BTP Valore step-up a 4 anni retail 5-9 giugno codice isin IT0005547390

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho scaricato il file excel alla versione 2.2 dei btpitalia trovata qui sul forum per simulare il btp italia, e vedo che il maggio2025 sembra essere quello che da un TIR più alto:
anche se metto che l'inflazione calerà entro fine anno ad un 3%, il TIR viene cmq del 4,37%
Se invece guardo l'ultimo video di Coletti sul btp Valore alla fine da meno di quel TIR, se non ricordo mail sul 3.7% annuo di media
cosa mi sto perdendo?
a me verrebbe da metterci nel btp italia almeno un paio di k subito (visto che la cedola è già andata e non avrei rogne con i ratei), che mi dite?
 
Ancora questi paragoni con i conti deposito? Solo chi non ha mai investito in BTP credo li faccia. Avete mai sentito parlare del guadagno in conto capitale? Naturalmente questo non può avvenire con i conti di deposito che ti ingessano la somma fino a scadenza. Con I BTP, oltre che con le cedole, si possono ottenere buone plusvalenze anche in conto capitale, naturalmente se il prezzo cresce e si rivende anticipatamente. Esempio concreto: se i tassi, come si prevede, torneranno a scendere e l'inflazione si assesti verso quel 2% ottimale, è facile, mettiamo allo scadere del secondo anno, avere un prezzo del ns. BTP, con ancora 2 anni di vita ed un ottimo 4% annuo ancora da distribuire, trovarlo bel oltre la parità e si potrebbe rivendere, ottenendo in 2 anni quel rendimento ciò che un CD naturalmente non potrà dare...Se così non flosse ma i tassi continueranno ad essere elevati, pazienza, si otterrà qualcosina in meno ma ne sarà valsa comunque la pena....
Ma non potrebbe scendere sotto la parità? In quali casi secondo voi? Forse nel caso in cui i tassi salissero ancora e uscissero ad esempio BOT al 5%?
 
Il problema potrebbe essere rappresentato dall'inflazione in questi 4 anni; se non cala come auspicato il REN del btp valore sara' inferiore comunque ad un qualsiasi btp italia, sebbene > ai suoi colleghi del tasso fisso.

O sbaglio?
Stavo parlando di aver venduto Btp tasso fisso....non indicizzati che ho ancora sc 24 25 26 28 ..30....ritengo in questa fase per me di bilanciare tra fisso e indicizzato all inflazione.....cosa sara' stato meglio ....ai POSTER....la sentenza...
 
Ultima modifica:
Ma non potrebbe scendere sotto la parità? In quali casi secondo voi? Forse nel caso in cui i tassi salissero ancora e uscissero ad esempio BOT al 5%?
Sarebbe uno scenario che ci ricorderebbe il lontano 2011/2012 con la crisi che investì il ns. debito sovrano e che nessuno, mi aururo, voglia rivivere.
 
Rischio di credito e liquidità non sono però paragonabili.
Banca Sistema che si basa su factoring di contratti con PA è un pochino meno solida dello Stato...
Ciao Bowman, cerco sempre di seguire il tuo canale YouTube….veramente molto utile, grazie mille!

Tralasciando gli altri temi (cedole, plusvalenza, ecc), restando sul discorso sicurezza dello Stato Italiano (ristrutturazione debito, CACS….) vs. sicurezza di un CD presso banca italiana aderente al FITD, c’è qualche suggerimento per approfondire la tematica? (Articolo, video,…)

È proprio vero (come si legge qui sul forum) che, in caso di fallimento dello stato italiano, salterebbe comunque anche il sistema bancario?

Ha senso fare paragoni con quanto successe in Grecia?
Più sicuro il conto deposito oppure i titoli di stato ?
 
Ultima modifica:
Ha senso fare paragoni con quanto successe in Grecia?
Più sicuro il conto deposito oppure i titoli di stato ?
Quel paragone si basa su un assunto non esplicitato da chi l'ha argomentato: che i fondi dei CD delle Banche greche fossero investiti prevalentemente in TdS ellenici.
Questa ipotesi taciuta, ma necessaria per portare la deduzione, è probabilmente falsa: con un harcuit di quasi il 50% dei sottostanti nessun Istituto avrebbe potuto coprire un deposito. Probabilmente erano investiti in TdS di area Euro (tra cui Btp).

Dei CD delle Banche italiane al contrario non ci sono dubbi che vi sia una esposizione enorme sul Debito nazionale.

Da cui l'utilizzo del paragone è smontato.
 
Sarebbe uno scenario che ci ricorderebbe il lontano 2011/2012 con la crisi che investì il ns. debito sovrano e che nessuno, mi aururo, voglia rivivere.
non è che bisogna arrivare a quei livelli, basta un aumento dello spread come ai tempi del governo giallo verde nel 2018 e dati i tassi il 5% lo sforiamo agevolemente....
 
Rischio di credito e liquidità non sono però paragonabili.
Banca Sistema che si basa su factoring di contratti con PA è un pochino meno solida dello Stato... infine i soldi sono assolutamente VINCOLATI e illiquidi, mentre il BTP Valore è scambiato sul mercato secondario regolamentato (il MOT) con elevata liquidità. Per assurdo se scendessero i tassi tra un anno potrebbe essere a 103 e potresti liquidarlo a brevissimo con le prime cedole +3%. Tanto per dire...
Non volevo dire che siano meglio i CD del BTP Valore. Anzi... Visto che la differenza massima tra CD e BTP Valore, in termini di guadagno è solo del 0,199%, la mia considerazione personale è che è molto meglio investire nel BTP Valore proprio in virtù del fatto che prevede lo "svincolo" in qualsiasi momento.
 
Non volevo dire che siano meglio i CD del BTP Valore. Anzi... Visto che la differenza massima tra CD e BTP Valore, in termini di guadagno è solo del 0,199%, la mia considerazione personale è che è molto meglio investire nel BTP Valore proprio in virtù del fatto che prevede lo "svincolo" in qualsiasi momento.
Ma figurati! Hai giustamente solo fatto un conto "matematicamente" corretto che, ad esempio a me, che leggo sempre e non scrivo mai (come tanti altri), mi ha molto interessato.
Poi ognuno valuta cosa vale più la pena sulla base delle condizionalità nelle due scelte.
Io, per dire, non mi vado certo ad aprire rapporti e contratti di Conti Corrente di qua e di là (con tante di quelle clausole che perdo una settimana solo per leggerli) se si tratta di uno 0,2% in più (tra l'altro per un prodotto non quotato come un CD, su cui dovrei pure andarmi a fare la valutazione creditizia senza il mercato). Ma immagino che chi ha queste capacità di analisi contabile delle Società si faccia tranquillamente anche il CD.

Grazie per il contributo.
 
Ancora questi paragoni con i conti deposito? Solo chi non ha mai investito in BTP credo li faccia. Avete mai sentito parlare del guadagno in conto capitale? Naturalmente questo non può avvenire con i conti di deposito che ti ingessano la somma fino a scadenza. Con I BTP, oltre che con le cedole, si possono ottenere buone plusvalenze anche in conto capitale, naturalmente se il prezzo cresce e si rivende anticipatamente. Esempio concreto: se i tassi, come si prevede, torneranno a scendere e l'inflazione si assesti verso quel 2% ottimale, è facile, mettiamo allo scadere del secondo anno, avere un prezzo del ns. BTP, con ancora 2 anni di vita ed un ottimo 4% annuo ancora da distribuire, trovarlo bel oltre la parità e si potrebbe rivendere, ottenendo in 2 anni quel rendimento ciò che un CD naturalmente non potrà dare...Se così non flosse ma i tassi continueranno ad essere elevati, pazienza, si otterrà qualcosina in meno ma ne sarà valsa comunque la pena....

Quanto ai confronti con i CD, con dietro una banca o banchetta, tassazione al 26% e vincolo, si possino considerare solo in assenza di cultura finanziaria, non vorrei offendere qualcuno ma è così. Prendetevi dei BOT piuttosto. Fate un ladder, una scaletta ogni 6mesi ve ne scade uno e reinvestite senza rischio. Tassaziione agevolata, con dietro uno stato e non una banca, no tasse successione. Saluti

Il confronto l'ho fatto perchè alcuni post prima del mio ci si chiedeva quale fosse il conto deposito che rendesse di più del BTP Valore.
Poi ognuno faccia le sue considerazioni. Comprese quelle che anche i titoli di stato non sono privi di rischi. E tra tutti i titoli di stato quelli del NOSTRO stato sono tra i più a rischio.
Ricordo che quando è stato detronizzato Berlusconi a favore di Monti era ritenuto meno rischioso un conto in una "banchetta" come Banca Sistema che possedere titoli di stato italiani. Poi abbiamo salvato capre e cavoli ma ce la siamo vista brutta. Ed ora le cose non sono miglirate, anzi... Però ripeto, ognuno faccia i suoi ragionamenti. Io ho solo riportato dei dati.
 
Non ho detto questo, infatti nel mio ptf diversifico con titoli a più alto rating. Ma certamente è meno rischioso di una banca. La storia, almeno finora, lo dimostra. Poi ognuno per carità agisce giustamente con la sua testa

La storia de che?
 
Il confronto l'ho fatto perchè alcuni post prima del mio ci si chiedeva quale fosse il conto deposito che rendesse di più del BTP Valore.
Poi ognuno faccia le sue considerazioni. Comprese quelle che anche i titoli di stato non sono privi di rischi. E tra tutti i titoli di stato quelli del NOSTRO stato sono tra i più a rischio.
No, no ci sono un mare di Titoli di Stato ben più a rischio. Solo nell'area Euro siamo gli ultimi della classe.
Ricordo che quando è stato detronizzato Berlusconi a favore di Monti era ritenuto meno rischioso un conto in una "banchetta" come Banca Sistema che possedere titoli di stato italiani.
Questo non lo so. Bisogna vedere dove fossero "fisicamente" investiti i soldi che "virtualmente" erano nel Conto Corrente di Banca Sistema.
Se Banca Sistema li teneva tutti in Bund😅, sì.
Poi abbiamo salvato capre e cavoli ma ce la siamo vista brutta. Ed ora le cose non sono miglirate, anzi... Però ripeto, ognuno faccia i suoi ragionamenti. Io ho solo riportato dei dati.
Il giudizio oggettivo viene dato da chi investe i soldi per miliardi e miliardi, cioè dalle quotazioni di mercato.
È semplice: le Banche Italiane (tutte) che hanno obbligazioni senior con rendimenti a mercato superiori ai Btp hanno anche rischio di credito superiore all'Emittente Stato Italiano.
Viceversa quelle con rendimenti inferiori (nessuna, mi pare) hanno anche rischio di onorare i debiti inferiore.

Sono le basi della finanza.
 
dico la mia, visto il breve universo temporale di questo btp credo che un po’ il paragone lo si faccia comunque ed inoltre credo che il target a cui si rivolge( solo retail) è proprio quello dei profughi dei CD
perche a mio parere se dobbiamo ragionare anche sull’eventuale rivalutazione in conto capitale il discorso si complica e credo che titoli migliori ce ne siano
buona serata a tutti
 
Io no, se lo Stato riesce ad indebitarsi pagando meno sono meno tasse per tutti.
Se poi mi dici non lo prendo perchè non conviene sono d'accordo.
quella delle "meno tasse per tutti" l'ho gia' sentita ed il risultato e' sempre lo stesso: ovvero PIU' tasse
 
Nella sezione ETF i titoli di stato sono visti come il fumo negli occhi, in questa sezione leggi che i CD sono prodotti adatti solo a neofiti finanziari, nella sezione Conti Deposito pare che questi siano i soli investimenti ragionevoli e sicuri...
Io per non sbagliare e nel rispetto della "diversificazione" ho un po' di tutto questo... :D
E comunque ritengo che ogni categoria di prodotti finanziari possa avere un senso, se ben bilanciata e scelta, in un portafoglio ben ragionato.
P.S. penso che anche questo BTP avrà un suo spazio nel mio portafoglio assieme ai BTP Italia e un BTP dc32
Questo post meriterebbe un premio! Concordo in toto! Ogni tipologia di investitore si crede meglio degli altri e di saperla lunga. E ne mancherebbero ancora... Penso a chi investe in immobili, opere d'arte, metalli preziosi...
Grande @rendav OK!
 
Ultima modifica:
No, no ci sono un mare di Titoli di Stato ben più a rischio. Solo nell'area Euro siamo gli ultimi della classe.

Vabbè, certo. Argentina, Venezuela e altre repubbliche delle banane non le prendo nemmeno in considerazione.
 
In questo caso chi è investito sui tassi fissi è meglio se si è assicurato di avere un flusso cedolare al 5% netto.
L'inflazione è una brutta bestia, non sempre le banche centrali riescono a domarla in tempi brevi.
anche perche sono loro che la causano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro