❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 8 ❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non avrei mai vincolato a quei tassi , piuttosto me li spendo :D

Oddio! Si fosse trattato di un vincolo parziale cioè con possibilità di rimborso anticipato senza perdere nulla se non gli interessi, (praticamente un bfp :D) come nel caso di Kikka, avrebbe anche potuto avere un senso, ma uno strumento non negoziabile, non quotato e non rimborsabile a quel tasso, pure io sarei stato decisamente sul no. :o
 
Anche io ho il 30% del mio ptf in conto deposito al 2 e 3,25 lordo, scad 23 e 24 ( illimity)
30% si btp lunghi a prezzi Monster ( un lotto di 67 a 120👍)
Ma 30% in btpi Mag 25, unico verde ...
Sto chiedendo a che livello varrebbe la pena vendere il btpi per entrare sui lunghi ..
Scopo incremento cedole
Grazie se mi date un vs parere

Io un consiglio non te lo saprei dare, trattandosi di bond a strutture totalmente diverse, dovrei immaginare l'inflazione nei prossimi anni, ma per me già tra un anno potrebbe essere a 0% come al 10%.
Se ti consigliassi di no, verrei meno alla mia opinione sul fatto che i rendimenti siano destinati a scendere presto (quindi che sia comunque conveniente allungare le scadenze indipendentemente dalla struttura), quindi dovrei dirti di sì.
Paradossalmente però se ti dicessi di sì, ti starei consigliando di vendere proprio il titolo (l'indicizzato) che è stato nell'ultimo biennio il più azzeccato e ti ha remunerato molto meglio dell'altro (il tf) e questo per me è un non senso logico. :mmmm: :rolleyes:
Insomma non saprei dirti.

esemplare il ragionamento, semplicemente pieno di buon senso, senza voli di fantasia su previsioni impossibili da azzeccare, se non per fortuna... ma io non resisto, e, con una frazione del buon senso di @Tramaglino ( che è assolutamente da ascoltare ) ti dico : mai in momenti come questo andrei a vendere un BTP indicizzato ( breve a 24 mesi ) su cui sono già dentro con le cedole, purtroppo poche, succose che ( attualmente ) si porta dietro.......
 
esemplare il ragionamento, semplicemente pieno di buon senso, senza voli di fantasia su previsioni impossibili da azzeccare, se non per fortuna... ma io non resisto, e, con una frazione del buon senso di @Tramaglino ( che è assolutamente da ascoltare ) ti dico : mai in momenti come questo andrei a vendere un BTP indicizzato ( breve a 24 mesi ) su cui sono già dentro con le cedole, purtroppo poche, succose che ( attualmente ) si porta dietro.......

Ringrazio....certamente...però il mio è scadenza 2025, ok sono 3 anni...forse in effetti val la pena tenere il btpi e raccogliere le cedole, magari reinvestirle nel tasso fisso e poi nel 2025 vedremo di fare qualche buon ingresso
 
Buonasera. Scusate se approfitto di voi per un consiglio rapido. Ho una parte di liquidità (non grosse cifre) che con molta probabilità dovrebbe servirmi entro 1/2 anni. Per non tenerla parcheggiata sul cc volevo acquistare un tds a scadenza brevissima con l'idea che se dovesse servirmi tra pochi mesi potrei rivendere con tranquillità senza erodere il capitale. Avete qualche titolo specifico da consigliare? Avevo pensato a questo: IT0005344335 oppure ad un btpitalia ma quelli a scadenza breve quotano sopra la pari e se dovessi avere bisogno dei soldi tra 10-12 mesi magari perderei qualcosa rivendendoli. Che ne pensate? Grazie in anticipo!
 
Buonasera. Scusate se approfitto di voi per un consiglio rapido. Ho una parte di liquidità (non grosse cifre) che con molta probabilità dovrebbe servirmi entro 1/2 anni. Per non tenerla parcheggiata sul cc volevo acquistare un tds a scadenza brevissima con l'idea che se dovesse servirmi tra pochi mesi potrei rivendere con tranquillità senza erodere il capitale. Avete qualche titolo specifico da consigliare? Avevo pensato a questo: IT0005344335 oppure ad un btpitalia ma quelli a scadenza breve quotano sopra la pari e se dovessi avere bisogno dei soldi tra 10-12 mesi magari perderei qualcosa rivendendoli. Che ne pensate? Grazie in anticipo!

hai valutato questi? sono a cedola zero ma ti rendono molto di più a scadenza.
IT0005474330
IT0005454241
 
Ringrazio....certamente...però il mio è scadenza 2025, ok sono 3 anni...forse in effetti val la pena tenere il btpi e raccogliere le cedole, magari reinvestirle nel tasso fisso e poi nel 2025 vedremo di fare qualche buon ingresso

dall'allocazione che hai postato più sù sei al 60% del tuo ptf ( totale ? ) investito in debito di un paese, che anche se è il tuo, naviga a vista ( eufemismo ) tra le onde che potrebbero diventare molto più alte di adesso. Senza voler entrare nella psicologia, e convincimenti personali, io rifletterei su questo. Il 30% su Illimity ti può mitigare la volatilità, e forse non è un male che tu non li possa toccare prima di 18/24 mesi. Qualche bella cartuccia è sempre bene tenerla in canna, se poi sei un amante dei BTP a tasso fisso, diventa un obbligo. Prenditi tempo, le occasioni non mancheranno, e rifletti su qullo che è realmente il tuo obbiettivo ( non a 24 mesi ). mia modestissima opinione :)
 
Ringrazio....certamente...però il mio è scadenza 2025, ok sono 3 anni...forse in effetti val la pena tenere il btpi e raccogliere le cedole, magari reinvestirle nel tasso fisso e poi nel 2025 vedremo di fare qualche buon ingresso

Il mio consiglio, finche' l'inflazione continua a rimanere alta, e' di tenerti ben stretto l'indicizzato e le sue ricche cedole... Chissa' come saremo messi, ora di marzo 2023... Ha da passà l'inverno (semicit.) :D
 
Io ho una situazione simile (con importi molto minori!)
Anche io vincolo di 5 anni, scade nel 2024. Mi sto informando...ad un primo tentativo mi liberebbero l'importo, ma mi fan perdere il 90% degli interessi! :mad:
Anche se mi rode il fegato...facendo due conti mi converrebbe ancora ritirarli. I miei rendevano l'1% ora potrei entrare su dei btp al 4%, in un anno recupererei la perdita...però ovvio mi scazza perdere quasi tutti gli interessi! :wall:

Secondo me non devi pensare a quello che perdi, perché i tassi attuali sono buoni e potrebbero arrivare all'ottimo.
Io ho investito a prezzi alti per non restare fuori, ora per la parte restante mi posso permettere di tirare la corda il più possibile, ma non aspetterò tassi a 5%.

Nessuno sa effettivamente cosa succederà. I presunti 75 pb della prossima li abbiamo già scontati. La BCE non è detto che resti a guardare 25 candele rosse di fila. La combinazione che porterà alla stagflazione non si sa che effetto avrà sui titoli. Il gas non salirà all'infinito, per una questione matematica. Arriva un punto di rottura oltre il quale l'azienda chiude e il privato si fa la doccia tiepida di 20 secondi. Quando il prezzo avrà reso il gas inutilizzabile la domanda crollerà, e scenderà il prezzo.
Quindi, chissà.

Perché poniamoci una domanda, arriva l'inverno, recessione e inflazione a doppia cifra. La gente cosa farà coi soldi? Azionario non direi, salvo amanti degli sport estremi. Immobiliare secondo me è pure un terno a lotto, salvo prima casa. Beni rifugio, potrebbero avere andamenti altalenanti, essere perfino dannosi. Sulle obbligazioni invece non so.

Però non sarà facile scegliere. E comunque le obbligazioni prese a questi prezzi un giorno raddoppieranno. Non oggi né domani, ma vedrai che tipo l'austriaco centenario lo vedremo a 80 in tempi ragionevoli.
 
dall'allocazione che hai postato più sù sei al 60% del tuo ptf ( totale ? ) investito in debito di un paese, che anche se è il tuo, naviga a vista ( eufemismo ) tra le onde che potrebbero diventare molto più alte di adesso. Senza voler entrare nella psicologia, e convincimenti personali, io rifletterei su questo. Il 30% su Illimity ti può mitigare la volatilità, e forse non è un male che tu non li possa toccare prima di 18/24 mesi. Qualche bella cartuccia è sempre bene tenerla in canna, se poi sei un amante dei BTP a tasso fisso, diventa un obbligo. Prenditi tempo, le occasioni non mancheranno, e rifletti su qullo che è realmente il tuo obbiettivo ( non a 24 mesi ). mia modestissima opinione :)

L'Italia è un paese impenitente e indebitato, ma non povero.
Poi nessuno ha la sfera di cristallo ma 60% del ptf sul debito italiano, per un italiano, non lo trovo inaudito. Infatti sto più o meno lì pure io.
 
comunque ci andrei piano con le attese di una recessione, i dati su pil (rivisto al rialzo) e sull'occupazione dicono il contrario per il momento.
 
comunque ci andrei piano con le attese di una recessione, i dati su pil (rivisto al rialzo) e sull'occupazione dicono il contrario per il momento.

Per il momento. Con rialzo tassi a botte di 75 pb e costo dell'energia in salita esponenziale, i dati possono essere anche positivi "per il momento". Ma la via è a senso unico verso la recessione.
Poi se la guerra finisce domani e l'energia torna al suo posto allora è diverso.
 
Per il momento. Con rialzo tassi a botte di 75 pb e costo dell'energia in salita esponenziale, i dati possono essere anche positivi "per il momento". Ma la via è a senso unico verso la recessione.
Poi se la guerra finisce domani e l'energia torna al suo posto allora è diverso.

basta una soluzione per il gas come fatto col covid il 9 settembre e si vola
 
Buonasera. Scusate se approfitto di voi per un consiglio rapido. Ho una parte di liquidità (non grosse cifre) che con molta probabilità dovrebbe servirmi entro 1/2 anni. Per non tenerla parcheggiata sul cc volevo acquistare un tds a scadenza brevissima con l'idea che se dovesse servirmi tra pochi mesi potrei rivendere con tranquillità senza erodere il capitale. Avete qualche titolo specifico da consigliare? Avevo pensato a questo: IT0005344335 oppure ad un btpitalia ma quelli a scadenza breve quotano sopra la pari e se dovessi avere bisogno dei soldi tra 10-12 mesi magari perderei qualcosa rivendendoli. Che ne pensate? Grazie in anticipo!

Quelli di @generalszh in primis,
altre possibilità più brevi, ma meno remunerative:
sotto i 2 anni i più liquidi sono:

Quotano circa a 99, con cedola 1,75% e 1,85% con scadenza a Maggio 2024 (20 mesi):
https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005246340.html?lang=it
https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005499311.html?lang=it

Novembre 23 (14 mesi), cedola 0% (sfrutti meglio l'interesse composto):

https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005482309.html?lang=it
 
dall'allocazione che hai postato più sù sei al 60% del tuo ptf ( totale ? ) investito in debito di un paese, che anche se è il tuo, naviga a vista ( eufemismo ) tra le onde che potrebbero diventare molto più alte di adesso. Senza voler entrare nella psicologia, e convincimenti personali, io rifletterei su questo. Il 30% su Illimity ti può mitigare la volatilità, e forse non è un male che tu non li possa toccare prima di 18/24 mesi. Qualche bella cartuccia è sempre bene tenerla in canna, se poi sei un amante dei BTP a tasso fisso, diventa un obbligo. Prenditi tempo, le occasioni non mancheranno, e rifletti su qullo che è realmente il tuo obbiettivo ( non a 24 mesi ). mia modestissima opinione :)

Grazie innanzitutto, sono stato investito anche al 100% su Italia ...ho sempre e solo fatto prima bot e poi btp...ho provato a fare altro ma troppo complicato per me non avendo fatto studi specifici ...
Ti dirò, che in passato solo cassettavo , ma dal 2011 ad oggi mi sono messo a fare anche ingressi ed uscite ed ho aumentato il mio capitale ( probabilmente per **** ed un po' grazie anche a tutti voi del fol)... Posso dire di aver creduto nel btpi ed in un altro momento di **** ho preso il btpi in collocamento Edd è andato oltre ogni più rosea speranza...
Riguardo l''obiiettivo come dicevo è proprio riuscire a vivere di cedole per una decina di anni ( fra 10 max per 10 anni, dai 55 ai 65) ,poi prenderò qualcosa di pensione e erodero il capitale...questo è diciamo l'obiettivo...

Cmq sicuramente i CD li lascio la e vediamo cosa salta fuorii fra 1/2. Anni
 
Anche io ho il 30% del mio ptf in conto deposito al 2 e 3,25 lordo, scad 23 e 24 ( illimity)
30% si btp lunghi a prezzi Monster ( un lotto di 67 a 120👍)
Ma 30% in btpi Mag 25, unico verde ...
Sto chiedendo a che livello varrebbe la pena vendere il btpi per entrare sui lunghi ..
Scopo incremento cedole
Grazie se mi date un vs parere
io al tuo posto mi terrei il btpi e nel frattempo vedi a che livelli arriveranno i redimenti dei btp , solo se i redimenti arrivassero al 5 farei lo swich;)
illimity al 3,25 a 5 anni ci ho vincolato anche io e mi scade a ottobre 2024 ,si potrebbe svincolare con la perdita di tutti gli interessi e del bollo 0,20 pagato su tre anni per un totale di 7800 euro ,a me pare una pazzia farlo anche se con gli attuali redimenti perchè ha cmq un buon rendimento ...all'epoca con tassi al lumicino fu una promozione mostre che feci di corsa ...
 
Ultima modifica:
A saperlo…. cmq provo a darti una risposta alternativa “strategica”, che però non aggiunge molto da quella che il buon Tramaglino & Crapo ti hanno testè descritto. OK!

A livello strategico il momento migliore per switchare è quando annuserai (per intuizione o eventi esogeni come la fine del conflitto) un’inversione della curva dell’inflazione. Osservare cosa accade aldilà dell’oceano Atlantico è di per se un buon viatico per intuire quando questo evento potrebbe poi accadere da noialtri. Gli americani sono partiti prima di noi con le restrizioni monetarie e prima di noi la loro curva dell’inflazione inizierà a scendere. È altresì evidente che il vecchio continente causa dipendenza energetica (gas) la curva si invertirà con tempi dilatati, ma sapere quando alzare le antenne è già un buon punto di partenza. Prima di allora tenersi ben stretto Inflation Linked. Come vedi il condizionale profuso in questo post è notevole, ma se dovessi fare una scommessa quando swichtare ecco forse forse…

Ti ringrazio ...
Speravo che ci potesse essere qualche calcolo a supporto del fatto che potesse o meno convenire vendere un btpi per acquistare un lungo..
Diciamo che anche io , al momento resterò abbracciato al btpi anche perché la cedola è Monster... probabilmente poiché è.il primo che ho preso, non ne ho ancora ben compreso il suo funzionamento
 
io al tuo posto mi terrei il btpi e nel frattempo vedi a che livelli arriveranno i redimenti dei btp , solo se i redimenti arrivassero al 5 farei lo swich;)

Il punto era proprio capire se c'è un calcolo che si può fare , o se invece mai basa solo sull'aspettativa...
Della serie, mi vanno bene x euro di cedola annua,il btp a 15 anni oggi me la dà, allora faccio lo switch
 
ALLORA STI BTP SONO UN RISKIO O NO??

dall'allocazione che hai postato più sù sei al 60% del tuo ptf ( totale ? ) investito in debito di un paese, che anche se è il tuo, naviga a vista ( eufemismo ) tra le onde che potrebbero diventare molto più alte di adesso. Senza voler entrare nella psicologia, e convincimenti personali, io rifletterei su questo. Il 30% su Illimity ti può mitigare la volatilità, e forse non è un male che tu non li possa toccare prima di 18/24 mesi. Qualche bella cartuccia è sempre bene tenerla in canna, se poi sei un amante dei BTP a tasso fisso, diventa un obbligo. Prenditi tempo, le occasioni non mancheranno, e rifletti su qullo che è realmente il tuo obbiettivo ( non a 24 mesi ). mia modestissima opinione :)


Volevo chiedere agli esperti quanto segue:
oggi il mio consulente della banca mi ha detto, rispondendo alla mia domanda se, visti i prezzi, valga la pena incrementare con altri Btp (che attualmente cubano poco piu' del 30% del mio quantum) che bisogna fare attenzione perchè c'è un rischio, non del default (inverosimile) ma della ristrutturazione del debito, che tradotto (per me che sono inesperto) significa che lo stato ti allunga le scadenze, ti riduce la cedola, ecc
Secondo voi, quello della ristrutturazione del debito è uno scenario possibile? Se si, in che percentuale ed entro quando potrebbe accadere ipotizzando (speriamo di no...:no:) che la guerra continui a lungo e l'inflazione porti il "nostro" spread a livelli mai visti prima? E infine, se si, quali ritenete possano essere, in generale, le conseguenze finanziarie sui mercati europei/mondiali?

Grazie e scusate le domande a raffica..:censored:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro