BTP Valore 3 - Dal 26.2.24 al 01.3.24 Durata: 6 anni ISIN IT0005583478 CUM IT0005583486 INFO e FAQ al 1.POST

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera,
alla fine è conveniente o no sto btp valore?
 
Mah, insomma, io e la mia compagna qualche anno fa facemmo un vincolo a 36 mesi con GBM Banca, una delle tante "banchette" che offrivano "conti deposito" a tassi attraenti (per allora, si parlava di un 3% lordo), in pratica era la banca ciliegia dell'epoca. Bene, in quei 36 mesi prima è "saltata" GBM ma fortunatamente gli assett relativi ai CD sono stati acquisiti da Aigis Banca. Poi, un annetto dopo "salta" pure Aigis e, fortunatamente per la seconda volta, gli assett relativi ai CD sono passati a Banca Ifis la quale a scadenza vincoli ci ha liquidato tutto quanto ci spettava. Inutile dire che non fu una passeggiata di serenità, e fortunatamente non dovette intervenire il famigerato FITD. Inutile nascondersi dietro un dito, i cosidetti CD NON sono conti, checchè se ne dica, sono "prestiti remunerati" come già ha ottimamente spiegato @Juncu, e se per sfortuna li presti al soggetto sbagliato il rischio di avere brutte sorprese esiste eccome. E non farei eccessivo conto sul salvifico limite dei 100K coperti dal FITD, che mi sa che se solo saltano un paio di banchette di quelle "giuste" e non si trovano soggetti interessati a rilevarne gli asset si rischia di rimanere ugualmente con un pugno di mosche in mano. In questo senso i BTP/BFP/BOT e simili sono ben altra cosa, e non ci si può ridurre ad un paragone basato sulla % di interessi riconosciuta.
Anch'io fui cliente di Nuova Banca Marche con il suo CD, che poi, nel 2016, fu rilevata da Ubi Banca. Ora sono cliente di Rendimax di IFIS. Sono banche. Quello che dici è corretto in senso pratico, però il CD è un conto bancario. Se fallisce la banca non vanno a perdere soltanto i CD ma anche i conti correnti tradizionali. Quindi avere un vincolato o un conto corrente non fa differenza di fronte al default. Resta il buon senso di non tenerci più di 100k a cranio per banca sperando che non falliscano tutte mettendo in crisi il FITD e di cercare di selezionare banche che offrano un certo grado di affidabilità. E poi mi chiedo, cosa pensate che ne facciano le banche dei soldi depositati sui conti correnti, anche su quelli tradizionali? Per il resto siamo d'accordo che i tds siano tutt'altra merce.
 
In questo momento a mio parere, visto anche quello che offre in giro il mercato, per essere veramente appetibile questo nuovo btp valore dovrebbe offrire sui 2 step almeno un 4,25 % di media (tipo 4 e 4,5) e quindi qualcosa di simile al btp valore 2, ma dubito fortemente che avverrà…
 
Inutile fare congetture, attendiamo i tassi ufficiali comunicati dal mef
 
Buonasera,
alla fine è conveniente o no sto btp valore?
Senza sapere il tasso come puoi dire se conviene oppure no??per chi tira i dadi o legge le mani e sfere di cristallo ti direbbe la sua......ma ovviamente sarebbe solo un ciarlatano
 
In questo momento a mio parere, visto anche quello che offre in giro il mercato, per essere veramente appetibile questo nuovo btp valore dovrebbe offrire sui 2 step almeno un 4,25 % di media (tipo 4 e 4,5) e quindi qualcosa di simile al btp valore 2, ma dubito fortemente che avverrà…

In questo momento in giro il mercato offre il Valore 2 a 103,2
Chi volesse step 4 e 4,5 deve pagare quello (ed è pure conveniente)
Altri paragoni sono impropri . .
 
In questo momento in giro il mercato offre il Valore 2 a 103,2
Chi volesse step 4 e 4,5 deve pagare quello (ed è pure conveniente)
Altri paragoni sono impropri . .
Pazienza, per fortuna (e grazie a Dio) non siamo tutti uguali... .
 
In questo momento in giro il mercato offre il Valore 2 a 103,2
Chi volesse step 4 e 4,5 deve pagare quello (ed è pure conveniente)
Altri paragoni sono impropri . .
Stando ai valori di mercato del valore 2, che rendimenti ci si può aspettare dal valore 3?
 
Mancano solo 19gg e sapremo se sarà molto lontano dal 4% o si avvicina a questa soglia 🤑
 
3,2%+3,6% alle condizioni del mercato dei TdS note alle 22:39 di domenica 4 Febbraio nell'anno di Nostro Signore 2024.
Rendimento 3,4% = Bund (6y) +130pb.
Non è intorno a 160pb lo spread btp-bund?
 
Analisi del Corriere Economia di oggi:

1707123904170.png
 
Insomma, chi ha investito nel valore 2, invece che aspettare il 3, ha fatto bene?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro