💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 34 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon Anno Traders,
non sono bravo a fare discorsi, ne tantomeno dotato di verve creativa per scrivere messaggi pregni di significato dinanzi all’aurora di un nuovo anno. Mi affiderò ai numeri che, più delle parole, certificano qualcosa di straordinario. Nell’arco dell’anno appena trascorso abbiamo esaurito (sold out) ben 20 nuovi volumi in questo Thread, suppergiù uno ogni due settimane e mezzo. Nel computo totale sono stati scritti più di 40.000 messaggi e abbiamo raccolto poco più di 2.000.000 (due milioni) di visitatori/lettori. Numeri da capogiro, di grande partecipazione per un 3D come il nostro, dove ognuno di noi ha portato il “pezzettino indispensabile per creare l'insieme”. Ma non sono i numeri a fare la differenza; bensì la qualità degli interventi. Dopo un 2022 horribilis per i Bonds abbiamo riesumato parole come ottimismo, fiducia, passione, collaborazione. Grazie all’impegno e la generosità di utenti molto preparati il Thread ha fatto un’ulteriore step in avanti sotto il profilo della qualità e dell’educazione finanziaria. Valori nella quale ci riconosciamo e battuti sin dagli albori, e, state pur certi, anche in futuro non verrà meno il nostro impegno. Questo è lo spirito che ci ha guidati fino ad oggi e sono altrettanto sicuro che sarà tale e quale anche per tutto il 2024. Noi ci saremo per raccogliere quanto di buono abbiamo seminato quest’anno, sempre fedeli alla nostra Mission : capitalizzare al massimo i nostri preziosi, sudati, risparmi.

Prosperità & Salute a tutti i Traders.



Happy New Year Traders,
I'm not good at speeches, nor am I gifted with creative flair to craft messages full of meaning at the dawn of a new year. I will rely on the numbers that, more than words, certify something extraordinary. In the past year, we have sold out 20 new volumes of this Thread, approximately one every two and a half weeks. In total, over 40,000 messages were written, and we garnered just over 2,000,000 (two million) readers/visitors. Astonishing figures, reflecting significant engagement for our 3D community, where each of us contributed "the essential piece to create the whole." However, it's not just the numbers that make the difference, it's the quality of contributions. After a horrible 2022 for Bonds, we resurrected words like optimism, trust, passion, and collaboration.Thanks to the commitment and generosity of highly knowledgeable users, the Thread took a further step forward in terms of quality and financial education. These are values we identify with, upheld since the beginning, and rest assured, our commitment will persist in the future. This is the spirit that has guided us until now, and I am equally certain it will continue throughout 2024. We will be here to reap the good we have sown this year, always faithful to our Mission: maximizing our precious, hard-earned savings.

Prosperity & Health to all the Traders.
 
Ma chi è che acquista fondi comuni con commissioni del 3% suvvia… :rotfl:
Investitori alle prime armi (come ero io diversi anni fa prima di liberarmi dal giogo) che vanno in una qualsiasi banca (ISP per citarne una) dove il gestore di turno gli propina fondi comuni Eurizon che hanno costi di gestione da sanguisuga
 
Buon Anno Traders,
non sono bravo a fare discorsi, ne tantomeno dotato di verve creativa per scrivere messaggi pregni di significato dinanzi all’aurora di un nuovo anno. Mi affiderò ai numeri che, più delle parole, certificano qualcosa di straordinario. Nell’arco dell’anno appena trascorso abbiamo esaurito (sold out) ben 20 nuovi volumi in questo Thread, suppergiù uno ogni due settimane e mezzo. Nel computo totale sono stati scritti più di 40.000 messaggi e abbiamo raccolto poco più di 2.000.000 (due milioni) di visitatori/lettori. Numeri da capogiro, di grande partecipazione per un 3D come il nostro, dove ognuno di noi ha portato il “pezzettino indispensabile per creare l'insieme”. Ma non sono i numeri a fare la differenza; bensì la qualità degli interventi. Dopo un 2022 horribilis per i Bonds abbiamo riesumato parole come ottimismo, fiducia, passione, collaborazione. Grazie all’impegno e la generosità di utenti molto preparati il Thread ha fatto un’ulteriore step in avanti sotto il profilo della qualità e dell’educazione finanziaria. Valori nella quale ci riconosciamo e battuti sin dagli albori, e, state pur certi, anche in futuro non verrà meno il nostro impegno. Questo è lo spirito che ci ha guidati fino ad oggi e sono altrettanto sicuro che sarà tale e quale anche per tutto il 2024. Noi ci saremo per raccogliere quanto di buono abbiamo seminato quest’anno, sempre fedeli alla nostra Mission : capitalizzare al massimo i nostri preziosi, sudati, risparmi.

Prosperità & Salute a tutti i Traders.



Happy New Year Traders,
I'm not good at speeches, nor am I gifted with creative flair to craft messages full of meaning at the dawn of a new year. I will rely on the numbers that, more than words, certify something extraordinary. In the past year, we have sold out 20 new volumes of this Thread, approximately one every two and a half weeks. In total, over 40,000 messages were written, and we garnered just over 2,000,000 (two million) readers/visitors. Astonishing figures, reflecting significant engagement for our 3D community, where each of us contributed "the essential piece to create the whole." However, it's not just the numbers that make the difference, it's the quality of contributions. After a horrible 2022 for Bonds, we resurrected words like optimism, trust, passion, and collaboration.Thanks to the commitment and generosity of highly knowledgeable users, the Thread took a further step forward in terms of quality and financial education. These are values we identify with, upheld since the beginning, and rest assured, our commitment will persist in the future. This is the spirit that has guided us until now, and I am equally certain it will continue throughout 2024. We will be here to reap the good we have sown this year, always faithful to our Mission: maximizing our precious, hard-earned savings.

Prosperity & Health to all the Traders.
Bel discorso e numeri da capogiro. Hai messo la traduzione in inglese perchè ci stiamo aprendo verso il mondo? Hai in previsione di aprire una sucursale del thread in India? :D
Buon anno a te Axel a tutti gli altri utenti!
 
Per investimenti di lunghissimo periodo per la pensione non hanno rendimenti molto maggiori fondi azionari che obbligazionari?
ma parcheggiare su un btp scadenza 5 anni?
ti prendi il 3% annuo e hai modo di

- vedere e studiare l'andamento degli strumenti
- svincolare quando vuoi senza grossi rischi di perdita in capitale
- avere un rendimento uguale ai lunghi

tu hai un grosso vantaggio rispetto al 99% degli utenti, che è l'età. Vedrai molti più cicli economici di chiunque altro qua dentro; ciò che scoraggia le persone ad investire è quando si perde molto al primo colpo per la foga di guadagnare.
fatti passare la foga e hai superato la prima onda
 
Bel discorso e numeri da capogiro. Hai messo la traduzione in inglese perchè ci stiamo aprendo verso il mondo? Hai in previsione di aprire una sucursale del thread in India? :D
Buon anno a te Axel a tutti gli altri utenti!
Grazie, OK!
mi sono cimentato con un po’ del mio inglese oramai arrugginito, ma al di là di questo e dei numeri sopracitati del nostro 3D, il FOL è uno dei forum finanziari più seguiti in Europa, in Germania quando trascorro alcuni giorni per lavoro ho molti amici e so che ci leggono. :yes:Oltremanica la community italiana della City è ben rappresentata, quindi mi son detto…
why not ?

Buon anno anche a te @PazzoperlaDea :cincin:
 
La vita comunque a volte è dispettosa.
Avevo consigliato il 37 ad una persona cara circa un mese fa.
Da allora aspettiamo un piccolo calo per entrare, che però come tutti sappete, nemmeno lontanamente si è ancora presentato...
Nel frattempo dopo mesi difficili in cui il rosso imperava, ora che ho quasi tutto verde ogni volta che vedo la risalita quotidiana di 72 e 37 dovrei esultare a braccia alzate ed invece mi sento in colpa 😅
Il piccolo calo da quel che ho visto c è stato Nell ultima settimana Dell anno
 
Aggiungo che magari in Norvegia, ad un mba o a un EMBA frequentato da donne di una certa estrazione sociale e con studi STEM la situazione potrebbe cambiare e tutte, in astratto, esagerando parlerebbero di valutare obbligazioni e strategie per l'arricchimento.
Altro esempio; corsi Fineco sul trading e sulla gestione del risparmio; mi ricordo una volta, una sola donna in una sala.
Aneddoti certo.
Statistiche reali; nelle statistiche dei comuni un indicatore socio economico di disagio ( socio economico ) è la madre single con figli a carico, ma non il padre single con figli a carico.
 
Ultima modifica:
Buon capodanno e buon anno a tutti!
Oltre ad augurare serenità salute ed ovviamente guadagni a tutti voi spero anche che nessuno si senta offeso per le proprie idee diverse appunto ognuno da un altro.
Leggevo i messaggi di Studiotpi e volevo dire la mia di quel poco che ho capito, non sapendo cosa fosse appunto il Van(non semplice veicolo commerciale)
Secondo me ognuno qui ha come obiettivo un certo rendimento sul proprio portafoglio, o almeno spero che si cassetti/tradì per ottenere ciò, poi se ci son guadagni più cospicui meglio ancora.
Se un cassettista si è prefissato un rendimento di 4% annuo e si ritrova un titolo in guadagno ad esempio del +12% già ha raggiunto altri 2 anni di rendimento.
Per cui parcheggiare in attesa di quotazioni più basse, secondo me ovviamente, non è del tutto sbagliato se già si è venduto con un guadagno maggiore rispetto all obiettivo prefissato.
Ora ovviamente bisogna non predicare bene e razzolare male.... Lo dico anche per me ad esempio incastrato da più di 2 anni sul matusa acquistato via via che scendessero le quotazioni, ma pur sempre rosso son rimasto
Buon pranzo per dopo a tutti!
 
é così ..glielo predichi in tutte le lingue possibili che la salita è appena iniziata ..ma in molti vendono ...contenti loro ...io cedolo e nemmeno me lo sogno di muovermi ..cedolo e aspetto ..anche perchè a meno di 6-8 anni di cedole incorporate nel prezzo i miei BTP non li avranno mai...
Vorrei far 2 conti sul mio matusa allora....
Venerdì ha chiuso a 72....ed è un dato superfluo ed okkey.
Il mio pmc è circa 81, facciamo 82.
Per ottenere 6/8 anni di cedole.... Moltiplichiamo 6*2,8=16.8 lordi oppure 8*2.8=22.4 sempre lordi
Questi 2 prodotti li sommo al mio pmc quindi 99 circa per il primo caso e 105 circa per il secondo.
Secondo voi nel 2024 può succedere che il nostro caro matusa arrivi a queste quotazioni?
La parola agli esperti
 
Vedi che ho scritto 6-8 anni di cedole incorporate nel prezzo ..per un titolo come il 37 4%..sono 25-30 punti di guadagno sul capitale ...certo li venderei e anche di corsa ..sebbene io sia un cassettista ...che difronte a buoni gain non li disdegna.. con una vendita simile hai davanti alcuni anni per aspettare un ritraccio vero delle quotazioni ..per entrare basso .........è quello che faccio ormai da 30 anni a questa parte ... si compra basso ..si attende il rialzo delle quotazioni ...si vende ..si parcheggia su cd o conto corrente ..e si ricompra con ribassi importanti .....nulla di più semplice ....
Ohh..... Ecco il mio concetto...solo che mi son spiegato male.
Io devo togliere invece uno 0 dal 30....sono ancora un novellino, solo il 2020 mi è andata di gran lusso invece per gli anni a seguire è stato solo un cedolare
 
Vedi che ho scritto 6-8 anni di cedole incorporate nel prezzo ..per un titolo come il 37 4%..sono 25-30 punti di guadagno sul capitale ...certo li venderei e anche di corsa ..sebbene io sia un cassettista ...che difronte a buoni gain non li disdegna.. con una vendita simile hai davanti alcuni anni per aspettare un ritraccio vero delle quotazioni ..per entrare basso .........è quello che faccio ormai da 30 anni a questa parte ... si compra basso ..si attende il rialzo delle quotazioni ...si vende ..si parcheggia su cd o conto corrente ..e si ricompra con ribassi importanti .....nulla di più semplice ....
Ohh..... Ecco il mio concetto...solo che mi son spiegato male.
Io devo togliere invece uno 0 dal 30....sono ancora un novellino, solo il 2020 mi è andata di gran lusso invece per gli anni a seguire è stato solo un cedolare
 
Rinnovando gli Auguri a tutti ,
leggo con piacere tutta una serie di post, che in pratica riassumono la mia storia ed errori di investitore dal 2009 dopo il fallimento Lehman ad oggi:D
Posso darti un piccolo consiglio ..dalla mia esperienza in investimenti ...(solo 30 anni e passa )...primo cosa da tenere in considerazione per un buon investimento ..il tempo ...quanto sei disposta a tenere l'investimento senza bisogno dei soldi investiti ?? ......ti accontenti delle cedole o vuoi assolutamente una rivalutazione del tuo capitale investito ??......... dormi sonni tranquilli se il tuo investimento starà sotto al tuo prezzo di acquisto anche molto tempo ??...sono una parte del tuo denaro o quasi tutto ??....dopo aver risposto a queste domande ...puoi ragionare su cosa prendere ...
Esatto , ottime osservazioni
Quindi un bravo investitore non si trova mai a vendere un prodotto finanziario sotto al prezzo di acquisto, perché in questo caso aspetta la scadenza o che il prezzo torni a salire?

Non è valido anche l’approccio:
ho molte probabilità che salga, prima che ci ritroveremo in questo scenario di tassi che calano passeranno anni, voglio cogliere l’opportunità, mi serviranno magari i soldi fra 1 anno, lo compro lo stesso (per una percentuale contenuta) se mi va bene guadagno 5 volte qualsiasi cedola possibile, se mi va male avrò perso il 20% ma a priori ho ritenuto quest’ultimo scenario remoto.
Mai farsi abbagliare dai facili guadagni o presunti tali . Errore commesso da molti , io per primo.
Due anni di gain facili e stellari ed una perdita infinita durata un anno di patemi.
Un conto è pensare che possa scendere , cosa ben diversa è vedere il tuo capitale ridotto di una percentuale importante (20-30% o più )e non sapere se lo recupererai , (2011 presunta uscita dell'Italia dall'euro)ti lascerà impassibile o inizierai a sclerare come tutti :D
Un buon investire sa e deve anche vendere in perdita se l'investimento non è più in linea con la propria propensione al rischio, o se la vendita è funzionale a cogliere altre opportunità.
Esatto , inoltre non è facile prendere la decisione di uscire in perdita e passare ad altro, e più aspetti più vedi che le perdite aumentano.
Ad inizio 2012 dopo un anno di discesa infinita e con capitale ridotto del 25% , uscii in perdita e passai a comprare immobili all'asta ....che con la finanza non ci azzecca niente......al senno di poi avessi spento il pc x 5 anni avrei recuperato e raddoppiato il capitale.
Ma come dicono : "del senno di poi son piene le fosse "

ma parcheggiare su un btp scadenza 5 anni?
ti prendi il 3% annuo e hai modo di

- vedere e studiare l'andamento degli strumenti
- svincolare quando vuoi senza grossi rischi di perdita in capitale
- avere un rendimento uguale ai lunghi

tu hai un grosso vantaggio rispetto al 99% degli utenti, che è l'età. Vedrai molti più cicli economici di chiunque altro qua dentro; ciò che scoraggia le persone ad investire è quando si perde molto al primo colpo per la foga di guadagnare.
fatti passare la foga e hai superato la prima onda
Concordo , dopo 10 anni di CD , son tornato ad investire nel 2002 , ma con altra consapevolezza ed approccio psicologico.

Anche se dà meno soddisfazione e adrenalina un BTP corto 3/5 anni è la soluzione più sensata .
Direi anche un bel conto deposito visto che sono ancora ben remunerati .
Perdi un ciclo ? Forse si , ma chi se ne frega ne avrai altri davanti.

Mi son fatto prendere la mano ed ho ripercorso le mie gioie e dolori della finanza , spero di non essere stato logorroico , ma condividendo la mia esperienza , di dare motivo di riflessione e spunto a chi si avvicina a questo mondo. :yes:

Ri-buon primo dell'anno a tutti.
 
Ultima modifica:
ma parcheggiare su un btp scadenza 5 anni?
ti prendi il 3% annuo e hai modo di

- vedere e studiare l'andamento degli strumenti
- svincolare quando vuoi senza grossi rischi di perdita in capitale
- avere un rendimento uguale ai lunghi

tu hai un grosso vantaggio rispetto al 99% degli utenti, che è l'età. Vedrai molti più cicli economici di chiunque altro qua dentro; ciò che scoraggia le persone ad investire è quando si perde molto al primo colpo per la foga di guadagnare.
fatti passare la foga e hai superato la prima onda
Buongiorno,
ad oggi quale btp a 5 anni consiglieresti con rendimento al 3%
Grazie
 
Buongiorno,
ad oggi quale btp a 5 anni consiglieresti con rendimento al 3%
Grazie
IT0005433690
non è esattamente al 3% al momento

meno cedola perchè così se nel frattempo si generano minus, si possono compensare col capitale
se poi nella sfiga si generano al 26%, si recuperano al 12,5% quindi un altro vantaggio
 
Ad inizio 2012 dopo un anno di discesa infinita e con capitale ridotto del 25% , uscii in perdita e passai a comprare immobili all'asta ....che con la finanza non ci azzecca niente......al senno di poi avessi spento il pc x 5 anni avrei recuperato e raddoppiato il capitale.
Ma come dicono : "del senno di poi son piene le fosse
al tempo quali furono le ragioni che ti avevano portato a vendere?
Hai recuperato qualcosa con gli immobili in asta?
 
ma parcheggiare su un btp scadenza 5 anni?
ti prendi il 3% annuo e hai modo di

- vedere e studiare l'andamento degli strumenti
- svincolare quando vuoi senza grossi rischi di perdita in capitale
- avere un rendimento uguale ai lunghi

tu hai un grosso vantaggio rispetto al 99% degli utenti, che è l'età. Vedrai molti più cicli economici di chiunque altro qua dentro; ciò che scoraggia le persone ad investire è quando si perde molto al primo colpo per la foga di guadagnare.
fatti passare la foga e hai superato la prima onda
c'è da dire che c'è pure il problema inverso, indubbiamente con una alta probabilità chi ha cominciato o comincia a investire in tds in questo periodo (ultimi 9 mesi circa) difficilmente perderà e anzi realizzerà guadagni più o meno grandi se tiene un po' la barra dritta...
questo può inibire certi recettori di rischio che invece occorrono : alla prima ti va fin troppo bene non perchè tu sia stato bravo e abbia studiato, ma semplicemente perchè del tutto casualmente hai cominciato a mettere soldi nel mercato nel momento giusto... invece tu ti senti bravo e alla seconda perdi di brutto :D
bravo è chi guadagna in mercato che va giù o quantomeno non si becca tutta la discesa in faccia massimizzando il rialzo successivo...

io trovo controproducente in questo topic l'atteggiamento di alcuni utenti come ad esempio urika che posta da mesi che non ci sarà un ritraccio importante, lo scrive oggi ma io ricordo lo scriveva anche a giugno/luglio prima di un ritraccio che ci ha portato a nuovi minimi, come bondholder a me può solo far piacere se i bon salgono senza fine, ma non frequento il forum per leggere ciò che mi fa piacere leggere, bensì punti di vista diversi che mi possono evitare perdite
 
Buongiorno,
ad oggi quale btp a 5 anni consiglieresti con rendimento al 3%
Grazie
IT0005340929 BTP 2,8% DC28 ad oggi da un 2,91% lordo a scadenza

1704108506814.png
 
c'è da dire che c'è pure il problema inverso, indubbiamente con una alta probabilità chi ha cominciato o comincia a investire in tds in questo periodo (ultimi 9 mesi circa) difficilmente perderà e anzi realizzerà guadagni più o meno grandi se tiene un po' la barra dritta...
questo può inibire certi recettori di rischio che invece occorrono : alla prima ti va fin troppo bene non perchè tu sia stato bravo e abbia studiato, ma semplicemente perchè del tutto casualmente hai cominciato a mettere soldi nel mercato nel momento giusto... invece tu ti senti bravo e alla seconda perdi di brutto :D
bravo è chi guadagna in mercato che va giù o quantomeno non si becca tutta la discesa in faccia massimizzando il rialzo successivo...

io trovo ad esempio controproducente in questo topic l'atteggiamento di alcuni utenti come ad esempio urika che posta da mesi che non ci sarà un ritraccio importante, lo scrive oggi ma io ricordo lo scriveva anche a giugno/luglio prima di un ritraccio che ci ha portato a nuovi minimi, come bondholder a me può solo far piacere se i bon salgono senza fine, ma non frequento il forum per leggere ciò che mi fa piacere leggere, bensì punti di vista diversi che mi possono evitare perdite
il secondo paragrafo sarebbe da incorniciare e mettere nelle sale da pranzo di tutti quegli utenti (i soloni che scrivono tutti i giorni e che adesso sono tutti in gain a doppia cifra) che non credevano ad inflazione fino al 10% e rialzo tassi, ad inizio 2023...
quel fenomeno che non leggo più del "mai più il 37 sotto a 95" .... beh sappiamo com'è andata
e io a scrivere "guardate che se passa qualcuno nuovo e vi legge può mal interpretare" e infatti quanti si sono cahati sotto con la mega discesa di fine anno... adesso qui tutti a lodarsi
e scrivevano in risposta ... se uno entra qua legge ed investe solo perchè ha letto un'opinione su un forum pubblico è stupido e sono fatti suoi.... ecco serva a tutti i nuovi qua che pensano che da qua si possa solo salire
 
Rinnovando gli Auguri a tutti ,
leggo con piacere tutta una serie di post, che in pratica riassumono la mia storia ed errori di investitore dal 2009 dopo il fallimento Lehman ad oggi:D

Esatto , ottime osservazioni

Mai farsi abbagliare dai facili guadagni o presunti tali . Errore commesso da molti , io per primo.
Due anni di gain facili e stellari ed una perdita infinita durata un anno di patemi.
Un conto è pensare che possa scendere , cosa ben diversa è vedere il tuo capitale ridotto di una percentuale importante (20-30% o più )e non sapere se lo recupererai , (2011 presunta uscita dell'Italia dall'euro)ti lascerà impassibile o inizierai a sclerare come tutti :D

Esatto , inoltre non è facile prendere la decisione di uscire in perdita e passare ad altro, e più aspetti più vedi che le perdite aumentano.
Ad inizio 2012 dopo un anno di discesa infinita e con capitale ridotto del 25% , uscii in perdita e passai a comprare immobili all'asta ....che con la finanza non ci azzecca niente......al senno di poi avessi spento il pc x 5 anni avrei recuperato e raddoppiato il capitale.
Ma come dicono : "del senno di poi son piene le fosse "


Concordo , dopo 10 anni di CD , son tornato ad investire nel 2002 , ma con altra consapevolezza ed approccio psicologico.

Anche se dà meno soddisfazione e adrenalina un BTP corto 3/5 anni è la soluzione più sensata .
Direi anche un bel conto deposito visto che sono ancora ben remunerati .
Perdi un ciclo ? Forse si , ma chi se ne frega ne avrai altri davanti.

Mi son fatto prendere la mano ed ho ripercorso le mie gioie e dolori della finanza , spero di non essere stato logorroico :asd:

Ri-buon primo dell'anno a tutti.
Vedi nel tuo percorso hai citato tutti i tuoi errori .....non si compra mai BTP quando sono cresciuti molto ...si parcheggia il denaro e si aspetta ......non si vende mai in perdita ..si porta a scadenza e via ... se hai comprato è perchè il tasso ti andava bene ..perchè vendere se le quotazioni scendono sotto ..si tiene .....nel 2011 avevo il 37 sotto di un 30 %......l'ho rivenduto sopra di un 40% dopo pochi anni .................. ....... mai pensare di fare soldi facili ..se capita si coglie l'occasione ..........e importante ........se ti dà fastidio avere l'investimento in perdita .......lascia stare ...prendi conto depositi ..o altro ...
 
al tempo quali furono le ragioni che ti avevano portato a vendere?
Hai recuperato qualcosa con gli immobili in asta?
Poichè rispondere è doveroso : vendetti perchè dopo 3 mesi che dormivo male la notte e non vedevo via di uscita , feci un rapido conto di quanto avevo guadagnato dal 2009 al 2011 tra cedole e gain e decisi che la perdita era importante ma sopportabile.
Con gli immobili in asta non è molto conveniente i margini per comprare e rivendere sono bassi , l'unico che ci guadagna è lo stato con le imposte .....anche lì non durò molto :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro