BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Diciamo che rispetto al CD svincolabile dove sai subito dal contratto che firmi che ad es allo svincolo anticipato perdi tutto quanto accumulato con gli interessi, con i BTP non puoi saperlo in anticipo.
Dipende dalla situazione del mercato quando decidi di venderlo. Potresti anche guadagnarci. Più ti avvicini alla scadenza più tende asintoticamente a 100 (nessuna perdita se acquistato a rubinetto).

capito

storicamente si sono mai registrate importati svalutazioni per questo tipo di BTP?



avrei anche un'altra domanda


ma acquistando BTP tramite banca, quest'ultima fa da sostituto di imposta e mi ritroverei già tutti i dati nel 730 precompilato o non vanno dichiarati visto che già sono tassati come succede per i comuni conti deposito?
 
Con la tara che quest'inverno sono in modalità offline e quindi seguo pochissimo e controllo ancora meno i vari fogli di calcolo (quindi ocio e ricontrollatevi i conteggi), mi sono messo a far due calcoli questa mattina, visto che ho influenza.

Il nuovo Valore mi risulta** a circa +20/21 bps vs curva BTP TF, mentre gli altri StepUp (siano denominati Valore o Futura) normalmente sono in un range +30/+40 sempre VS BTP TF, con l'eccezione del 2033 che è a circa +14/+15.
Non vedo quindi un particolare sconto su questo nuovo rispetto ai "fratellini". Di fatto buona parte dei vecchi vi offrono un extrarendimento rispetto ai BTP TF per essere Stepup retail maggiore di questo nuovo.

Questo ovviamente non impedirà eventuali upside del nuovo, ma, a mio avviso, ammesso che ci sia, non sarà non sulla base di una sua convenienza, ma principalmente sulla base dell'effetto promozionale della nuova emissione.

my 2 cents

** calcolo e confronto fatto senza considerare CUM, quindi calcolo non adatto a cassettista "definitivo" (il fatto che ci sia il CUM imho rende poco sensato il confronto del il bond preso in collocamento e ogni altro bond già a mercato)
Grazie @Gapak che ci alzi il livello dei post ;)
 
Il V3 sarà in portafoglio il 5 marzo qualsiasi sia il giorno di prenotazione. quindi non proprio t+2
Perchè il 5 marzo è data di regolamento delle sottoscrizioni effettuate fino a venerdi 2 marzo(incluso) e perche il rateo parte da quella data (5 marzo)
 
PIZZA DI FANGO CAMERUN 27% correte gente
calcolando che il rating del camerun inizia con la stessa iniziale del rating dell'italia

se davvero il camerum desse il 27%

beh beh, se dovessi scegliere, sceglierei camerun
 
capito

storicamente si sono mai registrate importati svalutazioni per questo tipo di BTP?



avrei anche un'altra domanda


ma acquistando BTP tramite banca, quest'ultima fa da sostituto di imposta e mi ritroverei già tutti i dati nel 730 precompilato o non vanno dichiarati visto che già sono tassati come succede per i comuni conti deposito?
Come scritto sopra su titoli corti il rischio di discese è minore.
Il tuo broker se sei in regime AMMINISTRATO (ma credo di si) fa tutto, non devi dichiare nulla.

Ciao @Gapak , grazie per le considerazioni che tu riesci ad esprimere PERFETTAMENTE in forma scritta OK!
 
Se acquisto il btp valore 2 a 102,35 rende di più rispetto al btp valore 3 acquistato a 100? Conviene anche in ottica futura con possibile aumento del prezzo?
anche ame interesserebbe capire questo calcolo, qualcuno può aiutare?
 
c'è un tempo minimo garantito alla chiusura anticipata?
 
capito

storicamente si sono mai registrate importati svalutazioni per questo tipo di BTP?



avrei anche un'altra domanda


ma acquistando BTP tramite banca, quest'ultima fa da sostituto di imposta e mi ritroverei già tutti i dati nel 730 precompilato o non vanno dichiarati visto che già sono tassati come succede per i comuni conti deposito?
i btp in caso di crisi/variazione tassi possono scendere molto, questo meno essendo tutto in mano ai retail, da tenere sempre in considerazione.
nel 730 non vanno messi, fa tutto la banca per le ritenute e sei a posto. Vanno messi invece nell'isee ma se usi il precompilato te li inserisce il sistema.
 
anche ame interesserebbe capire questo calcolo, qualcuno può aiutare?
Se acquisto il btp valore 2 a 102,35 rende di più rispetto al btp valore 3 acquistato a 100? Conviene anche in ottica futura con possibile aumento del prezzo?

Gia valutare un titolo che scade ad ottobre 28 con uno che scade a marzo 30 è errato...
Quello che scade prima ovviamente tenderà ad avvicinarsi a 100 piu si avvicina la scadenza.
 
i btp in caso di crisi/variazione tassi possono scendere molto, questo meno essendo tutto in mano ai retail, da tenere sempre in considerazione.
nel 730 non vanno messi, fa tutto la banca per le ritenute e sei a posto. Vanno messi invece nell'isee ma se usi il precompilato te li inserisce il sistema.
in teoria non dovrebbero rientrare nell'isee 2026,ma qui non si sa ancora nulla di certo
 
Con 1.3 mld raccolti alle 10.30 la mia forchetta VOLUMETRICA si colloca tra 4.6~4.8 in chiusura,se il mio "aiutante" :D@1onexx notasse anomalie sulle raccolte orarie me le segnali che la rettifico :friend:
Forchetta confermata,forse rettificabile a 4.5~4.9
 
Ho tradito il Valore3 e la liquidità che avevo l'ho messa sul Valore1 in quanto volevo stare più corto.
 
capito

storicamente si sono mai registrate importati svalutazioni per questo tipo di BTP?



avrei anche un'altra domanda


ma acquistando BTP tramite banca, quest'ultima fa da sostituto di imposta e mi ritroverei già tutti i dati nel 730 precompilato o non vanno dichiarati visto che già sono tassati come succede per i comuni conti deposito?
Non mi fisserei molto sullo storico, ha poco senso. Cerca solo di capire se i soldi che investi ti potrebbero davvero servire prima dei 6 anni. Comunque con il CD se disinvesti perdi.

Per le tasse non devi far nulla, fa tutto la banca.
 
anche ame interesserebbe capire questo calcolo, qualcuno può aiutare?
Se ciò che ti interessa è solo confrontare i rendimenti annuali usa il sito simpletoolsforinverstors, metti la cifra che vuoi investire e le tue spese di commissioni (che se compri valore 2 sono inevitabili io x es con Isp pago 0,24% ovvero tantissimo) inserisci il prezzo attuale e hai il rendimento del valore 2, quello del valore 3 lo hanno più volte postato qui. Non ricordo i decimali. Poi confronta. Ovviamente il Valore 3 dura 2 anni in più
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro