BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate l'OT, ma vorrei chiedere la vostra opinione in merito :
- 21 dicembre : richiesta di chiusura conto corrente ISP e trasferimento titoli (30k di soli BTP VAL2 presi in asta)
- tra 7 e 9 gennaio, trasferimento titoli e chiusura conto effettuati (con bonifico saldo su nuovo conto Fideuram)
- 10 gennaio : telefonata della directrice che mi chiede di passare in filiale a pagare in contanti 16€ di imposta di bollo...
Domanda : Ma non dovevano prendere questi soldi dal mio conto corrente prima di chiudere il deposito titoli, anche perché
mi hanno fatto aspettare tutto questo tempo appunto per le chiusure di fine anno... ?
 
Sparo la mia.
Primo prezzo che esce dall'asta di apertura di domani sarà 100.25, a fine giornata se il future chiude come ha chiuso oggi questo chiude a 100.35, se sale chiude più alto ma di poco, se scende chiude di poco più basso di quello che giustificherebbe il future riportato da 10 a 6 anni.
 
Scusate l'OT, ma vorrei chiedere la vostra opinione in merito :
- 21 dicembre : richiesta di chiusura conto corrente ISP e trasferimento titoli (30k di soli BTP VAL2 presi in asta)
- tra 7 e 9 gennaio, trasferimento titoli e chiusura conto effettuati (con bonifico saldo su nuovo conto Fideuram)
- 10 gennaio : telefonata della directrice che mi chiede di passare in filiale a pagare in contanti 16€ di imposta di bollo...
Domanda : Ma non dovevano prendere questi soldi dal mio conto corrente prima di chiudere il deposito titoli, anche perché
mi hanno fatto aspettare tutto questo tempo appunto per le chiusure di fine anno... ?

Io per il bollo titoli vedo data operazione 8-01 con data valuta 31-12
il tuo sarà finito a cavallo della chiusura . .

P.S il prezzo fiscale (l'unico importante) deve rimanere 100 ma il prezzo di carico potrebbe cambiare . .
 
Ultima modifica:
avrei un paio di curiosità da neofita dei BTP:

1- se rivendessi i BTP acquistati prima della naturale scadenza ottenendo una plusvalenza, quest'ultima viene tassata? eventualmente in che modo? e per le minusvalenze invece come funziona?

2- in caso necessitassi di chiudere il conto con il quale ho acquistato i BTP o volessi trasferire per altre necessita i BTP su altro conto, è possibile?

3- in caso di rivendita anticipata prima dell'incasso della cedola trimestrale, quest'ultima si perde per intero, vero?
 
avrei un paio di curiosità da neofita dei BTP:

1- se rivendessi i BTP acquistati prima della naturale scadenza ottenendo una plusvalenza, quest'ultima viene tassata? eventualmente in che modo? e per le minusvalenze invece come funziona?

2- in caso necessitassi di chiudere il conto con il quale ho acquistato i BTP o volessi trasferire per altre necessita i BTP su altro conto, è possibile?

3- in caso di rivendita anticipata prima dell'incasso della cedola trimestrale, quest'ultima si perde per intero, vero?
1) al 12,5 salvo tu abbia minus da compensare.

2) si , a patto che venga effettuato su conto a te intestato , altrimenti il trasferimento equivale ad una vendita , quindi o minus o tasse da pagare in caso di plus. Possibile effettuare trasferimento parziale.

3) no in quanto il bond non è come il dividendo di un'azione ma matura il rateo ogni gg, quindi non si perde. Forse ti confondi con il meccanismo del cd ca a bank a cedola trimestrale.
 
avrei un paio di curiosità da neofita dei BTP:

1- se rivendessi i BTP acquistati prima della naturale scadenza ottenendo una plusvalenza, quest'ultima viene tassata?
ovvio!
eventualmente in che modo?
in questo caso la differenza tra ((il prezzo di vendita - commissioni) e l`acquisto (che poi è il nominale in questo caso)) al 12.5%
e per le minusvalenze invece come funziona?
se la differenza sopra è <0 allora è una minus.
La "minus fiscale" verrebbe indicata nello standard al 26% come la differenza di cui sopra per 12.5/26.
2- in caso necessitassi di chiudere il conto con il quale ho acquistato i BTP o volessi trasferire per altre necessita i BTP su altro conto, è possibile?
esiste una legge (credo di Bersani) che ti da il diritto a farlo gratuitamente (anche senza chiudere il conto, la puoi disporre comunque senza motivazioni).
3- in caso di rivendita anticipata prima dell'incasso della cedola trimestrale, quest'ultima si perde per intero, vero?
no.
lo scambio sul mercato non è stupido. :D
prendi la cedola equivalente alla frazione in gg già trascorsi del trimestre (detto rateo lordo)
- 12.5% (detta imposta sui dietimi)
(cifra che va a carico dell`acquirente che poi incasserà la cedola a maturazione).
 
