💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 34 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
beato te che vivi in un mondo in cui affitti senza troppi sforzi e discussioni, adegui il corrispettivo all'inflazione con inquilini che pagano puntuali come orologi svizzeri su un immobile che si rivaluta nel tempo... :o se davvero cosi solo massima invidia.. nel mondo corrente in cui vivo io preferisco andare di bond..
Non è l Italia il paese degli affitti
 
Sinceramente faccio fatica a capire questa frase........se pensia sia folle perchè voglio un discesa nonostante abbia già BTP,la risposta e' semplice....comunque non devo venderli e in ogni caso i prossimi mesi dovrebbere essere in positivo che negativo e sull'entrare sul lungo ovvio che spero scendano...altrimenti 10 giorni fa non avrei venduto sperando di ricomprare a poco tempo
se uno ha btp ben scalettati in ptf da portare a scadenza con nuova nuova liquidità che via via diventa disponibile credo che sia solo da augurarsi che BTP scendano di prezzo per continuare ad entrare a rendimenti interessanti... io pur avendo molti BTP in ptf son più contento se BTP sta al 5% che al 3% (ovviamente se il calo di prezzo è legato al mercato come successo ad ottobre e non allo spread...)... poi capisco tutti i ragionamenti su debito pubblico, sostenibilità, ecc ecc ma qui mi esprimo col cappello da investitore perchè con quello da contribuente tanto il cetriolo lo si prende sempre e cmq indipendentemente dai rendimenti dei BTP
 
Veramente esistono relazioni così scientifiche tra tassi di interesse e valore di un btp? è cosi perfetto il mercato, non è "distorto" dalle mosse dei grandi investitori istituzionali o speculativi?
No, non esistono. Si possono fare speculazioni e considerazioni sul passato, ma non molto di più. In compenso esistono relazioni matematiche che legano il rendimento di una obbligazione e il suo prezzo. Ed è ciò che la DM dice, che non ha niente a che vedere con i tassi di interesse come molti, troppi, affermano.
Siccome l'articolo è del 2019, quando i tassi erano bassi, questo significa che i valori riportati in tabella sono più alti di quelli attuali?

Altra domanda: la modified duration dipende dal tasso nominale o da quello reale al quale i titoli sono stati acquistati?
Vedi sopra.

Ciò che l'articolo dice non è corretto perché parte dall'assunto completamente sbagliato che l'aumento di 1 punto percentuale del tasso di interesse di riferimento (ovvero della BCE nel nostro caso) si trasferisca tale e quale sui rendimenti di tutti i bond di qualunque durata, cedola o rischio, cosa assolutamente falsa.

Se fosse così banale non avrei avuto bisogno di fare questo:
Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 18
 
Tranquillo non è personale. Ma mi capisco da solo.
Provo ad essere più chiaro:
Il mercato è fatto di salite e discese, dove noi ci infiliamo sia in una salita che in una discesa.
Io ho una strategia ma non ho una speranza, non mi auguro che qualcosa accada.
Il medico non si augura che vi siano malattie per professare la sua professione, la fa seguendo escalation. Noi lo facciamo per l investimento e conseguente guadagno, per la ricchezza ....hmmmm...

Però c'è da dire che noi che siamo esposti principalmente in TDS oggi , più o meno inconsciamente, speriamo ogni giorno di leggere dati che non sono esattamente buone notizie sulla salute dell'economia degli Stati.

I tassi certamente sono stati alzati per sconfiggere l'inflazione, e se questa rientra siamo più tranquilli; però poi se gli stipendi salgono la Lagarde si *******, e noi di conseguenza.

Se i tassi alti non abbattono i consumi, l'accesso ( e la domanda) al credito e gli investimenti il PIL non cala, non si sente puzza di recessione e i banchieri potrebbero pure essere tentati di abbassare i tassi con mooolta calma.

Ovviamente sono d'accordo, se si ha un portafoglio 60/40 si ha un perfetto equilibrio, e questi ragionamenti non si fanno ; ma molti di noi ,per tentare di cavalcare l'onda, siamo esposti sui bond per la quasi totalità del portafoglio e ormai siamo abituati ad "esultare" per i quali invece bisognerebbe preoccuparsi.

Sperare in uno storno di qualche figura sarebbe il meno 😉
 
Tranquillo non è personale. Ma mi capisco da solo.
Provo ad essere più chiaro:
Il mercato è fatto di salite e discese, dove noi ci infiliamo sia in una salita che in una discesa.
Io ho una strategia ma non ho una speranza, non mi auguro che qualcosa accada.
Il medico non si augura che vi siano malattie per professare la sua professione, la fa seguendo escalation. Noi lo facciamo per l investimento e conseguente guadagno, per la ricchezza ....hmmmm...
Anche io ho swichato dai 73/67 a 28/30 ma mi auguro che i lunghi continuino a salire perché consolido l' incasso di cedole corpose
 
No, non esistono. Si possono fare speculazioni e considerazioni sul passato, ma non molto di più. In compenso esistono relazioni matematiche che legano il rendimento di una obbligazione e il suo prezzo. Ed è ciò che la DM dice, che non ha niente a che vedere con i tassi di interesse come molti, troppi, affermano.

Vedi sopra.

Ciò che l'articolo dice non è corretto perché parte dall'assunto completamente sbagliato che l'aumento di 1 punto percentuale del tasso di interesse di riferimento (ovvero della BCE nel nostro caso) si trasferisca tale e quale sui rendimenti di tutti i bond di qualunque durata, cedola o rischio, cosa assolutamente falsa.

Se fosse così banale non avrei avuto bisogno di fare questo:
Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 18

Quindi anche la tabella è sbagliata? Purtroppo non sono riuscito a trovare la dimostrazione che fino ad alcuni anni fa il Sole24Ore riportava a fianco di ogni Btp l'indice di volatilità ad esso corrispondente, perchè ricordo che sulla scadenza di 10 anni riportava il + o - 14% del prezzo al variare del tasso del + o - 1% sulla scadenza 30 anni 18% circa. La tabella, a me ha dato comunque un'idea del punto di arrivo dei prezzi con una certa approssimazione ovviamente ma che ho trovato utile.
 
Però c'è da dire che noi che siamo esposti principalmente in TDS oggi , più o meno inconsciamente, speriamo ogni giorno di leggere dati che non sono esattamente buone notizie sulla salute dell'economia degli Stati.

I tassi certamente sono stati alzati per sconfiggere l'inflazione, e se questa rientra siamo più tranquilli; però poi se gli stipendi salgono la Lagarde si *******, e noi di conseguenza.

Se i tassi alti non abbattono i consumi, l'accesso ( e la domanda) al credito e gli investimenti il PIL non cala, non si sente puzza di recessione e i banchieri potrebbero pure essere tentati di abbassare i tassi con mooolta calma.

Ovviamente sono d'accordo, se si ha un portafoglio 60/40 si ha un perfetto equilibrio, e questi ragionamenti non si fanno ; ma molti di noi ,per tentare di cavalcare l'onda, siamo esposti sui bond per la quasi totalità del portafoglio e ormai siamo abituati ad "esultare" per i quali invece bisognerebbe preoccuparsi.

Sperare in uno storno di qualche figura sarebbe il meno 😉
La mia osservazione non verte sul mero andamento, sull occasione da sfruttare, lecita.
Imparare a sfruttare le occasioni va bene, ma mi sembra un ossimoro, urla nel silenzio.
Spera spera, salvo poi quando c è e si è indecisi, si temporeggia pensando che potrebbe andare più giù o altro..
Quindi non è sperare ma adottare una strategia di ingresso su discesa che ci sarà per natura del mercato, dell economia ecc.
Vabbeh....è lunga.
In sintesi : impariamo , io compreso
 
mi feci un PFT con rendimento 6,37 netto pensando di vivere di rendita per il resto dei miei giorni ......poi cadde il mondo ed io con loro.
quindi ti preoccupò la perdita " teorica" ( fino a quando non hai venduto ) anche dei perpetual e non solo dei tds.
Cosa ti convinse a vendere, visto che, normalmente i titoli di stato recuperano.
 
Comunque tornando veramente più in tema........domani cosa prevedete sui BTP,giornata positiva o negativa?
Io spero negativa ma non ne sono cosi convinto......anzi ho paura sia più positiva che negativa
 
Quindi anche la tabella è sbagliata? Purtroppo non sono riuscito a trovare la dimostrazione che fino ad alcuni anni fa il Sole24Ore riportava a fianco di ogni Btp l'indice di volatilità ad esso corrispondente, perchè ricordo che sulla scadenza di 10 anni riportava il + o - 14% del prezzo al variare del tasso del + o - 1% sulla scadenza 30 anni 18% circa. La tabella, a me ha dato comunque un'idea del punto di arrivo dei prezzi con una certa approssimazione ovviamente ma che ho trovato utile.
Io ho spiegato molto chiaramente cosa indica la DM, che non è ciò che pensi tu.
Se rileggi con attenzione capisci dove sta il problema.
 
Il rendimento del Tnote 10y a 3,898 sembra pronto a scoppiare. Vedremo
 
Buondì Traders,
nella prima seduta del nuovo anno il primo dato macro da tenere sott’occhio sono le letture finali PMI settore manifatturiero su entrambe le sponde dell’Atlantico. Un’altro dato importante da osservare questa mattina sono la variazione dei prestiti per Imprese/Famiglie e l’offerta di moneta M3 nell’Eurozona.

Ore 09:15 PMI finale manifattura in Spagna
Ore 09:45 PMI finale manifattura in Italia
Ore 09:50 PMI finale manifattura in Francia
Ore 09:55 PMI finale manifattura in Germania
Ore 10:00 PMI finale manifattura nell’Eurozona
Ore 10:00 Prestiti alle Imprese/Famiglie Eurozona
Ore 10:00 Offerta di moneta M3 Eurozona
Ore 10:30 PMI finale manifattura nel Regno Unito
Ore 15:45 PMI finale manifattura in Usa

Buon Anno e tanti gains a todos OK!
 
T-Note 10Yr Yield che da metà dicembre si muove lungo un Trend che possiamo definirlo lateral-ribassista, nel breve sono da tenere d’occhio alcuni livelli.:cool:All’insù dovessimo superare i massimi visti nella seduta di ieri in area 3,86 circa, allora potenzialmente il rendimento americano potrebbe poi arrivare in prima battuta verso area 3,92 e in un secondo momento, se troverà ulteriore forza, fino a ridosso di quota 4,00 (3,98) Oltre per il momento sembra difficile possa allungarsi.
All’ingiù i minimi toccati ieri 3,78 circa diventano un primo supporto da monitorare nel breve periodo.

T-Note 10Yr Yield
Vedi l'allegato 2968971
Primo & secondo target (3,92) raggiunti come avevamo evidenziato nell’ultima seduta 2023, ora vediamo se il rendimento T-Note 10Yr avrà la forza per andare sopra questa resistenza. Intanto ripartiamo da questi valori del Treasury nelle contrattazioni in Asia.
IMG_2776.jpeg

Petrolio WTI che rialza la testa ma rimane sotto a quella soglia abbastanza importante posta in area 75-76 $ al barile
IMG_2777.jpeg
 
Partenza in sordina per i nostri Futures obbligazionari nella prima seduta del 2024
La discesa si attesta (per ora) tra un quarto di punto (BTP) e mezzo punto (OAT)
Buxl che si è svegliato decisamente male in GAP down.

IMG_2779.jpeg
 
Sì scende e anche parecchio anche oggi … ho anticipato troppo l’entrata
 
Qualcosa è cambiato dopo Natale, lo si vede bene nei grafici.
il rendimento del Bund dopo essere sceso ben sotto 2,0 è risalito fino 2,08 nulla di preoccupante per ora,
il rimbalzo fisiologico però potrebbe spingere il rendimento tedesco fino in area 2,17-2,18 senza per questo scalfire nulla nel Trend mensile. All’ingiù nel breve periodo dovesse ritornare sotto quota 2,0 sarebbe a mio modo di vedere un segnale di debolezza.

Bund 10Yr Yield
IMG_2780.jpeg
 
E cominciamo l' anno con un bel test millimetrico del livello 4.02% da parte di US10Y.
Spike tra l' altro presente sia nelle durante inferiori che superiori come US30Y

IMG_20240102_082705.jpg

Quella trendline in rottura dell' RSI non e' proprio bella :doh:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro