BTP Valore 3 - Dal 26.2.24 al 01.3.24 Durata: 6 anni ISIN IT0005583478 CUM IT0005583486 INFO e FAQ al 1.POST

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ormai è cosa fatta anche se... "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco" (Cit.)
Giorgetti si è espresso chiaramente al question time.
veramente hanno fatto la legge e messa nella manovra di bilancio 2024. La stessa è stata pubblicizzata a dovere ma di fatto i BTP nell'isee ce li devi ancora mettere e ti verranno conteggiati fino all'ultimo cent. Anzi ti vengono conteggiati anche l'assegno INPS come l'assegni unico.. aumentando di fatto ancora di più il tuo ISEE (su questo ultimo punto non sono sicuro, prendetelo con il beneficio del dubbio).
Quindi l'isee 2024, già fatto dalla maggior parte delle famiglie di dipendenti con figli, tiene conto dei Tds posseduti nel 2022. Contrariamente a quanto detto dal governo in più occasioni.

Non vorrei farne una questione politica ma non è detto che non finisca come la legge sui maxi proventi bancari.
Abbiamo imparato che "cosa fatta" non possiamo dirlo neanche quando fanno la legge, ma dobbiamo aspettare il regolamento e successive modifiche e correzioni.
 
Finché non arriva decreto attuativo i 50k di BTP fuori da isee sono promesse al vento
 
se una coppia di pensionati finanziariamente poco istruiti con 100K di risparmi da allocare su strumenti a zero costo e rischio moderato effettivamente se messi su BTP VALORE3 un viaggio in crociera all'anno ci scappa anche ;) se l'alternativa sono prodotti bancari o assicurativi che in alternativa sarebbero piazzati tutta la vita btp valore perchè in quel caso il viaggio in crociera se lo farebbero invece il promotore bancario/assicurativo ;)...
Con quello che hanno piazzato le banche alla clientela anziana non acculturata finanziariamente le crociere se le hanno fatte solo i direttori di banca :asd: ma cercheremo anche con il valore3 di togliergli potenziali clienti :yeah:
 
Oltraggioso direi di no!
Però confusionario, fuorviante, fuori luogo, quindi inutile e potenzialmente dannoso, assolutamente si!

Provo di chiarire alcuni concetti:
1) Dal 23 febbraio, dopo la comunicazione dei tassi minimi garantiti, non credo sarebbe ancora il momento più indicato per decidere se sottoscrivere la nuova emissione. Potrebbe invece essere il momento giusto per decidere cosa vendere, per crearsi la liquidità necessaria a riservarsi la successiva possibilità di eventuale sottoscrizione.
Infatti, nel caso vi fossero le condizioni per vendere qualcosa dal proprio ptf, con caratteristiche simili, ma meno redditizio della nuova emissione, si potrebbe approfittare dell’eventuale e transitorio momento favorevole per farlo.

2) Durante la sottoscrizione, dal 25 febbraio al 1 marzo, sarà invece il momento di decidere se sottoscrivere effettivamente la nuova emissione, oppure se acquistare sul mercato qualsiasi altro titolo, con caratteristiche simili, che eventualmente risultasse più redditizio.

3) Non avrebbe alcun senso paragonare la redditività di titoli con caratteristiche troppo diverse, infatti, è normale che i rendimenti di mercato possano ampiamente differire in base a queste caratteristiche. Quindi il rendimento migliore non sempre corrisponderà alla miglior scelta, bisogna tener conto anche delle altre caratteristiche!
Confronti diretti di rendimento si possono quindi fare solo tra titoli con caratteristiche circa simili, almeno per scadenza, affidabilità emittente, struttura TF/TV e liquidabilità.
post perfetto!

Non sono d’accordo, a mio parere @frank8 si è espresso correttamente e in modo condivisibile, scrivendo nel suo tipico stile, divertente, misurato, mai scortese o fuori luogo.
si beh.. approfitto per consigliare a @frank8 una maggiore pazienza nei suoi commenti.
Ognuno partecipa al forum con la propria competenza, esperienza e disponibilità. Nelle sue risposte a volte si evince un po' di intolleranza a chi ripropone argomenti già dibattuti o chi è alle prime armi.
A volte risponde simpaticamente ad un utente ma è chiaro che non sta rispondendo a lui ma sta parlando con altri utenti più frequenti nel forum. Ecco questo atteggiamento potrebbe sembrare a chi non lo conosce bene un po' da bullo.
 
Sarebbe utile confrontare il valore 3 con il btp indicizzato all'inflazione europea scad. 2029 , per verificare che al di la' delle pubblicita' del valore 3, ipotizzando una break even inflation dell'1 qualsiasi valore di inflazione superiore all'1 renderebbe convieniente l'indicizzato al 29?

@Aga820000
per confronti vari però aspettiamo almeno venerdi che comunichino le condizioni ;)
 
post perfetto!


si beh.. approfitto per consigliare a @frank8 una maggiore pazienza nei suoi commenti.
Ognuno partecipa al forum con la propria competenza, esperienza e disponibilità. Nelle sue risposte a volte si evince un po' di intolleranza a chi ripropone argomenti già dibattuti o chi è alle prime armi.
A volte risponde simpaticamente ad un utente ma è chiaro che non sta rispondendo a lui ma sta parlando con altri utenti più frequenti nel forum. Ecco questo atteggiamento potrebbe sembrare a chi non lo conosce bene un po' da bullo.
Io ho partecipato sempre al 3d btp Italia e quando iniziò il BTP valore tra quelli bravi nemmeno in 5 vennero a scrivere qui e sottoscrivere il VALORE e @frank8 e' uno di questi e quindi io posso solo ringraziarlo e te dovresti fare altrettanto perché i 3d seri non nascono sugli alberi ma dalla volontà e capacita' di chi ci scrive.
 
veramente hanno fatto la legge e messa nella manovra di bilancio 2024. La stessa è stata pubblicizzata a dovere ma di fatto i BTP nell'isee ce li devi ancora mettere e ti verranno conteggiati fino all'ultimo cent. Anzi ti vengono conteggiati anche l'assegno INPS come l'assegni unico.. aumentando di fatto ancora di più il tuo ISEE (su questo ultimo punto non sono sicuro, prendetelo con il beneficio del dubbio).
Quindi l'isee 2024, già fatto dalla maggior parte delle famiglie di dipendenti con figli, tiene conto dei Tds posseduti nel 2022. Contrariamente a quanto detto dal governo in più occasioni.

Non vorrei farne una questione politica ma non è detto che non finisca come la legge sui maxi proventi bancari.
Abbiamo imparato che "cosa fatta" non possiamo dirlo neanche quando fanno la legge, ma dobbiamo aspettare il regolamento e successive modifiche e correzioni.
Non so di cosa ti sorprendi: era chiaro fin da subito che parlavamo di ISEE 25 e c'è tempo
 
Io ho partecipato sempre al 3d btp Italia e quando iniziò il BTP valore tra quelli bravi nemmeno in 5 vennero a scrivere qui e sottoscrivere il VALORE e @frank8 e' uno di questi e quindi io posso solo ringraziarlo e te dovresti fare altrettanto perché i 3d seri non nascono sugli alberi ma dalla volontà e capacita' di chi ci scrive.
ringrazio ufficialmente @frank8 la cui visione e competenza mi è sempre stata d'aiuto.
non voleva essere una critica alla persona e hai capito questo dalle mie parole vuol dire che mi sono espresso male e pronto a cancellare tutto, ok?
 
ringrazio ufficialmente @frank8 la cui visione e competenza mi è sempre stata d'aiuto.
non voleva essere una critica alla persona e hai capito questo dalle mie parole vuol dire che mi sono espresso male e pronto a cancellare tutto, ok?
Lascia stare era una critica che ci stava e non hai offeso nessuno io ti facevo una visione d'insieme e vedrai da lunedì 26 la pazienza come sparirà in tutti :D :D leggere le faq in PRIMA paginaaaaaaaaa
 
post perfetto!


si beh.. approfitto per consigliare a @frank8 una maggiore pazienza nei suoi commenti.
Ognuno partecipa al forum con la propria competenza, esperienza e disponibilità. Nelle sue risposte a volte si evince un po' di intolleranza a chi ripropone argomenti già dibattuti o chi è alle prime armi.
A volte risponde simpaticamente ad un utente ma è chiaro che non sta rispondendo a lui ma sta parlando con altri utenti più frequenti nel forum. Ecco questo atteggiamento potrebbe sembrare a chi non lo conosce bene un po' da bullo.

Ma se sono un agnellino (tranne che con i finti inesperti) . .
 
Non so di cosa ti sorprendi: era chiaro fin da subito che parlavamo di ISEE 25 e c'è tempo
era solo un mettervi in guardia, perché esponenti di spicco di governo come il ministro competente e sottosegretari vari hanno detto la stessa cosa per il 2024 ma la norma (che pure hanno emanato) è rimasta inattesa per la mancanza di regolamento.

La stessa norma potrebbe andare per esempio contro i principi comunitari discriminando di fatto i titoli di stato degli altri stati europei. Inoltre la norma coinvolge altri ministeri e potrebbero essere altre motivazioni per cui questa norma può rimanere inattesa.
Oppure potrebbe esserci un dietrofront come è successo in altri provvedimenti economici di questo governo come per i pagamenti con POS, provvedimenti contro le banche ecc... (RIPETO QUESTO NON E' UN COMMENTO POLITICO)
 
Ecco, non per avere la pappa fatta (o meglio anche per quello!) ma se durante la sottoscrizione, immagino nell'ultimo o penultimo giorno, tu ci aiutassi concretamente nel prendere la decisione a favore della sottoscrizione del Valore 3 o a favore di un altro titolo con caratteristiche simili per scadenza, affidabilità emittente, struttura TF/TV e liquidabilità... ti assicuro che te ne saremmo molto grati OK!.
Non me la sento di prendermi questa responsabilità, sarebbe meglio che ciascuno decidesse a proprio giudizio.

Comunque sarà bene monitorare il rendimento di mercato del BtpFutura lug30 (titolo molto simile, con durata di soli 4 mesi maggiore), ma si dovrà sempre considerare anche il premio CUM offerto dalla nuova emissione, ma non offerto dalle vecchie emissioni acquistate sul mercato secondario.

TotoTassi alle attuali condizioni di mercato:
Step 1 = 3,35%
Step 2 = 4,00%
 
Non me la sento di prendermi questa responsabilità, sarebbe meglio che ciascuno decidesse a proprio giudizio.

Comunque sarà bene monitorare il rendimento di mercato del BtpFutura lug30 (titolo molto simile, con durata di soli 4 mesi maggiore), ma si dovrà sempre considerare anche il premio CUM offerto dalla nuova emissione, ma non offerto dalle vecchie emissioni acquistate sul mercato secondario.

TotoTassi alle attuali condizioni di mercato:
Step 1 = 3,35%
Step 2 = 4,00%
Una mia curiosità : perché è meglio monitorare il rendimento del Btp Futura lug30 invece del Btp 3,50% Mz 30 (che attualmente rende ca. il 3,40) ? Cosa fa preferire il primo al secondo ? Ovviamente considerando anche il premio cum. Grazie.
 
Sarebbe utile confrontare il valore 3 con il btp indicizzato all'inflazione europea scad. 2029 , per verificare che al di la' delle pubblicita' del valore 3, ipotizzando una break even inflation dell'1 qualsiasi valore di inflazione superiore all'1 renderebbe convieniente l'indicizzato al 29?

@Aga820000
Per me IT0005543803 prodotto troppo diverso per essere confrontato :o
 
Per me se lo tengano pure
in considerazione che da aprile ci sarà la prova delle agenzie di rating, anche per me il tasso minimo di step 1 si deve avvicinare al 3,60. Altrimenti rischio discesa sotto 100 e preferenza relativa su scadenze più brevi (mia preferenza il 2027 per debito Italia)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro