BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O pensa in un ritorno dell'inflazione dopo un periodo di controllo.
O pensa che una leggera recessione farà abbassare i tassi solo per un periodo e poi tornerà su un regime tra 2,5% e 3%.
O semplicemente non riesce a vedere bene oltre e precauzionalmente (viste le batoste già prese) sui lunghi si tiene un certo margine di sicurezza/volatilità.
Oppure quel livello è solo la media in cui sul mercato si incontrano catastrofisti di tassi al 6% e sognatori di tassi a 0%.
Boh! Ne possiamo sparare di ricostruzioni quante ne vogliamo, solo i numeri vediamo.

👍Eh, appunto! Se i tassi si normalizzassero secondo il 2011, su una curva crescente (che però mi pare eccessivamente inclinata), i titoli fino a una duration di 5 anni si potrebbero apprezzare mentre quelli sopra i 10 perdere.
Tuttavia quella del 2011 scontava rialzi importanti negli anni futuri (sullo stile della storia dei tassi di tutto il secolo scorso, poi è seguita una politica monetaria molto più accomodante).

Il mercato pensa (quindi prendendo per giuste le quotazioni attuali) ad una curva tra un paio d'anni moderatamente crescente con valori compresi tra un 2% e un 3% sul lunghissimo (che per i Btp allo spread attuale significherebbe da un 2,5% a 2 anni ad un 4,5% sopra i 10 anni), in pratica una media tra la 2007 e la 2011 direi.
Ci azzecca? O sbaglia?
Chi vivrà, vedrà.


ovvio nessuno sa il futuro, quello che oggi però mi fa storcere il naso è proprio lo storico di una curva così penalizzante sui 3-10 anni ed è per questo che senza saper leggere o scrivere opterei per duration entro i 12 mesi

poi ovvio ciascuno deve fare i propri calcoli
 
grazie ad entrambi e per il bollo, scegliendo il rendiconto trimestrale directa e vedendo che i btp valore 3 scadono a marzo 2030, mi conviene comprarli il primo marzo direttamente cosi non pago il bollo di gennaio/febbraio ,mettendo rendiconto bollo trimestrale o non mi cambia niente?
ma perchè si può scegliere ?
 
@GaioDamus
secondo me non ti daranno la felpa di quel Matteo, ma il Tesoro ne fara' una dedicata a te OK!

Comunque (ho visto circa 15' fa) oggi siamo gia' sopra i 2.6 mld, se chiudono con un +3.5mld
come terza giornata non e' affatto male.

@alby$
spero per te noi altri che la tua compagna non abbia a recriminare nulla
 
ok, sono confusa :D

acquisto btp oggi 28 febbraio 2024 metto rendiconto trimestrale e pago 1 per il primo trimestre?
e se attendo il 1 marzo , per fare l'acquisto,anche immagino facendo parte del primo trimestre,corretto?
(la liquidita' pero' sul conto directa ce l'ho gia',accreditata oggi)

ho visto scadenza btp a marzo 2030 ..
se invece faccio annuale, pago tutto 2024,2025,2026,2027,2028,2029 pieni e ,come diceva virussingolo, evito di pagare il bollo dei 3 mesi del 2030.
 
No, se lascia la liquidita a scadenza li, paga solo 1 Euro per movimentazione dossier titoli
Dico: il titolo scade il 5/3/2030
quindi il primo trimestre 2030 di bollo non lo paga comunque, sia col trimestrale che con l'annuale.
Da qui alla scadenza paga 24 trimestri oppure 6 annualità cioè sempre 12 euro/1000 nominale.
 
perfetto, grazie

posso approfittare per chiedere un'ultima cosa? il 0,70% in piu' che danno alla fine del vincolo del 2030 lo danno sempre sul capitale vincolato, giusto? ad esempio, vincolo 10000 euro sarebbero 70 euro x 6 anni= 420 euro lordi,corretto? grazie
:no: 0.7 per mille del capitale sottoscritto e non per anno ma una tantum se li tieni fino a fine
 
come fai a fare un raffronto senza poter prevedere l'inflazione futura?
Vero, dicevo ora e con le previsioni(che sono previsioni) di adesso...anche perchè non sapendo l'inflazione futura potrebbe essere sconveniente anche il valore 3
 
@GaioDamus
secondo me non ti daranno la felpa di quel Matteo, ma il Tesoro ne fara' una dedicata a te OK!

Comunque (ho visto circa 15' fa) oggi siamo gia' sopra i 2.6 mld, se chiudono con un +3.5mld
come terza giornata non e' affatto male.

@alby$
spero per te noi altri che la tua compagna non abbia a recriminare nulla
Vedrai che DOMANI ci sarà...il BOTTO :o
 
ok, sono confusa :D

acquisto btp oggi 28 febbraio 2024 metto rendiconto trimestrale e pago 1 per il primo trimestre?
e se attendo il 1 marzo , per fare l'acquisto,anche immagino facendo parte del primo trimestre,corretto?
(la liquidita' pero' sul conto directa ce l'ho gia',accreditata oggi)

ho visto scadenza btp a marzo 2030 ..
se invece faccio annuale, pago tutto 2024,2025,2026,2027,2028,2029 pieni e ,come diceva virussingolo, evito di pagare il bollo dei 3 mesi del 2030.
O lo compravi lunedì, ieri, oggi o venerdì... in ogni caso il titolo va in regolamento cmq giorno 5/3. Da quel momento in poi fa scattare il bollo trimestrale se presente a fine trimestre. O l'annuale il 31/12.
 
ok, sono confusa :D

acquisto btp oggi 28 febbraio 2024 metto rendiconto trimestrale e pago 1 per il primo trimestre?
e se attendo il 1 marzo , per fare l'acquisto,anche immagino facendo parte del primo trimestre,corretto?
(la liquidita' pero' sul conto directa ce l'ho gia',accreditata oggi)

ho visto scadenza btp a marzo 2030 ..
se invece faccio annuale, pago tutto 2024,2025,2026,2027,2028,2029 pieni e ,come diceva virussingolo, evito di pagare il bollo dei 3 mesi del 2030.
ti hanno comunicato che il giorno 01 MARZO fa parte del primo trimestre??? Cosi come gennaio e febbraio...e pensa un po' anche tutto il mese di marzo! :'( :'( :'(
 
O lo compravi lunedì, ieri, oggi o venerdì... in ogni caso il titolo va in regolamento cmq giorno 5/3. Da quel momento in poi fa scattare il bollo se presente a fine trimestre.
ecco questo mi era sfuggito, quindi se parte il 5 marzo 2024, in effetti ,a scadenza, 5 marzo 2030, sempre 6 anni pieni sono, come dicevi tu, sia trimestrale che annuale, non si sfugge,sempre 6 anni pago, non un mese di piu' non uno in meno.
 
@GaioDamus
secondo me non ti daranno la felpa di quel Matteo, ma il Tesoro ne fara' una dedicata a te OK!

Comunque (ho visto circa 15' fa) oggi siamo gia' sopra i 2.6 mld, se chiudono con un +3.5mld
come terza giornata non e' affatto male.

@alby$
spero per te noi altri che la tua compagna non abbia a recriminare nulla
Mi prenoto per una felpa del tesoro in onore di gaiospino e ne andrei fiero nell'indossarla
 
ti hanno comunicato che il giorno 01 MARZO fa parte del primo trimestre??? Cosi come gennaio e febbraio...e pensa un po' anche tutto il mese di marzo! :'( :'( :'(
si,hai ragione, in effetti mi era sfuggito che di base parte tutto il 5 marzo,sia che compro oggi che il primo, scusate le domande sciocche. ho cercato di leggere il piu' possibile per non sbagliare e disturbare,ma su alcune cose mi sono persa. grazie dell'aiuto
 
ecco questo mi era sfuggito, quindi se parte il 5 marzo 2024, in effetti ,a scadenza, 5 marzo 2030, sempre 6 anni pieni sono, come dicevi tu, sia trimestrale che annuale, non si sfugge,sempre 6 anni pago, non un mese di piu' non uno in meno.
Secondo me tra trimestrale e annuale non cambia nulla, paghi/paghiamo sempre 120€/10000 dall'inizio alla scadenza. O 20 € annui o 5,00 € a trimestre.
Però sto aspettando che pure virus si trovi d'accordo: non vorrei sbagliare io. :mmmm:
 
Secondo me tra trimestrale e annuale non cambia nulla, paghi sempre 120€/10000 dall'inizio alla scadenza. O 20 € annui o 5,00 cent. S trimestre.
Però sto aspettando che pure virus si trovi d'accordo: non vorrei sbagliare io.
attendiamo :D
 
ecco questo mi era sfuggito, quindi se parte il 5 marzo 2024, in effetti ,a scadenza, 5 marzo 2030, sempre 6 anni pieni sono, come dicevi tu, sia trimestrale che annuale, non si sfugge,sempre 6 anni pago, non un mese di piu' non uno in meno.
Ecco perché ti chiami "inespert" :D
Si scherza...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro