💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 34 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un conto corrente libero è una cosa, un conto deposito che ti vincola un'altra. Comunque rispondevo a chi aveva preferito vincolare i soldi in passato a un c.d. perdendo la possibilità di beneficiare di rendimenti alti prima della discesa repentina. Oggi la situazione è cambiata e si adegueranno presto anche gli istituti di credito che non fanno il lavoro di babbo natale.
Del senno di poi sono pieni i fossi. Ora i conti deposito offrono tassi elevati che non si ripeteranno in futuro (come nel 2011-2012), per chi vuole allocare liquidità risk free. Che si adegueranno alla riduzione dei tassi anche gli istituti di credito sinceramente non puó fregarmene di meno, quanto volevo destinare a conto deposito l’ho già fatto: 100k su Illimity Bank per 5 anni al 4,05% nettissimo bolli compresi.
 
Non ha senso che il tasso di equilibrio sia ‘ben più basso’ del 2,5%, che poi ci si possa andare sotto per un breve periodo è un altro discorso. Prima dell’assestamento si fanno massimi superiori e minimi inferiori.
Ricordiamoci che il target di inflazione è il 2%, come si puó immaginare un TASSO DI EQUILIBRIO BCE inferiore al 2%? Non avrebbe senso in economia un rendimento reale negativo in equilibrio, suvvia…
Un taglio complessivo di soli due punti sarebbe possibile solo con un'economia che riprende in breve tempo schivano il grosso della recessione. Un super soft landing. I dati economici europei non fanno ritenere che questa ipotesi abbia molta probabilità di verificarsi.
Se piove di quel che tuona andremo più in basso..Il mercato ovviamente lo sconterà prima.
 
Del senno di poi sono pieni i fossi. Ora i conti deposito offrono tassi elevati che non si ripeteranno in futuro (come nel 2011-2012), per chi vuole allocare liquidità risk free. Che si adegueranno alla riduzione dei tassi anche gli istituti di credito sinceramente non puó fregarmene di meno, quanto volevo destinare a conto deposito l’ho già fatto: 100k su Illimity Bank per 5 anni al 4,05% nettissimo bolli compresi.
In termini assoluti nessuno può negare che sia un ottimo investimento.
 
Un taglio complessivo di soli due punti sarebbe possibile solo con un'economia che riprende in breve tempo schivano il grosso della recessione. Un super soft landing. I dati economici europei non fanno ritenere che questa ipotesi abbia molta probabilità di verificarsi.
Se piove di quel che tuona andremo più in basso..Il mercato ovviamente lo sconterà prima.
Lo ritengo un eccessivo ottimismo, take care 🙂
 
Lo ritengo un eccessivo ottimismo, ma io sono povero non ho voce in capitolo 🙂
Hai sbagliato nick, dovevi chiamarti Naomo
1703025314519.png

Che te devo dì...speriamo l'ottimismo non sia troppo eccessivo, vedremo
 
Sinceramente anche tu qualche giorno fa davi indicazioni bearish o quantomeno di eccessiva euforia dei mercati postando le curve dei tassi dalle quali risultava evidente ció che il mercato sta già scontanto ovvero previsioni molto ottimistiche. Condividevo le riflessioni.
L'utente parla di un mese fa, non di qualche giorno fa. Ci sono i post in cui diceva che eravamo matti a sperare che i prezzi salissero a due cifre percentuali. Comunque io non ho mai parlato di eccessiva euforia (credo di non aver mai citato quella parola sul FOL, a parte quando ho detto che il topic rischiava di essere sospeso per eccesso di euforia). Io ho sempre parlato di quanti punti i mercati avessero già scontato senza annunci ufficiali da parte della BCE, in risposta principalmente a post in cui venivano buttati prezzi target un po' a caso da alcuni utenti senza un minimo di valutazione sulla coerenza di quei prezzi. Prezzi che mi sarebbero piaciuti assai, visto che come molti sanno, ero all-in sul 2120 da Ottobre (poi switchato su OAT72 l'8-Dicembre).
Non credo proprio che il tasso di equilibrio sia ‘ben più basso’ del 2,5%, che poi ci si possa andare per un breve periodo è un altro discorso. Prima dell’assestamento si fanno massimi superiori e minimi inferiori.
Qui siamo nel campo delle opinioni, quindi chi vivrà vedrà.
 
Del senno di poi sono pieni i fossi. Ora i conti deposito offrono tassi elevati che non si ripeteranno in futuro (come nel 2011-2012), per chi vuole allocare liquidità risk free. Che si adegueranno alla riduzione dei tassi anche gli istituti di credito sinceramente non puó fregarmene di meno, quanto volevo destinare a conto deposito l’ho già fatto: 100k su Illimity Bank per 5 anni al 4,05% nettissimo bolli compresi.
Se ci fai la cronologia delle tue operazioni finanziarie in tempo reale sarebbe un plus per il 3d cosi impariamo a trarre sempre il massimo profitto :clap:a me non frega una cippa del conto deposito che paga solo interessi tassati al 26% ed immobilizza il capitale senza che rivaluti nel tempo..
buona notte!
 
…sapendo di non sapere, anke se nulla è come appare, ho la sensazione che, anche domani, si salirà; nelle more…buonanotte a tutti i colleghi btpomani.OK!:bye:

“Eh sì, caro professore , il sapere e la comprensione sono due cose completamente differenti. Soltanto la comprensione può portare all’Essere Il sapere di per sé stesso non ha che una presenza passeggera: un nuovo sapere caccia via il precedente, e, in fin dei conti, non è altro che del nulla versato nel vuoto.” Gurdejieff

IMG_2557.png
 
Se ci fai la cronologia delle tue operazioni finanziarie in tempo reale sarebbe un plus per il 3d cosi impariamo a trarre sempre il massimo profitto :clap:a me non frega una cippa del conto deposito che paga solo interessi tassati al 26% ed immobilizza il capitale senza che rivaluti nel tempo..
buona notte!
L’ignoranza finanziaria d’altronde è padrona in Italia, non me ne stupisco 🙂 Risk evaluation zero al quoto 🤣 Poi ci si lamenta di essere poveri.
 
L’ignoranza finanziaria d’altronde è padrona in Italia, non me ne stupisco 🙂 Risk evaluation zero al quoto 🤣 Poi ci si lamenta di essere poveri.
Un'altra tua perla :asd:la gente è povera per incapacità nel trarre profitto dai propri investimenti mobiliari :nono:come dire che i poveri sono tali non per basso reddito da lavoro ma perchè non sono in grado di far fruttare quello che gli resta del loro stipendio di 1000/1500 euro al mese. Che peccato che un Warren buffetto della finanza perda il suo tempo h24 qua a disquisire sprecando le sue notevoli risorse invece di essere alla bocconi a formare manager.
 
Mi sa che questa news

Trump escluso dalle primarie del 2024. Lo ha stabilito la Corte Suprema del Colorado​

può essere l'ennesima "scusa" per movimentare il mercato oggi 20 dicembre....
 
Buondì Traders,
il clima di fiducia dei consumatori in Germania (GfK) e negli States (CB) sarà il filo conduttore per la seduta odierna. I Prezzi alla Produzione tedesca cosi come l’IPC in UK sono dati macro da osservare per comprendere i movimenti sottostanti dell’inflazione. Il menù di oggi :


Ore 08:00 Clima fiducia consumatori secondo GfK Germania
Ore 08:00 PPI indice Prezzi Produzione in Germania
Ore 08:00 IPC inflazione nel Regno Unito
Ore 13:00 Tasso/richieste mutui MBA Usa
Ore 16:00 Rapporto sulla fiducia dei consumatori CB Usa
Ore 16:00 Vendite di abitazioni esistenti Usa
Ore 16:30 Scorte di petrolio greggio Usa


Buon gains a todos OK!
 
Ultima modifica:
Un'altra tua perla :asd:la gente è povera per incapacità nel trarre profitto dai propri investimenti mobiliari :nono:come dire che i poveri sono tali non per basso reddito da lavoro ma perchè non sono in grado di far fruttare quello che gli resta del loro stipendio di 1000/1500 euro al mese. Che peccato che un Warren buffetto della finanza perda il suo tempo h24 qua a disquisire sprecando le sue notevoli risorse invece di essere alla bocconi a formare manager.
è uno dei più bravi tra noi, dobbiamo solo ringraziarlo per la sua disponibilità, un pò "non le manda a dire", ma nessuno è perfetto :D
 
Un taglio complessivo di soli due punti sarebbe possibile solo con un'economia che riprende in breve tempo schivano il grosso della recessione. Un super soft landing. I dati economici europei non fanno ritenere che questa ipotesi abbia molta probabilità di verificarsi.
Se piove di quel che tuona andremo più in basso..Il mercato ovviamente lo sconterà prima.

vorrei collegarmi anch'io a questi post...
premesso che ho un 25/30% allocato sui btp lunghi e il resto su quelli brevi come detto da qualcuno io associo tale calo anche alla volontà di sistemare certi portafogli che altrimenti avrebbero avuto perdite annue ben più ingenti.

Prendo solo alcuni riferimenti :
- 2020 pandemico rendimento decennale al 0,50-0,60 per cento con spread a 60 punti
-2023 in previsione taglio tassi rendimento decennale odierno 3,64 per cento con spread a 160 punti

se lo spread odierno lo mettessimo nel 2020 avremmo un decennale con rendimento del 1,60% ovvero un 2% di differenza, ma con tassi che nel mentre son passati da 0 a 4,5% , quindi fosse anche in previsione un taglio di 100/150 punti dovremmo stare intorno o appena sopra 4%

Poi se prevedono tagli maggiori perchè già scontano una bella recessione dobbiamo anche pensare che partiranno altri qe perchè nel mentre il debito è esploso e se il prossimo anno fossimo in deflazione saltano tutte le previsioni del governo per deficit limitato al 4% circa ( già vogliono non vengano computati i soldi del PNRR ) e qualcuno potrebbe richiedere nuovamente manovre lacrime e sangue anche se in europa ormai tutti son messi con le pezze al cul*.
 
Si capisce che quando decidono di invertire il trend non usano mezze misure, sicuramente con i rendimenti alle stelle a metà ottobre è partito l'ordine dal gruppo bilderberg di entrare a coloro che gestiscono ingenti masse di liquidità con tempistiche che non permettono nell'immediato di capire ai non addetti ai lavori che c'è spazio per corpose salite dei prezzi in breve tempo , naturalmente dopo che loro ed i suoi amici hanno fatto il pieno.
Buongiorno,
e per questo motivo condivisibile che sto swicchando da Italia a Austria…
Saremo il prossimo bel boccone ghiotto …
 
personalm penso che stiano portando i tassi bassi gli Usa (e noi a seguito come pecore) per favorire il rinnovo del parco titoli nel 2024. 1/3 devono rinnovare.
Ma a noi interessa poco. Se potessimo unire deviaz standard e percentili, potremmo dire che tassi a 5 siamo in 2a dev stand e quindi si firma a vita, molto semplice anche se psicol difficile da attuare
a proposito di psicol attenzione alla saturaz mentale, la stragrande > delle persone per prendere una decisione riesce ad elaborare 3/5 variabili, ognuno consideri ciò per nn andare in confusione
 
Prezzi alla Produzione nel mese di novembre in Germania visti ancora in discesa -0,5% MoM
tendenziale -7,9% fa peggio delle attese ma meglio rispetto l’ultima rilevazione.

IMG_2634.jpeg
 
Clima di fiducia dei consumatori in Germania secondo GfK per il mese di gennaio 2024 è migliorata rispetto al mese precedente e rispecchia +/- le aspettative/consensus

IMG_2635.jpeg

IMG_2636.jpeg

IMG_2639.jpeg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro