dei tassi reali (sia FOI che HICP area Euro linked) sono divenute praticamente verticali (pendenza circa di +0,3% al mese :eek:), nel tratto tra aprile e novembre 2023.
Tenuto conto che i bond inflation si linkano all'inflazione con 2 mesi di ritardo, direi che il mercato si aspetti un drastico rallentamento dell'inflazione, direi circa un dimezzamento del tendenziale, tra febbraio e settembre 2023.
L'aspettativa di mercato sull'inflazione agisce in tempo reale sulla quotazione dei bond indicizzati, ma non si è mai dimostrata molto efficace nel prevederla.
Comunque, anche avvenisse un dimezzamento dell'inflazione, la redditività dei BtpItalia resterebbe comunque ottima.
 
Buongiorno Signori,
Che succederà oggi ai btp, compreso btp ita 2030, con rialzo tassi do 0.75?
Grazie mille per la Vs analisi.
Sono diverse settimane che gli analisti economici sostengono con certezza che la BCE aumenterà il tasso del +0,75%. Pertanto il mercato, come si è visto, ha già scontato questo aumento.
La mia opinione è leggermente diversa perché, come ho già scritto nel mio post precedente, ci sono segnali di rallentamento dell'inflazione, segnali che la BCE, tenendo costantemente il polso della situazione, avrà certamente colto.
Quindi non mi stupirebbe affatto se decidessero di aumentare il tasso solo del +0,50%, come avevano programmato in precedenza.
 
Noto che le curve dei tassi reali (sia FOI che HICP area Euro linked) sono divenute praticamente verticali (pendenza circa di +0,3% al mese :eek:), nel tratto tra aprile e novembre 2023.
Tenuto conto che i bond inflation si linkano all'inflazione con 2 mesi di ritardo, direi che il mercato si aspetti un drastico rallentamento dell'inflazione, direi circa un dimezzamento del tendenziale, tra febbraio e settembre 2023.
L'aspettativa di mercato sull'inflazione agisce in tempo reale sulla quotazione dei bond indicizzati, ma non si è mai dimostrata molto efficace nel prevederla.
Comunque, anche avvenisse un dimezzamento dell'inflazione, la redditività dei BtpItalia resterebbe comunque ottima.
Buongiorno Encaustiche, è sempre un piacere leggere i tuoi contributi, scrivo per evidenziare che si parla di rallentamento fra febbraio e settembre 2023...
diciamo 4% presunto a settembre del 23, fra un anno...
abbiamo il tempo per capire se le previsioni saranno azzeccate già a inizio 2023...
 
Sono diverse settimane che gli analisti economici sostengono con certezza che la BCE aumenterà il tasso del +0,75%. Pertanto il mercato, come si è visto, ha già scontato questo aumento.
La mia opinione è leggermente diversa perché, come ho già scritto nel mio post precedente, ci sono segnali di rallentamento dell'inflazione, segnali che la BCE, tenendo costantemente il polso della situazione, avrà certamente colto.
Quindi non mi stupirebbe affatto se decidessero di aumentare il tasso solo del +0,50%, come avevano programmato in precedenza.

Che faresti coi btp? C'è qualcosa di allettante sul mercato ? Ho solo un poco di questo bpt ita 2030 , acquistato a 100.77.
Grazie
 
Che faresti coi btp? C'è qualcosa di allettante sul mercato ? Ho solo un poco di questo bpt ita 2030 , acquistato a 100.77.
Grazie
Ogniuno decida di testa sua, per il momento io mantengo la mia posizione in BtpItalia, ma sempre comunque pronto a switchare o liquidare in qualsiasi momento, se cambiassero le condizioni macroeconomiche o di mercato.
 
ho solo riportato quello che mi ha detto, non aveva pretesa di essere un'analisi :p

e hai fatto bene, la tua amica non ha fatto analisi finanziaria ma solo espresso un sentiment
sono piccoli segnali, una rondine non fa primavera, etc etc ma è anche vero che così non si può continuare
i consumi crolleranno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro