💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 34 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La banca dice che acquistando Btp il 28/12 ne avrei già la disponibilità 😳 anche se entreranno nel dossier il 2 gennaio. Per cui mi sconsigliano di riacquistare prima di gennaio.
Con la volatilità di questi giorni, credo che pagherò il bollo astenendomi da uscire dai miei Btp con il rischio poi di ritrovarli a gennaio a prezzi ancora più elevati
Sì, senza esporsi a rischi interpretativi, a questo punto, la soluzione è riacquistare il 2 gennaio, non cambia molto.
Se poi hai cambiato idea, il problema non si pone.
Fermo restando che, secondo me, questi snellimenti del ptf vanno avviati con anticipo, e valutando anche l'impatto delle commissioni.
Personalmente ho liquidato più del 50% delle posizioni in btp in questi giorni, (ieri le ultime due vendite) e il restante lo tengo. Non vuole essere un suggerimento, ovviamente.
 
Ultima modifica:
La Grecia quest'anno è stata promossa da sub-ig ad ig.
Inevitabile che lo spread si sia allargato.
Semmai c'è da interrogarsi sul fatto che ci si fidi di più di una nazione che è fallita dopo aver taroccato i bilanci rispetto ad una che non è mai fallita e non ha taroccato i bilanci
E forse anche interrogarsi sulla credibilità delle agenzie di rating. Ne approfitto per aggiungere, ai precedenti, i miei migliori auguri a tutti di serene festività e sereno anno nuovo, con buona pace del leopardiano venditore di almanacchi (al riguardo, per chi volesse farsi un regalo di fine anno, 10 minuti di pura poesia:
)
 
L'imposta di bollo si applica sul controvalore complessivo degli strumenti finanziari detenuti rilevato alla data di chiusura del periodo di rendiconto, con riferimento alla data valuta (ad esempio, il controvalore di azioni acquistate il 31 dicembre, quindi con data valuta a tre giorni lavorativi successivi, non rientra nel cumulo, anche se la liquidità impiegata per l'operazione viene sottratta dall'estratto conto con effetto immediato).

Per il calcolo del controvalore si considera in prima istanza il valore di mercato, o, quando non possibile, il valore nominale o di rimborso.

L'addebito dei bolli viene effettuato al termine di ogni periodo di rendiconto, o comunque in sede di estinzione del dossier titoli.
 
Hold ora più che mai

Cedolo ad una media del 4,16% netto per 20 anni

Ma di che stiamo parlando... BTP a vita...

russiabond e simili a parte naturalmente :)
Tienili cari quei BTP ..perchè sarà dura replicare in futuro.....
 
La banca dice che acquistando Btp il 28/12 ne avrei già la disponibilità 😳 anche se entreranno nel dossier il 2 gennaio. Per cui mi sconsigliano di riacquistare prima di gennaio.
Con la volatilità di questi giorni, credo che pagherò il bollo astenendomi da uscire dai miei Btp con il rischio poi di ritrovarli a gennaio a prezzi ancora più elevati
l'anno scorso ho comprato un'azione il 30 giugno, era finalmente arrivata ad un prezzo interessante e non ci ho badato al calendario. a posteriori mi casca l'occhio sul resoconto trimestrale degli investimenti, e faccio un balzo sulla sedia: il titolo risultava nei miei possedimenti già nel secondo trimestre. stavo già per cagnare di brutto il tizio in banca, ma per non fare una figuraccia ho rifatto bene i conti io stesso, così ho scoperto che per il fatto che il resoconto viene mandato una settimana o due dopo, l'azione è stata inclusa nel resoconto, ma rifacendo i calcoli del bollo (io ce l'ho trimestrale) l'azione era stata correttamente NON INCLUSA negli investimenti da tassare (comprando il 30 giugno la valuta è caduta nel terzo trimestre). Era una sola azione tra tutto il portafoglio, e pure in piccolo importo, ma la sua presenza o meno avrebbe cambiato il totale da pagare di qualche centesimo e l'errore si sarebbe notato, mentre a me i conti tornavano al centesimo.
chiaramente la tua banca può fregarti, ma a seconda di quanto costa la compravendita puoi provarci, alla peggio hai fatto una compravendita inutile. considera che la mia banca è abbastanza pignola e se può non venirmi incontro lo fa, c'è gente che può reinvestire le cedole già due giorni prima dell'effettivo accredito, io ho dovuto aspettare il giorno dopo
 
E forse anche interrogarsi sulla credibilità delle agenzie di rating. Ne approfitto per aggiungere, ai precedenti, i miei migliori auguri a tutti di serene festività e sereno anno nuovo, con buona pace del leopardiano venditore di almanacchi (al riguardo, per chi volesse farsi un regalo di fine anno, 10 minuti di pura poesia:
)


OK!
 
Hold ora più che mai

Cedolo ad una media del 4,16% netto per 20 anni

Ma di che stiamo parlando... BTP a vita...

russiabond e simili a parte naturalmente :)
Sicuramente adesso non cedoli al 4,16% netto su 20 anni, hai guadagnato in conto capitale e cedoli al 3,55% netto sul capitale rivalutato. È diverso se devi valutare possibili investimenti alternativi.

Per il resto, keep calm & cedolare fino a quando l’inflazione rimane su questi livelli il rendimento reale è ottimo per noi italiani 😉
 
Ultima modifica:
Vi leggo un po esauriti !!
Rilassatevi !!
 
Il meglio è alle nostre spalle...

BTP resta sui minimi a oltre un anno: ecco i temi da monitorare nel 2024 - Borse.it

Analizzando i flussi 2023 i maggiori acquirenti di BTP sono stati i francesi, ovvero la Francia che ha sostenuto i nostri titoli di stato contribuendo notevolmente a stabilizzare prezzi, volatilità e conseguentemente uno spread ridotto rispetto ai titoli tedeschi

Da poche settimane è in atto uno strong Buy sulla curva e in particolare sulle scadenze medie e lunghe BTP: quello che il mercato sta prezzando è un taglio dei tassi 2024 in conseguenza di un rallentamento deciso dell’inflazione e un quadro macroeconomico a livello europeo di crescente debolezza.

Personalmente “non rincorro mai le operazioni”: il timing migliore per costruire una posizione lunga sui BTP ritengo sia ormai alle spalle. Questo non significa che i prezzi dei nostri titoli nazionali non possano ancora salire, ma il rapporto rischio rendimento non è più, a mio avviso, particolarmente vantaggioso.

:o :bye::bye:
 
Hold ora più che mai

Cedolo ad una media del 4,16% netto per 20 anni

Ma di che stiamo parlando... BTP a vita...

russiabond e simili a parte naturalmente :)
Io invece mi sono fermato al 5%di cedola a 2028. Senza tener conto dei gain fatti con le vendite dei 72,67,40
 
interessante quanto il nostro btp future(bianco) abbia sovraperformato bund(rosso) e tnote(blu) negli ultimi 2 mesi
Long-Term Euro-BTP 03-24.png
 
Carissimi tanti auguri e love ai nostri BTP 😍
 
Sicuramente adesso non cedoli al 4,16% netto su 20 anni, hai guadagnato in conto capitale e cedoli al 3,55% netto sul capitale rivalutato. È diverso se devi valutare possibili investimenti alternativi.

Per il resto, keep calm & cedolare fino a quando l’inflazione rimane su questi livelli il rendimento reale è ottimo per noi italiani 😉
Scusa ..io non sò che scuola hai fatto...ma quella che ho frequentato io ..mi dice che se ho speso 100 e al momento dell'acquisto rendeva 5% ......io prendo sempre il 5 % .... hanno cambiato la matematica mentre invecchiavo ???..
 
Scusa ..io non sò che scuola hai fatto...ma quella che ho frequentato io ..mi dice che se ho speso 100 e al momento dell'acquisto rendeva 5% ......io prendo sempre il 5 % .... hanno cambiato la matematica mentre invecchiavo ???..
Avete ragione tutti e due. Però il ragionamento di Diabolix è più complesso. Lui si pone l'obiettivo di valutare anche quanto rende lo strumento in termini assoluti adesso, a quotazioni attuali. Questa valutazione è importante per capire se conviene ancora tenerlo in portafogli o switchare su altro strumento che magari potrebbe dare migliori opportunità...
 
Avete ragione tutti e due. Però il ragionamento di Diabolix è più complesso. Lui si pone l'obiettivo di valutare anche quanto rende lo strumento in termini assoluti adesso, a quotazioni attuali. Questa valutazione è importante per capire se conviene ancora tenerlo in portafogli o switchare su altro strumento che magari potrebbe dare migliori opportunità...
Ma non è per niente complesso é la base della finanza. Posso accettare questo ragionamento quando sono al bar davanti ad uno spritz ma non su un forum di finanza.
 
Avete ragione tutti e due. Però il ragionamento di Diabolix è più complesso. Lui si pone l'obiettivo di valutare anche quanto rende lo strumento in termini assoluti adesso, a quotazioni attuali. Questa valutazione è importante per capire se conviene ancora tenerlo in portafogli o switchare su altro strumento che magari potrebbe dare migliori opportunità...
Se per altro strumento intendi ..un altro BTP ..non cambia assolutamente niente ..perchè nel frattempo si sarà rivalutato anche lui ..e il tuo rendimento non cambia ........se invece intendi..mi predo il malloppo ..rivalutato ...e lo investo in azioni o altro che nel frattempo sono rimasti al palo ..ok ..ma per mè questo si chiama solo gain ..e niente altro ..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro