BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per quanto ne capisco 11000*0.0015*0.875/2 (nominale*interesse*tasse/2 perchè semestrale) darebbe una cedola netta di 7.21875,
ma si rivaluta per il CI del 15 maggio che è 1.0776*7.21875 => si arriva ai sudati 7.78 euro...

Sono veramente scarso in matematica, ma i conti mi sembrano giusti.....il problema è la cedola fissa dello 0,15% è chiaro che anche in caso di inflazione elevata una cedola fissa di 7,21 euro al massimo si rivaluta di 50 centesimi :'(.....diciamo che questo titolo non è adatto ai cedolatori :D
 
Una domanda: quindi il BTP Italia conviene acquistarlo sul secondario poco prima o poco dopo lo stacco della cedola?

L'anomalia della strutturazione dovrebbe essere compensata nei prezzi di mercato.

Altro dettaglio è la differente applicazione della fiscalità, ma su questo è meglio chiedere nel thread specifico.
 
è in emissione il nuovo Btp Italia
che dite? conviene ?
 
Forse ricordo male ma nel forum qualcuno in passato aveva reso disponibile un foglio Excel predisposto per il calcolo del rendimento effettivo dei BTPì in base a tassi di inflazione futura modificabili a piacere.
Qualche anima buona mi sa dare un link?
 
è in emissione il nuovo Btp Italia
che dite? conviene ?

Credo che il nuovo BTP Italia giugno 2030 sia un titolo molto interessante per chi vuole proteggersi dall'inflazione.

In questo periodo di tassi al rialzo, è probabilmente preferibile ai BTP€I, in quanto il BTP Italia restituisce semestralmente la rivalutazione dell'inflazione, senza aspettare la scadenza.

Per maggiori informazioni, puoi consultare il thread dedicato:
BTP Italia
 
Sono veramente scarso in matematica, ma i conti mi sembrano giusti.....il problema è la cedola fissa dello 0,15% è chiaro che anche in caso di inflazione elevata una cedola fissa di 7,21 euro al massimo si rivaluta di 50 centesimi :'(.....diciamo che questo titolo non è adatto ai cedolatori :D

Sì, questo titolo non è assolutamente adatto ai "cedolatori".

Considerando che si paga anche l'imposta di bollo del 2 per mille sul valore di mercato rivalutato, ai prezzi attuali grosso modo cedola e imposta di bollo si compensano.

Il titolo è più simile ad uno zero coupon che restituisce l'inflazione alla scadenza, analogo ai vecchi buoni fruttiferi postali (non più in emissione) indicizzati all'inflazione.

Nel caso dei buoni fruttiferi era sempre possibile ottenere il rimborso anticipato prima della scadenza (opzione put) senza perdere il capitale. Qui, nel caso le quotazioni di mercato scendessero, rischieresti di perdere capitale se vendi in anticipo.

Per i cedolatori è preferibile il meccanismo dei BTP Italia, che rimborsa la rivalutazione semestrale dell'inflazione insieme alla cedola. In questo periodo di alta inflazione, infatti, le cedole del BTP Italia sono particolarmente ricche (il che non esclude ovviamente che in futuro, in caso di recessione, possano sgonfiarsi significativamente).
 
BTP 2051 1,7% ... quota circa 60... può essere un bottom ...? In tal caso può essere utile valutare un primo ingresso...?
 
BTP 2051 1,7% ... quota circa 60... può essere un bottom ...? In tal caso può essere utile valutare un primo ingresso...?

Premetto che in fase di acquisto devi moltiplicare il prezzo di mercato per il coefficiente di indicizzazione (CI). Quindi ipotizzando che il CI sia 1,10 ed il prezzo di mercato 63, pagheresti 63*1,10 = 69,3.

Considerando la protezione dell'inflazione, lo ritengo un prezzo davvero interessante se e solo se stai investendo una somma che sei sicuro di non dover svincolare fino alla scadenza.

L'importante è essere consapevoli che potresti ritrovarti incastrato fino al 2051 con cedole prossime a zero. Per esempio, se dovessi aver necessità di vendere in anticipo, non è escluso che il prezzo di mercato possa scendere ulteriormente, con il rischio di perdere parte del capitale.

In questa fase di rialzo dei tassi, mi orienterei meglio su duration più corte.
 
BTP 2051 1,7% ... quota circa 60... può essere un bottom ...? In tal caso può essere utile valutare un primo ingresso...?



Premetto che in fase di acquisto devi moltiplicare il prezzo di mercato per il coefficiente di indicizzazione (CI). Quindi ipotizzando che il CI sia 1,10 ed il prezzo di mercato 63, pagheresti 63*1,10 = 69,3.

Considerando la protezione dell'inflazione, lo ritengo un prezzo davvero interessante se e solo se stai investendo una somma che sei sicuro di non dover svincolare fino alla scadenza.

L'importante è essere consapevoli che potresti ritrovarti incastrato fino al 2051 con cedole prossime a zero. Per esempio, se dovessi aver necessità di vendere in anticipo, non è escluso che il prezzo di mercato possa scendere ulteriormente, con il rischio di perdere parte del capitale.

In questa fase di rialzo dei tassi, mi orienterei meglio su duration più corte.

Questo BTP mi sembra che sia un normale BTP a tasso fisso
il suo valore attuale lo puoi vedere tramite questo link

BTP Rendimenti netti - BTP in tempo reale
 
Forse ricordo male ma nel forum qualcuno in passato aveva reso disponibile un foglio Excel predisposto per il calcolo del rendimento effettivo dei BTPì in base a tassi di inflazione futura modificabili a piacere.

Così hai già una buona approssimazione.

=REND( oggi; scadenza; tassoReale; prezzo; 100; 2; 1) + INFLAZIONE
 
Eurostat, prezzi al consumo definitivi di maggio 2022:
HICP EA ExTobacco +0,8% su mese e +8,2% su anno.

In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a luglio il CI dei Btp€i salirà del +0,84%.
 
Eurostat, prezzi al consumo definitivi di maggio 2022:
HICP EA ExTobacco +0,8% su mese e +8,2% su anno.

In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a luglio il CI dei Btp€i salirà del +0,84%.

enca ci sono aggiornamenti sui FV ?
 
anche rispetto al nuovo btp italia? va bè che hanno duration differenti però
Difficile decidere quale sia il più conveniente dei due, dipenderà dall'evoluzione dell'inflazione italiana rispetto a quella europea.
Tieni conto che alla quotazione attuale il Btp€i Mag33 corrisponde un rendimento reale di 1,71%, di poco superiore al nuovo BtpItalia 1,60% (tasso che però potrebbe essere ritoccato al rialzo alla chiusura della sottoscrizione).
Bisogna considerare due fattori di diversità:
- Il Btp€i mag33 è più lungo di quasi tre anni e questo depone favore del BtpItalia giu30.
- Il Btp€i mag33 è linkato all'inflazione europea anziché italiana e questo depone a suo favore, perché l'inflazione europea è sempre stata più elevata di quella italiana (attualmente inflazione annua italiana +6,8%; inflazione annua europea +8,2%).
 
Il BTP€i mag33 adesso è a 83,12€.

Se arriva a 82,30€ offre protezione completa ad inflazione.

Io aspetto a sottoscrivere il BTPIta 2030.
 
Il BTP€i mag33 adesso è a 83,12€.

Se arriva a 82,30€ offre protezione completa ad inflazione.

Io aspetto a sottoscrivere il BTPIta 2030.

Cosa intendi con protezione completa da inflazione, come la ottieni dai calcoli? Grazie mille 🙏
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro