BTP TF a brevissima scadenza

  • Creatore Discussione Membro cancellato 241992
  • Data di inizio
  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
M

Membro cancellato 241992

Guest
Salve
Mi sta venendo un dubbio, sul fatto che io stia calcolando correttamente il rendimento.
Ho provato a fare una simulazione con dei BTP a brevissima scadenza, ad esempio 1MG23 o 1AG23.
Per il primo ho notato che con 19 euro di commissione massimo, se io prendessi ora (100.021 con data di regolamento 26 aprile) che so 150k avrei comunque un rendimento netto di 1,46% che mi sembra altissimo per soli 10 giorni , mentre sul secondo (100.394 regolamento 26 aprile) sempre con lo stesso importo, addirittura del 2.65% netto per un periodo di soli 3 mesi circa. Ho sbagliato qualcosa io, o è possibile?

PS. Ho usato il foglio di calcolo di @giorgio1966
 
il rendimento è annualizzato: l'1,46% in un anno diventa lo 0,04% per dieci giorni (e se la data di regolamento è il 26 i giorni sono solo cinque o sei al 1° maggio, quindi effettivo è la metà)
Salve
Mi sta venendo un dubbio, sul fatto che io stia calcolando correttamente il rendimento.
Ho provato a fare una simulazione con dei BTP a brevissima scadenza, ad esempio 1MG23 o 1AG23.
Per il primo ho notato che con 19 euro di commissione massimo, se io prendessi ora (100.021 con data di regolamento 26 aprile) che so 150k avrei comunque un rendimento netto di 1,46% che mi sembra altissimo per soli 10 giorni , mentre sul secondo (100.394 regolamento 26 aprile) sempre con lo stesso importo, addirittura del 2.65% netto per un periodo di soli 3 mesi circa. Ho sbagliato qualcosa io, o è possibile?

PS. Ho usato il foglio di calcolo di @giorgio1966
 
Sì intendevo annualizzato ovviamente, ma mi sembrava comunque molto (pensavo che il tasso finisse per essere eroso sempre da costi, imposte e commissioni varie per un periodo così breve, rendendo l'operazione sempre in rimessa). Quindi è corretto il calcolo e si tratta di un guadagno garantito, potendo metterci forti somme.
Nella simulazione la mia banca (Fineco) mi propone un costo dell'operazione inferiore (ed effettivamente è così, perché ho già riscontrato una differenza in tal senso in passato), ma qui immagino intervenga il discorso rateo, disaggio e imposte che magari viene calcolato con modalità differenti.
 
Mi confermate che acquistando oggi la data di regolamento è il 26 aprile?
 
Alla fine ho preso IT0005413684... dovendo parcheggiare per pochi mesi un po' di liquidità non riuscirei a ottenere di più da un CD, e poi uso un po' di minus che avevo.
 
Ah grazie, non lo sapevo, beh meglio ancora! :D
 
Sì intendevo annualizzato ovviamente, ma mi sembrava comunque molto (pensavo che il tasso finisse per essere eroso sempre da costi, imposte e commissioni varie per un periodo così breve, rendendo l'operazione sempre in rimessa). Quindi è corretto il calcolo e si tratta di un guadagno garantito, potendo metterci forti somme.
Nella simulazione la mia banca (Fineco) mi propone un costo dell'operazione inferiore (ed effettivamente è così, perché ho già riscontrato una differenza in tal senso in passato), ma qui immagino intervenga il discorso rateo, disaggio e imposte che magari viene calcolato con modalità differenti.
per Fineco nel foglio devi sempre mettere commissioni 0 per avere lo stesso valore al centesimo che vedi sull'anteprima dell'acquisto,questo perchè Fineco le commissioni le aggiuge dopo, quando li addebita sul conto corrente, due giorni lavorativi dopo la data d'acquisto.Se avevi messo nel foglio anche le commissioni vedrai che quando ti arriva l'addebito sarà esattamente quello che ti dava il foglio, questo è quello che ho potuto verificare personalmente con i miei acquisti.
 
per Fineco nel foglio devi sempre mettere commissioni 0 per avere lo stesso valore al centesimo che vedi sull'anteprima dell'acquisto,questo perchè Fineco le commissioni le aggiuge dopo, quando li addebita sul conto corrente, due giorni lavorativi dopo la data d'acquisto.Se avevi messo nel foglio anche le commissioni vedrai che quando ti arriva l'addebito sarà esattamente quello che ti dava il foglio, questo è quello che ho potuto verificare personalmente con i miei acquisti.
In effetti hai ragione, ho verificato ora alcuni acquisti recenti e il mio foglio personale ed effettivamente i conti tornano perfettamente (a parte 1 centesimo di euro).
 
Buongiorno,
riprendo questo post per una richiesta affine… Mi è rientrata una discreta liquidità che vorrei investire su BTP a breve/brevissimo periodo in alternativa ai CD che non mi garbano affatto.
Qualche consiglio su Italiani ma anche Europei adatti ?
Grazie a tutti
M
 
Perchè opposti ?
Adatti ad un breve periodo con poco rischio in alternativa al conto corrente o conto deposito. Adatti allo scopo di avere una minima remunerazione senza rischi eccessivi.
Grazie del link intanto !!
 
https://www.simpletoolsforinvestors...000&price=down&volumerating=0&todate=20251231
lista di titoli in euro che scadono quest'anno o il prossimo con lotto minimo di mille euro o inferiore
poi devi decidere tu cosa vuol dire "adatti" (per me breve/brevissimo periodo e adatto sono due concetti opposti)
Seguendo il link al fantastico tool ne approfitto per una enhancement request a @matteooooo : è possibile cambiare il filtro sul volume rating in modo da avere due opzioni insieme? Ad esempio vedere nella stessa tabella quelli con il 3 e quelli col 4.
E' più o meno la stessa richiesta che ho fatto ad immobiliare.it sul numero dei bagni: attualmente bisogna creare una ricerca per le case con due bagni ed una con quelle da tre. :D :D :D
 
Seguendo il link al fantastico tool ne approfitto per una enhancement request a @matteooooo : è possibile cambiare il filtro sul volume rating in modo da avere due opzioni insieme? Ad esempio vedere nella stessa tabella quelli con il 3 e quelli col 4.
E' più o meno la stessa richiesta che ho fatto ad immobiliare.it sul numero dei bagni: attualmente bisogna creare una ricerca per le case con due bagni ed una con quelle da tre. :D :D :D

In realtà il filtro lavora in modalità Almeno X
Si indichi 4 estrae i titoli con 4, se indichi 3 estrae i titoli maggiori o uguali a 3, ...
 
Indietro