1) al 12,5 salvo tu abbia minus da compensare.

2) si , a patto che venga effettuato su conto a te intestato , altrimenti il trasferimento equivale ad una vendita , quindi o minus o tasse da pagare in caso di plus. Possibile effettuare trasferimento parziale.

3) no in quanto il bond non è come il dividendo di un'azione ma matura il rateo ogni gg, quindi non si perde. Forse ti confondi con il meccanismo del cd ca a bank a cedola trimestrale.

ovvio!

in questo caso la differenza tra ((il prezzo di vendita - commissioni) e l`acquisto (che poi è il nominale in questo caso)) al 12.5%

se la differenza sopra è <0 allora è una minus.
La "minus fiscale" verrebbe indicata nello standard al 26% come la differenza di cui sopra per 12.5/26.

esiste una legge (credo di Bersani) che ti da il diritto a farlo gratuitamente (anche senza chiudere il conto, la puoi disporre comunque senza motivazioni).

no.
lo scambio sul mercato non è stupido. :D
prendi la cedola equivalente alla frazione in gg già trascorsi del trimestre (detto rateo lordo)
- 12.5% (detta imposta sui dietimi)
(cifra che va a carico dell`acquirente che poi incasserà la cedola a maturazione).

grazie mille, tutto chiaro :)
 
Valore 1 - prezzo 100,46 - rendimento netto 3,11%
Valore 2 - prezzo 102,67 - rendimento netto 3,14%
Valore 3 - prezzo 100,00 - rendimento netto 3,17%
Valore 3 - prezzo 100,00 - rendimento netto 3,29% (CUM)

BTP-1GN27 - prezzo 96,92 - rendimento netto 2,97%
BTP-1DC28 - prezzo 97,96 - rendimento netto 2,91%
BTP-1MZ30 - prezzo 100,65 - rendimento netto 2,96%

Siamo lì . .
 
Ultima modifica:
E' l'ora della previsione di @Encadenado sull'apertura del BTP valore tre di domani.

Vai Enca ti aspetttiamo anche dopo le 17.30
Non capisco perché voler sapere prima, non cambierebbe nulla per chi ha sottoscritto e neppure per chi non ha sottoscritto!
Sarebbe poco sensata anche una pleonastica competizione solo per il gusto di vedere chi si avvicina di più, visto che, diversamente dalle vecchie emissioni dedicate in parte ai retail ed in parte agli istituzionali, le quotazioni d’apertura delle più recenti emissioni, dedicate esclusivamente ai retail, sembrano seguire logiche meno razionali ed ortodosse. Le quotazioni d’apertura sono divenute incalcolabili e solo indovinabili!
Stanti le attuali condizioni di mercato, si potrebbe solo ipotizzare che oggi la quotazione dovrebbe mantenersi all’interno di una certa forchetta poco sopra o poco sotto 100.
Insomma, ritengo improbabile che oggi chi ha sottoscritto possa pentirsene, e neppure che qualcuno possa affermare di aver acquistato sul mercato secondario (senza CUM) a condizioni migliori della sottoscrizione (con CUM).
 
La partenza del FutureBTP sopra 118,XX (scadenza marzo) dovrebbe lasciare qualche “speranziella” in più per i briciolari del VALORE third edition, vediamo se aprirà sopra la parità. :cool:
IMG_3629.jpeg
 
Leggo p. apertura 100.49.. Non ho mai capito bene come funzionano aste di apertura :wall:
 
BTP-VAL 5MZ30SU IT0005583486 su Fineco non esiste ancora, andiamo bene . .
 
Qualcuno compra a 100,50 (penseranno che sia l'1 o il 2) . .

Io vedo solo il CUM . .
 
Buongiorno su directa c'è, a 100,19
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro