BTP TF 1,7% ST51 EUR recupero minus

japor

Nuovo Utente
Registrato
4/5/11
Messaggi
1.219
Punti reazioni
40
Porto ad es questo btp a lunga scadenza per chiedere agli esperti, che non hanno la palla di cristallo ma possono rispondere statisticamente se, in considerazione dei tassi che la bce vorrebbe tagliare, di quanto potrebbe aumentare la quotazione in due anni e mezzo....lo userei per recuperare minus....oppure se ci sono altre obbligazioni o prodotti che senza rischiare abbiano sicurezze di rendimento.
ma per ev minus andrebbero bene anche obbligazioni estere o bei?
 
Se vuoi la "certezza" della compensazione, devi prendere un titolo con scadenza max 31.12.26 (ci sono ad esempio BTP 0% con scadenza in quell' anno). Vanno bene anche obbligazioni societarie e estere. Puoi cercare quella con il maggior rendimento fra gli emittenti che tu ritieni affidabili.
 
Porto ad es questo btp a lunga scadenza per chiedere agli esperti, che non hanno la palla di cristallo ma possono rispondere statisticamente se, in considerazione dei tassi che la bce vorrebbe tagliare, di quanto potrebbe aumentare la quotazione in due anni e mezzo....lo userei per recuperare minus....oppure se ci sono altre obbligazioni o prodotti che senza rischiare abbiano sicurezze di rendimento.
ma per ev minus andrebbero bene anche obbligazioni estere o bei?
qualunque cosa che aumenti di prezzo va bene per compensare le minus (tranne i fondi comuni o gli etf), o mi dicono anche le cedole dei certificati
come ti ha detto @biziotto chi punta alle obbligazioni per compensare minus punta a roba corta allo 0% (sinceramente io non l'ho mai fatto e non lo capisco, compro e vendo tante cose è normale a volte fare delle minus e mangiarsele altre volte, senza bisogno di comprare qualcosa per il solo scopo di mangiare la minus), per essere sicuro di recuperare e non aggiungere rischi su rischi.
il 2051 compenserà sicuramente tante minusvalenze, il problema è che si poteva comprare con lo stesso scopo anche 18 mesi fa e finora non è che ha fatto così bene il suo lavoro, anzi probabilmente ti ha aumentato le minusvalenze, con un titolo così rischioso la possibilità che qualcosa vada storto c'è. il fatto che siano passati già 18 mesi non ti assicura che per forza nei prossimi 2 anni e 1/2 cambi qualcosa, io ancora lo spero ma non sono i giorni giusti per essere ottimisti
 
I tassi da tagliare sono già nei prezzi, andare lunghi sulla curva è più un rischio che altro
 
La domanda è se cresceranno grazie ai tassi più di 8 euro....quelle a scadenza tra due anni non so di private cosa quotano....i tassi includerlo il taglio di giugno,non i futuri....
 
La domanda è se cresceranno grazie ai tassi più di 8 euro....quelle a scadenza tra due anni non so di private cosa quotano....i tassi includerlo il taglio di giugno,non i futuri....
Che lingua è? 👁
 
Che lingua è? 👁
Tablet nuovo......provo a rispondere a vari.
Ci sono obbligazioni che oggi garantiscono un guadagno a scadenza di due anni di circa 8 euro a quota,poi ci sono le obbligazione scadenza 2055 che oggi quotano 60,x cui la domanda era,stante i probabili cali dei tassi,di quanto aumenteranno? Più degli 8 euro sicuri delle altre? Poi ci sono le obbligazioni private che onestamente non ho valutato,e che non so oggi se quotano 92 o meno e se potrebbero beneficiare dei tassi BCE in calo.
Infine qualcuno sosteneva che gli attuali costi,beneficiavano già del prox taglio,ma aggiungo io,non dei prossimi......
 
Tablet nuovo......provo a rispondere a vari.
Ci sono obbligazioni che oggi garantiscono un guadagno a scadenza di due anni di circa 8 euro a quota,poi ci sono le obbligazione scadenza 2055 che oggi quotano 60,x cui la domanda era,stante i probabili cali dei tassi,di quanto aumenteranno? Più degli 8 euro sicuri delle altre? Poi ci sono le obbligazioni private che onestamente non ho valutato,e che non so oggi se quotano 92 o meno e se potrebbero beneficiare dei tassi BCE in calo.
Infine qualcuno sosteneva che gli attuali costi,beneficiavano già del prox taglio,ma aggiungo io,non dei prossimi......
Ripeto, sono un consulente finanziario, la curva dei rendimenti sconta già il taglio dei tassi. Gli investitori in titoli di stato non sono scemi. Poi ovviamente c'è il rischio specifico (spread) ma questo è un altro discorso
1713786244795.png
 
Ripeto, sono un consulente finanziario, la curva dei rendimenti sconta già il taglio dei tassi. Gli investitori in titoli di stato non sono scemi. Poi ovviamente c'è il rischio specifico (spread) ma questo è un altro discorso
Vedi l'allegato 3008118
E tengono già anche ev tagli futuri? Alternative s questa mia idea? Fine minus 2026
 
non è la stessa cosa aumentare da 92 a 100 e da 60 a 68
il guadagno è sempre 8, ma l'investimento è diverso e quindi la resa è diversa
almeno a 64 ci dovrebbe arrivare, forse anche 68 (o almeno sono le mie speranze), ma se si muove lo spread a parità di tassi di interesse la trovi anche a 56.
Se credi tassi caleranno non va a 56....
 
E tengono già anche ev tagli futuri? Alternative s questa mia idea? Fine minus 2026
Certo che tengono conto degli eventuali tagli futuri, ce ne sono varie ma incorporano tutte un certo livello di rischio da valutare ex ante, magari in un percorso di consulenza. Dipende da quante minus sono, quale patrimonio ha a disposizione, orizzonte temporale dove poter vendere ecc ecc
 
Grazie a tutti e provo rispondere
-le minus fanno parte di trading a capocchia che non faccio piu,quindi non faccio piu minus...
-l 'idea di sfruttare le minus nasce dal fatto di poter investire oggi 50k,e un Cd mi renderebbe 4,35 lordo,netto 3,22 circa,ergo 3220 netti meno bolli....
da qui l' idea dell obbligazione che quota 93 scadenza agosto,magari sbaglio i conti...
50000:93 sono 537 quote 537 x 7 euro sono 3763 euro che sono lordi,ma nel mio caso con minus diventano netti,sbaglio qualcosa? quindi ci guadagno di piu del cd...
Da qui l'idea di guardare obbligazioni quota 60 sperando si alzino,e qui la domanda era,con un taglio dei tassi di 0,25 e 0,25 statisticamente aumentano piu di 7 euro?
In ogni caso i dati sarebbero,50 k da investire,30 di minus,incasso entro dicembre 26 se ci sono altri prodotti sicuri che fanno comodo al mio gioco e che posso capire,ascolto tutti.
di private in scadenza a due anni non so che ci sia...
 
se ci dai tutti gli isin dei titoli che stai guardando capiamo come aiutarti, così non è molto chiaro
 
se ci dai tutti gli isin dei titoli che stai guardand
BTP TF 0% AG26 EUR IT0005454241 oggi fa 92,86 non da cedola ma incasso a scadenza
BTP TF 1,7% ST51 EUR IT0005425233 oggi fa 61,02 cedola e spero rialzo
BTP TF 2,15% MZ72 EUR IT0005441883 oggi fa 61,51 cedola e spero rialzo

ROMANIA TF 2% GE32 EUR XS2109812508
VOLKSWAGEN LEASING 0.25% 12GE26 EuroTLX XS2282094494
 
Dipende dalla tua propensione al rischio, un portafoglio di soli bond per recuperare minus è sbilanciato tutto sul rischio tassi, cioè se vai così lungo duration scommetti tutto sul fatto che i tassi scendano, e anche di parecchio di più di quanto oggi sia scontato dai mercati.. Puoi usare anche azioni, certificati su azioni e indici, materie prime, metalli preziosi, bitcoin ecc ecc un portafoglio bilanciato per recuperare minus non può essere tutto su bond a lunga
 
Il recupero minus non deve essere ossessione ma possibilità di introitare qualcosa in più grazie alle stesse. Obbligazione a scadenza due anni è una certezza salvo fallimento emittente,era x capire se c era altro simile,e se i miei conti erano corretti.....azioni troppo rischioso,arco temporale corto credo....
 
Corporate trovato nulla di valido.....
 
Forse con i certificati qualcosa si può fare sapendoli scegliere e senza prendersi rischi eccessivi
 
Ultima modifica:
Indietro