BTP matusalemme 50 anni (2067) 2.80% isin IT0005217390

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con obbligazioni ad oggi non andrei oltre i 4 anni, quindi scadenze 2020. Ed anche in questi casi con al max 50% patrimonio. La liquidità in questo momento non è un problema. È un problema non averla. Ritengo che obbligazioni a 10 anni a giugno 2018 varranno almeno 6/7 punti in meno di oggi. Cosa ti rende così in un anno?
Se questo fosse vero, avresti ultra-ragione ma ti vedo molto pessimista; se uno non vuole fare solo trading, ma punta a percepire un discreto rendimento ed e' disposto ad immobilizzare il 10 - 15% del suo patr per alcuni anni, puntando al rimborso finale, cosa dovrebbe fare? Le Opera non andrebbero bene ?
Sul finire, sono a chiedere se ci sono altre obbligazioni ritenute "solide" dai piu' che attualmente quotano sotto la pari !!! Grazie ancora della cortesiaa e rinnovo la buona serata a tutti.
 

La prima causa di "spreco" sono le migliaia di inutili posti di lavoro nella P.A. dove lo stessa tipologia di lavoro, in una azienda privata, verrebbe svolto con molto meno personale ed in meno tempo. La P.A. è la più grande forma di ammortizzatore sociale in carico a tutta la collettività. Fine O.T.
 
La prima causa di "spreco" sono le migliaia di inutili posti di lavoro nella P.A. dove lo stessa tipologia di lavoro, in una azienda privata, verrebbe svolto con molto meno personale ed in meno tempo. La P.A. è la più grande forma di ammortizzatore sociale in carico a tutta la collettività. Fine O.T.

Mi hai tolto le parole di bocca. Infatti l'Italia è destinato a diventare un paese di dipendeti pubblici e pensionati
 
La prima causa di "spreco" sono le migliaia di inutili posti di lavoro nella P.A. dove lo stessa tipologia di lavoro, in una azienda privata, verrebbe svolto con molto meno personale ed in meno tempo. La P.A. è la più grande forma di ammortizzatore sociale in carico a tutta la collettività. Fine O.T.

Beh, e ci dimentichiamo di parlare dei figli, nipoti, amanti e amici di politici che, in cambio di commesse, vengono assunti in posti di "public relation" presso le aziende private? E' tutto il sistema che è marcio, non solo la P.A.
 
No no che zloty e zloty...al max inserirei 1 bond in USD e uno in GBP...nulla più

Il problema è che di conveniente a parte il Porto 2024 in usd non c'è una cippa...e come ti dicevo non voglio impelagarmi in nazioni "strane" o in valute alternative...:eek:

..mah vattelapesca..quest'anno e' possibile/probabile che le valute extraEu dell'Est facciano bene..così come i rispettivi paesi..io per anni ho avuto tds Romania..un esempio di stabilita' assoluta,nonostante il basso rating...anzi sto seguendo se a seguito della protesta anti ladroni in corso la',non venga fuori qualche occasione d'acquisto...
 
Il 2067 è basso e imperversa il pessimismo.
Eh già, che pensiero originale.

Questa invece la mia idea: ieri domenica La Le Pen ha parlato e ha detto se vince lei fa un referendum doppio per uscita dall'euro e dalla UE (sono d'accordo).
Ma non vi siete accorti che non è ancora iniziata la pre-campagna elettorale delle BCE: mica vorranno perdere delle elezioni che potrebbero mandarli finalmente a casa, senza prima provare a pompare in alto i titoli per far vedere quanto è forte sta casso i europa (loro) e quanto è bello l'euro?

Questa settimana (ho detto QUESTA settimana NON lunedì mattina alle 10:00) il 2067 va su e la settimana dopo probabilmente pure.
Successivamente si scatenerà l'inferno, magari va su magari va giù. Sul lungo periodo il 2067 va a peripatetiche perché l'euro si vaporizza e non conta se il titolo scade tra 50 o 30 o 10 anni perché tanto basta UNO Stato UNO che decida di uscire.
E' la democrazia belli! Se ne frega dei vostri moralismi da mini zio paperoni. Da pensionati con la pensione in euro.
Voi perfettissimi prendetela pure con i dipendenti pubblici,i politici, la corruzione, la lentezza della magistratura, la burocrazia ecc. ecc.
Non c'erano ste cose quando si svalutò la lira nel 1992 e l'economia italiana prese il volo a scapito di quella tedesca?
In realtà vi frega solo del vostro misero borsellino (misero in senso morale).


Perchè allora ho acquistato il 2067 io ? Per speculare e basta. E non mi metto a lamentarmi di una categoria a rotazione se mi va male.
Tra l'altro (ma certo non obbligo nessuno a donare soldi) se il parente guadagnerà qualche migliaio di euro quest'anno, tutto andrà impiegato in idee al servizio di altri.
 
Ultima modifica:
Ma vi siete accorti che il qe non è ancora finito che infiammata dell'inflazione è stata solo legata alle materie.prime ed in.particolare al.petrolio e alla speculazione.sui prezzi degli ortaggi causata dal freddo?

Calma nel dare moribondo il matusa ed i btp in generale....

L'unica vera incertezza la mostra le eventuali elezioni....

Saluti
 
Ma vi siete accorti che il qe non è ancora finito che infiammata dell'inflazione è stata solo legata alle materie.prime ed in.particolare al.petrolio e alla speculazione.sui prezzi degli ortaggi causata dal freddo?

Calma nel dare moribondo il matusa ed i btp in generale....

L'unica vera incertezza la mostra le eventuali elezioni....

Saluti

Buongiorno...

..quest'anno i MM sono politica e dintorni con le relative aspettative..i dati reali(..:D..) per ora,sono
secondari..

..intanto vediamo se il Matusa,fatto il nuovo minimo storico a 80,95,rialza la testa...
 
ragazzi vi auguro che risalga quanto prima ma ci sono troppi motivi di preoccupazione all'orizzonte:

- in francia marine le pen che forte dei sondaggi andra' al ballottaggio con le sue posizioni anti euro
- situazione politica in italia confusa e da cui non si vede via d'uscita nemmeno con elezioni dall'esito ahimè incertissimo
- pil italiano al solito asfittico
- membri tedeschi board bce che fanno riferimento di continuo al tapering

mettiamoci l'incertezza internazionale con trump e la brexit e scopriamo che bisogna accontentarsi già se mantiene le attuali quotazioni vista la scadenza così lunga...

Poi anche per il mio portafoglio mi auguro di sbagliare ma sto cominciando a ridurre l'esposizione oltre il 2019 anche sui bancari italiani
 
Era meglio se ti ripigliavi eni rispetto a sto ciofecone...:rolleyes:

Cioè dici che il 26 gennaio quando mi (mi....intendo dire per il parente) son comprato questo titolo a 82,50 (ora quota 81,1 -1,7 %) era meglio che mi compravo le Eni a (chiusura) 14,95 (ora quotano 14,37 - 3,9 %)?
Davvero?
 
Ultima modifica:
Cioè dici che il 26 gennaio quando mi son comprato questo titolo a 82,50 (ora quota 81,1 -1,7 %) era maglio che mi compravo le Eni a (chiusura) 14,95 (ora quotano 14,37 - 3,9 %)?
Davvero?

era una battuta visto che venerdi' eni faceva piu'3% e questo affondava....sono strumenti non confrontabili ma se dovessi cassettare preferirei dieci volte eni a 14 che questo a 80...
 
Battuta?
Io parlo di un investimento rispetto ad un altro.
A momento, rispetto al momento della mia scelta, il 2067 batte Eni anche se starei perdendo con tutti e due.

Senza contare che ogni dì si accumulano più di tre euro di grasse cedole, ohibò!
 
Ultima modifica:
mi sono messo in acquisto a 80 ......................sperando che rimbalzi
 
che la curva sui lunghi / lunghissimi tenda a salire processo irreversibile IMHO
salvo il bund visto ancora come unico bene rifugio in euro

Sempre IMHO strada verso il 4% lordo di rend già tracciata --> prezzo uguale a 74
In mancanza di QE niente di strano andare oltre , ad esempio per rend = 5% --> prezzo uguale a 60
 
Battuta?
Io parlo di un investimento rispetto ad un altro.
A momento, rispetto al momento della mia scelta, il 2067 batte Eni anche se starei perdendo con tutti e due.
Ammesso che possano essere confrontabili vista la differente tipologia di investimento, di rischio etc etc... di sicuro non lo batte come rendimento, visto che Eni a questi prezzi rende il 4% netto, il matusa sull'immediato solo il 3% netto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro