BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
15 mlm di liquidità sopraggiunta , ammazza tutti che guadagnano 100k mese!
Posso capire alcuni che hanno venduto immobili, successioni , ecc ma tutti questi soldi .... bho! vorrei proprio capire di quante persone parliamo o se sono tutti ordini di gente milionaria e ci fanno credere altro che la nonnina investe....
Se e vero come da dati ABI che la liquidità ferma sui conti correnti degli italiani a giugno 2023 ers pari a 1789 miliardi di euro….5 miliardi sottoscritti e una pioggerellina estiva in mezzo al
Mare…
 
sembra una tifoseria, a me non me ne viene nulla se uno sceglie un btp o un altro, ma a loro nemmeno a meno che non lavorino al ministero della propaganda
Ma qui non è permesso.
 
Secondo me più che dalle condizioni economiche dipende da quanta pubblicità fanno alla tv
:mmmm:

Stai insinuando che anche sul FOL son tutti "buoi del parco" che seguono la massa? Ovviamente scherzo e so che non intendi questo. Sta di fatto che anche questo "autarchico" è e sarà un successone nonostante i rendimenti non eccezionali OK!
 
Son un fan del 37 no cacs ma confrontarlo con un titolo più corto di 7 anni è tosta
E facciamolo! Punto e Basta! :o siamo sul FOL quindi i calcoli dovrebbero saperli fare tutti... ma evidentemente...
ma seguendo la stessa logica allora è meglio il bot,
ma certo! se uno ha la prospettiva di avere bisogno dei soldi tra pochi mesi, non può che scegliere il BOT.
Così come uno che potrebbe avere bisogno dei soldi nei prossimi 2 o 3 anni, non può certo prendere un quindicennale.
perché in assoluto non è nemmeno escluso che il prossimo anno ci siano emissioni al 5%.
Teoria per teoria...
Esatto! Ma gli scenari non sono uguali per due titoli a 6 e 13 anni.

ovviamente c`è da fare un piccolo calcolino matematico per scoprire che:

mettiamo un orizzonte di 2 anni, non necessariamente 6 anni perché il Valore 3 vincerebbe facile andando a rimborso (come hai detto tu stesso: basta andare a scadenza...).

Mettiamo un caso di elevato stress, quindi un'attesa sui tassi medi nel decennio che passa dal 2,5% attuale al 4,5% e che si trasmetta in tutta la curva dei tassi, quindi +2% dagli attuali.

- l`acquisto attuale di un btp tra i 5 e i 6 anni (qualunque ovviamente, a me come ho detto piace più Lg30): in caso di questo scenario di stress espone ad un total return comunque positivo tra l'1 e il 4% (poi dipende dal titolo) - si piange con un occhio, diciamo.

- l`acquisto attuale di un btp a 13 anni: in caso di questo stesso identico scenario di stress espone ad una perdita (cedole comprese) intorno al meno 10-15%.

Questo sono dati di fatto matematici che tu stesso avrai già replicato (ti ho evitato di esporre i tuoi calcoli che tanto non possono che essere gli stessi).
o con un guadagno!
Esatto trattasi di scommessa che può andar bene o può andar male. La duration è quella.
Ma sono due scommesse diverse, con rischi molto diversi.

Chiaro che se viceversa i tassi BCE attesi nel prossimo decennio passano invece al contrario dal 2.5% all 1%... (mi pare la tua di scommessa) viceversa:
il btp a 6 anni fa un guadagno tra due anni del 3-4% in conto capitale più del suo rendimento annuo se si vende; mentre il titolo a 13 anni fa +15%... ma è una situazione simmetrica per scenari futuri simmetrici.

Se poi parliamo di rendimento: come dicevo sopra uno 0.25% in più su un quindicennale rispetto ai titoli medio brevi (5-7 anni), è davvero poco. Ma se uno vuole un 4% lordo, e un 3.5% netto per 13 anni (anche se non riesce a venderlo prima in gain): è perfetto.
(infatti io ho diversi titoli lunghi non a scopo speculativo, ma da cassetto, non mi sono posto il problema di battere il mercato sui tassi).

la differenza è che adesso lo compri a 100 e aggiungo che il fatto che tre anni fa abbia toccato i 144 è un'ottima notizia
ma cosa c`entra! sono obbligazioni, mica azioni che quotano a fantasia.
La quotazione passata è del tutto irrilevante: conta solo quanto rendiemnto dovrà pagare in quel momento a scadenza un titolo con quella vita residua.
Tra un anno il BTP 37 per quotare 144 renderebbe lo 0% a scadenza.🤪
 
Te vorresti raccogliere oltre 25 miliardi se prevedi tassi in calo nel valore 4?io no ed a 20 chiuderei mercoledì
è relativo, se li prevedi...
stante la situazione fossi al mef cercherei di incassare ora il piu possibile, visto che non sono stati particolarmente generosi, traduco il btp valore 3 è a SCONTO per il MEF (mia personale opionione) perchè paragonandolo con pari scadenze io andrei a fare shopping a mercato, come ho gia scritto giovedi/venerdi.
Oggi il future è andato giu di brutto anche post chiusura e domani si prospetta maretta...se non per tutta la settimana e dati non confortanti.
 
ma cosa c`entra! sono obbligazioni, mica azioni che quotano a fantasia.
La quotazione passata è del tutto irrilevante: conta solo quanto rendiemnto dovrà pagare in quel momento a scadenza un titolo con quella vita residua.
Tra un anno il BTP 37 per quotare 144 renderebbe lo 0% a scadenza.🤪
evidentemente parlo di chi lo compra a 100 che si tiene il suo 3,5% netto e invece se vuole disfarsene, come già scritto, potrà (possibilità) realizzare una discreta plusvalenza (nel caso di 144 più che discreta, ma anche 124 non ci farebbe schifo)
 
E facciamolo! Punto e Basta! :o siamo sul FOL quindi i calcoli dovrebbero saperli fare tutti... ma evidentemente...

ma certo! se uno ha la prospettiva di avere bisogno dei soldi tra pochi mesi, non può che scegliere il BOT.
Così come uno che potrebbe avere bisogno dei soldi nei prossimi 2 o 3 anni, non può certo prendere un quindicennale.

Esatto! Ma gli scenari non sono uguali per due titoli a 6 e 13 anni.

ovviamente c`è da fare un piccolo calcolino matematico per scoprire che:

mettiamo un orizzonte di 2 anni, non necessariamente 6 anni perché il Valore 3 vincerebbe facile andando a rimborso (come hai detto tu stesso: basta andare a scadenza...).

Mettiamo un caso di elevato stress, quindi un'attesa sui tassi medi nel decennio che passa dal 2,5% attuale al 4,5% e che si trasmetta in tutta la curva dei tassi, quindi +2% dagli attuali.

- l`acquisto attuale di un btp tra i 5 e i 6 anni (qualunque ovviamente, a me come ho detto piace più Lg30): in caso di questo scenario di stress espone ad un total return comunque positivo tra l'1 e il 4% (poi dipende dal titolo) - si piange con un occhio, diciamo.

- l`acquisto attuale di un btp a 13 anni: in caso di questo stesso identico scenario di stress espone ad una perdita (cedole comprese) intorno al meno 10-15%.

Questo sono dati di fatto matematici che tu stesso avrai già replicato (ti ho evitato di esporre i tuoi calcoli che tanto non possono che essere gli stessi).

Esatto trattasi di scommessa che può andar bene o può andar male. La duration è quella.
Ma sono due scommesse diverse, con rischi molto diversi.

Chiaro che se viceversa i tassi BCE attesi nel prossimo decennio passano invece al contrario dal 2.5% all 1%... (mi pare la tua di scommessa) viceversa:
il btp a 6 anni fa un guadagno tra due anni del 3-4% in conto capitale più del suo rendimento annuo se si vende; mentre il titolo a 13 anni fa +15%... ma è una situazione simmetrica per scenari futuri simmetrici.

Se poi parliamo di rendimento: come dicevo sopra uno 0.25% in più su un quindicennale rispetto ai titoli medio brevi (5-7 anni), è davvero poco. Ma se uno vuole un 4% lordo, e un 3.5% netto per 13 anni (anche se non riesce a venderlo prima in gain): è perfetto.
(infatti io ho diversi titoli lunghi non a scopo speculativo, ma da cassetto, non mi sono posto il problema di battere il mercato sui tassi).


ma cosa c`entra! sono obbligazioni, mica azioni che quotano a fantasia.
La quotazione passata è del tutto irrilevante: conta solo quanto rendiemnto dovrà pagare in quel momento a scadenza un titolo con quella vita residua.
Tra un anno il BTP 37 per quotare 144 renderebbe lo 0% a scadenza.🤪
...e per tutto il 2023 ha quotato sotto la pari...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro