BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?


  • Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chiedo scusa, ho avuto poco tempo per partecipare, ma ho messo un “like” ad un post molto significativo di @Gapak..

Come volevasi dimostrare ;)

Con la tara che quest'inverno sono in modalità offline e quindi seguo pochissimo e controllo ancora meno i vari fogli di calcolo (quindi ocio e ricontrollatevi i conteggi), mi sono messo a far due calcoli questa mattina, visto che ho influenza.

Il nuovo Valore mi risulta** a circa +20/21 bps vs curva BTP TF, mentre gli altri StepUp (siano denominati Valore o Futura) normalmente sono in un range +30/+40 sempre VS BTP TF, con l'eccezione del 2033 che è a circa +14/+15.
Non vedo quindi un particolare sconto su questo nuovo rispetto ai "fratellini". Di fatto buona parte dei vecchi vi offrono un extrarendimento rispetto ai BTP TF, per essere Stepup retail, maggiore di questo nuovo.

Questo ovviamente non impedirà eventuali upside del nuovo, ma, a mio avviso, ammesso che ci sia, non sarà non sulla base di una sua convenienza, ma principalmente sulla base dell'effetto promozionale della nuova emissione.

my 2 cents

** calcolo e confronto fatto senza considerare CUM, quindi calcolo non adatto a cassettista "definitivo" (il fatto che ci sia il CUM imho rende poco sensato il confronto del il bond preso in collocamento e ogni altro bond già a mercato)

Chi ha orecchie per intendere in tenda

Gli altri tutti in sacco a pelo.
 
Ultima modifica:
Come volevasi dimostrare ;)
1709311326901.png

Un grafico vale più di mille parole, in color arancio BtpValore e BtpFutura, in verde i Btp, i rendimenti lordi sono calcolati ai prezzi di chiusura odierni, senza considerare CUM.
 
Cavolo allora sono stato perfettamente nella media come ordine di lunedi :asd:

Riguardo la quota legittima so per certo che in Austria non esiste, e questo genera grossi casini (conosco bene un caso)

@gaiospino
vediamo di spingere ad alte vette partecipative questo post con le previsioni sull'apertura che hai lanciato
Da lunedì se ne parla sempre se @rivetto gentilmente ci comunica gli scambi otc che già stasera potrebbero esserci stati
 
@matteooooo che penso non avrà sottoscritto lunedì ci dirà la sua aspettativa sul debutto al mot visto che il 3d è tornato leggibile?
 
Con la tara che quest'inverno sono in modalità offline e quindi seguo pochissimo e controllo ancora meno i vari fogli di calcolo (quindi ocio e ricontrollatevi i conteggi), mi sono messo a far due calcoli questa mattina, visto che ho influenza.

Il nuovo Valore mi risulta** a circa +20/21 bps vs curva BTP TF, mentre gli altri StepUp (siano denominati Valore o Futura) normalmente sono in un range +30/+40 sempre VS BTP TF, con l'eccezione del 2033 che è a circa +14/+15.
Non vedo quindi un particolare sconto su questo nuovo rispetto ai "fratellini". Di fatto buona parte dei vecchi vi offrono un extrarendimento rispetto ai BTP TF, per essere Stepup retail, maggiore di questo nuovo.

Questo ovviamente non impedirà eventuali upside del nuovo, ma, a mio avviso, ammesso che ci sia, non sarà non sulla base di una sua convenienza, ma principalmente sulla base dell'effetto promozionale della nuova emissione.

my 2 cents

** calcolo e confronto fatto senza considerare CUM, quindi calcolo non adatto a cassettista "definitivo" (il fatto che ci sia il CUM imho rende poco sensato il confronto del il bond preso in collocamento e ogni altro bond già a mercato)
Ho letto solo ora il post perché è stato menzionato e quotato, ma ho fatto lo stesso identico ragionamento e ho preso un po' di un Futura ieri, ad un prezzo più che decente devo dire, considerando il range degli ultimi mesi.
 
Nuovo utente. Sebbene segua da tempo il forum ho deciso solo oggi di iscrivermi dopo l'acquisto del BTP Valore 3 alle 12,30 di oggi. Ovviamente come tanti speravo in un tasso migliore del 3,25 nei primi 3 anni. Alla fine ho optato per l'acquisto piuttosto che tenerli sul c/c.
 
Ho letto solo ora il post perché è stato menzionato e quotato, ma ho fatto lo stesso identico ragionamento e ho preso un po' di un Futura ieri, ad un prezzo più che decente devo dire, considerando il range degli ultimi mesi.
Quindi non hai letto tutti i 1690 post del 3d?questo è molto grave da parte tua :rotfl:
 
Ho letto solo ora il post perché è stato menzionato e quotato, ma ho fatto lo stesso identico ragionamento e ho preso un po' di un Futura ieri, ad un prezzo più che decente devo dire, considerando il range degli ultimi mesi.
Ma il futura luglio 2030 quanto scambia di media?si può considerare abbastanza liquido?me lo immagino bello abbandonato assieme agli altri FUTURA...invece scambia https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/btp/scheda/IT0005415291.html?lang=it
 
Vedi l'allegato 2991082
Un grafico vale più di mille parole, in color arancio BtpValore e BtpFutura, in verde i Btp, i rendimenti lordi sono calcolati ai prezzi di chiusura odierni, senza considerare CUM.
Dai Enca ti tocca.... anche se dipende dal mercato lunedì lo so però sei troppo esperto per non provare ... .apertura di martedì del valore 3 ? :mmmm:
 
Ma il futura luglio 2030 quanto scambia di media?si può considerare abbastanza liquido?me lo immagino bello abbandonato assieme agli altri FUTURA...invece scambia Btp Futura Lg30 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005415291 - Borsa Italiana
Ho deciso che avevo già troppi corti-cortini-cortucci-medi e ho preso il '37.
È come decidere che invece di un gelato si prende un panino con la salsiccia, ma è quello che ho fatto.

Se va tutto bene, lascio lì e ci ripenso fra 13 anni, altrimenti quando l'ho comprato lo spread bid/ask era ragionevolmente stretto e in ogni caso c'era il MM a portata di mano.
 
Dai Enca ti tocca.... anche se dipende dal mercato lunedì lo so però sei troppo esperto per non provare ... .apertura di martedì del valore 3 ? :mmmm:
Scrivi @Encadenado e non Enca così gli arriva la notifica,dopo se non gli va di rispondere lo stesso come biasimarlo :asd: :D
 
Ma il futura luglio 2030 quanto scambia di media?si può considerare abbastanza liquido?me lo immagino bello abbandonato assieme agli altri FUTURA...invece scambia Btp Futura Lg30 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005415291 - Borsa Italiana
Ma direi che, a meno di non muovere milioni ad ordine, comunque questi stepup sono tutti sufficentemente liquidi e con discreti spread ask-bid anche per size di qualche centinaia di k... almeno per gli standard attuali (10-15 anni fa liquidità del nostro mercato bond era un'altra cosa)
 
@gaiospino è il caso di aggiornare il titolo del thread? visto che ormai è terminato il collocamento...e credo non ci sia la chiusura anticipata:rotfl::rotfl:
 
Fondi ed Etf col loro replicare la capitalizzazione azionaria, secondo me, hanno pompato negli ultimi 20 anni i titoli ben oltre ogni fondamento.
considerazione interessante :)
Certo che di soldi in giro ce ne sono ancora qua in Italia …
è quello che "garantisce" il ns debito pubblico...
Ovviamente quelle alte , o meglio quelle retributive sopra un certo importo .
Se nn erro bastava che uno si facesse gli ultimi mesi con un livello in busta paga maggiore per poi prendersi di diritto una pensione vita natural durante calibrata sulle ultime buste paga .( come se ci fossero ancora le lire )
Un FURTO che paghiamo noi .
Invece vai di Monti e Fornero e incula i ******** che si alzano tutti i giorni per andare a lavorare.

Che schifo ragazzi .
posto che sarebbe giustissimo, molto probabile che se avessero tagliato solo quelle alte avremmo fatto default nel 2011: in valore assoluto cuberanno piuttosto poco.
 
Da lunedì se ne parla sempre se @rivetto gentilmente ci comunica gli scambi otc che già stasera potrebbero esserci stati
Ciao a stasera nn era censito bbg e quindi OTC nulla …. Anche Grey non rilevava nessuno …. Se lunedì sento o vedo qualche prezzo ..anche per indicazione… ben lieto di postarlo … saluti
 
Ultima modifica:
Ovviamente quelle alte , o meglio quelle retributive sopra un certo importo .
Se nn erro bastava che uno si facesse gli ultimi mesi con un livello in busta paga maggiore per poi prendersi di diritto una pensione vita natural durante calibrata sulle ultime buste paga .( come se ci fossero ancora le lire )
Un FURTO che paghiamo noi .
Invece vai di Monti e Fornero e incula i ******** che si alzano tutti i giorni per andare a lavorare.

Che schifo ragazzi .
Le pensioni di quelli che prendevano l'ultimo stipendio ormai quasi non esistono più, sono tutti morti o novantenni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro