💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 34 💚🤍❤️

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, vorrei comprare il btp 72 per guadagnare con il capital gain scommettendo su un ribasso dei tassi. È un titolo adatto a questo scopo o ne consigliate altri?
si è proprio quello che cerchi per fare trading

ma se fossi in Te farei bene ( direi molto bene ) due conti sul fatto che un'operazione del genere ( in particolar modo attuata in questo periodo ) ti porti un guadagno commisurato al rischio che Ti accolli

in parole povere ( anche dal tipo di domanda cha hai fatto ) io lascerei fare " a quelli bravi "

senza nessun spirito polemico o peggio ironico

tra i principianti che devono maneggiare con attenzione queste scadenze sono fra i primi della classe
 
Buongiorno a tutti, noto che molti alla luce del corposo rimbalzo da novembre, hanno intenzione di uscire, ma…per comprare che cosa?…visto che per m il target minimo del rimbalzo in corso, restano i…130 di fut btp?
sapendo di non sapere, 11 anni di tassi a zero, sempre a cercare valore da qualche parte e piu facilmente si trovava rischio mal pagato che buone occasioni. oggi con l'inflazione alta ci troviamo di fronte a tassi allettanti.
Per lo scrivente, l'inflazione è alta se la si compra. se non la compri non non è un problema grave nei
portafogli.
a prima vista la curva dei tassi sulla parte lunga si appiattisce poi scende, il 2041 per esempio offre piu rendimento del 2072 . il 2031 offre piu del rendimento del 2046.
Sul breve i tassi forward a 5 anni partendo da t+2 offrono un rendimento minore dei tassi a pronti a t 0.
I tassi quindi, sono indi destinati a scendere (o almeno per ora il mercato monetario cosi dice), poi ci raccontino cosa vogliono dalla bce :D o dai telegiornali.
Sulla ripidità della curva e sulla sua inversione ho centrato il btp 2.5% 2032 che si comprava a prezzi soto 83 con rendimento finito del 4.50% . ottimo per garanzia sui derivati con il facciale immediato del rendimento al 2.5 cedolare. la durata è accettabile (fra 5 anni per essere ancora a 80
dovremmo avere tassi a t+5 al 7% e non ci credo)
Come sempre le mie sono solo…presunzioni, poi ognuno con la sua testa. io non mi preoccupo di cosa farà domani o fra un anno… ci ragionerò quando ci arriveremo.
, sottolineando che non tengo conto dei rendimenti


Dietro l'apparente governo, che fa le leggi di bilancio , siede sul trono 1 invisibile governo che …le decide e che non possiede obbedienza e non conosce responsabilità verso il popolo. AquilaVedi l'allegato 2968280
…buongiorno, considerato che la Via è tracciata, come confermato da grafo allegato nelle more, 1 saluto anche a coloro che hanno venduto, con i tassi ancora al 5%
IMG_2598.png
….accontentandosi delle briciole?

…Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno.by Aquila
 
…buongiorno, considerato che la Via è tracciata, come confermato da grafo allegato nelle more, 1 saluto anche a coloro che hanno venduto, con i tassi ancora al 5%Vedi l'allegato 2968474….accontentandosi delle briciole?

…Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno.by Aquila
é così ..glielo predichi in tutte le lingue possibili che la salita è appena iniziata ..ma in molti vendono ...contenti loro ...io cedolo e nemmeno me lo sogno di muovermi ..cedolo e aspetto ..anche perchè a meno di 6-8 anni di cedole incorporate nel prezzo i miei BTP non li avranno mai...
 
Buongiorno, vorrei comprare il btp 72 per guadagnare con il capital gain scommettendo su un ribasso dei tassi. È un titolo adatto a questo scopo o ne consigliate altri?
È un buon compromesso tra cedola buona e capital gain, io ho optato proprio per quello.
 
Inutile fare calcoli, il VAN delle due opzioni si pareggia quando l’investimento ha rendimento reale zero.
Perdonami, ma non riesco a capire questa cosa. Il pareggio dipende da tanti fattori, in primis dal prezzo di acquisto del titolo in ptf.
Non consideri peró l’erosione del capitale smobilizzato per via dell’inflazione nell’opzione vendita.
Su questo sono d'accordo, infatti starebbero a morire sul conto... ma sarebbero subito pronti per altri impieghi senza aspettare la scadenza... magari per un'altro giro di giostra che da qui a 30 anni hai voglia....
Meglio rendimento reale zero che rendimento reale negativo (cash eroso dall’inflazione). Eppure dal VAN così calcolato non risulta.
Ti ho risposto qui sopra. Certo che dal calcolo dei VAN non potrà mai risultare....
 
Il marzo 67 non l'hai valutato? Io sono indeciso tra i 2.
Hai scritto "guadagnare in capital gain" con il possibile ribasso dei tassi. Per questo scopo il migliore è il 72 per volatilità, volumi ecc. Se vuoi aggiungere dei "se" allora se ne può discutere individuando altri isin ma se lo scopo è esclusivamente quello da te descritto, il 72 a mio avviso è il top.
 
é così ..glielo predichi in tutte le lingue possibili che la salita è appena iniziata ..ma in molti vendono ...contenti loro ...io cedolo e nemmeno me lo sogno di muovermi ..cedolo e aspetto ..anche perchè a meno di 6-8 anni di cedole incorporate nel prezzo i miei BTP non li avranno mai...
Buongiorno a tutti ai rimasti ed usciti..............Urika ci troviamo sulla stessa lunghezza d'onda , anche se mi accontento di un pò meno.
Al momento sono a 2 anni di cedole pagate , mi muovo con almeno a 4/5 , cioè con BTP Futures in area 130 , ci metta quel che ci metta ad arrivare . Buon gain a tutti
 
é così ..glielo predichi in tutte le lingue possibili che la salita è appena iniziata ..ma in molti vendono ...contenti loro ...io cedolo e nemmeno me lo sogno di muovermi ..cedolo e aspetto ..anche perchè a meno di 6-8 anni di cedole incorporate nel prezzo i miei BTP non li avranno mai...
....neanche se arrivano a guadagnare il 50% non li venderesti???
 
Comunque, se per esempio nel giro di due - tre anni (cambia poco) il 72 si avvicinerà a 100, il 67 a 110 ed il 53 a 140 io li venderò tutti... e chiacchiere non ce ne vogliono (Cit.).
Magari non capiterà mai, ma se capiterà....
:ubriachi:


Attenzione, è solo la segnalazione della mia operatività che dipende da quanto ho in carico nel ptf, non voglio convincere nessuno!!!

Ripeto, non sono previsioni nè numeri a caso, sono i risultati di un pareggio dei VAN che daranno il consenso alle vendite anzitempo.
E con questo chiudo l'argomento, felice di aver messo eventualmente la pulce nell'orecchio di qualcuno.
 
Hai scritto "guadagnare in capital gain" con il possibile ribasso dei tassi. Per questo scopo il migliore è il 72 per volatilità, volumi ecc. Se vuoi aggiungere dei "se" allora se ne può discutere individuando altri isin ma se lo scopo è esclusivamente quello da te descritto, il 72 a mio avviso è il top.
Avevo valutato in un primo momento anche l'altro perché se per qualsiasi motivo calassero di valore in futuro e dovessi tenere il titolo in attesa di tempi migliori per un periodo di tempo molto lungo, l'altro darebbe cedole migliori, ma in realtà ho fatto i conti e rapportato al costo di acquisto la differenza è minima, quindi credo che sia meglio il 72 nel complesso.
 
Giusto per dare i numeri, il 72 dai minimi recenti ha fatto +28, il mio amato 34 neanche il 14%.
In periodi come questo, dovessi riacquistare dovrei stare su un target più lungo.
Questo sì è un rimpianto.

La mia era una cosa prudenziale, considerando che è impossibile che venda in rosso e quindi acquisto solo ciò che potrei portare a scadenza.
Ma questo momehto doveva fare eccezione.
 
....neanche se arrivano a guadagnare il 50% non li venderesti???
Vedi che ho scritto 6-8 anni di cedole incorporate nel prezzo ..per un titolo come il 37 4%..sono 25-30 punti di guadagno sul capitale ...certo li venderei e anche di corsa ..sebbene io sia un cassettista ...che difronte a buoni gain non li disdegna.. con una vendita simile hai davanti alcuni anni per aspettare un ritraccio vero delle quotazioni ..per entrare basso .........è quello che faccio ormai da 30 anni a questa parte ... si compra basso ..si attende il rialzo delle quotazioni ...si vende ..si parcheggia su cd o conto corrente ..e si ricompra con ribassi importanti .....nulla di più semplice ....
 
Per chi ha perso per poco il treno del 37 ad oggi cosa consigliereste?
 
***Usa: scende a -11 punti indice manifatturiero Fed Richmond a dicembre, sotto stime (RCO)
***Usa: scende a -11 punti indice manifatturiero Fed Richmond a dicembre, sotto stime (RCO)

(RADIOCOR) 27-12-23 16:01:58 (0346) 0 NNNN
 
E ‘ incredibile …ho swicciato una posizione da un btp corto per prendere il 49..appena fatto e c’è un rintraccio !!! ( come sempre del resto !!!)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro