BTP VALORE 2* ...4.10% primi 3y...4,50% ultimi 2y... IT0005565392 cum - IT0005565400 ex

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
nello scenario ipotetico di inflazione che si alza (abb improbabile dicono tutti) sarebbe più performante un BTP agganciato ad essa?
nello scenario più probabile di infl che scende, questo dovrebbe addirittura aumentare sopra 100 il suo valore, corretto?
Se l'inflazione si alza, gli inflation linked potrebbero pagare di più.
Il rendimento dei titoli a tasso fisso è influenzato in primis dalle decisioni delle banche centrali E dallo spread
 
lo ZC forse avrebbe perso anche di più avendo una duration maggiore rispetto a un obb. pari scadenza con cedole
Ma lo vedresti probabilmente alla pari come prezzo di carico. Psicologicamente è diverso dallo stacco cedola.
 
Ragazzi, domanda da newbie ....
Oggi sta a 100, tra qualche settimana variano i tassi e si prende a 99,5... in questo caso, il mini bonus finale è uguale a quanto ho risparmiato a comprarlo a 99,5? Corretto o ci sono calcoli "particolari"?
Grazie
Senza calcolare le commissioni comprandolo sul secondario a 99,90 alla scadenza dei 5 anni e come averlo comprato in emissione a 100 se si riesce a comprarlo a meno e tutto di guadagnato secondo me
 
domanda: se si acquistano (esempio) 10k e tra 2 anni viene venduta la metà, la parte che rimane in portafoglio, alla scadenza, darà comunque il premio di fedeltà?
 
Senza calcolare le commissioni comprandolo sul secondario a 99,90 alla scadenza dei 5 anni e come averlo comprato in emissione a 100 se si riesce a comprarlo a meno e tutto di guadagnato secondo me
Credo che il vantaggio sarebbe prenderlo, per esempio, a 99 ora.. così ti prendi tutte le cedole. All'ultimo, ti prendi solo la differenza tra 100 ed il prezzo di acquisto...
 
Scusate, potete calcolarmi il rendimento annuale della cedola per i primi 2 anni e i successivi tre e il premio fedeltà per un investimento di 18000€ grazie
Salvo errori % omissioni....€.3.253,50
 
Se è resiliente come il primo mentre aspetti che vada sotto a 100 qualcuno si prende la prima cedola . .
Salve. Sono un lettore silente del thread sui Btp Italia. Silente perchè troppo incompetente e non solo non avrei nulla da aggiungere ma magari non sarei in grado neppure di formulare le domande :D

Siete bravissimi.

Tornando al Valore, io avrei preferito un'enfatizzazione del meccanismo step up cioè del salto di cedola tra il primo periodo e il successivo

Ricordo in proposito un post di Encatenado che scriveva più o meno: quando manca un anno alla scadenza e i tds ad un anno rendono x se l'ultima cedola del Btp Valore rende x + 1%, il valore alla vendita eventuale del Btp Valore sarà a 101

Cosa se vogliamo banale ma alla quale non si pensa

Cioè aumentare il salto tra il rendimento del secondo periodo rispetto al primo, anche al limite riducendo il rendimento del primo periodo, riduce la possibilità di vendere in perdita qualora non si riesca a portare a scadenza

Comunque sia, buon gain a te, a tutti

Va già benone così :)
 
Credo che il vantaggio sarebbe prenderlo, per esempio, a 99 ora.. così ti prendi tutte le cedole. All'ultimo, ti prendi solo la differenza tra 100 ed il prezzo di acquisto...
A 99 ora e impossibile sarà emesso a 100 possono solo aumentare i rendimenti...nell'ipotesi che si possa prendere a 99 passerà un bel pò di tempo e nel frattempo la cedola si riduce io lo sottoscrivo in emissione per non pagare le commissioni.
 
A quanto ammontano le commissioni applicate da Intesa San Paolo se si compra a mercato e non in fase di collocamento?
Rispetto ad altri intermediari per me le commissioni sono troppo alte. Fatti due conti prima, è meglio...
 
@Tramaglino non se li compra almeno 1000 di valore 2?tanto che non scrive,purtroppo...
 
Buongiorno a tutti,
vi prego di avere un pò di pazienza visto che mastico BTP da pochissimo e sono molto ignorante
Volevo mettere una piccola parte della mia liquidità in questo strumento per diversificare un pochino
Ho acquistato già il valore 1 di giugno con l'intendo di tenerlo a scadenza (non ho bisogno della somma)
Stesso discorso per questo valore 2.
L'unica remora che mi faccio è: esiste un BTP più performante al momento?
nello scenario ipotetico di inflazione che si alza (abb improbabile dicono tutti) sarebbe più performante un BTP agganciato ad essa?
nello scenario più probabile di infl che scende, questo dovrebbe addirittura aumentare sopra 100 il suo valore, corretto?

Grazie
Al momento, con orizzonte di 5 anni, questo è probabilmente il migliore. Poi, allungando la scadenza a 10 anni per esempio ci possono essere rendimenti maggiori (ma anche maggiore volatilità).
Per quanto riguarda l'inflazione, chiaramente con inflazione più alta un BTP Italia è preferibile. Se i tassi dovessero scendere, la quotazione aumenterebbe. Se l'inflazione dovesse scendere, la quotazione di questo BTP dovrebbe aumentare.
 
Tornando al Valore, io avrei preferito un'enfatizzazione del meccanismo step up cioè del salto di cedola tra il primo periodo e il successivo

Ricordo in proposito un post di Encatenado che scriveva più o meno: quando manca un anno alla scadenza e i tds ad un anno rendono x se l'ultima cedola del Btp Valore rende x + 1%, il valore alla vendita eventuale del Btp Valore sarà a 101

Cosa se vogliamo banale ma alla quale non si pensa

Cioè aumentare il salto tra il rendimento del secondo periodo rispetto al primo, anche al limite riducendo il rendimento del primo periodo, riduce la possibilità di vendere in perdita qualora non si riesca a portare a scadenza

Comunque sia, buon gain a te, a tutti

Va già benone così :)

In realtà lo step-up è una mezza fregatura.
Se avesse dato il 4.26% per 5 anni (media pesata delle cedole) il rendimento netto a scadenza sarebbe leggermente migliore, nonostante la quantità di soldi ricevuti sia esattamente la stessa
Ovviamente si paga il fatto che per i primi due anni si ricevono meno soldi che non si possono investire

Per chi porta a scadenza sarebbe molto meglio uno step-down. Il rendimento sarebbe maggiore
 
  • Like
Reazioni: aes
Fideuram mi lascia a piedi
1696248236460.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro