Btp Tf 3,85% St49 Eur IT0005363111

geko78

Nuovo Utente
Registrato
8/1/14
Messaggi
222
Punti reazioni
5
Buongiorno, sto cercando di capire quanta strada potrebbe ancora fare.

Questi i dati storici :

al 27/02/2019 quotava 100 con euribor 3 mesi -0,23 % irs 15 anni 1,04 % irs 30 anni 1,25 %

al 27/12/2023 quota 98,20 con euribor 3 mesi 3,93 % irs 15 anni 2,52 % irs 30 anni 2,30 %

Sembrerebbe arrivato al capolinea

Cosa ne pensate?

Grazie
 
perchè sarebbe arrivato al capolinea?

se confronti qualsiasi btp di durata e tasso nominale simile, ha fatto lo stesso percorso, e con le dovute differenze anche quelli con durate e tassi diversi...

il 2037-4% quotava 108 e 105 alle stesse date... anche quello al capolinea?

non è solo il tasso euribor a contare.... dopo pochi mesi, a fine estate 2019, il btp49-3.85 quotava 139...
 
Ultima modifica:
perchè sarebbe arrivato al capolinea?

se confronti qualsiasi btp di durata e tasso nominale simile, ha fatto lo stesso percorso, e con le dovute differenze anche quelli con durate e tassi diversi...

il 2037-4% quotava 108 e 105 alle stesse date... anche quello al capolinea?

non è solo il tasso euribor a contare.... dopo pochi mesi, a fine estate 2019, quotava 139...
a febbraio 2019 quotava 100 con un irs a 30 anni all'1,25 % più basso dell'attuale (2,30%)....

nel 09/2019 era sopra 140 con un IRS a 30 anni a 0,20 %...

anche se i tassi a lungo dovessero muoversi ancora verso il basso difficilmente secondo me iRS a 30 anni andrà sotto 1,25%... è per questo che NON vedo ancora grosse possibilità che salga di prezzo ancora
 
in tal caso, ovvero lo scenario che prospetti, il problema non è lo specifico btp che riporti in oggetto, ma in generale di tutti i bond lunghi che non torneranno ai valori massimi 2019-2021
 
in tal caso, ovvero lo scenario che prospetti, il problema non è lo specifico btp che riporti in oggetto, ma in generale di tutti i bond lunghi che non torneranno ai valori massimi 2019-2021
si, ho preso il BTP in questione come esempio...
il problema è su tutti in btp
guardando l'andamento dei prezzi dei BTP c'è una chiara correlazione con l'andamento dei tassi irs di simile scadenza, per questo chiedevo se secondo voi sono arrivati al capolinea...
 
si, ho preso il BTP in questione come esempio...
il problema è su tutti in btp
guardando l'andamento dei prezzi dei BTP c'è una chiara correlazione con l'andamento dei tassi irs di simile scadenza, per questo chiedevo se secondo voi sono arrivati al capolinea...
A mio modo di vedere non è detto che i tassi bassi fossero una eccezione destinata a rimanere più unica che rara.
Non dimentichiamoci che più unica che rara è stata la pandemia col blocco economico che ha creato, al termine del quale, con la ripresa delle attività economiche e la corsa a riprendersi i clienti e fornitori, si è creato il caos dei prezzi delle materie prime che ci ha portato l'inflazione da cui stiamo uscendo.

Non solo l'occidente ma tutto il mondo è pieno di debiti e con una popolazione che si fa sempre più anziana (la cina, che pesa sempre più nel mercato mondiale, NON è affatto un paese giovane, ma in generale tutti i paesi emergenti andranno incontro a un invecchiamento), due fattori che non depongono a favore di tassi alti

Potrebbe darsi semplicemente che questa inflazione post-pandemica sia stata un incidente che ha fatto momentaneamente deragliare il nuovo corso dei tassi bassi/bassissimi che si era instaurato e non è durato poi così poco (se è vero che ora cominciano i tagli dei tassi di sconto di fed e bce, dopo appena un anno e mezzo, questa dei tassi alti potrebbe essere stata una parentesi abbastanza irrilevante in confronto)...
Questa la mia modesta opinione, certezze non ne ho però
 
buon anno

questo è il 2037

interessante il grafico daily
BTP 37 01-01-2024.png
 
A mio modo di vedere non è detto che i tassi bassi fossero una eccezione destinata a rimanere più unica che rara.
Non dimentichiamoci che più unica che rara è stata la pandemia col blocco economico che ha creato, al termine del quale, con la ripresa delle attività economiche e la corsa a riprendersi i clienti e fornitori, si è creato il caos dei prezzi delle materie prime che ci ha portato l'inflazione da cui stiamo uscendo.

Non solo l'occidente ma tutto il mondo è pieno di debiti e con una popolazione che si fa sempre più anziana (la cina, che pesa sempre più nel mercato mondiale, NON è affatto un paese giovane, ma in generale tutti i paesi emergenti andranno incontro a un invecchiamento), due fattori che non depongono a favore di tassi alti

Potrebbe darsi semplicemente che questa inflazione post-pandemica sia stata un incidente che ha fatto momentaneamente deragliare il nuovo corso dei tassi bassi/bassissimi che si era instaurato e non è durato poi così poco (se è vero che ora cominciano i tagli dei tassi di sconto di fed e bce, dopo appena un anno e mezzo, questa dei tassi alti potrebbe essere stata una parentesi abbastanza irrilevante in confronto)...
Questa la mia modesta opinione, certezze non ne ho però
Considerazioni che condivido, tassi sopra i 20 anni prossimi allo zero dubito che li vedremo però...quindi grossa strada secondo me i prezzi dei BTP non potranno farla.
 
il weekly mostra la resistenza

ma anche un tentativo di rimbalzo serio o inversione

btp weekly 01-01-2024.png
 
riesci per favore a commentarlo?
grazie

sul breve mostra una forte resistenza e il notevole cammino fatto

ovviamente l'AT conta relativamente con titoli di Stato soggetti a politiche
nazionali, europee e situazioni geopolitiche mondiali

il quadro weekly mostra un serio tentativo d'inversione
anche se la resistenza è evidente
 
Indietro