BTP Valore step-up a 4 anni retail 5-9 giugno codice isin IT0005547390

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
3230 alle ore 13 colloca la forchetta volumetrica tra 5200 e 5600 alle ore 17.30.
 
grazie, io ho trovato anche il btp 0% gen.2024 che quota 97,97 circa e che a scadenza da circa il 3,36% lordo annualizzato, in più come dicevi giustamente, se uno ha delle minus da compensare allora il rendimento diventa netto, e su 7 mesi circa è un ottimo tasso, senza aspettare anni.
Ciao ce ne sono anche altri...con scadenze più lunghe poi dipende anche dalle minus nello zainetto fiscale con gli anni rimanenti...logico che se lo spread andrà riducendo e bce fermerà il rialzo tassi...il beneficio rendimento andrà assottigliandosi....in un ptf diversificato al momento sono una buona occasione...poi dipende dalla valutazione soggettiva e dal grado di rischio che un soggetto si pone sul suo investimento....saluti
 
Scusate la domanda terra terra che sto per fare, ma magari qualcuno mi può dare una risposta. Sulla app Crédit Agricole questo titolo non si trova nella sezione Aste Titoli di Stato ma nella normale sezione dei mercati. Se premo su compra mi dà due opzioni nel campo "tipologia": "mercato" e "con limite".
Significa mica che comprandolo tramite CA non lo prendo in emissione ma lo prenoto sul secondario per quando sarà disponibile?
Perché se non ho capito male in emissione le commissioni sui BTP sarebbero a zero. Dato che il mese scorso con BOT e Crédit Agricole ho avuto una pessima esperienza di commissioni che sembrava non dovessero esserci e invece alla fine sono state il solito 0,15%, se questa volta riesco a capire cosa sto facendo posso riflettere se comprare qualcosa, altrimenti lascio perdere.
secondo me, in una giornata come oggi ( emissione) non si pone nemmeno il problema del prezzo "al limite", perché sarà sempre 100.
Ma sono principiante, e, quindi, aspetto insieme a Te la risposta da coloro che sono esperti.
 
SUPERATO già alle 13 intero ammontare sottoscritto dai retails del btp italia marzo 2028 in 3 giornate dedicate.
 
secondo me, in una giornata come oggi ( emissione) non si pone nemmeno il problema del prezzo "al limite", perché sarà sempre 100.
Ma sono principiante, e, quindi, aspetto insieme a Te la risposta da coloro che sono esperti.
Corretto, l'ISIN sottoscrivibile in questi giorni dà in automatico il premio, zero commissioni ecc. Poi quando si passerà sul secondario ci sarà un altro ISIN... questo per dire che oggi è impossibile non sottoscrivere l'ISIN corretto.
 
Scusate la domanda terra terra che sto per fare, ma magari qualcuno mi può dare una risposta. Sulla app Crédit Agricole questo titolo non si trova nella sezione Aste Titoli di Stato ma nella normale sezione dei mercati. Se premo su compra mi dà due opzioni nel campo "tipologia": "mercato" e "con limite".
Significa mica che comprandolo tramite CA non lo prendo in emissione ma lo prenoto sul secondario per quando sarà disponibile?
Perché se non ho capito male in emissione le commissioni sui BTP sarebbero a zero. Dato che il mese scorso con BOT e Crédit Agricole ho avuto una pessima esperienza di commissioni che sembrava non dovessero esserci e invece alla fine sono state il solito 0,15%, se questa volta riesco a capire cosa sto facendo posso riflettere se comprare qualcosa, altrimenti lascio perdere.
se ti fai problemi per lo 0,15 sappi che il bollo si paga 0,20 , secondo me è irrisorio nel momento in cui si fanno certi investimenti a lunga scadenza
 
con il decennale GRECIA al 3,67% di rendimento e il ns decennale al 4,10% di rendimento

le prime cedole di questo valore devono essere un poco più alte
 
con il decennale GRECIA al 3,67% di rendimento e il ns decennale al 4,10% di rendimento

le prime cedole di questo valore devono essere un poco più alte
Sono d'accordo ... secondo me sotto la pari apre il 13 giugno in non CUM
 
  • 3,25% per il 1° e 2° anno;
  • 4,00% per il 3° e 4° anno.

almeno le 2 cedole iniziali al 3,5%
 
Sul secondario ha un isin diverso e quindi compra tranquillo che deve essere senza commissioni.
Ma con Crédit Agricole tranquilli tranquilli ultimamente non si sta mai. Ma quindi non dovrebbe stare nella sezione Aste e Titoli di Stato? Mi preoccupa il dover scegliere tra mercato e con limite, che senso ha se sto comprando in emissione???

EDIT: ah ok, vedo dai post degli altri utenti che anche con le altre banche c'è questo dubbio su mercato/limite.
 
Ultima modifica:
sì, è così, perchè nelle obbligazioni il prezzo di 100 non è un vero prezzo, devi leggerla come percentuale
tu vuoi 50000 "pezzi" e quota 100? Paghi 50000x100%= 50000€
vuoi 50000 "pezzi" e quota 90? Paghi 50000x90%= 45000€

aggiungo delle considerazioni, poiche sono nella tua stessa situazione e magari qualcuno spero confermi quello che sto scrivendo

supponiamo tu voglia acquistare 50.000 euro di BTP valore
la maschera di negoziazione dell home banking ti fa inserire "quantità" e "prezzo"

da quello che ho capito io in "quantità" metti 50.000, mentro in "prezzo" non devi scrivere 100, ma selezionare "al meglio", che a quanto ne so significa che, in fase di contrattazione, se il prezzo scende lo compri "al prezzo piu basso".

adesso che siamo in fase di emissione, il prezzo è fermo a 100 fino al 9 giugno, quindi il campo "prezzo" al momento non è cosi influente

visto che sotto la casella "quantità" c'è suggerito "lotto minimo 1000", e visto che l'IMPORTO minimo è di 1000 euro per l acquisto di BTP, mi fa pensare che si debba inserire proprio l'importo desiderato nella casella quantità

io avevo questo dubbio e pensavo che ci fosse una moltiplicazione tra la quantità (Q) e il valore unitario del btp (VAL).

esempio: Q x VAL = TOT.
TOT deve essere minimo 1000
VAL = 100 (valore di acquisto)

se cosi fosse, significa che Q deve partire almeno da 10 (10x100= 1000)
invece in quantita c'è scritto il suggerimento "lotto minimo: 1000"

da questo, presumo banalmente che in QUANTITA' ci va messo l'importo

io li sto comprando tramite home banking di UNICREDIT, e la schermata è molto simile
e in unicredit, se inserisco QUANTITA = 50.000, c'è una casellina chiamata "CONTROVALORE" che riporta "50.000,00 euro"

quindi dovrebbe funzionare come l'ho descritto

spero qualcuno possa risponderci

ciao
Ciao,

confermo che in quantità va messo l'importo (es. 50.000), ma solo per capire, ma se uno mette 100 come PREZZO rischia di sottoscrivere a un prezzo più alto rispetto a quello dato "al meglio"?

Ho provato su WEBANK a vedere e a me, di default, esce 100 nella casellina PREZZO (con modalità "al limite").
Se metto "al meglio" ovviamente il prezzo scompare.

Grazie mille a chi mi chiarirà.
 
Se fbtp sale in questi giorni di collocamento probabile che ci regali anche più di una figura....

Nessuno fa trading su questo bond?

Parte a sconto se poi fbtp sale pure si amplifica lo sconto....

La figura vale l'ingresso....

Oggi la parte corta della curva rendi.enti italica si sta comportando bene. Altri tre giorni così e ci regala due figure :D

Saluti
 
se ti fai problemi per lo 0,15 sappi che il bollo si paga 0,20 , secondo me è irrisorio nel momento in cui si fanno certi investimenti a lunga scadenza
Sì sì il bollo lo ho ben presente. Diciamo che qui lo 0,15% non sarebbe un problema (è stato un po' più rilevante alla fine per i BOT annuali), il problema è sapere cosa sto facendo e con CA, per una serie di ragioni con cui non vi ammorbo pure in questo thread, ultimamente è difficile o persino impossibile.
 
Nemmeno io avrei venduto BTP Italia per il valore ma avendo disponibilità ho affiancato questo tasso fisso ai 3 BTP italia che ho.
E hai fatto strabene.
Sta cosa di vendere il BTP Italia, "assicurandosi" l'indicizzazione all'inflazione non riesco proprio a spiegarmela. Giustissimo affiancare i due strumenti. Per i miei genitori ho fatto così.
Qualunque andamento avrà l'inflazione, uno dei due strumenti farà il suo egregio lavoro e il risultato complessivo è in qualunque caso soddisfacente.
L'unico dubbio al riguardo è, se una successiva emissione di BTP Valore, possa spuntare rendimenti maggiori.
Ma non sappiamo nè se e quando ci sarà una nuova emissione di btp valore (nè che rendimenti garantirà), nè se e quando ci sarà una nuova emissione di btp italia (e qui buio pesto, sia per la componente fissa...che per quella, ovviamente indicizzata).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro