💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 34 💚🤍❤️

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1703698864936.png
 
Tutto al 12,5%, non 26%.
Quindi, se ho capito, se ho comprato a 102 e vendo a 113 la tassazione del guadagno (differenza tra prezzo acquisto e prezzo vendita + rateo) saranno tassati al 12.5% anche se non ho minusvalenze?
Grazie
 
Si ma io confido nel fatto che il mercato una volta scontato un ritorno dei tassi al 2%, inizi a scontare un ritorno a zero non lasciando di fatto possibilità di entrare su ampi ritracciamenti a chi è rimasto spettatore 😁
Ciao El Trader, spero che le tue previsioni siano auto-avveranti come lo sono state quelle sulla discesa "simmetrica" dell'inflazione, grande intuizione la tua!!! :bow: :yes:
....E visto che le tue view "portano bene" 🐞🍀 ...non è che stavolta vorresti provarci con un nuovo "schemino" sulla tempistica di questi tagli?
Se ci prendessi anche stavolta...siamo consapevoli, che la prossima previsione diventerà obbligatoriamente a pagamento...:D
 
Buonasera, intanto lo spread continua , lentamente, a scemare, con target 100/120…da quando i mercati, hanno scoperto che i tedeschi hanno taroccato i conti del debito, stanno vendendo Bund per…comprate btp? :D Come sempre…nulla è come appare.:bye:
IMG_2606.png
 
Di fatto Giorgia e soprattutto giorgetti son stati bravissimi,lo spread è ancora alto però se sj guardano altri paesi adesso diventati VIRTUOSI come la Grecia e il portogallo:yeah:
 
Sei terribile diabolix! :D
Ieri comunque Charles ho visto che ha scritto sul 3d di come far rendere 300k....quindi c'è....c'è!
Si lui posta in discussioni libere e un po' anche nella sezione dei conti correnti/deposito
Giulietta proprio sparita invece...

Del resto se su charles c'era il dubbio se ci faceva o c'era, giulia col trolling nervoso degli ultimi giorni quando i lunghi partivano, i dubbi li ha fugati tutti

Entrerà sui trentennali quando saranno diventati quinquennali :asd:
Spero nessuno si sia fatto influenzare dai loro mex perchè davvero in questo caso il mercato ha regalato un gain abbastanza facile...
 
Si lui posta in discussioni libere e un po' anche nella sezione dei conti correnti/deposito
Giulietta proprio sparita invece...

Del resto se su charles c'era il dubbio se ci faceva o c'era, giulia col trolling nervoso degli ultimi giorni quando i lunghi partivano, i dubbi li ha fugati tutti

Entrerà sui trentennali quando saranno diventati quinquennali :asd:
Spero nessuno si sia fatto influenzare dai loro mex perchè davvero in questo caso il mercato ha regalato un gain abbastanza facile...
Condivido. Fare sempre attenzione alla data di iscrizione al Fol degli utenti, ai post precedenti. Un neoiscritto che pontifica...mi puzza sempre! :cool:
 
Ciao El Trader, spero che le tue previsioni siano auto-avveranti come lo sono state quelle sulla discesa "simmetrica" dell'inflazione, grande intuizione la tua!!! :bow: :yes:
....E visto che le tue view "portano bene" 🐞🍀 ...non è che stavolta vorresti provarci con un nuovo "schemino" sulla tempistica di questi tagli?
Se ci prendessi anche stavolta...siamo consapevoli, che la prossima previsione diventerà obbligatoriamente a pagamento...:D
Sai che non ci avevo pensato? Domani provo a vedere cosa posso fare e se quello che viene fuori si può rendere pubblico 😁
 
Per acquisti fatti domani 28/12, non si paga bollo del 0.2% - Corretto?
 
Acquistando quel titolo oggi con il dollaro cedente si dovrebbe avere anche un vantaggio originato dal cambio favorevole (sempre che non vada oltre.....)?
Credo che il dollaro paghi il taglio dei tassi in anticipo degli Usa rispetto all'Europa.
Quando poi comincerà anche l'Europa a tagliare il $ dovrebbe riapprezzarsi; il rapporto tra le due valute arrivò sui 0,90 quando gli Usa cominciarono ad alzare i tassi.
L'economia Europea é più debole di quella americana e, sbagliando, seguirà le mosse della Fed invece di anticiparle
 
Ultima modifica:
Una considerazione. nelle ultime settimane leggo molti che dicono che il mercato sconta troppi tagli, che si è portato avanti con i ribassi dei rendimenti...

A me pare invece tutto molto centrato e vero semai il contrario. E mi baso sul decennale italiano come riferimento.
col tasso BCE a 4,5 e previsioni contrastanti i rendimenti hanno corso e corso fino a raggiungere il 5% + 50pb, troppo su. Quello si era un esagerazione, dietro soprattutto ai dati forti americani...

poi piano piano sono rientrati nel range di rendimento dove dovevano stare, ovvero 4-4,5%

con l'uscita dei dati sempre più bassi sull'inflazione e sempre peggiori sul deterioramento dell'economia Europea i mercati, che cercano sempre di essere avanti di almeno 6 mesi, hanno inziato scommetere sui tagli nel 2024 e i rendimenti del decennale si sono portati sugli attuali 3,5% ovvero 100pb di taglio nel 2024, che mi pare molto realistico.

Correre troppo vorrebbe dire vedere i rendimenti del decennale sotto al 3% (ovvero -150 pb) prima del primo taglio, a meno di recessione conclamata brutta e relativa previsione di più tagli.

Ma il livello di oggi mi pare "perfettamente centrato" con il momento e le aspettative dell'economia per i prossimi mesi.
Sono d'accordo anche io la penso come te.

Cio" non esclude pero' che se arrivassero notizie negative per l"inflazione,per esempio, un forte rialzo sul petrolio dovuto ad un ampliamento della guerra in Mediorente per esempio i tassi scenderebbero più lentamente di quanto noi pensiamo, e i rendimenti dei btp ritornerebbero a salire.
Io intanto sono un cassettista e potrei tranquillamente fregarmene perché anche io compro solamente obbligazione che sono sono sicuro di poter portare a scadenza.

Saluti
 
Ultima modifica:
fine anno sempre periodo di riposizionamento/assestamento portafogli dei grandi investitori che hanno praticamente liquidità illimitata e poco gli importa se a gennaio si dovesse ridiscendere ..... vedremo a gennaio se l'attuale rialzo regge le reali aspettative sui mercati ;)
da ricordare che in una attuale soft landing le banche centrali saranno molto caute nel tagliare i tassi...... molto probabile qualcuno mente tra listini azionari ed obbligazionari molto probabile lo vedremo a gennaio /febbraio chi dei due ha corso troppo ed è fuori focus !!
 
Ultima modifica:
Si ma io confido nel fatto che il mercato una volta scontato un ritorno dei tassi al 2%, inizi a scontare un ritorno a zero non lasciando di fatto possibilità di entrare su ampi ritracciamenti a chi è rimasto spettatore 😁
E sarà così ....il mercato non ritraccerà più in modo significativo ..finchè la BCE avrà tassi da abbassare ...e finchè lo scenario inflazione non cambia... per chi segue i mercati da alcuni anni è la normalità..
 
Sono d'accordo anche io la penso come te.

Cio" non esclude pero' che se arrivassero notizie negative per l"inflazione,per esempio, un forte rialzo sul petrolio dovuto ad un ampliamento della guerra in Mediorente per esempio i tassi scenderebbero più lentamente di quanto noi pensiamo, e i rendimenti dei btp ritornerebbero a salire.
Io intanto sono un cassettista e potrei tranquillamente fregarmene perché anche io compro solamente obbligazione che sono sono sicuro di poter portare a scadenza.

Saluti
Sei saggio.
Il 50% del mio portafoglio è composto da titoli che sicuramente rimborseranno dopo la mia morte mentre per un altro 25% avrei almeno la speranza di rimborso. Fino a 2 anni fa non avevo obbligazioni in ptf, il gioco non valeva la candela.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro