BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In ogni caso non mi aspetto tassi a zero a breve quindi andare avanti di bot per un paio di anni potrebbe valere la pena. Sarebbe però una tecnica molto prudente per mitigare l'inflazione.
Se avessi 500k francamente investirei in immobili in città medio grandi universitarie più che in btp oggi...i rendimenti netti sono tutti sopra al 4%

Si si certo come no magari uno a Torino, uno a Verona e uno a Perugia e poi si gira l'Italia a riscuotere gli affitti... Vuoi mettere rispetto a un noioso mix di BTP:o
 
In ogni caso non mi aspetto tassi a zero a breve quindi andare avanti di bot per un paio di anni potrebbe valere la pena. Sarebbe però una tecnica molto prudente per mitigare l'inflazione.
Se avessi 500k francamente investirei in immobili in città medio grandi universitarie più che in btp oggi...i rendimenti netti sono tutti sopra al 4%

Io nemmeno se avessi 5 milioni investirei in immobili

Sai quanto ti costa acquistare 500k di immobili e quanto scarsa è la resa se non fai un buon affare al momento di acquisto?
Paghi il 9% di imposta di registro




Guardate russiabond tutto cash e nessun immobile, così si fanno i soldi sui mercati!
 
Io nemmeno se avessi 5 milioni investirei in immobili

Sai quanto ti costa acquistare 500k di immobili e quanto scarsa è la resa se non fai un buon affare al momento di acquisto?
Paghi il 9% di imposta di registro




Guardate russiabond tutto cash e nessun immobile, così si fanno i soldi sui mercati!
Non sono cosi d'accordo,quando si scende tanto come tassi ( esempio 2 anni fa) con tassi a 0,immobili possono anche convenire ( anche perchè magari si comprano a sconto) di certo con tassi al 4,50% ha poco senso investire in immobili.
 
il tuo conto è giusto
in realtà credo sia lui ad aver sbagliato i calcoli sul buono (oppure sbaglio io):

20000 nominali Buono fruttifero 3x2 serie TF106A231005:
23882 lordo
23396 netto
-240 bollo
=23156
interessi nettissimi: 3156

Comunque la mia conclusione sarebbe la stessa: pure io se fossi in me terrei il BFP a queste condizioni di mercato
(l`opzione put alla pari la valuto di più). Non a caso infatti oggi alle attuali condizioni di mercato la nuova serie 3x2 dà parecchio meno.

VALORE LORDO A SCADENZA maggiori info disponibili
€ 23.881,05
RITENUTA FISCALE A SCADENZA
€ 485,13
VALORE NETTO A SCADENZA maggiori info disponibili
€ 23.395,92
 
VALORE LORDO A SCADENZA maggiori info disponibili
€ 23.881,05
RITENUTA FISCALE A SCADENZA
€ 485,13
VALORE NETTO A SCADENZA maggiori info disponibili
€ 23.395,92
Eh! Ed io che ho detto?:D
vabbè: ho approssimato di 8 centesimi...:5eek:
ma, a mia discolpa, usavo la mia calcolatrice (mezzi arcaici...) dal tasso direttamente.
 
Devo dire che oggi sono stato tentato di liquidare il valore 2027 e puntare su un lungo tipo 2043...
Mi prendo il 3.8 netto per 4-5 anni poi una volta che sti tassi avranno raggiunto un plateau del 2.5% lo avrei liquidato al 10-15% in più salvo spread alti
 
Non sono cosi d'accordo,quando si scende tanto come tassi ( esempio 2 anni fa) con tassi a 0,immobili possono anche convenire ( anche perchè magari si comprano a sconto) di certo con tassi al 4,50% ha poco senso investire in immobili.
Se uno avesse investito a Bologna o Milano da 10 anni a questa parte e avesse messo in affitto a studenti di sarebbe fatto un guadagno netto di almeno il 7-8% annuo...
Considerando anche la rivalutazione degli immobili.
Se nello stesso periodo investivi a Biella avresti avuto un guadagno del 2% netto...
 
In generale l'immobiliare è più simile a un inflation linked ad alta durata con rischio da paese dell'est(mi fido più dello stato che di un inquilino con contratto a termine o di uno studentello che un domani esce di casa senza preavviso e non lo rivedo più)
 
Non perché hai scritto questo,ma non ti avevo mai incrociato prima di oggi nel fol :friend: e ti faccio i miei complimenti per quello che scrivi @1onexx
I complimenti devo farli io a te ed a tutte le persone competenti che si dedicano a questo forum con pazienza e volontà divulgativa. Sto apprendendo molto da voi, divertendomi 🙂.
 
Domani staremo in una raccolta tra 6.1 ~7.0 mld,buon proseguimento a chi resta...forchetta VOLUMETRICA attendibile sempre solo quella fatta alle 12.45 AMEN
 
Con questi volumi la storiella dei pensionati fessi non regge più, ragionateci sopra . .
 
Ma ovvio che fa buona raccolta...quelli che scadono nel 2033-2034 di fatto oggi hanno lo stesso rendimento...con un rischio ben maggiore.
Quelli che scadono prima invece sono suscettibili di inflazione alta... l'inflazione potrebbe essere altina fino al 2027 massimo 2028...
Non si è mai visto un ciclo inflattivo durare più di 5-6 anni dietro fila..
 
Infini mi pare che lo stato non abbia mai fottuto nessuno...tutte le emissioni passate sono positive e anche i giorni immediatamente successivi all apertura riuscivo a fare discreti guadagni...parlo di 1.5% netto in un mese...segno che erano valori buoni
Anche il bistrattato marzo 28
 
io stavo pensando di vendere meta parte dell italia 28 per questo.. mah...
 
Zero commissioni + premio finale ti garantisce già questo un plus rispetto al resto...poi ovvio se scommetto su taglio tasso e governo stabile ho sbagliato prodotto perché sarei dovuto andare su scadenze maggiori di 2035...
È il giusto compromesso tra rischio e prudenza 6 anni.
Non a caso sono censiti come prodotti a rischio medio-basso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro