BTPItalia 26/05/2025 (1,40%*) isin IT0005410904 chi pensa di sottoscrivere?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Se faranno la patrimoniale prenderanno tutto... Metteranno una percentuale su tutto quello posseduto.... Meglio non pensarci

Sarebbe invece intelligente escludere tds. Purtroppo non una dote comune nei governi
 
5000€ in 5 anni se le cose vanno bene diventano?
Se vanno male invece?
 
Se faranno la patrimoniale prenderanno tutto... Metteranno una percentuale su tutto quello posseduto.... Meglio non pensarci
Avendo vissuto quella di Amato:mad: mi son visto tassare anche le obbligazioni Mediobanca al momento dell'incasso quando, due anni dopo, sono andate a scadenza:censored:
 
Buongiorno a tutti,
Una domanda:il tasso minimo è l’1,40%, come farebbe ad aumentare? Se lo sottoscrivono in quantità gli istituzionali dopo il retail?
Grazie
 
5000€ in 5 anni se le cose vanno bene diventano?
Se vanno male invece?

5K in 5 anni con il tasso attuale comunicato e inflazione per ipotesi zero ti fanno guadagnare poco meno di 300€.
Se c'è un minimo di inflazione il tasso aumenterà di conseguenza.
Se ci sarà una patrimoniale le cose andranno un tantino peggio e se capiterà il default perderai tutto.
 
è innegabile che questa emissione ora è estremamente conveniente
 
In genere non ci ho mai fatto grandi guadagni coi btp italia e da un pò non li prendevo. Questo non mi sembra malaccio per scadenza e rendimento, ne ho presi un 30k.
 
Buongiorno a tutti,
Una domanda:il tasso minimo è l’1,40%, come farebbe ad aumentare? Se lo sottoscrivono in quantità gli istituzionali dopo il retail?
Grazie

Il BTPItalia e' legato all'inflazione…
se aumenta quellla il tasso aumenta in automatico.
 
Che vuol dire i primi 3 giorni (dal 18 al 20 Maggio) non è svincolabile?
 
5K in 5 anni con il tasso attuale comunicato e inflazione per ipotesi zero ti fanno guadagnare poco meno di 300€.
Se c'è un minimo di inflazione il tasso aumenterà di conseguenza.
Se ci sarà una patrimoniale le cose andranno un tantino peggio e se capiterà il default perderai tutto.


Se capita il default perdo tutto lo stesso ho tutti i risparmi in poste italiane.
O no?
Chi li ha in banca invece in caso di default?
 
in genere il mercato riporta poi la quotazione sui valori reali,e se non cambia niente attualmente il suo valore supera i 101.(calcolo eseguito da encadenado)
 
Per la cronaca e per quelli a cui dovesse interessare, anche sull'online di CheBanca si acquistano sul MOT al meglio e la cifra disponibile sul CC è pari esattamente al saldo meno la quota acquistata.
Un operatore mi ha confermato che i costi sull'indicatore sintetico includono le commissioni girate dallo Stato alla banca, ma che non ci sono addebiti per l'utente finale.
 
Rendimenti già tassati sono del 1.05% netto , da aggiungere ulteriori 0.14% netti se si porta a scadenza... totale 5.95% netto in 5 anni
Oggi ne prenderò 5-10k , suppongo in estate non ci siano grossi scossoni e con covid in teoria sparito lo venderò se dovesse arrivare a 101-102 altrimenti si porta a scadenza.
 
Forse sono io sfigato, ma ho inoltrato ordine di acquisto due volte e tutte e due Fineco riporta l’ordine come rifiutato...ovviamente la liquidità sul cc c’è, in capisco il motivo...
 
Forse sono io sfigato, ma ho inoltrato ordine di acquisto due volte e tutte e due Fineco riporta l’ordine come rifiutato...ovviamente la liquidità sul cc c’è, in capisco il motivo...

Soldi tutti disponibili o impegnati in altri ordini non ancora eseguiti?
 
Ah...sul saldo al 31 dicembre??? non la sapevo questa...
quindi se l'1 gennaio acquisto 1 milione di BTP e li liquido il 30 dicembre, pago 0% di bollo? sicuro? non è la media annua?
Grazie

la media nel periodo di rendicontazione vale per il conto corrente, il bollo sul deposito titoli si paga sulla situazione alla data di rendicontazione: se alla data di rendicontazione hai zero sul dossier titoli, ma hai avuto qualcosa nel periodo rendicontato pagherai l'imposta minima (1€ mi sembra, al massimo 2€)
L'utente @Tristia71 ha fatto un po' di confusione fra le normative dei conti correnti, dei buoni postali e dei dossier titoli

PS: attualmente di norma la rendicontazione è trimestrale (31/3-30/6-30/9-31/12), alcuni intermediari potrebbero effettuare altri lassi di tempo (max 1 anno)
 
Indietro