BTP THREAD DEDICATO: Operatività Trading e Cassetto volume 102. Spread 200 o 400?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera,credete a una svalutazione del $ da qui al termine di mandato di Draghi?Vorrei prendere la 33 in $ che quota alla pari ma il cambio per le europee e la nuova presidenza BCE 2019 mi preoccupa in ottica "cassetto" che ne pensate?

Io non prenderei niente in $ in questo periodo in ottica di cassetto (con la BCE che inizierà a rialzare i tassi). E se finisce questo casinetto l'euro riprende a salire e adios.
 
Manovra, Tria: spread a 400-500? Governo agirà se necessario

L'ho seguita (c'è su youtube) oggi l'audizione alla Camera del Def.

Tria 'bombardato' da tutti soprattutto da Padoan e Brunetta che con il telefonino sul tavolo lo aggiornava dello spread:D....il ministro l'ho visto molto impacciato, sbagliava spesso le parole, si fossilizzava sulle cifre che secondo lui 'spiegate' non avevano un'impatto così devastante sul debito e comunque rispetto alle scelte dei Governi precedenti le loro non erano così drammatiche. In estrema sintesi ha fatto capire che la manovra verrà attuata passo per passo quasi ad aspettare la reazione dei mercati per ogni novità.

Alla domanda fatidica sullo spread allargando le braccia ha fatto intendere che in caso di pesante crisi finanziaria il Governo sarà costretto a prendere serie decisioni....io ci ho letto '..ci leviamo alla svelta dai cogl'ioni':D
 
A fine mese lo aiutiamo...

ANALISI-Italia con rating 'junk' difficile da immaginare, secondo i fondi 09/10/2018 18:26 - RSF
LONDRA, 9 ottobre (Reuters) - Per il rating sovrano dell'Italia la tempistica difficilmente potrebbe essere peggiore: lo stallo sulla manovra con Bruxelles sta portando lo spread a nuovi massimi, poco prima della valutazione da parte di due agenzie di rating, chiamate a decidere se tagliare a un notch dal livello 'junk'.

Ma mentre i mercati si muovono su prezzi legati all'eventualità che il più grosso mercato dei bond sovrani della zona euro possa perdere il suo investment grade, i principali investitori ritengono che i fattori politici e il rischio di contagio lo rendano quasi inconcepibile.

Ci si aspetta che Moody's e S&P Global, che hanno un rating sull'Italia due notch sopra il 'junk', abbassino la loro valutazione a fine ottobre, visto che il nuovo governo è in rotta di collisione con le autorità Ue per via della manovra.

Un gradino più basso e l'Italia scenderebbe sotto l'investment grade per la prima volta, una mossa che costerebbe potenzialmente centinaia di miliardi di euro diinvestimenti perduti sui bond.

Il dilemma per gli investitori finanziari è come valutare con precisione il rischio di un debito sovrano in territorio junk.




Alcuni pensano che l'attuale spread italiano -- che oggi ha toccato i massimi degli ultimi cinque anni a 317 punti base - e il prezzo del credit default swaps mostrino che il paese è già considerato con junk.

Kaspar Hense, portfolio manager di BlueBay Asset Management, ritiene che lo spread a 10 anni Italia/Germania a 300 punti base sia più compatibile con una valutazione junk, basata su modelli che paragonano l'Italia ad altri mercati emergenti e sviluppati.

Le principali agenzie di rating dicono che le loro decisioni sono guidate solamente dalle analisi sul credito e non da più ampi scenari politici.

Ma gli investitori sono timorosi che i confronti sull'attuale prezzo del debito potrebbero essere fuorvianti dato che non tengono conto delle sensibilità della situazione politica, vista la scala assoluta del mercato dei bond italiano e la sua sistemica importanza per la zona euro.




"Un downgrade a junk potrebbe innescare un crisi conclamata (della zona euro)", spiega Nicola Mai, portfolio manager di Pimco, il più grande investitore di bond al mondo. "...Ecco perché penso che le agenzie non lo faranno, non credo che vogliano essere la causa di un crisi in Europa".

Anche Iain Stealey, fixed income portfolio manager di JP Morgan Asset Management, ritiene altamente improbabile che l'Italia riceva il rating junk.

"Sarebbe una decisione molto molto grossa, vista la dimensione del mercato bond italiano, che rappresenta qualcosa come un quinto dei bond governativi nella zona euro".
 
Nn ho chiesto tanto, se vado io a chiedere un prestito in banca, con garanzie ridotte, come è lo stato italiano adesso, manco me lo danno.

Io delle teste di c ne ho viste nella mia medio lunga vita
Ma uno cosi:
Reuters) - Il vice premier e ministro dello Sviluppo Economico e del lavoro Luigi Di Maio ha detto che il governo è fermo su una manovra che vede un rapporto deficit/Pil del 2,4% nel 2019, e che non intende fare marcia indietro per le difficoltà in borsa dei titoli bancari.

"Se il problema in Italia è la solidità degli istituti bancari, lavoreremo per consolidare gli istituti bancari, ma questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare a quota 100 per la (legge) Fornero e dire agli italiani: guardate, abbiamo scherzato, come tutti gli altri torniamo indietro perché ce ne sono 7 o 8, di istituti bancari, che in questo momento hanno difficoltà in borsa", ha detto il leader M5s oggi ad Accumoli, rispondendo alle domande dei giornalisti.

Oggi il settore bancario italiano ha risentito del nuovo aumento dello spread, pesando negativamente anche sugli indici europei. Dopo che il differenziale tra Btp e Bund è sceso però sotto i 300 punti base, nel pomeriggio le banche hanno recuperato, con la borsa di Milano che ha chiuso in rialzo.

"Nel giro di due giorni sono intervenuti contro questa legge di bilancio la Commissione europea, Bankitalia, la Corte dei conti, Confindustria, tutti contro una misura che fa quello che avevamo scritto nei programmi elettorali", ha detto ancora Di Maio, ribadendo però che il governo non intende cambiare i numeri della manovra.

"Non si arretra sulla questione del 2,4%. Poi, massimo dialogo con tutte le istituzioni", ha detto.
 
Con uno che mi dicesse di essere aperto al dialogo e, contemporaneamente,
che non è disposto a discutere sulle decisioni da lui prese, girerei sui tacchi e manco lo caghe.rei.
 
Io non prenderei niente in $ in questo periodo in ottica di cassetto (con la BCE che inizierà a rialzare i tassi). E se finisce questo casinetto l'euro riprende a salire e adios.

Credi che alzino i tassi anche con una guida tedesca o con qualcuno della gang dei falchi?
 
Credi che alzino i tassi anche con una guida tedesca o con qualcuno della gang dei falchi?



Adesso ho capito il rislzo dei btp. Mentre registravano porta porta qualcuno ha spifferato!!
Mi rifaccio comunque alle frasi che Giannino stamattina dicevo su radio 24 sul fatto che non è un prelievo per favore Smile darci una mano con i BTP mi puzza molto
 
Adesso ho capito il rislzo dei btp. Mentre registravano porta porta qualcuno ha spifferato!!
Mi rifaccio comunque alle frasi che Giannino stamattina dicevo su radio 24 sul fatto che non è un prelievo per favore Smile darci una mano con i BTP mi puzza molto
Conte, sulle reale portata della manovra finanziaria. "Se ci sfugge lo spread deve cambiare la manovra", ha dichiarato il ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, durante la registrazione di Porta a Porta, il programma di approfondimento di Rai1 condotta da Bruno Vespa che andrà in onda stasera. Savona ha comunque previsto che "lo spread non arriva a 400, ne sono abbastanza sicuro, vincerà il mercato. Il mercato non vuole la crisi".

PUBBLICITÀ

inRead invented by Teads
"Io ho definito questo bilancio cauto, moderato e corretto. C'e' bisogno di ben oltre il 2,4%" di rapporto deficit/Pil, ha ribadito lo stesso Savona, quando per tutta la giornata odierna il dibattito sulla manovra ha tenuto banco, anche a Piazza Affari. Dal conto loro, sempre sullo stesso argomento, sia il Fondo monetario e sia Bankitalia "pongono la stabilità finanziaria come presupposto dello sviluppo. Debbono invece almeno andare di pari passo", secondo il ministro degli Affari europei.


"La costruzione dell'Europa non dà per scontato ci si debba aver prima la stabilità rispetto allo sviluppo. Tra gli obiettivi dell'Europa ci sono anche la piena occupazione e la protezione del welfare", ha ricordato Savona, che in merito alle dichiarazioni del vicepremier e ministro Luigi Di Maio su Bankitalia, si è limitato a dire: "Non partecipo a scontri di opinioni".

Il ministro è poi tornato sul tema del ruolo e dell'influenza della Banca Centrale Europea e del suo governatore, l'italiano Mario Draghi. "La Bce deve convincersi che il debito italiano è solvibile e portare lo spread a zero", ha specificato Savona durante la registrazione del programma di Rai1. "Draghi capisce e dimostra di saper reagire. Prima o poi darà una risposta".

Infine, per il politico "lo spread deve scomparire attivando strumenti monetari appropriati e consentendo al Paese di sviluppare. Noi abbiamo bisogno adesso del 2,4%". E comunque il governo vuole "far ripartire gli investimenti e, quindi, lo sviluppo".

Anche Matteo Salvini, a margine del G6 a Lione, ha ribadito lo stesso concetto di Savona: "Se lo spread continuerà a salire non staremo fermi, abbiamo più di un'idea". Il vice premier e ministro dell'interno ha sottolineato che la "forza dell'Italia, che Francia e Spagna non hanno, è un risparmio privato senza eguali al mondo, silenzioso o investito in titoli stranieri. Sono sicuro che gli italiani sono pronti a darci una mano se serve. Stiamo messi meglio dei francesi, se gli speculatori attaccano noi anziché i francesi è perché il nostro è un governo scomodo".
 
Conte, sulle reale portata della manovra finanziaria. "Se ci sfugge lo spread deve cambiare la manovra", ha dichiarato il ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, durante la registrazione di Porta a Porta, il programma di approfondimento di Rai1 condotta da Bruno Vespa che andrà in onda stasera. Savona ha comunque previsto che "lo spread non arriva a 400, ne sono abbastanza sicuro, vincerà il mercato. Il mercato non vuole la crisi".

PUBBLICITÀ

inRead invented by Teads
"Io ho definito questo bilancio cauto, moderato e corretto. C'e' bisogno di ben oltre il 2,4%" di rapporto deficit/Pil, ha ribadito lo stesso Savona, quando per tutta la giornata odierna il dibattito sulla manovra ha tenuto banco, anche a Piazza Affari. Dal conto loro, sempre sullo stesso argomento, sia il Fondo monetario e sia Bankitalia "pongono la stabilità finanziaria come presupposto dello sviluppo. Debbono invece almeno andare di pari passo", secondo il ministro degli Affari europei.


"La costruzione dell'Europa non dà per scontato ci si debba aver prima la stabilità rispetto allo sviluppo. Tra gli obiettivi dell'Europa ci sono anche la piena occupazione e la protezione del welfare", ha ricordato Savona, che in merito alle dichiarazioni del vicepremier e ministro Luigi Di Maio su Bankitalia, si è limitato a dire: "Non partecipo a scontri di opinioni".

Il ministro è poi tornato sul tema del ruolo e dell'influenza della Banca Centrale Europea e del suo governatore, l'italiano Mario Draghi. "La Bce deve convincersi che il debito italiano è solvibile e portare lo spread a zero", ha specificato Savona durante la registrazione del programma di Rai1. "Draghi capisce e dimostra di saper reagire. Prima o poi darà una risposta".

Infine, per il politico "lo spread deve scomparire attivando strumenti monetari appropriati e consentendo al Paese di sviluppare. Noi abbiamo bisogno adesso del 2,4%". E comunque il governo vuole "far ripartire gli investimenti e, quindi, lo sviluppo".

Anche Matteo Salvini, a margine del G6 a Lione, ha ribadito lo stesso concetto di Savona: "Se lo spread continuerà a salire non staremo fermi, abbiamo più di un'idea". Il vice premier e ministro dell'interno ha sottolineato che la "forza dell'Italia, che Francia e Spagna non hanno, è un risparmio privato senza eguali al mondo, silenzioso o investito in titoli stranieri. Sono sicuro che gli italiani sono pronti a darci una mano se serve. Stiamo messi meglio dei francesi, se gli speculatori attaccano noi anziché i francesi è perché il nostro è un governo scomodo".

Eh ma c.a.zz.o, cambiatela sta' manovra. Non è abbastanza un raddoppio dello Spread da quando, ahimè, vi siete insediati?
 
Adesso ho capito il rislzo dei btp. Mentre registravano porta porta qualcuno ha spifferato!!
Mi rifaccio comunque alle frasi che Giannino stamattina dicevo su radio 24 sul fatto che non è un prelievo per favore Smile darci una mano con i BTP mi puzza molto



Grazie della risp Dami87 ma ha scritto troppo tecnico per il mio livello se me la fai più semplice sarebbe na cosa gradita
 
...comunque dopo quasi 8 sedute di spread a 300 ed anche oltre...attraverso Paolo Savona il governo ha mandato un segnale...''non siamo disposti a far andare lo spread a 400 e oltre...in questo caso la manovra la cambiamo!''
 
Conte, sulle reale portata della manovra finanziaria. "Se ci sfugge lo spread deve cambiare la manovra", ha dichiarato il ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, durante la registrazione di Porta a Porta, il programma di approfondimento di Rai1 condotta da Bruno Vespa che andrà in onda stasera. Savona ha comunque previsto che "lo spread non arriva a 400, ne sono abbastanza sicuro, vincerà il mercato. Il mercato non vuole la crisi".

Eh ma c.a.zz.o, cambiatela sta' manovra. Non è abbastanza un raddoppio dello Spread da quando, ahimè, vi siete insediati?


Io, mercato, come dovrei interpretare una dichiarazione del genere?
1) A, vabbè, allora non lo faccio arrivare a quei livelli per non nuocerti.
2) Si? Allora già so cosa devo fare per farti cambiare idea.

Mio padre diceva: Una persona stupida, studiando diventa mille volte più stupida.
 
Aggiungo che ci sono dei postulati in tutti i confronti, se ci tieni a vincerli
primo fra tutti quello di conpscere il tuo avversario, o il tuo nemico,
poi di non sottovalutarlo, infine di non rivelare apertamente la tua tattica né i tuoi punti deboli.


Questi li hanno disattesi tutti.
 
Schermata 2018-10-09 alle 20.36.36.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro