BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.5

no, sbagli tutto.
in passato sia verdemare che encadenado (sui quali credo non ci sia molto da obiettare sulla precisione) non hanno espresso granchè di critica, anzi, ogni analisi e grafico era una gioia per me vedere che si stava presentando una occasione ghiotta. E così feci, sottoscrivendo TUTTE le precedenti emissioni, e ad oggi posso dire che sono state un successo sia nella fare pre che post vendita, e non me ne pento.

Oggi invece, le critiche (da lingue antiche, non so se dal greco antico appunto, criticare significa costruire) ci sono, eccome.
E poi esiste un numro basso (1.65) sul quale sottrarre ben altro, che non è certo attraente. E di conseguenza mi posiziono altrove; del resto l'ultimo btp me lo ricordo con molta nostalgia. E non è sempre domenica sugli investimenti, prima o poi gira anche l'interest su altro.

Vedremo. Ovviamente spero di aver ragione io! :)
 
Cippino preso. Io sono un povero cassettista... :D
Secondo me molta attrattiva l'ha avuta per la miseria rimasta sui cd...
 
D'altra parte però il Fbtp sta facendo +040%, quindi se il Btp Italia fosse stato emesso fair a 100 ieri, in teoria oggi avrebbe dovuto già salire almeno di uno 0,20, la prima domanda è se ci entri per trading o cassetto, per gli istituzionali è comunque già un affare visto che lo pagano 99,80 e vale già diciamo circa 100,20.

per gli istituzionali, quella è una casta che guadagnerebbe anche sulla vendita delle fusaglie :D

in ottica di trading... non mi pare uno strumento adatto
in ottica di cassetto... forse si, ma con moderata esposizione poichè ha un rendimento al netto prossimo al 2, nulla di che

se proprio devo cassettare... bè, ho gia in cassetto strumenti migliori di questo, e btp con cedole a forma di cedole ;)
 
faccio ora una domanda a verdemare, encadenadom ed ai più esperti:

cosa avverrebbe ai btp (ed anche al menrcato azionario, globale ecc...) se "disgraziatamente" n.d.r. si uscisse dall'auro oppure venisse meno il sentiment di restare in questa europa (in effetti) merkelistica?
:mmmm:
 
D'altra parte però il Fbtp sta facendo +040%, quindi se il Btp Italia fosse stato emesso fair a 100 ieri, in teoria oggi avrebbe dovuto già salire almeno di uno 0,20, la prima domanda è se ci entri per trading o cassetto, per gli istituzionali è comunque già un affare visto che lo pagano 99,80 e vale già diciamo circa 100,20.


Ma le banche non ci prendono sopra il 3x mille di commissione dallo Stato per il collocamento (quindi lo pagano 99,70)? :confused:
 
un po' di cavalleria.....delle volte stare fermi paga d+
 
anche io alla fine ho ceduto a questo strumento tanto seducente :o

al di là delle considerazioni volevo rendere partecipi tutti di un problema che ho avuto con Fineco dopo l'acquisto del btp

mi sono trovata poco fa misteriosamente ca. 5000 euro di saldo negativo e onestamente mi è preso un colpo, ho pensato subito a clonazione di carte ecc..

invece, parlando con l'operatore di Fineco, mi ha fatto notare che c'è stato un passaggio strano sulla compravendita, prima avvenuta poi cancellata poi di nuovo immessa per cui il saldo disponibile (non quello contabile) risulta negativo ma effettivamente non lo è

qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
 
E intanto oggi lo spread è sotto a 160.
Questi sono i miracoli italiani. Vedrete che anche questo btp darà soddisfazione. Oramai siamo entrati nel ciclo speculativo "positivo"!
 
E intanto oggi lo spread è sotto a 160.
Questi sono i miracoli italiani. Vedrete che anche questo btp darà soddisfazione. Oramai siamo entrati nel ciclo speculativo "positivo"!

da miglioramento della situazione a dire che siamo al miracolo...

bè, non esageriamo, forse siamo fuori dal tunnel, anche se gli italianoi ancora non se ne sono accorti :)
 
Ho visto passare 16 milioni in un colpo solo... sicuramente un investitore retail :D
 
Ho visto passare 16 milioni in un colpo solo... sicuramente un investitore retail :D

Azzardo un'ipotesi: non sarà che qualche "banchetta" raccoglie le adesioni dei suoi clienti e saltuariamente le trasferisce a Borsa Italiana creando queste strane importanti sottoscrizioni?:confused:
 
Da trader o da cassetista?

Questa è una bella domanda... :D
Non l'ho capito ancora nemmeno io ma i precedenti (a parte il primo che non ho sottoscritto) li ho tutti ancora con il CUM...
Cassettista quindi? :(
 
Indietro