BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per + di 30 anni mi sono occupato di amministrazione del personale.
Alcuni dipendenti si indebitavano a manetta e ad un certo punto non riuscendo a pagare le rate rinegoziavano i debiti allungando la scadenza. Alcuni rinsavivano riducendo drasticamente le spese, altri soccombevano sotto il peso sempre più pressante delle rate da pagare.
Se questo BTP dovesse collocare 20kkk lo stato dovrà pagare in 6 anni 3.688.750.000 di interessi al netto di tasse e bollo.
Ed è solo una goccia nel mare dei BTP.
Un po' preoccupato sono perché, se é vero che la cicala crepa a dispetto della laboriosa formica, è anche vero che lo stato prima di crepare farà strage di formiche.

Scusate l'ot.
 
Cosa vuoi che Salvini ne capisca più di me?il governo meglio che lasci perdere a dare numeri dopo la Sardegna :asd:
Beh sì mi riferivo a persone competenti non ai ministri, tipo i vari tecnici dei ministeri :D
 
Per + di 30 anni mi sono occupato di amministrazione del personale.
Alcuni dipendenti si indebitavano a manetta e ad un certo punto non riuscendo a pagare le rate rinegoziavano i debiti allungando la scadenza. Alcuni rinsavivano riducendo drasticamente le spese, altri soccombevano sotto il peso sempre più pressante delle rate da pagare.
Se questo BTP dovesse collocare 20kkk lo stato dovrà pagare in 6 anni 3.688.750.000 di interessi al netto di tasse e bollo.
Ed è solo una goccia nel mare dei BTP.
Un po' preoccupato sono perché, se é vero che la cicala crepa a dispetto della laboriosa formica, è anche vero che lo stato prima di crepare farà strage di formiche.

Scusate l'ot.
in confronto a quelli scaduti qualche mese fa al 7% e 6% degli anni 90 non è nulla un 3%

l'inflazione aiuta chi ha il debito è proprio il contrario

pensa a tutti quelli emessi a tassi a 1% 2 % qualche anno fa
 
Beh sì mi riferivo a persone competenti non ai ministri, tipo i vari tecnici dei ministeri :D
Nessuna previsione hanno fatto sulla raccolta,spero che mi abbiano letto :D e non vorrei che non abbiano soldi per interessi su 20kkk sottoscritti e forse era meglio chiudessero:asd:
 
"dovrebbe" se scendono di più, o al contrario se scendono di meno...

l`investitore medio soprattutto che paga poche commissioni di negoziazione... e sta a seguire costantemente le quotazioni...

cioè contrarian rispetto al mercato. è un`ipotesi.

tuttavia la questione è molto più complessa in termini di rendimento complessivo di quella che sembra: da un lato infatti andando su scadenze brevi ci si lascia la possibilità di sfruttare interessi futuri maggiori (oppure di accontentarsi di minori), allo stesso tempo si sottrae il rischio emittente e non si prende lo spread di 1.4-1.5% sui medio lunghi.
da un punto di vista delle attese di mercato attuali sui tassi, infatti una sequenza di 6 bot annuali (di fatto come comprare TDS tedeschi + 20pb) dovrebbe rendere come un btp oggi a mercato a 6 anni meno 1.2-1.3% annuo che è il premio temporale.
tutte le vie intermedie risentono a loro volta di una via di mezzo, cioè necessitano di successivi rialzi delle attese sui tassi o dello spread per coprire il premio/rischio dello spread del titolo secco a 6 anni, per riuscire a batterlo.
L`equazione è, insomma, ben articolata per l`investitore medio (io non arrivo ancora a tanto, devo dire, ma io non sono ancora al livello medio).

il primo post a quasi 10 anni dall`iscrizione... credo sia il record di quiescienza mai registrato!:D


questo è un confronto di curve su un AAA area euro

fucsia vs blu stessi tassi a breve
blu vs verde stessi tassi sui 7 anni




euro aaa.PNG
 
Per chi non è cassettista c'è da sperare che nei prossimi anni ci sia un discreto taglio dei tassi da parte BCE, questo potrebbe condurre ad un robusto rimbalzo sul secondario in modo da superare di slancio il premio fedeltà del titolo. Vedremo nel prossimo futuro se questa ipotesi è azzeccata.
 
non è che possiamo stare qui post dopo post a dire numeri su numeri...:rotfl:
mi sono passato il tempo (hobbystico) a fare i calcoli precisi (a meno di errori) e metterli in tabella,
spero che questo risparmi un pò di lavoro a tutti :
quotazione -NOCUM
interesse
richiesto
dal mercato
sulla
vita
residua
data​
5%
4%
3,65%
3%
2%
1%
residuo
mar-24
93,2​
98,2​
100,0
103,5​
109,1​
115,2​
6 anni​
mar-25
94,5​
98,8​
100,4​
103,3​
108,0​
113,1​
5 anni​
mar-26
95,9​
99,4​
100,7​
103,1​
106,9​
111,0​
4 anni​
mar-27
97,5​
100,1​
101,1​
102,9​
105,8​
108,8​
3 anni​
mar-28
98,2​
100,1​
100,8​
102,0​
103,9​
105,9​
2 anni​
mar-29
99,1​
100,0​
100,4​
101,0​
102,0​
102,9​
1 anni​
mar-30
100​
100​
100​
100​
100​
100​
0 anni​

i decani del forum verificheranno eventualmente.
Bravo (non ho rifatto i calcoli, ma apprezzo l'idea).

Imho se vuoi ottenere qualcosa di più utile operativamente, ti suggerisco di rifare questo conteggio partendo dal rendimenti attuale e aggiungendo 1 (o magari mezzo) punto di tasso in più o in meno (quindi, per esempio, se parti da 3.65, simuli a 4.65 e 2.65).

Poi puoi provare a fare lo stesso per gli altri titoli da confrontare (siano essi stepUp, come i Valore e i Futura, che i BTP a tasso fisso).

Otterresti così una versione un po' rozza e semplifica di analisti della convessità (il calcolo corretto sarebbe più complesso, ma anche così hai indicazione utile), ovvero della relazione tra variazione del tasso e il prezzo.
 
Mi fai delle richieste assurde, non esistono titoli nè convenienti e nè tantomeno superconvenienti,
esiste la strategia di investimento che mira a massimizzare i guadagni con costante applicazione
e passione per il mondo finanziario.
Quando saprai individuare il momento migliore per comprare o vendere, vedrai che non farai più queste
domande.
Nel frattempo ascolta i consigli degli sponsor del btp valore 3( se non hai una strategia) e chiudi
un occhio con la mano e sull'altro metti una benda.
...e cerca di prenotare la crociera se sei ancora in tempo...
 
questo è un confronto di curve su un AAA area euro

fucsia vs blu stessi tassi a breve
blu vs verde stessi tassi sui 7 anni




Vedi l'allegato 2989932
In pratica dopo il taglio dei tassi nel... 2008? le scadenze lunghe non hanno performato poi così tanto... chi le aveva però ha fatto comunque qualcosa per via della duration (poco divario di tassi ma moltiplicato tanti anni), mentre la parte corta della curva è scesa tanto (bearish steepener).
Nessuna garanzia che succederà stavolta lo stesso che dopo la GFC, ovviamente.
Ma non avevo mai completamente realizzato che i tassi a lungo ci avessero messo così tanto a scendere.
 
Sinceramente chi ha fatto 100 post per sconsigliare investimento nel BTP valore 3 non riesco a capirlo,pagati da banca 🍒? :asd: :rotfl:
a me comunque scaduto il Bot (che avevo calcolato apposta far scadere prima dell'emissione) .... mi ha chiamato la banca per farmeli vincolare al loro conto deposito , col cavolo invece che non mi hanno chiamato quando è uscito Btp italia :asd:
 
Ultima modifica:
il motivo per cui dal 2030 i tassi dovrebbero risalire quale sarebbe?!?
E boh!
Mi chiamo Giunco, non Mercato.

O pensa in un ritorno dell'inflazione dopo un periodo di controllo.
O pensa che una leggera recessione farà abbassare i tassi solo per un periodo e poi tornerà su un regime tra 2,5% e 3%.
O semplicemente non riesce a vedere bene oltre e precauzionalmente (viste le batoste già prese) sui lunghi si tiene un certo margine di sicurezza/volatilità.
Oppure quel livello è solo la media in cui sul mercato si incontrano catastrofisti di tassi al 6% e sognatori di tassi a 0%.
Boh! Ne possiamo sparare di ricostruzioni quante ne vogliamo, solo i numeri vediamo.
questo è un confronto di curve su un AAA area euro

fucsia vs blu stessi tassi a breve
blu vs verde stessi tassi sui 7 anni




Vedi l'allegato 2989932
👍Eh, appunto! Se i tassi si normalizzassero secondo il 2011, su una curva crescente (che però mi pare eccessivamente inclinata), i titoli fino a una duration di 5 anni si potrebbero apprezzare mentre quelli sopra i 10 perdere.
Tuttavia quella del 2011 scontava rialzi importanti negli anni futuri (sullo stile della storia dei tassi di tutto il secolo scorso, poi è seguita una politica monetaria molto più accomodante).

Il mercato pensa (quindi prendendo per giuste le quotazioni attuali) ad una curva tra un paio d'anni moderatamente crescente con valori compresi tra un 2% e un 3% sul lunghissimo (che per i Btp allo spread attuale significherebbe da un 2,5% a 2 anni ad un 4,5% sopra i 10 anni), in pratica una media tra la 2007 e la 2011 direi.
Ci azzecca? O sbaglia?
Chi vivrà, vedrà.
 
38396 visite al 3d in 2 giorni di apertura,il MEF almeno una felpa che non usa più Salvini potrebbe mandarmela :asd: :D grosso modo stiamo facendo SERVIZIO PUBBLICO e ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla discussione :friend:
 
Per + di 30 anni mi sono occupato di amministrazione del personale.
Alcuni dipendenti si indebitavano a manetta e ad un certo punto non riuscendo a pagare le rate rinegoziavano i debiti allungando la scadenza. Alcuni rinsavivano riducendo drasticamente le spese, altri soccombevano sotto il peso sempre più pressante delle rate da pagare.
Se questo BTP dovesse collocare 20kkk lo stato dovrà pagare in 6 anni 3.688.750.000 di interessi al netto di tasse e bollo.
Ed è solo una goccia nel mare dei BTP.
Un po' preoccupato sono perché, se é vero che la cicala crepa a dispetto della laboriosa formica, è anche vero che lo stato prima di crepare farà strage di formiche.

Scusate l'ot.
Storia che si ripete dal 1980.... Eppure si emettono altri BTP senza problemi e senza fallimenti. Il tesoro dei privati è nettamente superiore al debito statale. Per cui basta una parola dal capo del governo e il debito sparisce. Altro che paura e rischio. Non siamo l'argentina o altro paese in probabile default
 
Buongiorno, giusto per conferma prima dell'acquisto, gia' che ci sono..

tassazione solo sugli interessi del 12,5%
imposta di bollo del 0,20% sia sul depositato/vincolato sia sugli interessi
spese di commissione di acquisto, nel mio caso directa, 5 euro.

scordo altro? grazie
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro