❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 14 ❤️

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh se guardiamo al rendimento del US02Y VS. FED Funds mi pare proprio che il mercato dei bonds usa stia dicendo Stop alla Fed.

Picco fatto a novembre 2022 e ora rompendo quella base. Se lo conferma sarebbe come dire, Ok un altro rialzo di 0.25% (in rosso) poi ci siamo al pivot. Al massimo 5% tondo ma a esagerare.
Il mercato USA ha gia' detto la sua.
E se anche l' inflazione USA aumentasse di +0.3% MoM sarebbe inferiore ai FedFunds gia' a Marzo....

Magari hanno taroccato tutto per bene ma i conti tornano. Siamo noi UE che brancoliamo nel buio:D

Vedi l'allegato 2871010

Vedi l'allegato 2871014
Il bund 10y ha fatto lo stesso fino al 2,5% anticipando nello stesso identico modo.
Ora, come sopra, non sta anticipando più.
Vediamo chi la vince. Secondo me per forza di cose ad ogni aumento di banca centrale corrisponde un aggiustamento in alto del tasso (che poi può oscillare intorno a quello). Resta la curva US invertita, se recessione non sarà tornerà in contango e i bond saranno mazzolati in proporzione alla scadenza. Anche il 10y ne farà le spese.
 
ho venduto il 34 qualche giorno fa lo avevo comprato a 110 poi ho mediato a 101,5, l'intento era quello di tenerlo a lungo termine però mi sono accorto che avrei potuto prenderlo a meno considerando le dichiarazione della bce sul rialzo dei tassi... l'idea sarebbe quella di prenderlo a 100
 
ho venduto il 34 qualche giorno fa lo avevo comprato a 110 poi ho mediato a 101,5, l'intento era quello di tenerlo a lungo termine però mi sono accorto che avrei potuto prenderlo a meno considerando le dichiarazione della bce sul rialzo dei tassi... l'idea sarebbe quella di prenderlo a 100
Mettiti a 102 a 100 e' gia 2 volte che fa le finte ma non lo tocca :D
 
Sembra un bollettino di guerra all'inflazione.

Se la scrittura e l'analisi di un testo hanno ancora un senso, i mercati sono completamente deficienti se continuano a comprare abbassando i rendimenti dei bond!
A febbraio lagarde usa lo strapon senza vasellina. Glielo mette a secco!

La bce ha messo pure le mani avanti dicendo che gli spread sono tranquilli(nessun pericolo frammentazione) e che i tassi lunghi non sono cresciuti troppo.

In pratica sta dicendo che in queste condizioni di mercato hanno mano libera per spingere sui tassi!
Più chiaro di così!

Poi i mercati potranno già guardare con 6-9 mesi di anticipo al futuro e ignorare 2 rialzi di tassi sicuri, ma veramente si sono fatti di cocaina dal 3 di gennaio :D
 
Sembra un bollettino di guerra all'inflazione.

Se la scrittura e l'analisi di un testo hanno ancora un senso, i mercati sono completamente deficienti se continuano a comprare.
A febbraio lagarde usa lo strapon!

La bce ha messo pure le mani avanti dicendo che gli spread sono tranquilli(nessun pericolo frammentazione) e che i tassi lunghi non sono cresciuti troppo.

In pratica sta dicendo che in queste condizioni di mercato hanno mano libera per spingere sui tassi!
Più chiaro di così!

Poi i mercati potranno già guardare con 6-9 mesi di anticipo al futuro e ignorare 2 rialzi di tassi sicuri, ma veramente si sono fatti di cocaina dal 3 di gennaio :D
E se usasse parole piu dure della realta dei fatti?
Perche avrebbe fatto uno 0.5 l'ultima volta?

In base alle parole avrebbe dovuto fare 1% poi in realta fa 0.5%..

I mercati forse han gia capito che dice puttanate..

Magari andasse verso il 5% e oltre ho ancora un 100k da piazzare ma son sicuro che rimmarro fregato..

Sopratutto se @waitogain continua a fare il catastrofista.. 🤣
 
E se usasse parole piu dure della realta dei fatti?
Perche avrebbe fatto uno 0.5 l'ultima volta?

In base alle parole avrebbe dovuto fare 1% poi in realta fa 0.5%..

I mercati forse han gia capito che dice puttanate..

Magari andasse verso il 5% e oltre ho ancora un 100k da piazzare ma son sicuro che rimmarro fregato..

Sopratutto se @waitogain continua a fare il catastrofista.. 🤣

IT0005217390 ('67) ha visto gli 80 il 7/12 quando la BCE ancora stava al 2% il BTP 10Y ~3,61% e il bund 10Y a ~1,78%
Oggi la BCE sta a mezzo punto su (2,5%) il bund 10Y a 2,15% e noi marciamo (BTP 10Y) sul 3,9%. IT0005217390 chiude a 73,53, circa 4,11%. Può IT0005217390 rivedere gli 80? sarebbe un 3,73% che, anche stando il Bund immobile a 2,15% sarebbe uno spread a 158. I massimi discendenti di IT0005217390 seguono, sfortunatelly, il rialzo dei tassi.

Per fare una cosa del genere, spread ~160, (o continuare a far scendere il bund) secondo me il mercato deve mettere Lagarde a 90°, cosa che mi farebbe estremamente piacere, perché IT0005217390 ce l'ho (@77,8), ma la vedo nera (anche ipotizzando un futuro rialzo BCE da scorr3ggina e che il bund continui a scendere sotto BCE - messaggio velato alla BCE - ).

Immagine.png
 
Ultima modifica:
Sembra un bollettino di guerra all'inflazione.

Se la scrittura e l'analisi di un testo hanno ancora un senso, i mercati sono completamente deficienti se continuano a comprare abbassando i rendimenti dei bond!
A febbraio lagarde usa lo strapon senza vasellina. Glielo mette a secco!

La bce ha messo pure le mani avanti dicendo che gli spread sono tranquilli(nessun pericolo frammentazione) e che i tassi lunghi non sono cresciuti troppo.

In pratica sta dicendo che in queste condizioni di mercato hanno mano libera per spingere sui tassi!
Più chiaro di così!

Poi i mercati potranno già guardare con 6-9 mesi di anticipo al futuro e ignorare 2 rialzi di tassi sicuri, ma veramente si sono fatti di cocaina dal 3 di gennaio :D

In effetti se alle parole e ai comunicati stampa seguiranno i fatti della lagaffe, la direzione futura del decennale dovrebbe essere quella da me sintetizzata nel range 4,60 - 5,20 del solito schemino (che torna anche nelle previsioni del torneo della befana)

se la lagaffe invece stesse forzando la comunicazione per non dover fare andare troppo male l'economia (facendo un solo +0,50) allora i range sopra diminuirebbero logicamente di un valore simile

Questo determina due ipotesi :

parole = Fatti ..... range 4,60 - 5,20 ( 70% di probabilità )
parole = palle ..... range 4,10 - 4,70 ( 30% di probabilità )
 
E se usasse parole piu dure della realta dei fatti?
Perche avrebbe fatto uno 0.5 l'ultima volta?

In base alle parole avrebbe dovuto fare 1% poi in realta fa 0.5%..

I mercati forse han gia capito che dice puttanate..

Magari andasse verso il 5% e oltre ho ancora un 100k da piazzare ma son sicuro che rimmarro fregato..

Sopratutto se @waitogain continua a fare il catastrofista.. 🤣
In realtà ho messo pure in conto accetterei le perdite se rivedessimo il Bund in area 4% cosa che oggi sembra "Impensabile" ma chissà...eppure in passato con inflazione del genere lo ha toccato per diverso tempo : )
Abbiamo ipotizzato quello che succederà a marzo 2023 ma a fine 2023 o nel 2025? Se l'inflazione non cala per un cavolo e rimane alta tipo 8/10%?
La BCE per voi sta ferma a guardare ? :no:

Tecnicamente 4% e" stato pure superato dai-t bond prima di riscendere...noi in EU invece sembra che giochiamo a: " no vabbè la BCE scherza....dai su no " 🤣
Per cui non sono catastrofista sono il sale della terra che vi mette in guardia :D
 
Ultima modifica:
IT0005217390 ('67) ha visto gli 80 il 7/12 quando la BCE ancora stava al 2% il BTP 10Y ~3,61% e il bund 10Y a ~1,78%
Oggi la BCE sta a mezzo punto su (2,5%) il bund 10Y a 2,15% e noi marciamo (BTP 10Y) sul 3,9%. IT0005217390 chiude a 73,53, circa 4,11%. Può IT0005217390 rivedere gli 80? sarebbe un 3,73% che, anche stando il Bund immobile a 2,15% sarebbe uno spread a 158. I massimi discendenti di IT0005217390 seguono, sfortunatelly, il rialzo dei tassi.

Per fare una cosa del genere, spread ~160, (o continuare a far scendere il bund) secondo me il mercato deve mettere Lagarde a 90°, cosa che mi farebbe estremamente piacere, perché IT0005217390 ce l'ho (@77,8), ma la vedo nera (anche ipotizzando un futuro rialzo BCE da scorr3ggina e che il bund continui a scendere sotto BCE - messaggio velato alla BCE - ).

Vedi l'allegato 2871058
Beh dal grafico si vede chiaramente che il mercato ha gia anticipato ed ora se ne sta fottendo, sarebbe interessante fare la stessa comparazionesul decennale usa e vedere come ha seguito i tassi fed..
 
In realtà accetterei le perdite se rivedessimo il Bund in area 4% cosa che oggi sembra "Impensabile" ma chissà...
Abbiamo ipotizzato quello che succederà a marzo 2023 ma a fine 2023 o nel 2025? Se l'inflazione non cala per un cavolo e rimane alta tipo 8/10%?
La BCE per voi sta ferma a guardare ? :no:

Tecnicamente 4% e" stato pure superato dai-t bond prima di riscendere...noi in EU invece sembra che giochiamo a: " no vabbè la BCE scherza....dai su no " 🤣
Per cui non sono catastrofista sono il sale della terra :D
Secondo me sei tu che ti porti sfiga, vuoi scommettere che se cominci fare la colomba al posto del falco andiamo diretti al 6%? 🤣

Scherzo eh.. 👍
 
E' stata fatta pochi post fa (sul 2Y), praticamente la stessa dinamica (anticipo/appiattimento).

❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 14 ❤️
E' una scommessa alla fine, ma la storia ci insegna che ci si fa molto male ad andare contro le direttive delle banche centrali specie quando tutto il board ha la stessa view ovvero: alzare i tassi per diverse riunioni.

E' un po' come cercare di shortare all'annuncio del QE...quante probabilità di vincita c'erano? : )
 
Oggi giornata molto interessante, vediamo se la spinta rialzista era farlocca..
 
Speranze e Liquidità = Brodino
La Fed e la Bce non mollano perchè l'economia non storna in linea alle mosse precedenti. Disoccupazione assente e inflazione costante portano a una mannaia dei tassi.Forse più precisa della mannaia con mosse da 0,5 % e 0,25 ma non si fermeranno.
La Bce potrà usare il QT specialmente contro politiche di alcuni paesi che applicano politiche espansive con vari bonus.
Il reddito di cittadinanza è un bonus assistenziale.
Il punto di Pivot, segnale di toro non è ancora ben delineato.
Certo se finisse la guerra, le commodities energetiche ci risparmierebbero interventi sui tassi.
Ma coerentemente la guerra prosegue, anche se la pace esploderà* tutta di un colpo.
Io alleggerisco se vado sopra al PMC.

*motivo per il quale ho cercato di essere la puntata più bassa nel trofeo Befana 4,49, spero nella pace a 2 mesi
 
La scommessa sui mercati europei: l’inflazione tornerà nei ranghi in 12 mesi
Il forte calo del prezzo del gas ridimensiona le aspettative di inflazione: gli «swap» sul mercato stimano il costo della vita Ue al 2,73% tra un anno.

Il titolo di questa mattina sul sole24ore.

Contro ogni pronostico!:rolleyes:
 
Anche oggi si scende lunedi', incredibile, siamo alla canna del gas ma non si vede rosso da settimane.
 
Io sarò duro, ma se nel prossimo incontro la BCE porta i tassi al 3% (e direi che è scontato con un inflazione al 9%!) il bund 10Y non penso scenda o vada a quotazioni inferiori all'untimo minimo (che infatti è leggermente superiore al tasso BCE scorso di 2,50%).....ma andrà al 3% o male male al 2,8-2,9%(cosa che sarebbe comunque anomala rispetto a quello successo in tutti gli aumenti tassi precedenti nella storia), perciò i BTP anche con uno spread di 170 (e solo Dio sa perchè dovrebbe scendere a quei valori specie con rialzo rendimenti bund...) dovrebbero andare a circa 4,5-4,6%, sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro