BTP Valore step-up a 4 anni retail 5-9 giugno codice isin IT0005547390

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono molto combattuto.
Conviene sottoscrivere o attendere prossima emissione di BTP ITALIA?
Questo è il dilemma...
 
Vedo molte domande fuori luogo che non denotano la minima conoscenza dei prodotti.
Non si può confrontare questo BTPValore con un Conto Deposito, non avere idea della tassazione dei prodotti e altre domande “for dummies”
Ok. Siamo su un forum, ma manteniamoci sul topic.
Chi non ha chiaro concetti base, prima si informi un po’ e poi faccia la domanda!
Detto questo il Btp Valore 1 emissione ha tassi in linea con la scadenza ed il momento di emissione. Vs scelto a seconda delle proprie aspettative e portafoglio, non perché piace o meno il nome, o solo perché non ci sono spese di sottoscrizione.
 
Vedo molte domande fuori luogo che non denotano la minima conoscenza dei prodotti.
Non si può confrontare questo BTPValore con un Conto Deposito, non avere idea della tassazione dei prodotti e altre domande “for dummies”
Ok. Siamo su un forum, ma manteniamoci sul topic.
Chi non ha chiaro concetti base, prima si informi un po’ e poi faccia la domanda!
Detto questo il Btp Valore 1 emissione ha tassi in linea con la scadenza ed il momento di emissione. Vs scelto a seconda delle proprie aspettative e portafoglio, non perché piace o meno il nome, o solo perché non ci sono spese di sottoscrizione.
Del tutto d'accordo; come correttamente riportato da altri utenti, aggiungerei che questo nuovo titolo non va visto come alternativa ai btp italia ma piuttosto come complemento a questi, in un portafoglio che ormai non può prescindere da un graduale e prudente inserimento di titoli a TF.
 
Vedo molte domande fuori luogo che non denotano la minima conoscenza dei prodotti.
Non si può confrontare questo BTPValore con un Conto Deposito, non avere idea della tassazione dei prodotti e altre domande “for dummies”
Ok. Siamo su un forum, ma manteniamoci sul topic.
Chi non ha chiaro concetti base, prima si informi un po’ e poi faccia la domanda!
Detto questo il Btp Valore 1 emissione ha tassi in linea con la scadenza ed il momento di emissione. Vs scelto a seconda delle proprie aspettative e portafoglio, non perché piace o meno il nome, o solo perché non ci sono spese di sottoscrizione.
Codivido, l'unico raffronto è con un titolo a tasso fisso con scaenza 4 anni. Il BTP-1GN27 2,20 IT0005240830 ha un rendimento netto intorno al 3% e quindi, ad oggi, il BTP Valore risulta più conveniente...
 
E se scende un poco e poi si ferma stabilemente ad es. al 3-4%?

In questo caso chi è investito sui tassi fissi è meglio se si è assicurato di avere un flusso cedolare al 5% netto.
L'inflazione è una brutta bestia, non sempre le banche centrali riescono a domarla in tempi brevi.
 
In questo caso chi è investito sui tassi fissi è meglio se si è assicurato di avere un flusso cedolare al 5% netto.
L'inflazione è una brutta bestia, non sempre le banche centrali riescono a domarla in tempi brevi.
infatti il problema è che anche i tassi fissi attuali sono rischiosi poichè difficilmente copriranno l'inflazione nel medio periodo anche secondo le migliori previsioni Bce fino al 2025 almeno (figuriamoci le peggiori), quindi da questo btp valore si aspettava qualcosa in più per i risparmiatori che in cambio restavano fedeli fino alla scadenza.
 
Una call gratuita, diciamo...
Approccio ineccepibile.

Non so se ne avete già discusso, secondo me questo BTP se confrontato con i BTP Italia non regge.
Mi spiego brevemente e a grandi linee: il BTP Valore ha un rendimento annuo del 3,75% lordo, se prendiamo il BTP Italia nov 28 (che si acquista di poco sotto la pari) esso rende di lordo 1,6%+inflazione, cioè basta che l'inflazione media nei prossimi anni sia uguale o superiore al 2.2% affinché il BTP Italia renda di più del Valore. Al contrario, affinché il BTP Valore renda di più del BTP Italia succitato bisogna che nei prossimi quattro anni l'inflazione media sia inferiore al 2.2%, cosa che sinceramente ritengo poco probabile.

Perdonate le miei approssimazioni ma il concetto rimane questo.

Le previsioni di inflazione sono effettivamente molto basse.
Come dici, se l'inflazione media nei 4 anni sarà superiore al 2,2%, converrebbero gli indicizzati a mercato. Il problema è che è molto difficile prevedere l'inflazione futura.

Del tutto d'accordo; come correttamente riportato da altri utenti, aggiungerei che questo nuovo titolo non va visto come alternativa ai btp italia ma piuttosto come complemento a questi, in un portafoglio che ormai non può prescindere da un graduale e prudente inserimento di titoli a TF.
Questo anche secondo me dovrebbe essere il modo.
Dal momento che l'inflazione non è prevedibile, non resta che determinare quale parte del ptf indicizzare e quale no, e poi scegliere all'interno della famiglia dei fissi e all'interno della famiglia degli indicizzati i titoli "più convenienti".
 
Ultima modifica:
Sono molto combattuto.
Conviene sottoscrivere o attendere prossima emissione di BTP ITALIA?
Questo è il dilemma...
Essendo 1000 euro di lotto minimo non vedo dove sta il dilemma posta una % che si ritiene opportuna da investire su un 4 anni a tasso FISSO da affiancare nel mio caso a 3 BTP Italia che ho in portafoglio.
 
di tutto c'è il pro e il contro , io sono combattuto tra garantirmi un 4 % per i prossimi 10 / 20 anni o per i prossimi 4

cioè , cosa sarà non si sa , termina la guerra l' inflazione cala e trovare un 4 % è impossibile , non termina la guerra l'inflazione rimane o peggiora e allora tra 4 anni si può trovare di meglio , dipende da cosa servono i soldi , se serviranno a breve meglio un bot, se servono per integrare la pensione meglio un 15 / 20 anni .
 
di tutto c'è il pro e il contro , io sono combattuto tra garantirmi un 4 % per i prossimi 10 / 20 anni o per i prossimi 4

cioè , cosa sarà non si sa , termina la guerra l' inflazione cala e trovare un 4 % è impossibile , non termina la guerra l'inflazione rimane o peggiora e allora tra 4 anni si può trovare di meglio , dipende da cosa servono i soldi , se serviranno a breve meglio un bot, se servono per integrare la pensione meglio un 15 / 20 anni .
E certo! Tutto dipende dagli obbiettivi che si vogliono perseguire con l'investimento.
La scelta della durata dell'investimento dovrebbe essere qualcosa di scelto a monte, prima di vedere quale obbligazione prendere poi nello specifico. Quando uno ha già scelto: investo X% del patrimonio sui 10+anni, mentre investo Y% nel range 3-7 anni, per dire, poi dopo si chiede tra i lunghi quale esattamente comprare, e tra i brevi (che poi 3-7 sono i medi) quali. Tra i medi questo del thread potrebbe essere un buon candidato ad esempio.
 
Ultima modifica:
Le previsioni di inflazione sono effettivamente molto basse.
Come dici, se l'inflazione media nei 4 anni sarà superiore al 2,2%, converrebbero gli indicizzati a mercato. Il problema è che è molto difficile prevedere l'inflazione futura.

I rendimenti dei tassi fissi non sono tali da rinunciare alla copertura anti inflazione degli indicizzati.
IMHO.
 
Vedo molte domande fuori luogo che non denotano la minima conoscenza dei prodotti.
Non si può confrontare questo BTPValore con un Conto Deposito, non avere idea della tassazione dei prodotti e altre domande “for dummies”

Detto questo il Btp Valore 1 emissione ha tassi in linea con la scadenza ed il momento di emissione. Vs scelto a seconda delle proprie aspettative e portafoglio, non perché piace o meno il nome, o solo perché non ci sono spese di sottoscrizione.
Concordo al 100%. Fa impressione a volte leggere i commenti. Un conto deposito vincolato ha un costo di uscita, mentre il BTP valore è negoziabile, e puoi uscire quando vuoi (al prezzo di "mercato", che potrebbe anche essere >100). Si possono confrontare i tassi, per vedere qual è il rendimento atteso OGGI, ma i prodotti finanziari sono assolutamente non confrontabili.
Io prenderò qualcosina, per il semplice fatto che il tasso è in linea, e che avendo preso l'Italia di marzo, posso bilanciare il mio portafogli sull'orizzonte dei 4 anni. Ho "scommesso" sull'aumento dell'inflazione (in realtà ho protetto una parte del capitale da una potenziale inflazione) e adesso bilancio in parte la scommessa prendendo un tasso fisso - che ha anche il vantaggio di aumentare un po' nel secondo biennio.
quando leggo "aspetto i prossimi BTP Italia" rimango stupefatto: davvero confrontate un prodotto finanziario reale e noto, con un altro prodotto che ancora non esiste, del quale non conoscete nulla? e se non venisse emesso? chi dice che sarà emesso a ottobre? e - se anche venisse emesso - chi dice che a ottobre le condizioni economiche non cambieranno completamente?
 
I rendimenti dei tassi fissi non sono tali da rinunciare alla copertura anti inflazione degli indicizzati.
IMHO.
aggiungo soprattutto su un orizzonte breve come questo btp valore. Diverso il discorso con un fisso 10/15 anni dove mi accaparro un 3% netto che per gli anni avvenire si spera sia sopra una ipotetica inflazione al 2%. A sto punto il btp valore andrebbe anche confrontato con i bot e rinnovarli, ne ho preso a 1 anno al 3,4 lordo, sono vincolato 1 anno però e se inflazione non è scesa posso prendere altro mentre col btp valore rischio di andare sotto 100 se come previsto i tassi aumenteranno ancora di almeno 0,25+0,25 senza considerare che siamo già oltre il 4% di riferimento bce. Insomma vanno considerati tutti gli strumenti disponibili secondo me per un investimento e non solo il tasso fisso. Poi certo se si prende qualche millino non è un dramma.
 
Concordo al 100%. Fa impressione a volte leggere i commenti. Un conto deposito vincolato ha un costo di uscita, mentre il BTP valore è negoziabile, e puoi uscire quando vuoi (al prezzo di "mercato", che potrebbe anche essere >100). Si possono confrontare i tassi, per vedere qual è il rendimento atteso OGGI, ma i prodotti finanziari sono assolutamente non confrontabili.
Io prenderò qualcosina, per il semplice fatto che il tasso è in linea, e che avendo preso l'Italia di marzo, posso bilanciare il mio portafogli sull'orizzonte dei 4 anni. Ho "scommesso" sull'aumento dell'inflazione (in realtà ho protetto una parte del capitale da una potenziale inflazione) e adesso bilancio in parte la scommessa prendendo un tasso fisso - che ha anche il vantaggio di aumentare un po' nel secondo biennio.
quando leggo "aspetto i prossimi BTP Italia" rimango stupefatto: davvero confrontate un prodotto finanziario reale e noto, con un altro prodotto che ancora non esiste, del quale non conoscete nulla? e se non venisse emesso? chi dice che sarà emesso a ottobre? e - se anche venisse emesso - chi dice che a ottobre le condizioni economiche non cambieranno completamente?
non condivido, c'è chi si priva di liquidità se acquista il btp valore e perchè non considerare l'aspettativa dei btp italia di prossima emissione? perchè non dovrebbero uscire? poi ai tassi attuali darebbero sicuramente un fisso buono più la parte indicizzata, tutti questi interrogativi non hanno pmolto peso facciamo comunque scelte in condizioni di incertezza.
 
aggiungo soprattutto su un orizzonte breve come questo btp valore. Diverso il discorso con un fisso 10/15 anni dove mi accaparro un 3% netto che per gli anni avvenire si spera sia sopra una ipotetica inflazione al 2%. A sto punto il btp valore andrebbe anche confrontato con i bot e rinnovarli, ne ho preso a 1 anno al 3,4 lordo, sono vincolato 1 anno però e se inflazione non è scesa posso prendere altro mentre col btp valore rischio di andare sotto 100 se come previsto i tassi aumenteranno ancora di almeno 0,25+0,25 senza considerare che siamo già oltre il 4% di riferimento bce. Insomma vanno considerati tutti gli strumenti disponibili secondo me per un investimento e non solo il tasso fisso. Poi certo se si prende qualche millino non è un dramma.
Credo che abbandonerò questa discussione :)
1) L'inflazione sicuramente influenza i tassi, ma quando acquisti un'obbligazione a 10/15 non devi guardare l'inflazione, ma i tassi in quei 10/15 anni. Se i tassi aumentano molto, il tuo investimento sarà stato cattivo, la tua obbligazione sarà negoziata molto sotto la pari e per uscire dovrai perdere parecchio. Ovvero non potrai uscire, per investire in altro, ai tassi più alti correnti. Questo può non essere un problema se c'hai investito 2 milioni e ti godi le tue cedole di 60k l'anno, ma finanziariamente non è il massimo (quando ti restituiscono i 2M, con l'inflazione al 2% o più alta, varranno parecchio meno)
2) Come puoi confrontare un TdS a 4 anni con i BOT annuali? Sono due orizzonti temporali completamente diversi. Secondo te perché uno acquista un titolo a 4 anni? Per assicurarsi quel rendimento per i prossimi 4 anni, ovviamente. Se fossi certo che i tassi saliranno sempre in questo orizzonte temporale, ovvio che prenderei titoli con scadenza breve e brevissima. Poi dici che sei "vincolato" con i BOT, quando proprio i BOT sono i TdS che soffrono di meno oscillazioni sul mercato. Li compri sotto cento e a scadenza quoteranno per forza 100 (o 99,9). Quindi la loro quotazione andrà dal prezzo d'asta a 100. oltre alle spese di commissione che dovrai pagare al tuo intermediario, non ci perderai MAI.
3) "andare sotto i 100": ma ti interessa? vuoi investire o speculare? perché i BTP Valore non sono di certo gli strumenti giusti per speculare. Quanto meno ce ne sono altri molto più adatti. Se invece vuoi assicurarti quel tasso (3,25 e poi 4, più 0,5 se NON vendi) per i prossimi 4 anni, sono lo strumento giusto.
 
ciao ragazzi,
grazie per gli ottimi interventi. Questo BTP in asta di emissione viene venduto a 100 oppure si compra a mercato e quindi è possibile comprarlo anche più caro in emissione? grazie a tutti.
 
non condivido, c'è chi si priva di liquidità se acquista il btp valore e perchè non considerare l'aspettativa dei btp italia di prossima emissione? perchè non dovrebbero uscire? poi ai tassi attuali darebbero sicuramente un fisso buono più la parte indicizzata, tutti questi interrogativi non hanno pmolto peso facciamo comunque scelte in condizioni di incertezza.
Ultimo mio commento in questo thread.
Ripeto stai confrontando un titolo di imminente emissione, del quale conosci perfettamente ogni caratteristica, con un titolo che NON ESISTE. Ti pare un atteggiamento finanziariamente oculato? Come puoi conoscere i tassi di ottobre?
Vuoi rimanere liquido, perché ti aspetti condizioni future migliori? OK, se tu l'avessi messa così, avrebbe avuto senso.
Mi chiedo perché non hai preso l'Italia di marzo, a questo punto.
Comunque come ho scritto all'inizio, meno le tolle, e vi lascio alle vostre discussioni.
 
Una domanda da neofita: sulla home banking di banca Sella ho ricevuto un avviso con delle istruzioni da seguire per l'acquisto del BTP valore; dopo aver scelto il titolo e inserito la quantità mi chiede di scegliere il "Tipo": "Limitato" con "Prezzo limite di 100" oppure "Al meglio" con prezzo limite che dovrei inserire io. Qualcuno per favore mi può spiegare la differenza?
Ne approfitto per un altra domanda rivolta a chi ha il conto su Sella: per l'acquisto dei BTP in collocamento e per il conto titoli non vi sono costi vero?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro