BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho investito un settimo della mia liquidità nel BTP Italia Mar 28ed un settimo nel BTP Valore Ott 28. E già sono pentito di non aver messo tutto sul secondo. Adesso non so se acquistare questo BPT Valore: da un lato mi dico che rende meno dell'Ott 28 e dall'altro che i tassi scenderanno e non ci sarà nulla di più appetibile.

Due domande per i più esperti: 1. faccio bene ad essere pentito e 2. acquisto questo nuovo BTP?
Ormai il passato è passato....guarda al presente
 
Ho investito un settimo della mia liquidità nel BTP Italia Mar 28ed un settimo nel BTP Valore Ott 28. E già sono pentito di non aver messo tutto sul secondo. Adesso non so se acquistare questo BPT Valore: da un lato mi dico che rende meno dell'Ott 28 e dall'altro che i tassi scenderanno e non ci sarà nulla di più appetibile.

Due domande per i più esperti: 1. faccio bene ad essere pentito e 2. acquisto questo nuovo BTP?

non mi reputo esperto nè in grado di dare suggerimenti impegnativi ma, mettiamola così, al posto tuo sarebbero (e sono stati) per me due SI.
 
Ho investito un settimo della mia liquidità nel BTP Italia Mar 28ed un settimo nel BTP Valore Ott 28. E già sono pentito di non aver messo tutto sul secondo. Adesso non so se acquistare questo BPT Valore: da un lato mi dico che rende meno dell'Ott 28 e dall'altro che i tassi scenderanno e non ci sarà nulla di più appetibile.

Due domande per i più esperti: 1. faccio bene ad essere pentito e 2. acquisto questo nuovo BTP?
Se acquistando il VALORE 3 starai a 33% indicizzati e non più a 50%,io lo farei
 
Cosa si trova che rende di più di questo e che comprereste?
 
:no: :no: :no: ORIZZONTE TEMPORALE l'orizzonte temporale è il periodo di tempo per il quale un investitore intende rinunciare alle proprie disponibilità finanziarie per investirle. Esso dipende dalle situazioni soggettive (come l’età), dalle esigenze individuali e familiari edalle preferenze personali. Sebbene non esista una definizione condivisa si può parlare di breve termine quando il periodo è pari o inferiore a 1 anno, di medio termine se è compreso tra 1 e 5anni e di lungo termine se superiore a 5 anni.
https://economiapertutti.bancaditalia.it/progetti-educativi/donne-contano/glossario-modulo5.pdf


aggiungo (io) che anche nei finanziamenti con durata superiore ai 18 mesi il termine viene considerato a MEDIO termine e nelle passività di bilancio esposto nei debiti a m/l termine..
mi pare che in estimo/agraria il breve termine sia un lustro , medio due lustri e lungo 3 lustri ma sono passati mille anni ( e nn studiavo ma copiavo tutto in estimo ) ed è riferito ad un investimento in un azienda agricola . Però io ragiono su breve termine e considero bene o male il lustro di 5 anni come breve termine anche se nn investo in aziende agricole :D

BTP Valore, Meloni: 'con più debito pubblico agli italiani più padroni del nostro destino' - FinanzaOnline

Graaaande Giorgia
Lunga vita all emittente
 
Ho investito un settimo della mia liquidità nel BTP Italia Mar 28ed un settimo nel BTP Valore Ott 28. E già sono pentito di non aver messo tutto sul secondo. Adesso non so se acquistare questo BPT Valore: da un lato mi dico che rende meno dell'Ott 28 e dall'altro che i tassi scenderanno e non ci sarà nulla di più appetibile.

Due domande per i più esperti: 1. faccio bene ad essere pentito e 2. acquisto questo nuovo BTP?
Bisognerebbe capire se lo hai preso al collocamento o a mercato il BTP Italia. Io comunque non lo venderei ora. Questo è il momento di comprarli secondo me, ma andiamo poi OT. Questo BTP Valore secondo me va considerato solo se lo si vuole tenere fino a scadenza.
Comunque la situazione generale è difficile, e lavorando con diverse aziende europee vedo che le cose stanno peggiorando velocemente; è davvero difficile farsi un'idea di cosa potrà capitare tra 3-6-12 mesi, in passato le cose erano molto diverse e si poteva programmare meglio i propri investimenti.
 
Oggi raccolta fiacca anche per l'andamento del Future?
 

Dall'articolo linkato :

"Nazionalizzare, praticamente, il debito pubblico: qualcosa che Meloni ha subito detto di voler fare poco dopo essersi insediata a Palazzo Chigi."


Il prossimo step sarà "privatizzarlo", il debito pubblico, una volta "nazionalizzato", ...

... ma questa è un'incombenza che lasceremo fare all'opposizione, se e quando (ma quando mai ?) ci sostituisse al governo, ....

:asd: :asd: :asd:
 
Si certo ma Iacovoni è stato nominato nel 2018, poteva farlo prima, la coincidenza col nuovo governo c'è.
... prima: nel senso che doveva fare uno step-up del tipo 0.4% i primi 3 anni e 0.8% gli altri 3?:wall:
dal 2018 fino a metà del 2022 i tassi che l`Italia pagava erano questi... :asd:

sia la possibilità di fare collocamenti ai retail, sia il loro successo è possibile solo con rendimenti "accettabili".

con il tnote 10 a 4,307 e future sotto 117 la vedo dura che martedi apra a 100
nel frattempo... purtroppo l`investimento alternativo nel FEb37 che qualcuno avanzava
avrà modo di perdere pure lui 1 o 2 figure... (cioè 3 o 4 volte...)
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti; vi seguo e vi leggo da molto e ci tenevo a ringraziarvi! In questi ultimi mesi, penso di aver imparato molto attraverso i messaggi e i contenuti postati da utenti più esperti. In maniera molto semplice, e spesso simpatica, riuscite a far passare concetti e principi non così ovvi per chi, come me, non ha mai approfondito le proprie conoscenze in ambito finanziario.

Ho deciso di acquistare con una parte di risparmi il BTP valore "3" e questo è il mio primo investimento obbligazionario. Nella speranza non si verifichi un cataclisma al nostro stato:LOL: spero si riveli un buon investimento. Continuerò con piacere a seguirvi nella speranza, giorno dopo giorno, di provare a capirci sempre qualcosina in più.

Colgo ancora una volta l'occasione per ringraziarvi!!!
 
HICP in Spagna al 2.9%. Il 2% della BCE rischia di essere il disastro dell'economia europea... Abbiamo viaggiato per anni senza che nessuno guardasse i decimali adesso sembra che il 2% sia scolpito nella pietra. Intanto il debito pubblico degli stati sale, il mercato immobiliare è in macerie (con depauperazione del patrimonio immobiliare di tutti), produzione industriale neanche a dirlo, Germania in crisi profondissima (e sono c... per tutti).
La velocità di trasmissione della politica monetaria vale nei due sensi quindi una idiozia aspettare che sia al 2% per invertire la rotta. Penso lo sappiano ed il primo taglio arrivi ad aprile.
Vediamo inflazione tedesca alle 14 ma io sono fiducioso che nel giro di un paio di mesi siamo a 103 come minimo...
 
Alle 11:30 circa la raccolta di oggi e' arrivata a 908mln
per la chiusura potrebbe arrivare tra 1.5-1.8 mld
 
Sto per entrare anche io con 1/5 dei miei risparmi

Prima di adesso i miei risparmi erano tutti su CD

Ho deciso di fare questo passo anche perché se le cose vanno male posso portarlo a scadenza e comunque non sono portato per l’azionario

Se avete consigli son ben accetti, ho ancora qualche minuto prima di acquistare 😁
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro