BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.8

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

A parte l'errore di uno zero in più ... stiamo parlando di 50 anni !!! ok, probabilmente finirai per venderlo prima ... probabilmente perdendoci ... ma pensa a cosa succede se investi 100k ben differenziati in aziende solide ... già fra 10anni mi aspetto che quotino di più ... ma anche se quotassero alla pari, comunque ti porti a casa i dividendi.
 
domani mattina si può iniziare a sottoscrivere, ho visto che anche Fineco lo propone tra le ASTE IPO BTP.

Unico dubbio che ho è sulle commissioni:

se aspetto che vanno a mercato, lo prendo a un prezzo superiore, ma pago i 19 euro max per la transazione

se lo prendo in sottoscrizione la commissione scende a 2,95 euro, però nel documento informativo del MEF si indicano delle commissioni del 3 per mille tra il MEF e gli intermediari, insomma non vorrei ritrovarmi con commissioni extra che alla fine mi conveniva aspettare l'uscita a mercato del titolo :rolleyes:

che visti gli interessi già ai minimi, siamo proprio ai limiti limiti
 
pensa a cosa succede se investi 100k ben differenziati in aziende solide ... già fra 10anni mi aspetto che quotino di più ... ma anche se quotassero alla pari, comunque ti porti a casa i dividendi.


E se poi quotano di meno?
 
A parte l'errore di uno zero in più ... stiamo parlando di 50 anni !!! ok, probabilmente finirai per venderlo prima ... probabilmente perdendoci ... ma pensa a cosa succede se investi 100k ben differenziati in aziende solide ... già fra 10anni mi aspetto che quotino di più ... ma anche se quotassero alla pari, comunque ti porti a casa i dividendi.

be per un 28% annuo seppur lordo correrei il rischio di rimanere incastrato per 50 anni

OK!OK!OK!OK!
 
domani mattina si può iniziare a sottoscrivere, ho visto che anche Fineco lo propone tra le ASTE IPO BTP.

Unico dubbio che ho è sulle commissioni:

se aspetto che vanno a mercato, lo prendo a un prezzo superiore, ma pago i 19 euro max per la transazione

se lo prendo in sottoscrizione la commissione scende a 2,95 euro, però nel documento informativo del MEF si indicano delle commissioni del 3 per mille tra il MEF e gli intermediari, insomma non vorrei ritrovarmi con commissioni extra che alla fine mi conveniva aspettare l'uscita a mercato del titolo :rolleyes:

che visti gli interessi già ai minimi, siamo proprio ai limiti limiti
ciao
ma non paghi nessuna commissione. Cioè commissione=0 e non 2,85 etc. etc.
i btp italia sono "a rubinetto" tanti ne domandi tanti te ne sono aggiudicati subito a prezzo di 100,00, con "godimento" (solo per chi "gode", io no, visto che danno meno ancora di una miseria con quello squallido 0,35) 24 ottobre 2016.

è l'unico vantaggio.
MAGRO
anzi
MAGRISSIMO.
ciao e buona serata
 
È mai successo finora che un BtpItalia sia stato emesso ad un tasso inferiore al rendimento del corrispondente Btp€i?
No!:no:
Pertanto io ritengo che 0,35% non sia assolutamente in linea.:no:

Ps Per corrispondente Btp€i si intende quello con scadenza simile... oppure il Btp€i sintetico ottenuto dall'interpolazione a medesima scadenza del precedente e del successivo.

Beh tu metti il BTPi con il BTPitalia che hanno due strutture moooolto diverse, io preferisco inserire il BTPitalia tra i suoi simili e con l'Aprile24 che paga 0.4 e quota 100.6 il nuovo Ottobre24 aveva un range 0.35-0.40.
La Cannata ha scelto la parte bassa della forchetta, per adesso, quindi mi sento di dire che è stata con il braccio corto, ma in linea.
 
Beh tu metti il BTPi con il BTPitalia che hanno due strutture moooolto diverse, io preferisco inserire il BTPitalia tra i suoi simili e con l'Aprile24 che paga 0.4 e quota 100.6 il nuovo Ottobre24 aveva un range 0.35-0.40.
La Cannata ha scelto la parte bassa della forchetta, per adesso, quindi mi sento di dire che è stata con il braccio corto, ma in linea.

Si, sono d'accordo con te, in molti si stanno lamentando ma è assolutamente in linea con il mercato e dentro la forchetta.
Sicuramente non ci sarà record di sottoscrizioni, ma scommettiamo che ci sarà comunque un'ottima domanda?
 
Scusate la domanda ma sono un novello, io ho fatto questo ragionamento, da qui a fine anno mancano circa 2.5 mesi quindi considerando lo 0.35/anno da qui a fine anno renderà circa lo 0.07% e siccome il bollo si mangerà lo 0.20 il mio investimento sarà in perdita, non potrebbe essere meglio aspettare Gennaio? Dov'è che sbaglio? Grazie.
 
È mai successo finora che un BtpItalia sia stato emesso ad un tasso inferiore al rendimento del corrispondente Btp€i?
No!:no:
Pertanto io ritengo che 0,35% non sia assolutamente in linea.:no:

A me che sono ignorante in materia BTPItalia basta questo commento di Enca per capire che non sia da comprare :cool:
Saluti :bye:
 
Scusate la domanda ma sono un novello, io ho fatto questo ragionamento, da qui a fine anno mancano circa 2.5 mesi quindi considerando lo 0.35/anno da qui a fine anno renderà circa lo 0.07% e siccome il bollo si mangerà lo 0.20 il mio investimento sarà in perdita, non potrebbe essere meglio aspettare Gennaio? Dov'è che sbaglio? Grazie.

Se lo vendi a Natale (di qualsiasi anno) il bollo (per quell'anno) non lo paghi. Quando ti rimborsa ad ottobre del 2024 il bollo per il 2024 non lo paghi (inoltre ti becchi il premio dello 0.4%).
Qualcuno i bolli li ha trimestrali (0.05% a trimestre). Qualcuno non li ha perché li paga la banca.

Inoltre lo compri a 100 ma non sai a quanto lo venderai (prima della scadenza).

In sostanza: il tuo ragionamento non ha alcun senso.
 
Beh tu metti il BTPi con il BTPitalia che hanno due strutture moooolto diverse, io preferisco inserire il BTPitalia tra i suoi simili e con l'Aprile24 che paga 0.4 e quota 100.6 il nuovo Ottobre24 aveva un range 0.35-0.40.
La Cannata ha scelto la parte bassa della forchetta, per adesso, quindi mi sento di dire che è stata con il braccio corto, ma in linea.
Moolto diverse non direi proprio... diciamo che la differenza più importante è il differente link inflazionistico, Europa per i Btp€i e Italia per il BtpItalia.
Purtroppo non puoi inserire il nuovo BtpItalia tra i suoi simili, ma solo in cima ai suoi simili... poiché è il più lungo! Pertanto come fai a dire che è in linea senza conoscere il percorso di questa linea tra due punti, dei quali uno prima e uno dopo?
Comunque è un dato di fatto che finora tutti i BtpItalia sono stati emessi ed hanno continuato a quotare a rendimenti più elevati rispetto ai Btp€i. Pertanto la domanda è: Perché solo questo nuovo BtpItalia deve rendere meno del Btp€i?

Si, sono d'accordo con te, in molti si stanno lamentando ma è assolutamente in linea con il mercato e dentro la forchetta.
Sicuramente non ci sarà record di sottoscrizioni, ma scommettiamo che ci sarà comunque un'ottima domanda?
Sono d'accordo con te che la domanda retail (o falsamente retail) potrebbe essere comunque buona anche se non ottima. Hai notato che i giornali economici ci hanno dato dentro parecchio per propagandare il nuovo BtpItalia?
A me sembra un clima di circonvenzione d'incapaci...
 
Un grafico vale più di mille parole...
Qualcuno deve spiegarmi perché sarebbe normale e "in linea" che la linea blu incroci e scenda sotto la linea rosso alla distanza degli 8 anni, visto che finora le due linee sono sempre state con la blu costantemente sopra la rossa!
 

Allegati

  • Immagine.gif
    Immagine.gif
    12,7 KB · Visite: 302
.... come fai a dire che è in linea senza conoscere il percorso di questa linea tra due punti, dei quali uno prima e uno dopo?

Oltre all'interpolazione esiste anche l'estrapolazione, ed utilizza pure le stesse formulette matematiche ....

Se ho (x,y): (0, 15), (1, 14), (2, 13), posso agevolmente concludere che per x = 3, y dovrebbe essere = 12.
 
Oltre all'interpolazione esiste anche l'estrapolazione, ed utilizza pure le stesse formulette matematiche ....

Se ho (x,y): (0, 15), (1, 14), (2, 13), posso agevolmente concludere che per x = 3, y dovrebbe essere = 12.
A parte che l'estrapolazione è meno affidabile dell'interpolazione, ma come ben vedi sul grafico sopra, la pendenza del BtpItalia tra 6,5Y 0,16% e 7,5Y 0,30% è più elevata della pendenza tra 7,5Y 0,30% e 8Y 0,35%... pertanto anche dall'estrapolazione dovrebbe risultare che 0,35% non è assolutamente in linea!
 
Un grafico vale più di mille parole...
Qualcuno deve spiegarmi perché sarebbe normale e "in linea" che la linea blu incroci e scenda sotto la linea rosso alla distanza degli 8 anni, visto che finora le due linee sono sempre state con la blu costantemente sopra la rossa!

Non entro nel merito dei tuoi calcoli.

Con i MIEI calcoli (utilizzando inflazione europea = italiana) il rendimento del BTP Italia 2024 si situa tra quelli del BTPi 21 e BTPi 26 (più vicino a quest'ultimo). Quindi è in linea.
 
Una precisazione OT riguardante il referendum costituzionale del 4-12-16;
non e' necessario il raggiungimento del quorum per dichiararne la validita'.
Sugli esiti di questa votazione e sull'influenza che possa esercitare il Si o il No sui mercati finanziari italiani e' interessante vedere come si posizionera' il mercato alla vigilia del voto.

Nessun quorum.

Intanto Matusalemme è andato sotto 96 ;)
 
ore 9,16 ammontare sootoscritto di BTP ITA OT24 : 55.336.000

mi pare non eccezionale, se ben ricordo le precedenti aste, se qualcuno può confermare... grazie
 
Ultima modifica:
Non entro nel merito dei tuoi calcoli.

Con i MIEI calcoli (utilizzando inflazione europea = italiana) il rendimento del BTP Italia 2024 si situa tra quelli del BTPi 21 e BTPi 26 (più vicino a quest'ultimo). Quindi è in linea.
C'è poco da entrare nel merito dei calcoli!
Usiamo pure il rendimento reale classico a parità di inflazione:
Il nuovo BtpItalia ha un rendimento reale lordo dello 0,35% (non c'è bisogno di fare calcoli).
Il Btp€i24 oggi è al prezzo di apertura di 115,78, cedola 2,35%, maturity 7,91 anni... Il rendimento reale lordo corrisponde a 0,35%.
Insomma il BtpItalia, che a parità di durata ha finora sempre reso più del Btp€i, stavolta rende come il Btp€i (quest'ultimo peraltro più breve di un mese come scadenza e di 5 mesi come duration!).
 
C'è poco da entrare nel merito dei calcoli!
Usiamo pure il rendimento reale classico a parità di inflazione:
Il nuovo BtpItalia ha un rendimento reale lordo dello 0,35% (non c'è bisogno di fare calcoli).
Il Btp€i24 oggi è al prezzo di apertura di 115,78, cedola 2,35%, maturity 7,91 anni... Il rendimento reale lordo corrisponde a 0,35%.
Insomma il Btp€i, che a parità di durata ha finora sempre reso più del BtpItalia, nl caso specifico è leggermente più breve ma rende come il BtpItalia!

Enca, per me , i tuoi calcoli sono impeccabili, hai perfettamente ragione. In ogni caso la differenza in discussione pare sia sopra, credo 0,4-0,45%, quindi ben poca cosa, ossia,cmq il BTP in sottoscrizione non è appetibile! Mi sarei aspettato, per renderlo appetibile, almeno un 0,4%-0,5% visto che non deve essere in linea con simili ma essere appetibile. Stavolta la Cannata si è persa in un bicchier d'acqua e i risultati in sottoscrizione, finora, le stanno dando torto.
 
altra verifica su sottoscrizione, ore 9,35, 77.380.000....... mi pare poco

anche se sta accelerando:

100,00 +0,00% 98.695.000 17.10. - 09:40
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro