BTP Valore step-up a 4 anni retail 5-9 giugno codice isin IT0005547390

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se tra 2 anni inflazioni e tassi sono scesi il valore nominale dei tuoi btp non sarà più di 100 ma più alto perchè nulla sul mercato pagherà 4% a 2 anni.

Quindi se va male prendi un prodotto che rende come il miglior CD se va bene guadagni di più.
Però portandolo a scadenza si prende sempre 100 giusto?
 
facciamo un calcolo su 1k:

BTP VALORE: (32,50€—12.5%) x 2 anni + (40€-12.5%) x 2 anni + 5€ premio fedeltà - 2€ annui di bollo TOTALE 123,87€
CD 48MESI BANCA SISTEMA:
(43€-26%) x 4 anni, bollo a carico banca TOTALE 127,28€

tralasciando che l’unico aspetto negativo del deposito di banca sistema é la liquidazione a scadenza dei 48 mesi e non ogni 6 come i BTP, mi spiegate perché dovrebbe convenire questo BTP, dato che il CD a zero rischi?

facciamo un calcolo su 1k:

BTP VALORE: (32,50€—12.5%) x 2 anni + (40€-12.5%) x 2 anni + 5€ premio fedeltà - 2€ annui di bollo TOTALE 123,87€
CD 48MESI BANCA SISTEMA:
(43€-26%) x 4 anni, bollo a carico banca TOTALE 127,28€

tralasciando che l’unico aspetto negativo del deposito di banca sistema é la liquidazione a scadenza dei 48 mesi e non ogni 6 come i BTP, mi spiegate perché dovrebbe convenire questo BTP, dato che il CD a zero rischi?
Ma dici che è meno rischioso un CD Banca Sistema che un BTP ?
 
Però portandolo a scadenza si prende sempre 100 giusto?
Si, ma durante la vita del titolo, se le condizioni di mercato sono favorevoli, potresti decidere di venderlo prima e magari (per assurdo) raggiungere il rendimento che avresti a scadenza anche prima della scadenza dei 4 anni....
 
facciamo un calcolo su 1k:

BTP VALORE: (32,50€—12.5%) x 2 anni + (40€-12.5%) x 2 anni + 5€ premio fedeltà - 2€ annui di bollo TOTALE 123,87€
CD 48MESI BANCA SISTEMA:
(43€-26%) x 4 anni, bollo a carico banca TOTALE 127,28€

tralasciando che l’unico aspetto negativo del deposito di banca sistema é la liquidazione a scadenza dei 48 mesi e non ogni 6 come i BTP, mi spiegate perché dovrebbe convenire questo BTP, dato che il CD a zero rischi?
Il CD di cui parli non e' svincolabile,i tuoi soldi per 4 anni anche se ti dovessero servire non li puoi avere,inoltre interessi tutti a fine vincolo,altri CD almeno ti danno la cedola trimestrale
 
Se acquisti al collocamento e tieni fino alla scadenza hai il premio fedeltà, se acquisti a mercato o vendi prima della scadenza no.
Si potrà ordinare dal 5 al 9 giugno, con possibile chiusura anticipata il 7, se non ho capito male.
Fino al 7 quanti ne vuoi e ne ordini, quanti te ne danno.
Se vai in banca di persona o telefoni al tuo consulente magari glie lo puoi dire anche oggi credo, ma è inutile oltre che probabilmente più caro. si può fare direttamente online con diversi internet banking, a costo zero.
La chiusura anticipata non prima del 7 e' un dato certo?
 
Si, ma durante la vita del titolo, se le condizioni di mercato sono favorevoli, potresti decidere di venderlo prima e magari (per assurdo) raggiungere il rendimento che avresti a scadenza anche prima della scadenza dei 4 anni....
Considerando che - almeno nell'ultimo programma di acquisto - gli step-up mi risulta non fossero acquistabili dalla BCE, l'unico modo in cui lo vedo raggiungere il rendimento a scadenza prima del tempo è con tassi negativi.
 
La chiusura anticipata non prima del 7 e' un dato certo?
Sole24Ore.
L’eventuale chiusura anticipata non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 7 giugno, garantendo al risparmiatore almeno tre intere giornate di collocamento. Nel caso la chiusura anticipata avvenisse alle 17.30 del terzo o del quarto giorno di collocamento, i tassi cedolari definitivi verranno fissati nella mattina del giorno successivo a quello di chiusura del collocamento. Nel caso di chiusura il 9 giugno, i tassi definitivi saranno comunicati il giorno stesso.
 
Però dovremmo considerare anche la durata più breve..
Tuttora i BtpFutura mostrano G-spread in salita all’aumento della durata.
Il Futura nov28 (il più breve, quindi più vicino al BtpValore) oggi mostra un G-spread di 14bp, quindi decisamente inferiore ai 18bp del BtpValore (senza CUM), nonostante ci sia un anno e mezzo di differenza come durata!

Vedi l'allegato 2908339
In arancio i rendimenti di BtpValore/BtpFutura
In verde i rendimenti dei Btp
Anche sulla curva, il rendimento del BtpValore giu27 (senza CUM) sembra buono!
Grazie x tabella enca, sono col cell,
A queste condizioni passo
 
3.25% annuo giusto? Da dividere in due siccome le cedole sono semestrali…
meglio CA auto bank a 3.40% a sto punto…
l'interesse del BTP Valore tanto o poco che sia è per tutti , il 3,40% di FCA non è per tutti....ci sono delle condizioni da rispettare
 
...se salta lo Stato saltano anche le banche, IMHO
salta lo stato vorrebbe solo dire che i tuoi titoli di stato verrebbero rimborsati ad un valore che non è più 100, le banche in teoria le loro obbligazioni o CD dovrebbero mantenere il rimborso origine.....anche perchè un haircut dello stato dovrebbe non far saltare le banche altrimenti credo sarebbe un grosso problema anche di ordine pubblico
 
3,25% per i primi 2 anni e 4% per i successivi due conviene farli ?
 
Ancora una domanda da neofita...
Quando si compra si inserisce nil Codice IT00055477390 (fedeltà)
O il Codice IT0005547408 ( senza fedeltà) ????
Se compri durante il periodo di collocamento, il primo.
Se compri successivamente a mercato, il secondo (ma non avrai diritto alla cum dello 0,50% a scadenza)
 
facciamo un calcolo su 1k:

BTP VALORE: (32,50€—12.5%) x 2 anni + (40€-12.5%) x 2 anni + 5€ premio fedeltà - 2€ annui di bollo TOTALE 123,87€
CD 48MESI BANCA SISTEMA:
(43€-26%) x 4 anni, bollo a carico banca TOTALE 127,28€

tralasciando che l’unico aspetto negativo del deposito di banca sistema é la liquidazione a scadenza dei 48 mesi e non ogni 6 come i BTP, mi spiegate perché dovrebbe convenire questo BTP, dato che il CD a zero rischi?
Perché hai più libertà di manovra. Puoi vendere quando vuoi, incassi le cedole, può salire di valore e se scende il capitale è garantito......
 
salta lo stato vorrebbe solo dire che i tuoi titoli di stato verrebbero rimborsati ad un valore che non è più 100, le banche in teoria le loro obbligazioni o CD dovrebbero mantenere il rimborso origine.....anche perchè un haircut dello stato dovrebbe non far saltare le banche altrimenti credo sarebbe un grosso problema anche di ordine pubblico

ok ... ma i TdS in pancia alle banche , dopo l'haircut daranno conseguenze alle banche stesse ... o no ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro