BTP THREAD DEDICATO: Operatività Trading e Cassetto volume 99

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
poi più avanti quando inizieranno a salire i tassi + fine QE + incertezza politica+prossimo anno Draghi va via ,allora forse inizierò a comprare qualcosina al prezzo giusto., questo per me non è il prezzo giusto al rischio paese ,questa per me è una bolla obbligazionaria che prima o poi esploderà in mano a qualcuno di quei trader che si credono più furbi degli altri :cool:

che premura c'è ? avete paura che da questi livelli i tassi vadano a zero e perdete il treno? :D
se avete premura accomodatevi al massimo ve li portate a scadenza ,ma non è il massimo aspettare 15/20anni per recuperare il capitale :rolleyes:
saluto

Buongiorno,per i piu' confusi :confused: provo a chiarire meglio il significato del QE europeo :clap: in questi anni la BCE ha acquistato quantita' mostruose :eek: di tds nell'area euro tutti consolidati nel suo bilancio:ave::cincin: il fatto assodato che stia comprando sempre meno :cool: non vuol dire che debba iniziare a vendere all'improvviso :nera::huh::shit: alla fine del tanto atteso e scontato termine del QE :eek: i tassi potrebbero rimanere bassi per anni :clap: fino a quando la BCE decidera' di iniziare a vendere :cool: ma essendo di fatto "l'azionista di maggioranza" dell'area euro :yes: se ne guardera' bene dal farlo :censored: quantomeno fino a quando l'euro sara' consolidato a tutti gli effetti sia politicamente che economicamente OK! questo significa spread allineati o con minime differenze tra i vari paesi :cincin: quello che potra' si succedere e' la lenta e fisiologica risalita dei tassi a breve e brevissimo :rolleyes: e probabile discesa ulteriore di quelli a lungo e lunghissimo :clap: (cosa tra l'altro gia' iniziata OK!) quindi se volete iniziare a vendere la parte a breve :yes:OK! per acquistare il tratto lungo :clap: OK! siete ancora in tempo ;) margini ve ne sono ancora :gluglu::friend::cincin: Buona domenica.Baroni.
 
Buongiorno,per i piu' confusi :confused: provo a chiarire meglio il significato del QE europeo :clap: in questi anni la BCE ha acquistato quantita' mostruose :eek: di tds nell'area euro tutti consolidati nel suo bilancio:ave::cincin: il fatto assodato che stia comprando sempre meno :cool: non vuol dire che debba iniziare a vendere all'improvviso :nera::huh::shit: alla fine del tanto atteso e scontato termine del QE :eek: i tassi potrebbero rimanere bassi per anni :clap: fino a quando la BCE decidera' di iniziare a vendere :cool: ma essendo di fatto "l'azionista di maggioranza" dell'area euro :yes: se ne guardera' bene dal farlo :censored: quantomeno fino a quando l'euro sara' consolidato a tutti gli effetti sia politicamente che economicamente OK! questo significa spread allineati o con minime differenze tra i vari paesi :cincin: quello che potra' si succedere e' la lenta e fisiologica risalita dei tassi a breve e brevissimo :rolleyes: e probabile discesa ulteriore di quelli a lungo e lunghissimo :clap: (cosa tra l'altro gia' iniziata OK!) quindi se volete iniziare a vendere la parte a breve :yes:OK! per acquistare il tratto lungo :clap: OK! siete ancora in tempo ;) margini ve ne sono ancora :gluglu::friend::cincin: Buona domenica.Baroni.
nel febbraio il 2067 quotava 79 visto che la bce i titoli acquistati li terrebbe per anni come si spiega la differenza diprezzo rispetto a ora avendo adesso anche incertezza politica, ritieni che sarebbe titolo da mantenere fino a scadenza?(dei nostri eredi) grazie per la risposta
 
Buongiorno,per i piu' confusi :confused: provo a chiarire meglio il significato del QE europeo :clap: in questi anni la BCE ha acquistato quantita' mostruose :eek: di tds nell'area euro tutti consolidati nel suo bilancio:ave::cincin: il fatto assodato che stia comprando sempre meno :cool: non vuol dire che debba iniziare a vendere all'improvviso :nera::huh::shit: alla fine del tanto atteso e scontato termine del QE :eek: i tassi potrebbero rimanere bassi per anni :clap: fino a quando la BCE decidera' di iniziare a vendere :cool: ma essendo di fatto "l'azionista di maggioranza" dell'area euro :yes: se ne guardera' bene dal farlo :censored: quantomeno fino a quando l'euro sara' consolidato a tutti gli effetti sia politicamente che economicamente OK! questo significa spread allineati o con minime differenze tra i vari paesi :cincin: quello che potra' si succedere e' la lenta e fisiologica risalita dei tassi a breve e brevissimo :rolleyes: e probabile discesa ulteriore di quelli a lungo e lunghissimo :clap: (cosa tra l'altro gia' iniziata OK!) quindi se volete iniziare a vendere la parte a breve :yes:OK! per acquistare il tratto lungo :clap: OK! siete ancora in tempo ;) margini ve ne sono ancora :gluglu::friend::cincin: Buona domenica.Baroni.
ma se alzassero i tassi penso che crollerebbero più le scadenze lunghe delle corte :mmmm:
non penso che la bce possa vendere ,non può mica fare trading ,deve tenerli fino a scadenza .
vendono coloro che ritengono che le cedole sono troppo basse rispetto al rischio paese .
se altri stati alzano i tassi penso che anche l'europa li dovrà alzare altrimenti gli investitori scappano dove pagano cedole più alte.
saluto
 
Ultima modifica:
nel febbraio il 2067 quotava 79 visto che la bce i titoli acquistati li terrebbe per anni come si spiega la differenza diprezzo rispetto a ora avendo adesso anche incertezza politica, ritieni che sarebbe titolo da mantenere fino a scadenza?(dei nostri eredi) grazie per la risposta

Buonasera.Il Btp 50 anni 2067 e' stato emesso ''furbescamente'':fiufiu::fiufiu: dalla dott.ressa Cannata :bow: in una finestra aperta in un periodo idilliaco per i tassi :gluglu::gluglu: l'hanno fatto per essere presenti sui mercati e' poter dire anche l'Italia c'e' in quel tratto ;) ma visti gli importi potevano anche farne a meno :tapiro::tapiro: le quantita' in circolazione sono relativamente "misere" :( e aste a prezzi lontano dall'area 96...100 :D ben difficilmente ci saranno per importi superiori a qualche ''spicciolo" (500....800 milioni) :specchio: detto questo la gran parte del flottante e' in mano ai GROSSI :clap::clap: (fondi pensioni,assicurazioni,banche centrali,istituzioni,hedge fund :shit::shit:) questi non si mangiano tra di loro :huh::boxe:e quelli che hanno se li tengono ben stretti,anzi a ogni storno accumulano o semplicemente se li passano di portafoglio :p la Bce non serve a nulla in questo tratto OK! se non per sedare in anticipo :boxe::boxe: piccoli e momentanei giochetti tra di loro :huh: se qualcuno inizia a fare il birichino :spam: e garantire un ""minimo" :censored: di premio a rischio rispetto al resto della cura :D.Baroni.
 
poi più avanti quando inizieranno a salire i tassi + fine QE + incertezza politica+prossimo anno Draghi va via ,allora forse inizierò a comprare qualcosina al prezzo giusto., questo per me non è il prezzo giusto al rischio paese ,questa per me è una bolla obbligazionaria che prima o poi esploderà in mano a qualcuno di quei trader che si credono più furbi degli altri :cool:

che premura c'è ? avete paura che da questi livelli i tassi vadano a zero e perdete il treno? :D
se avete premura accomodatevi al massimo ve li portate a scadenza ,ma non è il massimo aspettare 15/20anni per recuperare il capitale :rolleyes:
saluto

più che altro se il timore è un aumento tassi è parecchio in contraddizione con quello che consigliavi poc'anzi ovvero acquistare i t-bond poiché in Usa è proprio reale la costante crescita dei tassi visto che da tempo hanno finito qe, hanno già avviato la fase di aumenti e vuol dire che la perdita di valore dei t-bond sarà costante e veloce e prima della scadenza certo non potrai uscirne, senza considerare il rischio cambi.:cool:
 
più che altro se il timore è un aumento tassi è parecchio in contraddizione con quello che consigliavi poc'anzi ovvero acquistare i t-bond poiché in Usa è proprio reale la costante crescita dei tassi visto che da tempo hanno finito qe, hanno già avviato la fase di aumenti e vuol dire che la perdita di valore dei t-bond sarà costante e veloce e prima della scadenza certo non potrai uscirne, senza considerare il rischio cambi.:cool:
io sinceramente non vedo nessun rischio di incastro su una scadenza così breve come il 2022 sono solo 4,5 anni ,non è come un 2032 o 2047 ;), se salissero i tassi incremento la quota e incasso cedole più alte ,lo avevo spiegato anche l'altra volta.
se invece alla scadenza il dollaro è più basso di quando ho comprato posso passare su altra scadenza oppure lasciarli sul conto in dollari e aspettare. se incrementi bisogna farsi i conti della media sui cambi ,ma niente di così rischioso.
il rischio cambio esiste ma c'è il rischio che si possa anche fare un ulteriore guadagno.
saluto
 
Dell'aumento dei tassi se ne parla sempre più frequentemente, non manca molto a mio parere.
Ma prima bisogna fare i conti con settembre c.a.
Gli scenari possono essere due: O, a sorpresa, il Q.E. viene procrastinato e i btp voleranno,
oppure si terrà fede a quanto stabilito e allora sarà corsa a chi vende prima.
Anche se la fine del Q.E. non dovesse rappresentare una reale catastrofe, almeno
all'inizio sarà percepita come tale.
Con queste prospettive ormai alle porte io preferisco le "toccate e fughe" e
attendere di poter comprare a prezzi molto più bassi per un investimento a lungo termine.
 
io sinceramente non vedo nessun rischio di incastro su una scadenza così breve come il 2022 sono solo 4,5 anni ,non è come un 2032 o 2047 ;), se salissero i tassi incremento la quota e incasso cedole più alte ,lo avevo spiegato anche l'altra volta.
se invece alla scadenza il dollaro è più basso di quando ho comprato posso passare su altra scadenza oppure lasciarli sul conto in dollari e aspettare. se incrementi bisogna farsi i conti della media sui cambi ,ma niente di così rischioso.
il rischio cambio esiste ma c'è il rischio che si possa anche fare un ulteriore guadagno.
saluto

concordo in pieno. a patto di voler destinare una parte del portafoglio in dollari. come diversificazione.
in caso contrario il rischio e' il cambio, non certo i tassi su scadenze di qualche anno.
 
io sinceramente non vedo nessun rischio di incastro su una scadenza così breve come il 2022 sono solo 4,5 anni ,non è come un 2032 o 2047 ;), se salissero i tassi incremento la quota e incasso cedole più alte ,lo avevo spiegato anche l'altra volta.
se invece alla scadenza il dollaro è più basso di quando ho comprato posso passare su altra scadenza oppure lasciarli sul conto in dollari e aspettare. se incrementi bisogna farsi i conti della media sui cambi ,ma niente di così rischioso.
il rischio cambio esiste ma c'è il rischio che si possa anche fare un ulteriore guadagno.
saluto

è tutto relativo, per 5 anni che non sono pochi non ci sarà scampo in Usa visto il ciclo aumenti già avviato assistendo a perdite in conto capitale consistenti, con i 2032 o 2047 tra 5 anni potremo stare ancora a tassi zero visto che siamo ancora a inflazione sotto 2%nelle provvisioni bce sino al 2020 almeno e ci saranno state migliaia di occasioni di uscite come questi giorni, poi sono punti di vista il futuro è sempre incerto. saluti
 
Ultima modifica:
concordo in pieno. a patto di voler destinare una parte del portafoglio in dollari. come diversificazione.
in caso contrario il rischio e' il cambio, non certo i tassi su scadenze di qualche anno.

qualche anno? sono 5 anni, e nel forum per i Btp con qe ancora in vigore e tassi negativi si sta gridando al disastro e rischio incastro da almeno 2 anni, durante i quali stiamo cedolando benissimo e se si voleva uscire anche con grosse plusvalenze ci sono state mille occasioni, mah dove il rischio tassi c'è si minimizza e qui che tra qe ancora in vigore e tassi negativi si enfatizza, boh
 
è tutto relativo, per 5 anni che non sono pochi non ci sarà scampo in Usa visto il ciclo aumenti già avviato assistendo a perdite in conto capitale consistenti, con i 2032 o 2047 tra 5 anni potremo stare ancora a tassi zero visto che siamo ancora a inflazione sotto 2%nelle provvisioni bce sino al 2020 almeno e ci saranno state migliaia di occasioni di uscite come questi giorni, poi sono punti di vista il futuro è sempre incerto. saluti

giusto sono punti di vista ,ognuno fa le sue scelte in base alle proprie esigenze ,però ci vedo una certa anomalia che uno stato tripla A quindi con molte garanzie , su un titolo scadenza 2022 4,5 anni paga quasi come il nostro btp 2047 .
di solito sono i titoli spazzatura che dovrebbero pagare interessi più alti ,invece qui si è rovesciata la regola .
però penso che alla fine dovranno adeguarsi, oppure forse gli usa stanno fallendo e nessuno lo sa.

dici che sui nostri btp magari nei prossimi 5 anni ci saranno state migliaia di occasioni di uscite come questi giorni ma il grafico va allargato un pochino e vedrai che siamo in laterale da tempo e nonostante il piccolo recupero siamo ancora sotto del 16%:D come fanno a uscire senza perderci?
per come la vedo io da modesto trader ,siccome alla lunga la tendenza sarà che i tassi dovranno salire e il Qe prima o poi finire ,ritengo che i prezzi piuttosto di andare verso i 100 andranno verso i 90 .
ma è solo una mia opinione personale che potrebbe anche essere sbagliata ,anche tu che predichi e tifi sempre long ,anche la tua opinione potrebbe essere sbagliata ,o hai la sfera di cristallo? :D
comunque io mi sento tranquillo di aver preso debito usa 4,5 anni al 2,4% ,mentre non mi sentivo tranquillo a comprare btp .
saluto
ps.non devo convincere nessuno , leggo e scrivo sul 3d per vedere se trovo qualche spunto utile che mi possa interessare.
 

Allegati

  • 3.gif
    3.gif
    54,8 KB · Visite: 138
Buongiorno,a chi in privato :( mi chiede quanti tds Italy abbia in portafoglio :confused: rispondo in pubblico 00000 :bye:dal lontano settembre 2016 :eek::angry: questo mi permette anche di non farmi influenzare emotivamente dal mio portafoglio :ops2: nel riportare le mie view :mmmm:,detto questo sara' bene iniziare a ragionare sul livello dei tassi Italy a 2 anni nell'ordine del -0,128 :tapiro:,si e' vero si parla da mesi di fine totale QE :wall: e rialzo dei tassi :clap:,se mai Draghi :bow: dara' seguito a fine mandato a una mossa del genere:grrr: state certi che appena l'annuncera' il mercato non si fara' trovare impreparato :boh: e il ricavato delle vendite sul breve :nera::incazzed: si scaricheranno in modo violento su quello che rimarra' ancora come margine sul tratto lungo :cincin::hic:,vi ricordo (ma la crescita delle due economie non sono paragonabili :spam:) che i tassi Usa a 2 anni sono al 2,270 :D e scontano almeno 4 rialzi :(,noi a -0,128 solo parole,parole,parole....:blah::blah::blah:,lo stesso vale per il successore di Draghi :clap: dove tutti danno per scontato :blah::blah: gli seguira' un tedesco :mad::eek::p A domani.Baroni.:bye:

Ciao Baroni
scusami ....non riesco a leggere con tutti ste faccine..
Sii gentile, scrivi commenti interessanti, ste faccine non mi fanno capire
 
chi nel 2016 ha speso 115000 euri oggi se vende ne recupera 95000 altro che il QE di Draghi ci protegge e voi sempre a dire che comprare è buono :D
saluto
 
@ROSSI lo sfigato: interressante quello che scrivi, solo ho un paio do domande per capire megli
1) tu hai un conto in dollari dove confluiscono le cedole che "cambi" solo al momento opportuno in modo da neutralizzare il rischio cambio allo stacco della cedola o alla scadenza del bond? Va da se, che questi soldi, se fosse così, puoi rischiare di non vederli per anche un bel po di tempo, giusto?
2) i t-bond non hanno doppia tassazione?

Grazie se vorrai rispondere
 
@ROSSI lo sfigato: interressante quello che scrivi, solo ho un paio do domande per capire megli
1) tu hai un conto in dollari dove confluiscono le cedole che "cambi" solo al momento opportuno in modo da neutralizzare il rischio cambio allo stacco della cedola o alla scadenza del bond? Va da se, che questi soldi, se fosse così, puoi rischiare di non vederli per anche un bel po di tempo, giusto?
2) i t-bond non hanno doppia tassazione?

Grazie se vorrai rispondere

chiarisco che è la prima volta che compro t-bond quindi potrebbe anche esserci qualche cosa che mi sfugga,ma non credo.

la cosa più importante è che devono essere soldi che non ti servano e che uno usa come diversificazione del capitale ,perché se poi ti servono e devi vendere in un momento di cambio sfavorevole ci perdi soldi.

quando ho cambiato il prezzo stava intorno a 1.24
quando mi pagano la cedola mi viene scaricata sul conto in dollari già al netto della ritenuta del 12.5 come per i titoli italiani , se voglio la cambio in euri sempre se vedo che mi conviene ,per convenirmi il cambio deve stare sotto 1,24 .
la cosa più importante è la scadenza e il rimborso del titolo ,è in quella data che deve convenirmi il cambio .
se non mi conviene posso comprare un'altra scadenza e continuo a prendere altre cedole oppure li lascio sul conto e aspetto il cambio favorevole .
oppure se il titolo che scade nel 2022 vedo che a metà 2021 ho un discreto guadagno sul cambio "se il titolo non è in perdita" posso vendere in anticipo e cambiare in euro. ci sono varie scelte.

i t-bond hanno la medesima tassazione dei btp al 12.5%,nessuna doppia tassazione !
l'inghippo sta nel cambio quindi il capitale non deve servire o si rischia di perdere soldi.
saluti
 

Allegati

  • 5.gif
    5.gif
    49,6 KB · Visite: 158
Questo settimana ci dovrebbe essere un calo delle quotazioni
 

Allegati

  • Medio_Lungo_Termine_Comunicazione_x08.03.2018x.pdf
    21,7 KB · Visite: 33
chiarisco che è la prima volta che compro t-bond quindi potrebbe anche esserci qualche cosa che mi sfugga,ma non credo.

la cosa più importante è che devono essere soldi che non ti servano e che uno usa come diversificazione del capitale ,perché se poi ti servono e devi vendere in un momento di cambio sfavorevole ci perdi soldi.

quando ho cambiato il prezzo stava intorno a 1.24
quando mi pagano la cedola mi viene scaricata sul conto in dollari già al netto della ritenuta del 12.5 come per i titoli italiani , se voglio la cambio in euri sempre se vedo che mi conviene ,per convenirmi il cambio deve stare sotto 1,24 .
la cosa più importante è la scadenza e il rimborso del titolo ,è in quella data che deve convenirmi il cambio .
se non mi conviene posso comprare un'altra scadenza e continuo a prendere altre cedole oppure li lascio sul conto e aspetto il cambio favorevole .
oppure se il titolo che scade nel 2022 vedo che a metà 2021 ho un discreto guadagno sul cambio "se il titolo non è in perdita" posso vendere in anticipo e cambiare in euro. ci sono varie scelte.

i t-bond hanno la medesima tassazione dei btp al 12.5%,nessuna doppia tassazione !
l'inghippo sta nel cambio quindi il capitale non deve servire o si rischia di perdere soldi.
saluti

Senza bisogno di portare a scadenza i titolari se il cambio va a 1,22 e tuoi titoli gli vendi a un punto di meno del PMC hai un doppio guadagno.
Guadagni comunque grazie al cambio favorevole. Accumuli minusvalenza perché hai venduto a PMC piu basso.
Inoltre puoi rientrare dopo più basso se come si aspetta le quotazioni dei titoli usa continuano a diminuire .
 
Aggiungo che attualmente vivo in affitto (circa mese 500€ ) e pago i contributi volontari INPS (circa anno 3500€) con il ricavo delle cedole... poi non ho un tenore di vita alto , anzi...grazie ancora a tutti ...
 
Aggiungo che attualmente vivo in affitto (circa mese 500€ ) e pago i contributi volontari INPS (circa anno 3500€) con il ricavo delle cedole... poi non ho un tenore di vita alto , anzi...grazie ancora a tutti ...

io il 37 al 4% lordo con il gain che hai lo venderei subito
io ho fatto cosi un po di tempo e ho preso altra roba
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro