BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riformulo

il Btp Tf 1,35% Ap30 Eur sembra rendere 3 bps di più del Valore 3 (3,30% vs 3,27%)

prendendo come riferimento il prezzo di chiusura di oggi a 88,54

Corretto?
Se fosse così per un 0.03% che ti cambia su 30k di contratto medio dove non paghi commissioni ed avrai rimborso a 100.70 e non a 100 a differenza del BTP 1.35%,o anche te investì 10 kkk?
 
...
Io comprero' BOT ad 1 anno, che rendono lo stesso e poi li rinnovero' se avro' segnali confortanti.
...

Sicuramente è una scelta saggia e più prudente.

Qui pare di stare in un raduno di lemming in attesa del grande salto
E scappano fuori da tutte le parti i lemming, da dove meno te li aspetti, vengono qui, pronti per il grande salto

Ora : l'etologia si è già premurata di spiegarci di come questa del suicidio di massa dei lemming sia una bufala
Li inviterei tuttavia a venire qui e ad assistere allo strano fenomeno che qui si sta consumando

Non sono un alieno, non sono un sociopatico avulso dal contesto in cui vivo : se c'è da essere bolliti, non mi tiro fuori
Anche sapessi, istintivamente non cercherei di saltar fuori dalla pentola

O almeno non ora che l'acqua è appena tiepida, ...

Sono una rana.
Peggio ancora : sono una rana "sovranista".

Sentimenti contrastanti

Fossi "classe dirigente" farei esattamente quello che stanno facendo
O sarei costretto a fare quel che stanno facendo pur, magari, non volendo

Per senso di responsabilità

Non lo sono, ... ma questo non mi impedisce di apprezzare quel che stanno facendo



Non remo contro il mio Paese
 
il premio di fedeltà è incluso nel 3,27% e lo 0,03% è annualizzato

sono d'accordo che in euro cambia poco ma in linea di principio preferisco l'alternativa più remunerativa e che presenta meno vincoli
 
BASTA!!!!!! Il btp valore 3 è la migliore obbligazione emessa negli ultimi cento anni nell' universo.
 
il premio di fedeltà è incluso nel 3,27% e lo 0,03% è annualizzato

sono d'accordo che in euro cambia poco ma in linea di principio preferisco l'alternativa più remunerativa e che presenta meno vincoli
Sicuro che il 3.50% 2030 non sia migliore per te se aborri il VALORE 3?almeno vedi qualche soldo prima della scadenza :Dchiedi ad @AceVentura a cosa servono le cedole
 
Riformulo

il Btp Tf 1,35% Ap30 Eur sembra rendere 3 bps di più del Valore 3 (3,30% vs 3,27%)

prendendo come riferimento il prezzo di chiusura di oggi a 88,54

Corretto?
Dici bene "sembra".
In realtà non hai tenuto conto del capital gain che pagherai alla scadenza, per cui il rendimento netto reale è di poco superiore al 3%
Inoltre c'è anche l'aspetto psicologico da considerare, una cosa è aspettare il 2030 prendendo discrete cedole trimestrali, un'altra aspettare il 2030 prendendo cedole semestrali misere...
 
Sicuramente è una scelta saggia e più prudente.

Qui pare di stare in un raduno di lemming in attesa del grande salto
E scappano fuori da tutte le parti i lemming, da dove meno te li aspetti, vengono qui, pronti per il grande salto

Ora : l'etologia si è già premurata di spiegarci di come questa del suicidio di massa dei lemming sia una bufala
Li inviterei tuttavia a venire qui e ad assistere allo strano fenomeno che qui si sta consumando

Non sono un alieno, non sono un sociopatico avulso dal contesto in cui vivo : se c'è da essere bolliti, non mi tiro fuori
Anche sapessi, istintivamente non cercherei di saltar fuori dalla pentola

O almeno non ora che l'acqua è appena tiepida, ...

Sono una rana.
Peggio ancora : sono una rana "sovranista".

Sentimenti contrastanti

Fossi "classe dirigente" farei esattamente quello che stanno facendo
O sarei costretto a fare quel che stanno facendo pur, magari, non volendo

Per senso di responsabilità

Non lo sono, ... ma questo non mi impedisce di apprezzare quel che stanno facendo



Non remo contro il mio Paese


La libertà non consiste nel fare ciò che ci piace, ma nell’avere il diritto di fare ciò che dobbiamo.

(Karol Wojtyla)

Giorgia3.jpg
 
Riformulo

il Btp Tf 1,35% Ap30 Eur sembra rendere 3 bps di più del Valore 3 (3,30% vs 3,27%)

prendendo come riferimento il prezzo di chiusura di oggi a 88,54

Corretto?
Fai attenzione: "sembra rendere" o "rende"?
il rendimento netto del Btp Tf 1,35% Ap30 Eur
comprato oggi al prezzo di 88,54
ha un rendimento lordo del 3.49%
e un netto del 3.06% (non del 3.30%).
(pardon: mi sono accorto ora che lo aveva già notato @tantoquanto 🙏)
BASTA!!!!!! Il btp valore 3 è la migliore obbligazione emessa negli ultimi cento anni nell' universo.
beh, se per dire che non conviene bisogna sbagliare dell`8% il rendimento netto dei titoli a confronto sul mercato...
il sospetto viene pure... eh! :asd: :asd: :asd:
 
Certo comprare con uno spread così basso è uno svantaggio pensa se comincia a risalire
Come già spiegato non è lo spread a determinare il rendimento di un titolo di stato, ma la differenza dei rendimenti tra titoli di stato, nel nostro caso tra BTP e Bund, a determinare lo spread.
Nel futuro i rendimenti dei TDS potrebbero scendere, o salire, o rimanere quelli di oggi... Chi lo sa?
 
però il valore 2 quota sopra la pari e genera minus se portato a scadenza , il valore 3 no, anche se ha un anno in più
Se il rendimento a scadenza è lo stesso o maggiore non mi sembra un problema il generare minus, o sbaglio?
Possono venire utili in futuro...
 
Fai attenzione: "sembra rendere" o "rende"?
il rendimento netto del Btp Tf 1,35% Ap30 Eur
comprato oggi al prezzo di 88,54
ha un rendimento lordo del 3.49%
e un netto del 3.06% (non del 3.30%).
(pardon: mi sono accorto ora che lo aveva già notato @tantoquanto 🙏)

beh, se per dire che non conviene bisogna sbagliare dell`8% il rendimento netto dei titoli a confronto sul mercato...
il sospetto viene pure... eh! :asd: :asd: :asd:
Nessuno ha detto che il btp valore è una schifezza, si cerca solo di smorzare i facili entusiasmi e dirottare la discussione su cose serie e non sul tifo da stadio. Il titolo è allineato su altri titoli simili ma qui si cerca di esaltare le sue caratteristiche senza cogliere l' occasione di educare gli investitori verso i vari tipi di btp.
Per esempio io mi oriento verso scadenze diverse, tassi fissi per tutta la durata del titolo e tassi alti
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro