❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 8 ❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sopra il 4 di rendimento potrebbe interviene la bce con lo scudo ... è necessario sempre mettere in preventivo un possibile intervento ....chiaramente poi partirebbe un rialzo improvviso :D
forse un doppio minimo potrebbe essere realistico ,ma andare oltre renderebbe ridicolo il bazooka bce tanto sponsorizzato contro la frammentazione ...

scudo anti spread......no scudo contro i rendimenti alti.

quindi se la germania va al 2% è ovvio che l'italia stia al 4
 
Inflazione che continua a salire!!!! Colpa della russia (:asd:)!!!! a questo punto secondo me per arrivare velocemente a doppia cifra (cosa che l'europa non vede l'ora che accada, non mi spiego se no queste sanzioni autodistruttive per l'europa, non studiate, e che non sortiscono effetto alla russia) sarebbe meglio promuovere velocemente questo nuovo ottavo pacchetto sanzionatorio contro la russia :yes: e studiarne subito uno nuovo adhoc cosi da devastarci completamente definitivamente :yes:

La BCE DEVE alzare per forza i tassi! che sia 50 o 75 deve farlo!! tergiversare è inutile! cercare di fare in modo di non causare una recessione è inutile! DEVONO RECESSIONARE IL MONDO! l'hanno voluto surriscaldare con millemilamiliardi e adesso devono riprenderseli indietro!!!!

Prepariamoci quest'autunno inverno a vedere negozi chiudere ad una certa ora, problemi coi caloriferi, problemi di acqua calda, problemi di luce, boh non si sa ancora cosa ma sicuramente disagi particolarmente importanti!!!!! va be che siamo stati abituati al lockdown quindi questo sarà un qualcosa in piu :D ah, ce l'ha chiesto l'europa :D

Chissà tutto questo come impatterà sui bond governativi europei! per ora sembrerebbe male ma il mercato sconta sempre in anticipo tutto (quel che vuole lui però :D)

Avete visto ieri la fiducia dei consumatori in america???? SOPRA A 100!!! :yes:

@kikka123 visto che me lo avevo chiesto in passato se ero entrato a 80, ti risposi che avevo spostato l'asticella a 77... ecco oggi sono entrato :D:D ora sono pronto a vivermi un'altra bella discesa sotto i minimi e oltreeeee :rolleyes:

non sapevo che avessimo messo sanzioni sul gas.....
 
Trasudi positività da ogni porro Jolly OK!

Al di là delle evidenti colpe Russe quello che l’Europa ha sottovalutato è non aver intrapreso da subito azioni per mettere in sicurezza i cittadini del vecchio continente da possibili ma quantomai palesi (da mò) aumenti energetici. Insomma un classico “piano B” Siamo sempre alle solite ogni paese, chi più chi meno, pensa in primis al proprio tornaconto. Diventa difficile trovare un’accordo sul gas (nordici/Olanda) sul petrolio (Ungheria) e cosi via discorrendo per tutto il resto. Il primo errore è stato quello di voler forzare un po’ troppo la mano sui tempi della transizione energetica, ricordo che già allora i prezzi skizzarono alle stelle e molte imprese chiesero più clemenza e/o sussidi. Il conflitto poi ha dato il colpo di grazia, ma era evidente fin da subito la traiettoria che avrebbe preso la crisi energetica, se poi ci aggiungiamo come ciliegina sulla torta la decisione di sospendere il Nord Stream 2 da parte dei tedeschi, capisci a me :cool: che la frittata era già bella che pronta. Come uscire da questo loop ??
Mi aspetto risposte risolutive da Bruxelles nella prossima riunione convocata d’urgenza.

Buon pomeriggio..trovo il post un pochino ingenuo Axelinus..a mio avviso per i cittadini Eu fin dall’inizio NON era previsto nessun paracadute o piano B che dir si voglia(aldilà dei balletti grotteschi dei quattro burocrati manovrati di Bruxelles che cianciano di un Unione nei fatti,in specie energetici,inesistente)semplicemente perché la recessione è ritenuta mezzo indispensabile e necessario per far rientrare dagli aumenti sulle commodities e conseguente inflazione,voluta e sostenuta dalla stessa lobbycrazia che trova “conveniente” la prosecuzione sine die di una guerra assurda con altrettante assurde sanzioni(e naturalmente mi riferisco a entrambe e -non solo -le parti in causa,specie sul primo punto)e che dopo aver preso posizioni speculative long sulle materie prime,sta operando short su equity e Tds con margini stratosferici e probabilmente ritornerà long entro fine anno..oltre al fatto che si è riusciti a ridimensionare energeticamente e politicamente una Germania un po’ troppo autonoma per gli “amici” atlantisti… cito,per finire,una frase di Karl von Clausewitz..” la guerra non è altro se non la continuazione del lavoro politico,a cui si frammischiano altri mezzi”..
 
i mercati obbligazionari hanno già scontato gli aumenti delle banche centrali per tutto il 2022 di 125 pb ,ma non quelli del 2023 che se l'inflazione continuerà a rimanere alta dovranno continuare ad alzare i tassi e solo allora arriveremo al vero bottom sul mercato obbligazionario .... di regola mai visto combattere l'inflazione al 10 con tassi al 3 perchè la potranno portare stabile al 5-6% , noi paesi sviluppati abbiamo perso la logica di come si combatte l'inflazione e doppiamo ri-imparare dai paesi emergenti che la conoscono bene ,tipo il brasile con inflazione al 12 ha alzato i tassi al 13,5 per combatterla .....vedremo come andrà a finire ,ma la strada sarà ancora lunga ed estenuante ,perchè i bond seguono i tassi ,i tassi seguono l'inflazione sino a quando non la faranno rientrare nel targhet del 2% ....

Non pensi che però la BCE interverrà e terrà relativamente bassi i rendimenti dei BTP (sperando che la cosa duri 1-1.5 anni per far rientrare l'inflazione), come taluni facevano notare, mentre magari alzerà i tassi anche nel 2023. Così che il botton "drogato " dalla BCE sarà più alto di quello che il mercato naturalmente genererebbe?...
 
Non pensi che però la BCE interverrà e terrà relativamente bassi i rendimenti dei BTP (sperando che la cosa duri 1-1.5 anni per far rientrare l'inflazione), come taluni facevano notare, mentre magari alzerà i tassi anche nel 2023. Così che il botton "drogato " dalla BCE sarà più alto di quello che il mercato naturalmente genererebbe?...

ma come vi organizzare per i nuovi account ? ogni mese ne attivate uno e lo lasciate dormiente per qualche anno......c'è molta programmazione e un lavoro da ammirare.
 
ma come vi organizzare per i nuovi account ? ogni mese ne attivate uno e lo lasciate dormiente per qualche anno......c'è molta programmazione e un lavoro da ammirare.

Probabilmente non hanno una mazza da fare.
 
Da conto deposito a obbligazione CheBanca?

Ho il conto deposito CheBanca, mi ha contattato un consulente per propormi di investire in un'obbligazione Mediobanca in collocamento tra qualche giorno, durata 4 anni, tasso crescente: 2,5%, 2,75%, 3,0%, 3,5%, in euro. Per avere tale obbligazione devo però aprire conto titoli (quindi conto corrente) CheBanca, non posso fare con il conto titoli che ho già in un'altra banca.
Il consulente che mi contatta mi dà sempre l'impressione di fregatura in agguato, che ne pensate in questo caso? Il mio profilo di investimento è molto prudente e conservativo. Se devo spostare soldi dal conto deposito, allora non è meglio un BTP o buono fruttifero? Oppure cercare un altro conto deposito che mi rende di più?
Grazie a chi vorrà fornirmi qualche parere o suggerimento.
 
ma come vi organizzare per i nuovi account ? ogni mese ne attivate uno e lo lasciate dormiente per qualche anno......c'è molta programmazione e un lavoro da ammirare.

forse hai perso un'occasione per rispondere, ma sicuramente ne hai persa una per tacere.
 
Trasudi positività da ogni porro Jolly OK!

Al di là delle evidenti colpe Russe quello che l’Europa ha sottovalutato è non aver intrapreso da subito azioni per mettere in sicurezza i cittadini del vecchio continente da possibili ma quantomai palesi (da mò) aumenti energetici. Insomma un classico “piano B” Siamo sempre alle solite ogni paese, chi più chi meno, pensa in primis al proprio tornaconto. Diventa difficile trovare un’accordo sul gas (nordici/Olanda) sul petrolio (Ungheria) e cosi via discorrendo per tutto il resto. Il primo errore è stato quello di voler forzare un po’ troppo la mano sui tempi della transizione energetica, ricordo che già allora i prezzi skizzarono alle stelle e molte imprese chiesero più clemenza e/o sussidi. Il conflitto poi ha dato il colpo di grazia, ma era evidente fin da subito la traiettoria che avrebbe preso la crisi energetica, se poi ci aggiungiamo come ciliegina sulla torta la decisione di sospendere il Nord Stream 2 da parte dei tedeschi, capisci a me :cool: che la frittata era già bella che pronta. Come uscire da questo loop ??
Mi aspetto risposte risolutive da Bruxelles nella prossima riunione convocata d’urgenza.

Ciao Axel, in uno scenario come quello attuale è difficile pensare in positivo per i BTP se non che succeda qualcosa di cosi brutto che la gente/fondi/ecc devono per forza correre sui governativi euro/mondiali, ma non saprei cosa...

non sapevo che avessimo messo sanzioni sul gas.....
Sarebbero magari da inserire nel prossimo packantirussia :yes:
 
Com'è sceso il prezzo del petrolio, tranquilli che scenderà(sta già scendendo)anche il prezzo del gas,perché come diminuiscono i consumi in Europa il prezzo si assesta.

Quindi penso che cedolare quasi o al 4% non è per niente male.
Il problema è sempre lo stesso l'alto debito di un paese che non cresce, e purtroppo è un cane che si morde la coda,perché miliardi servono per pagare gli interessi anziché essere investiti per lo sviluppo del nostro paese.

Anche io non penso si arrivi al 5% se no ci sarà proprio di che preoccuparsi.

Saluti
 
Ho il conto deposito CheBanca, mi ha contattato un consulente per propormi di investire in un'obbligazione Mediobanca in collocamento tra qualche giorno, durata 4 anni, tasso crescente: 2,5%, 2,75%, 3,0%, 3,5%, in euro. Per avere tale obbligazione devo però aprire conto titoli (quindi conto corrente) CheBanca, non posso fare con il conto titoli che ho già in un'altra banca.
Il consulente che mi contatta mi dà sempre l'impressione di fregatura in agguato, che ne pensate in questo caso? Il mio profilo di investimento è molto prudente e conservativo. Se devo spostare soldi dal conto deposito, allora non è meglio un BTP o buono fruttifero? Oppure cercare un altro conto deposito che mi rende di più?
Grazie a chi vorrà fornirmi qualche parere o suggerimento.

Ciao, cosi' al volo ti direi di lasciar perdere. Per lasciar perdere, intendo non solo l'obbligazione Mediobanca ma, gia' che ci sei, probabilmente anche il conto deposito CheBanca.

Se l'obbligazione in collocamento a breve e' questa: https://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/2004563-mediobanca-4-anni-collocamento-5-settembre.html, allora quei tassi dovrebbero essere lordi, al netto saranno 1,85%, 2,035%, 2,22%, 2.59%.

Tanto per fare un confronto, il bpt 2.1% che scade un paio di mesi prima a luglio 2026, rende gia' oggi circa il 2,5% https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005370306.html

Se poi consideri che, a partire da settembre e proseguendo almeno fino a primavera-estate 2023, il trend sembra essere quello di alzare i tassi a botte di 0.5% alla volta, capisci bene che tutti i titoli obbligazionari a tasso fisso continueranno a scendere, con i btp che continueranno ad essere piu' convenienti rispetto a obbligazioni bancarie come quella che ti hanno proposto.

Se hai dei risparmi che vuoi assolutamente investire, personalmente ti suggerirei di aspettare almeno la decisione BCE sui tassi dell'8 settembre (ormai ci siamo quasi).
Se poi non hai particolare fretta, allora nell'ordine potresti attendere: 1) le elezioni italiane; 2) decisione tassi BCE del 27 ottobre; 3) decisione tassi BCE del 15 dicembre... Ora di fine anno, vedremo cosa sara' successo nel frattempo: magari sara' il momento giusto per fare un primo ingresso sui btp a sconto; oppure sara' il momento di aspettare altri tre mesi, e poi altri tre mesi ancora... L'importante penso sia non avere fretta e fare scelte avventate. La storia e' ciclica, si ripete, le occasioni di investimento si ripresentano, l'importante e' riuscire a salvare dei risparmi da poter investire. :D
 
Ultima modifica:
Si Sta scendendo molto ordinatamente e senza movimenti bruschi ,quasi in punta di piedi ...prossima settimana rialzo tassi bce e possibile accordo sul tetto del gas...ci sarà da divertirsi ..se trovano un piano credibile sul tetto del gas potrebbe partire un rialzo generalizzato !
 
Per quanto ingenuo converrai con me che c’è un fondo di verità. Poi ognuno per carità la può vedere in modo differente :yes:
Cmq sii era capito che non ci fosse un piano B, i disastri sono sotto gli occhi di tutti, questo però non vuol dire che si debba accettare “chini & supini” l’immobilismo di loro signori. Il nesso del mio intervento si riferisce più che altro che…. andare in ordine sparso a quazzum (Paesi Eu) di sicuro non aiuta per trovare una soluzione comune al problema, anzi ne esce ancora una volta una Europa fragile e riottosa. In questo poi la speculazione va a nozze, dopodiché non si può chiedere alla ECB di mettere sempre una pezza nelle disgrazie che normalmente ci tiriamo addosso. Ognuno deve prendersi le responsabilità di quanto stà accadendo oggi in Europa. Le imprese le famiglie si ritrovano tra incudine e martello senza via di scampo se le bollette aumenteranno quanto i prezzi odierni del TTF frutto anche della speculazione, ma non solo ovviamente.

esatto la speculazione va a nozze

non vorrei essere nel bord della bce xchè adesso qualunque cosa decida rischia di sbagliare
 
Ultima modifica:
Com'è sceso il prezzo del petrolio, tranquilli che scenderà(sta già scendendo)anche il prezzo del gas,perché come diminuiscono i consumi in Europa il prezzo si assesta.

Quindi penso che cedolare quasi o al 4% non è per niente male.
Il problema è sempre lo stesso l'alto debito di un paese che non cresce, e purtroppo è un cane che si morde la coda,perché miliardi servono per pagare gli interessi anziché essere investiti per lo sviluppo del nostro paese.

Anche io non penso si arrivi al 5% se no ci sarà proprio di che preoccuparsi.

Saluti

a oggi cedolare al 4% dopo pagato 12,5% piu ,
0,20 b0llo il btp 2067, rendimento immediato, senza contare cioe differenza sino ascadenza cioe 100 deve arrivare almeno a 62.
 
FURBIZIA, SURROGATO DELL'INTELLIGENZA

Un popolo furbo quello italico... preferisce lasciare nei c/c un tesoro di ben 1,8 trilioni di euro divorati dall'inflazione piuttosto che investirne almeno una parte nel proprio debito pubblico che, dopotutto, ha contribuito ad espandere massicciamente negli anni.

"Eh sì, ma i BTp arrivano a deprezzarsi del 40%" :eek::eek:
Giusto, ma come si deprezzano, pazientando un po', si rivalutano e nel frattempo rendono quasi il doppio dell'immobiliare, settore che conosco bene; i grafici storici dei BTp lunghi fin dal 1993 sono lì a testimoniarlo. Nel cash, il potere d'acquisto perso non si recupera più; tre anni di inflazione all'8-9% - rapportato all'indice generale dei prezzi - totalizzano una perdita secca altrettanto significativa. :yes:

"Già, ma un eventuale governo sovranista potrebbe attuare un hair-cut sui titoli del debito"
Un hair-cut o una ristrutturazione, farebbe sì che nessun soggetto al mondo investirebbe più sul nostro debito per almeno un decennio, per non parlare della devastazione dei bilanci di banche, assicurazioni, fondi, ecc. ...un ritorno in un baleno al 1970.

Qualche timida voce fuori dal coro comincia a farsi sentire persino nel Fol... :asd:

Se vogliamo essere sovrani e togliere lo spread ricompriamoci il nostro debito


Spread rendimento bond governativi 10 anni IT
/JP
BTp10y/JP10y:366 bp :eek:
 
FURBIZIA, SURROGATO DELL'INTELLIGENZA

Un popolo furbo quello italico... preferisce lasciare nei c/c un tesoro di ben 1,8 trilioni di euro divorati dall'inflazione piuttosto che investirne almeno una parte nel proprio debito pubblico che, dopotutto, ha contribuito ad espandere massicciamente negli anni.

"Eh sì, ma i BTp arrivano a deprezzarsi del 40%" :eek::eek:
Giusto, ma come si deprezzano, pazientando un po', si rivalutano e nel frattempo rendono quasi il doppio dell'immobiliare, settore che conosco bene; i grafici storici dei BTp lunghi fin dal 1993 sono lì a testimoniarlo. Nel cash, il potere d'acquisto perso non si recupera più; tre anni di inflazione all'8-9% - rapportato all'indice generale dei prezzi - totalizzano una perdita secca altrettanto significativa. :yes:

"Già, ma un eventuale governo sovranista potrebbe attuare un hair-cut sui titoli del debito"
Un hair-cut o una ristrutturazione, farebbe sì che nessun soggetto al mondo investirebbe più sul nostro debito per almeno un decennio, per non parlare della devastazione dei bilanci di banche, assicurazioni, fondi, ecc. ...un ritorno in un baleno al 1970.

Qualche timida voce fuori dal coro comincia a farsi sentire persino nel Fol... :asd:

Se vogliamo essere sovrani e togliere lo spread ricompriamoci il nostro debito


Spread rendimento bond governativi 10 anni IT
/JP
BTp10y/JP10y:366 bp :eek:

Sono pienamente d'accordo con te, se ogni italiano comprasse un piccola parte del debito sovrano, credo che i tassi sarebbero molto più bassi e potremmo alzare la voce in Europa.
Io la mia piccola parte la faccio
 
Davvero ritenete intelligente investire al 4% con inflazione al 10% (reale sarà il 20%)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro