BTP Valore 3 - Dal 26.2.24 al 01.3.24 Durata: 6 anni ISIN IT0005583478 CUM IT0005583486 INFO e FAQ al 1.POST

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho deciso che sottoscriverò anche se potevano essere più generosi,a lunedì con le forchette volumetriche sulla raccolta così attese :asd: :D :rotfl:10~13 miliardi venerdì alle 13
 
Ho deciso che sottoscriverò anche se potevano essere più generosi,a lunedì con le forchette volumetriche sulla raccolta così attese :asd: :D :rotfl:10~13 miliardi venerdì alle 13
Non mi piacciono i titoli a step. Avrei fatto un pensierino se il tasso iniziale fosse stato 3.8
I soliti anziani provvederanno a tener su l' offerta
 
almeno col tasso iniziale basso e fuori mercato si faranno da parte tutti i briciolatori seriali.......anche perchè nel primo secondo del primo di giorno di mercato sta robetta sarà già sotto i 100:asd:
 
Prevedo che a codesto giro non si supererà la soglia piscologica dei 15 miliardi.

Io sottoscriverò senza grandi entusiasmi.
 
Per decidere acquisto o no, nel mio caso (poi ogni persona fa le sue considerazioni), sono partito da un confronto tra un ipotetico CD di 6 anni (che non esiste) forzando 72m sul foglio di Dand dei CD ed ho confrontato il foglio di oggi per il BTP valore 3 di Paolo Coletti o di Scultura Finanziaria.

Ho ipotizzato
- 100k per avere la protezione che offre il FIDT sui CD
- considerato solo CD che danno rendimento trimestrale per mantenere il paragone con il BTP valore

Questo è il conto della serva:

- CD attuale max è 4.5 con cedole trimestrali (es Rendimax) simulato a 72m (che non esiste nel caso reale)
Rendimento netto a scadenza 18.798 €
- BTP valore preso con CUM al netto del bollo 18.443 €

Quindi sono assolutamente paragonabili.
Solo che il BTP rispetto ad un CD pincopalla ha i seguenti vantaggi:

- è garantito dallo stato
- puoi venderlo anche in parte quando vuoi
- arriva a 6 anni mentre il CD si ferma a 5.

Nel mio caso è da prendere in considerazione e credo di aderire.
 

Allegati

  • BTP val3.jpg
    BTP val3.jpg
    205 KB · Visite: 67
  • CD 72.jpg
    CD 72.jpg
    373,8 KB · Visite: 63
Buonasera, scusate la curiosità forse stupida, ma l'acquisto sul MOT tramite il proprio broker o la banca può avvenire solo durante l'orario di apertura dalle 9 alle 17 o si può inserire l'operazione anche la sera tardi, ad esempio, e quella verrà eseguita il mattino successivo?
 
certo se continua la salita come oggi non ci saranno molte alternative a breve rispetto a questo valore...
Tieni presente che oggi il Future ha chiuso a 118,30 ma questa mattina era sceso fino a 116,65 circa.
 
Il bollo riduce il margine dello 0,2% del capitale impiegato per quel titolo per quel anno.
Se ho mille titoli da 1000 €

il bollo incide 2€ all anno ogni k investito per ogni singolo titolo .
Nn capisco la tua domanda s
Considerare il bollo ci sta tutto, fa parte delle passività dell`investimento.
Boh io penso che ci sarà un momento in cui valore 1 e 2 saranno vicini come quotazione essendo che faranno un periodo in comune al 4% lordo circa quello potrebbe magari essere un momento per fare lo switch tra i due allungando di conseguenza orizzonte temporale . Tra un paio d’anni ma nn so cosa sto dicendo ipotizzo :D:D
Solo se la curva stesse piatta al 4% altrimenti tutta la differenza sopra o sotto: quello più lungo lo pagherà sul corso secco (so cosa sto dicendo).
Va be il PIL della Lombardia sarà pari a quello di mezza Italia quindi vale mezza Italia la Romania :D
Tagliamo la testa al toro: il PIL rumeno è circa il 15% dell'italico o un/settimo. Ma è in ascesa.
Leggi i 1379 post precedenti. Annota i favorevoli e i contrari. Hai sabato e domenica di tempo) Poi se lunedì riesci ancora a ragionare butta la monetina. Se è da 1 euro e viene Dante non sottoscrivere per l'accostamento con l'Inferno.
Embè! Se lancia 1 euro e gli esce Dante... ci sarebbero ben altri problemi😳.

almeno col tasso iniziale basso e fuori mercato si faranno da parte tutti i briciolatori seriali.......
Di solito i briciolatori seriali sono arbitraggisti (o almeno ci provano), usano il TIR (comparandolo con le curve di mercato) e del tasso cedolare se ne dovrebbero fregare.
anche perchè nel primo secondo del primo di giorno di mercato sta robetta sarà già sotto i 100:asd:
e da quali valutazioni matematiche lo hai già dedotto (una settimana prima)?🙄
I migliori arbitraggisti non sarebbero capaci di tanto (vero @Encadenado ?).
 
Per decidere acquisto o no, nel mio caso (poi ogni persona fa le sue considerazioni), sono partito da un confronto tra un ipotetico CD di 6 anni (che non esiste) forzando 72m sul foglio di Dand dei CD ed ho confrontato il foglio di oggi per il BTP valore 3 di Paolo Coletti o di Scultura Finanziaria.

Ho ipotizzato
- 100k per avere la protezione che offre il FIDT sui CD
- considerato solo CD che danno rendimento trimestrale per mantenere il paragone con il BTP valore

Questo è il conto della serva:

- CD attuale max è 4.5 con cedole trimestrali (es Rendimax) simulato a 72m (che non esiste nel caso reale)
Rendimento netto a scadenza 18.798 €
- BTP valore preso con CUM al netto del bollo 18.443 €

Quindi sono assolutamente paragonabili.
Solo che il BTP rispetto ad un CD pincopalla ha i seguenti vantaggi:

- è garantito dallo stato
- puoi venderlo anche in parte quando vuoi
- arriva a 6 anni mentre il CD si ferma a 5.

Nel mio caso è da prendere in considerazione e credo di aderire.
Ma come fai a confrontare due strumenti completamente diversi e, addirittura in ipotesi, affermare “con un ipotetico CD di 6 anni (che non esiste)…” ???

Come se affermassi che 15/20 anni fa io abbia avuto una liason con Sharon Stone!!! Probabilità più prossima a 0 che a 0,01 . 😂
 
Io sarò tra gli anziani! Il brodino caldo lo preferisco a fette di carne che possono essere anche indigeste con l'età! ;)
 
Per decidere acquisto o no, nel mio caso (poi ogni persona fa le sue considerazioni), sono partito da un confronto tra un ipotetico CD di 6 anni (che non esiste) forzando 72m sul foglio di Dand dei CD ed ho confrontato il foglio di oggi per il BTP valore 3 di Paolo Coletti o di Scultura Finanziaria.

Ho ipotizzato
- 100k per avere la protezione che offre il FIDT sui CD
- considerato solo CD che danno rendimento trimestrale per mantenere il paragone con il BTP valore

Questo è il conto della serva:

- CD attuale max è 4.5 con cedole trimestrali (es Rendimax) simulato a 72m (che non esiste nel caso reale)
Rendimento netto a scadenza 18.798 €
- BTP valore preso con CUM al netto del bollo 18.443 €

Quindi sono assolutamente paragonabili.
Solo che il BTP rispetto ad un CD pincopalla ha i seguenti vantaggi:

- è garantito dallo stato
- puoi venderlo anche in parte quando vuoi
- arriva a 6 anni mentre il CD si ferma a 5.

Nel mio caso è da prendere in considerazione e credo di aderire.
Ok, mai visto un paragone del genere... cmq ognuno fa come preferisce, giustamente.

Se vuoi aggiungere altro, confronta il Valore 3 con i Btp a mercato la prossima settimana (con le quotazioni che avranno) poco prima di sottoscriverlo, così intanto ti garantisci di battere gli altri btp di scadenze simili.

Se @matteooooo ci assiste con qualche tabella con almeno 2 titoli da comparare, sarà decisamente più facile.
 
Ma come fai a confrontare due strumenti completamente diversi e, addirittura in ipotesi, affermare “con un ipotetico CD di 6 anni (che non esiste)…” ???

Come se affermassi che 15/20 anni fa io abbia avuto una liason con Sharon Stone!!! Probabilità più prossima a 0 che a 0,01 . 😂
Nel mio caso devo decidere se attualmente mi conviene investire su questo BTP o su un CD. Anche se sono strumenti diversi per gli orizzonti temporali che mi sono preposto e la cifra che investirei credo che la mia bilancia penda più verso questo BTP.
È chiaro che la valutazione è soggettiva.
Ho messo 6 anni al CD, anche se non esiste, per comprendere con una pari durata il rendimento.
 
Nel mio caso devo decidere se attualmente mi conviene investire su questo BTP o su un CD. Anche se sono strumenti diversi per gli orizzonti temporali che mi sono preposto e la cifra che investirei credo che la mia bilancia penda più verso questo BTP.
È chiaro che la valutazione è soggettiva.
Ho messo 6 anni al CD, anche se non esiste, per comprendere con una pari durata il rendimento.
Follia pura!
 
Ok, mai visto un paragone del genere... cmq ognuno fa come preferisce, giustamente.

Se vuoi aggiungere altro, confronta il Valore 3 con i Btp a mercato la prossima settimana (con le quotazioni che avranno) poco prima di sottoscriverlo, così intanto ti garantisci di battere gli altri btp di scadenze simili.

Se @matteooooo ci assiste con qualche tabella con almeno 2 titoli da comparare, sarà decisamente più facile.
Si questo sarebbe interessante, ci ho pensato ma mi manca, per ora, la competenza a riguardo.
È anche il paragone più giusto perché più omogeneo, paragonando prodotti simili.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro