BTP o BITCOIN? Questo è il dilemma

.....dipende da come ti approcci con gli investimenti.....io personalmente non" gioco " in borsa......ne con le azioni ne con obbligazioni sub o tds o derivati.....tantomeno con i btc dove non faccio trading ma holdo e per dirla in gergo cripto...faccio hoDling...ragazzini e company è meglio che vadano a studiare e.....lavorare sul serio....saluti:bye:

Mah l'approccio è quello classico da buon padre di famiglia che vuole difendere e far crescere il capitale in maniera costante e sostenibile nel tempo come avviene da circa 30 anni e dopo aver assistito attivamente boots on the ground a tutti i grandi crash dagli anni 90 ad oggi.... la strada per far crescere il capitale con un track record positivo centenario è stata tracciata dai grandi maestri e ogni cosa che spunta per la strada nel corso degli anni per me è solo roba per far perdere soldi agli inesperti e a chi è alla ricerca di una crescita accelerata del proprio capitale... poi chiaro che se uno è bravo/fortunato può farlo e farci anche tanti soldini ma personalmente non mi ritengo cosi bravo/fortunato e quindi I stay the course...;) poi il mondo è bello perchè è vario quindi se uno se la sente o crede che il potenziale di guadagno sia enorme giusto che segua la propria strada.... OK!
 
Premesso che non ho mai acquistato btc, ma nel corso degli anni sono usciti, a parte il trading online che ha sostituito l'agente, opzioni, futures, forex, e derivati vari, oltre che covered, certificates ecc ecc. Il mondo cambia. Ripeto, qui è pieno di gente che si è rovinata con le obbligazioni, i comitati bidonati Grecia ecc ecc sono come i funghi. Uno strumento, come tutti i tools, è di per sè neutro, con una lama puoi tagliarci il pane, operare uno al cuore, fare il funambolo con i coltelli, accoltellare qualcuno. La lama è sempre quella, dipende da chi la usa. E per me un grafico è un grafico, che sia gold, btp o btc, si legge nello stesso modo
 
Ribadisco il concetto (senza volermi erigere a saccente che non sono) la stragrande maggioranza delle persone ha una visione delle criptovalute piuttosto distorta, i più ti copincollano le frasi di circostanza dei guru che avrebbero voluto metterci il becco una decina di anni fa e adesso tirano una valanga di ***** sulle coin, gli altri non hanno minimamente compreso cosa si possa fare e guadagnare senza per questo esporsi a violenti scossoni da -20 e oltre, e si che le obbligazioni dovrebbero aiutare a comprendere le potenzialità che offrono le criptovalute ma fa più figo snobbarle e farle passare per il casinò online, sarò ripetitivo ma mi auguro si continui a pensarla in questo modo per il bene del proseguio del sistema.

E tu confondi l'utilità di un "prodotto" con la possibilità o meno di guadagnarci.

Le blockchain, tecnologia dietro i bitcoin, hanno un futuro. Anzi, hanno già un presente e lo stanno dimostrando ormai con applicazioni nei più svariati campi.
I bitcoin siamo sicuri siano il futuro? A prescindere dal tema sicurezza, sono utili? utili per cosa (oltre che per essere tradati)? Per progetti spinti dalla disperazione stile El Salvador? La risposta ad oggi non è ancora chiara, e gli anni comunque passano. Ciò che pareva rivoluzionario ieri potrebbe non esserlo più domani.

Quindi è bene distinguere

Poi sul tema del guadagnarci/fare trading, oggettivamente ci sono tutti gli ingredienti per definirla bolla. Scoppierà? Magari mai, se diverranno realmente utili, chi lo sa.
 
E tu confondi l'utilità di un "prodotto" con la possibilità o meno di guadagnarci.

Le blockchain, tecnologia dietro i bitcoin, hanno un futuro. Anzi, hanno già un presente e lo stanno dimostrando ormai con applicazioni nei più svariati campi.
I bitcoin siamo sicuri siano il futuro? A prescindere dal tema sicurezza, sono utili? utili per cosa (oltre che per essere tradati)? Per progetti spinti dalla disperazione stile El Salvador? La risposta ad oggi non è ancora chiara, e gli anni comunque passano. Ciò che pareva rivoluzionario ieri potrebbe non esserlo più domani.

Quindi è bene distinguere

Poi sul tema del guadagnarci/fare trading, oggettivamente ci sono tutti gli ingredienti per definirla bolla. Scoppierà? Magari mai, se diverranno realmente utili, chi lo sa.

Io non confondo un bel niente, la possibilità di guadagnarci è la medesima del contesto obbligazionario, se si sceglie il BTC equiparandolo ad una azione o se si sceglie di mantenere stablecoin a rendita, entrambe usano la blockchain ma in maniera totalmente differente, da una parte colui che compra BTC dall'altra chi presta al primo USDT ad esempio (o che fa lending), son già 2 modi ma ce ne sono altri xx di "prodotti".
Chi vivrà vedrà
 
Premesso che non ho mai acquistato btc, ma nel corso degli anni sono usciti, a parte il trading online che ha sostituito l'agente, opzioni, futures, forex, e derivati vari, oltre che covered, certificates ecc ecc. Il mondo cambia. Ripeto, qui è pieno di gente che si è rovinata con le obbligazioni, i comitati bidonati Grecia ecc ecc sono come i funghi. Uno strumento, come tutti i tools, è di per sè neutro, con una lama puoi tagliarci il pane, operare uno al cuore, fare il funambolo con i coltelli, accoltellare qualcuno. La lama è sempre quella, dipende da chi la usa. E per me un grafico è un grafico, che sia gold, btp o btc, si legge nello stesso modo

Se non si vuole investire direttamente in cripto, ci sono diversi strumenti sui mercati regolamentati per accedere a questo asset: etc come il Bitcoin Exchange Traded Crypto DE000A27Z304, 21Shares Crypto Basket Index ETP CH0445689208, ecc. Sfruttati soprattutto in ottica di trading ma, per chi ritiene comunque il comparto da non sottovalutare, inserirli in un portafoglio equilibrato in piccola percentuale da cassettare.
 
Io non confondo un bel niente, la possibilità di guadagnarci è la medesima del contesto obbligazionario, se si sceglie il BTC equiparandolo ad una azione o se si sceglie di mantenere stablecoin a rendita, entrambe usano la blockchain ma in maniera totalmente differente, da una parte colui che compra BTC dall'altra chi presta al primo USDT ad esempio (o che fa lending), son già 2 modi ma ce ne sono altri xx di "prodotti".
Chi vivrà vedrà

E invece ti confondi ancora. Perchè equipari delle cose sono con il tema del "guadagno"

Le obbligazioni sono utili a finanziare le società
Le azioni anche, con aumenti di capitale, o con le quali si hanno diritti di voto, dividendi ecc...
L'oro? Bene prezioso e scarso per produrre gioielli o altro di valore

I bitcoin? Qual'è l'utilità? I pagamenti? sostituire il contante?
Sono anni che lo dicono e applicazioni "serie" non se ne vedono (ripeto, serie). E gli anni passano

Vedremo
 
Ultima modifica:
E invece ti confondi ancora. Perchè equipari delle cose sono con il tema del "guadagno"

Le obbligazioni sono utili a finanziare le società
Le azioni anche, con aumenti di capitale, o con le quali si hanno diritti di voto ecc...
L'oro? Bene prezioso e scarso per produrre gioielli o altro di valore

I bitcoin? Qual'è l'utilità? I pagamenti? sostituire il contante?
Sono anni che lo dicono e applicazioni "serie" non se ne vedono (ripeto, serie). E gli anni passano

Vedremo

Ok, mi confondo
vedremo

Ciao
 
Se non si vuole investire direttamente in cripto, ci sono diversi strumenti sui mercati regolamentati per accedere a questo asset: etc come il Bitcoin Exchange Traded Crypto DE000A27Z304, 21Shares Crypto Basket Index ETP CH0445689208, ecc. Sfruttati soprattutto in ottica di trading ma, per chi ritiene comunque il comparto da non sottovalutare, inserirli in un portafoglio equilibrato in piccola percentuale da cassettare.

Balcarlo, approfitto della tua competenza, c'è qualcosa che shorti il btc e che lo segua fedelmente, intendo non manovrato a sua convenienza dal MM?
Da qeul che so io però, sui btc non si pagano tasse sui gain, mentre su un etc mi pare più ardua, quindi già si partirebbe in netta perdita. Grazie
 
Ok, mi confondo
vedremo

Ciao

Sono d'accordo che tanti dei detrattori dei bitcoin lo siano senza neanche sapere di cosa stanno parlando, o magari pure invidiosi di chi ci ha guadagnato o di non aver sfruttato il momento.
Ma è innegabile che, dalla parte opposta, ci sono molti che li sostengono solo perchè li tradano con successo. Ma questo non basta a dare un'utilità al bitcoin che vada oltre la mera speculazione.

Entrambe queste categorie meritano di essere ignorate, imho.

Saluti
 
Balcarlo, approfitto della tua competenza, c'è qualcosa che shorti il btc e che lo segua fedelmente, intendo non manovrato a sua convenienza dal MM?
Da qeul che so io però, sui btc non si pagano tasse sui gain, mentre su un etc mi pare più ardua, quindi già si partirebbe in netta perdita. Grazie

Su acquisto diretto di BTC si pagano eccome... (plusvalenze intendo)
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo che tanti dei detrattori dei bitcoin lo siano senza neanche sapere di cosa stanno parlando

Perfetto! soprattutto pensano esista solo il Bitcoin, la blockchain, El Salvador e Musk
 
Mai tradati, ma dai principali siti e forum sull'argomento, leggo che fino a 50k non occorre presentare denuncia
 
Mai tradati, ma dai principali siti e forum sull'argomento, leggo che fino a 50k non occorre presentare denuncia
....se vuoi approcciarti al btc o ad eth senza passare per l'acquisto diretto, lo puoi fare tramite degli etn....esistono quotati sul mercato di Stoccolma o Francoforte...puoi anche compensare le eventuali plus con minus ...
 
....se vuoi approcciarti al btc o ad eth senza passare per l'acquisto diretto, lo puoi fare tramite degli etn....esistono quotati sul mercato di Stoccolma o Francoforte...puoi anche compensare le eventuali plus con minus ...

Compensare le plus con le minus? Ne sei certo?
 
Mai tradati, ma dai principali siti e forum sull'argomento, leggo che fino a 50k non occorre presentare denuncia

esatto fino a un certo punto. Fino alla soglia dei vecchi 100 milioni di lire di detenzione non sei considerato uno "speculatore" dal Fisco e quindi non devi pagare imposte sulle plusvalenze, sussiste però l'obbligo dichiarativo di possesso di crypto valute (quadro RW in denuncia dei redditi) indipendentemente dall'importo detenuto.
Naturalmente nella soglia dei 51K di euro detenuti in portafoglio (che non devi MAI superare per più di 7 gg lavorativi consecutivi durante l'anno solare pena l'assoggettamento al pagamento del CG) concorrono, oltre alle crypto, anche le valute estere e anche se detieni valute e crypto spalmate su più banche e/o su più exchange e/o su cold wallet.
 
Ultima modifica:
31.334,14-2.856,00 (-8,35%)
rialzi e ribassi repentini
 
Balcarlo, approfitto della tua competenza, c'è qualcosa che shorti il btc e che lo segua fedelmente, intendo non manovrato a sua convenienza dal MM?
Da qeul che so io però, sui btc non si pagano tasse sui gain, mentre su un etc mi pare più ardua, quindi già si partirebbe in netta perdita. Grazie

Ciao, ci sono degli ETP short come ad esempio il 21Shares Short Bitcoin ETP CH0514065058 che comuque ha un MM, oppure i CFD in vendita con spread denaro/lettera, strumenti però molto pericolosi se non si è esperti.
 
Ultima modifica:
Indietro