BTP Valore step-up a 4 anni retail 5-9 giugno codice isin IT0005547390

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma mi spiegate che cosa vi aspettate? Perche' dovrebbero regalarvi soldi? Tutto quello che avete postato non sembra proprio piu' allettante del btp valore. A me il 3,5% sembra in linea
 
ANALISI-Strategia Tesoro su retail minaccia per utili banche
Oggi 16:55 - RSF
Roma lancia nuovo 'Btp Valore' la prossima settimana
Raccolta vista oltre 5 mld, secondo fonti mercato
di Valentina Za e Sara Rossi
MILANO, 30 maggio (Reuters) - La prossima settimana il Tesoro lancerà il primo Btp Valore, il nuovo strumento dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori, mirando alla liquidità nei conti correnti nel tentativo di compensare il progressivo disimpegno della Banca Centrale Europea.

Secondo fonti di mercato, la raccolta del primo Btp Valore, un titolo a quattro anni, potrebbe superare i 5 miliardi di euro.

La serrata concorrenza del Tesoro sul fronte dei depositi dei risparmiatori complica ulteriormente la sfida della liquidità per le banche italiane, costrette a fare i conti con un aumento dei costi di finanziamento e con i nuovi rimborsi dei fondi Tltro della Bce già il mese prossimo.

"C'è una concorrenza spietata per la liquidità, un tempo abbondante e ora ancora disponibile, ma si va a caccia ai rendimenti migliori", spiega Stefano Gatti, docente di finanza dell'Università Bocconi.

Gli italiani detengono circa 2.000 miliardi di euro nei propri depositi. Secondo Abi, in aprile sono stati remunerati in media con lo 0,29% per i propri conti correnti, da confrontare con il rendimento lordo del 3,6% circa offerto da un Btp a quattro anni.
 
ANALISI-Strategia Tesoro su retail minaccia per utili banche
Gli italiani detengono circa 2.000 miliardi di euro nei propri depositi. Secondo Abi, in aprile sono stati remunerati in media con lo 0,29% per i propri conti correnti, da confrontare con il rendimento lordo del 3,6% circa offerto da un Btp a quattro anni.
Direi che proprio perchè sui c/c ci sono 2000 miliardi urlare alla minaccia per le banche è quasi incredibile...Con i tassi che cominciano ad esserci su altri strumenti lo stupore dovrebbe essere, al contrario, proprio perchè sono ancora li a fare la muffa allo 0,xx :D
 
Ma mi spiegate che cosa vi aspettate? Perche' dovrebbero regalarvi soldi? Tutto quello che avete postato non sembra proprio piu' allettante del btp valore. A me il 3,5% sembra in linea

Direi che proprio perchè sui c/c ci sono 2000 miliardi urlare alla minaccia per le banche è quasi incredibile...Con i tassi che cominciano ad esserci su altri strumenti lo stupore dovrebbe essere, al contrario, proprio perchè sono ancora li a fare la muffa allo 0,xx :D

Fassino lo smilzo: “Abbiamo una banca”
 
Mi è appena arrivata la mail della banca sul loro collocamento, il tasso ancora non si conosce.
 
Stralcio:

Spread Btp/Bund a 181 punti base in attesa di Visco



Lo spread Btp/Bund è poco mosso a 181,6 punti base (ieri, 30 maggio, è sceso nell’intraday fino a 179, minimo dall'inizio del mese). Il rendimento del Btp 10 anni cala al 4,08%, mentre la raccolta del primo Btp Valore, nuovo strumento per la clientela retail che verrà offerto la prossima settimana, potrebbe superare i 5 miliardi di euro, secondo fonti di mercato :mmmm::nono:
---- in base a cosa non lo dicono.

Qui il report di MF:

Borse oggi in diretta | Ftse Mib in rosso, pesano Prysmian e STM. Spread stabile a 181 in attesa di Visco - MilanoFinanza News
 
A quei tassi, se fossero poi quelli, il flop sarebbe assicurato. Potrebbero diventare interessanti con un 4% per il primo biennio e un 4,50% per il secondo

sì condivido... potrei pensarci in quel caso; ma non sono tassi che offre in questo momento il mercato.

monitoro, ma rimango della mia idea iniziale di potenziale flop
 
Ma mi spiegate che cosa vi aspettate? Perche' dovrebbero regalarvi soldi? Tutto quello che avete postato non sembra proprio piu' allettante del btp valore. A me il 3,5% sembra in linea


perchè dovrebbe bastarmi un 3.5%? prendo il BTP Italia 28 che mi paga il 2% fisso + inflazione...
 
Ultima modifica:
perchè dovrebbe bastarmi un 3.5%? prendo il BTP Italia 28 che mi paga il 2% fisso + inflazione...
Certo Jena, sono due oggetti diversi. Ti deve bastare il 3,5% lordo (o comunque il tasso BTP corrispondente) perchè dura 4 anni e ti daranno un 0,5% finale (che per me doveva essere 1% per essere davvero allettante, ma vabbè). Lo compri a 100, è facle da comprare e da tenere. Non è rviolto agli speculatori che cercano di rosicchiare lo 0,1% ma a chi detiene conti deposito vincolati da più di un anno allo 0,x%
 
Ultima modifica:
Certo Jena, sono due oggetti diversi. Ti deve bastare il 3,5% lordo (o comunque il tasso BTP corrispondente) perchè dura 4 anni e ti daranno un 0,5% finale (che per me doveva essere 1% per essere davvero allettante, ma vabbè). Lo compri a 100, è facle da comprare e da tenere. Non è rvioltoagli speculatori che cercano di rosicchiare lo 0,1% ma a chi detiene conti deposito vincolati da più di un anno allo 0,x%

sarà che io continuo ad essere convinto che l'inflazione al 2% di media per sto decennio continueremo a sognarcela

però è anche vero che dalle parti mie si dice: "a convinzioni futti a ggenti" :D
 
Ultima modifica:
sì condivido... potrei pensarci in quel caso; ma non sono tassi che offre in questo momento il mercato.

monitoro, ma rimango della mia idea iniziale di potenziale flop
Ti dimentichi gli incentivi. Senza quelli e se venissero presi in considerazione solo i tassi di mercato, il nuovo prodotto verrebbe ignorato. A chi converrebbe?
 
sarà che io continuo ad essere convinto che l'inflazione al 2% di media per sto decennio continueremo a scordarcela

però è anche vero che dalle parti mie si dice: "a convinzioni futti a ggenti" :D
Sinceramente, ammetto che non seguo i btp italia, quindi ti chiedo non avendo trovato come viene calcolata la parte variabile, quanto deve essere l'inflazione media per battere un 3,5%? 2%+X% dove X e' uguale a?
 
A quei tassi, se fossero poi quelli, il flop sarebbe assicurato. Potrebbero diventare interessanti con un 4% per il primo biennio e un 4,50% per il secondo
Con i valori che suggerisci sarebbe fuori mercato, non sono proponibili
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro