BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se , come hai scritto, hai usato il foglio di calcolo x Webank , l'importo della plus valenza risulterebbe 301,16 (= 626,42*0.4808 in quanto titolo di Stato per cui tassato al 12,5% e non al 26%) da cui un'imposta di 78,30 .
Fino a prova contraria (cioè documento contabile della banca alla vendita) , sono giusti .
Sull'opportunità di venderlo o no devi decidere tu in base alle tue esigenze e anche al fatto se sai dove reinvestirli .
Tieni conto che la minus valenza presente inciderà poco perchè tu pagheresti l'imposta sul saldo (cioè 301.16-15.55=285.61) e quindi 285.61*0.26=74.26


grazie tante giamys
sì ho usato il foglio di webank

solo non ho capito perché la plus la rapportiamo all0 0,4808 (solo per il calcolo dell'imposta?)
sul foglio di calcolo c'era prima imposta sul cg al 26%, io l'ho modificata al 12,5% (non mi ricordo se era sul foglio di Fineco o webank o tutti e due forse, però c'era scritto 26% ed infatti mi ero chiesta come mai era stato posto 26 anziché 12,5)
 
Ultima modifica:
grazie tante giamys
sì ho usato il foglio di webank

solo non ho capito perché la plus la rapportiamo all0 0,4808 (semmai l'imposta)
sul foglio di calcolo c'era prima imposta sul cg al 26%, io l'ho modificata al 12,5% (non mi ricordo se era sul foglio di Fineco o webank o tutti e due forse, però c'era scritto 26% ed infatti mi ero chiesta come mai era stato posto 26 anziché 12,5)

NON dovevi modificare l'aliquota perchè ne viene tenuto conto proprio dove c'è la nota di spiegazione !!! (basta leggerla).
L'imposta sul capital gain è SEMPRE al 26% , ma l'imponibile , nel caso dei titoli di Stato , deve essere ridotto in base al rapporto 12,5/26 =0.4808 affinchè l'imposta finale risulti essere del 12,5% .
 
NON dovevi modificare l'aliquota perchè ne viene tenuto conto proprio dove c'è la nota di spiegazione !!! (basta leggerla).
L'imposta sul capital gain è SEMPRE al 26% , ma l'imponibile , nel caso dei titoli di Stato , deve essere ridotto in base al rapporto 12,5/26 =0.4808 affinchè l'imposta finale risulti essere del 12,5% .

porca miseria, ho cerctao questa nota ma nn riesco sa trovarla
 
grazie tante giamys
sì ho usato il foglio di webank

solo non ho capito perché la plus la rapportiamo all0 0,4808 (solo per il calcolo dell'imposta?)
sul foglio di calcolo c'era prima imposta sul cg al 26%, io l'ho modificata al 12,5% (non mi ricordo se era sul foglio di Fineco o webank o tutti e due forse, però c'era scritto 26% ed infatti mi ero chiesta come mai era stato posto 26 anziché 12,5)
Non sapevo esistesse un foglio di calcolo distribuito da Webank...:mmmm: come si fa per ottenerlo?:confused:
 
Stando ai dati preliminari sull'inflazione, ad aprile l'Italia recupera qualcosina rispetto all'Europa. Infatti l'indice italiano rimane stabile rispetto al mese precedente, invece quello europeo retrocede di un -0,2%.
 
Stamani l'Ap24 ha toccato il minimo di 99,91... considerando il CI di 0,99886 corrisponde ad un controvalore di 99,796.
Se domani scendesse a 99,72... considerando il CI di 0,99880 corrisponderebbe ad un controvalore di 99,6 (equivalente al premio CUM già pagato all'acquisto). Domani mi metterò in denaro a 99,72... non credo di avere molte speranze di eseguito, ma non si sa mai.;)

Come ti sei mosso sul btp italia 9 ?
Il CI , come avevi detto, è in risalita ; cosa prevedi per i prossimi mesi ?
 
Tutti i Btp Indicizzati con scadenza fino a 4 anni hanno rendimenti super reali negativi.
Anomalie sui cortissimi... da notare il Btp€i16 a -1,14% e il BtpItalia Nv17 a -0,73%
 

Allegati

  • Immagine.gif
    Immagine.gif
    14,3 KB · Visite: 522
Il Nov 17( che detengo) dopo che per mesi e mesi ha avuto scostamenti giornalieri ridicoli oggi ha perso in un botto lo 0,58%....., davvero non me lo spiego.
 
ciao carissimi,
un consiglio
ho il btp marzo 21 che sta in pratica a 116, l'ho comprato a 96 quindi guadagno un gain su capitale piu' del 16%
io sare propenso a venderli, per me da ora a giugno i BTP avranno delle oscillazioni che potrebbero erodere il gain...
che ne pensate?
 
Il Nov 17( che detengo) dopo che per mesi e mesi ha avuto scostamenti giornalieri ridicoli oggi ha perso in un botto lo 0,58%....., davvero non me lo spiego.
Era già tutto previsto, io ieri già sapevo che oggi avrebbe perso circa mezzo punto con lo stacco cedolare...
 
Il BtpItalia ha dei meccanismi particolari... Comunque succede solo con CI <1 allo stacco cedolare.
Se ti vai a leggere i vecchi post c'è scritto tutto.

Grazie amico, come si vede non sono troppo appassionato ai btp italiani, comunque niente di grave, lo porto a scadenza a sto punto....,che mi becco anche il CUM....
 
La stagionalità degli indici inflazionistici è compromessa da mesi e mesi per colpa stata dei movimenti incontrollabili dei prodotti energetici.

Stando ai dati preliminari sull'inflazione, ad aprile l'Italia recupera qualcosina rispetto all'Europa. Infatti l'indice italiano rimane stabile rispetto al mese precedente, invece quello europeo retrocede di un -0,2%.
Le curve dei rendimenti reali sembrano essersi normalizzate.

Confermate le previsioni sul FOI, l'indice no-tabacco a marzo era a 99,6 e ad aprile rimane stabile allo stesso valore. Pertanto il CI dei BtpItalia rimarrà stabile per tutto il mese di giugno.

E' andato un po' meglio rispetto alle previsioni l'indice di inflazione europea che non scende ma sale leggermente, l'indice HICP no-tabacco a marzo era a 100,07 e ad aprile sale a 100,11. Pertanto il CI dei Btp€i a giugno salirà dello 0,04%.
 

Allegati

  • Immagine.gif
    Immagine.gif
    13 KB · Visite: 269
Le curve dei rendimenti reali sembrano essersi normalizzate.

Confermate le previsioni sul FOI, l'indice no-tabacco a marzo era a 99,6 e ad aprile rimane stabile allo stesso valore. Pertanto il CI dei BtpItalia rimarrà stabile per tutto il mese di giugno.

E' andato un po' meglio rispetto alle previsioni l'indice di inflazione europea che non scende ma sale leggermente, l'indice HICP no-tabacco a marzo era a 100,07 e ad aprile sale a 100,11. Pertanto il CI dei Btp€i a giugno salirà dello 0,04%.

Ciao Encadenado.

In ptf ho 5k del BTP ITALIA Nov 2017 CUM. Vorrei fare lo stesso ragionamento per il BTP ITALIA OTT 2016 CUM, venduto tempo fa...

Se vendo ora a 103,11 il Nov 2017, incasso 5.160€ (da book Fineco). Se lo porto a scadenza e ho correttamente modificato il foglio di calcolo per i FOI rivisti, incasso 5.158€ (bonus incluso).
Questo a inflazione zero di qui a 1,5 anni.

Mettici il bollo di 0,2% di fine anno.... In pratica, "rischio" di perdere l'inflazione che verrà fino a Nov 2017....

Col ricavato del BTP ITALIA Ott 2016 ho incrementato la posizione sulla Sicuramente Genertellife.

Sono corretti i calcoli che ho fatto secondo te? Ho tempo per incrementare la Sicur. fino al 31/5/2016.

Grazie molte.

Ciao
Pierpaolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro