Bugiardi, pazzi e criminali Editoriale di Marco Travaglio Il Fatto Quotidiano

Marco Travaglio - Il Fatto Quotidiano
2 marzo 2024
IL TRIO DELLA BUONA MORTE
Ha cominciato Macron, ipotizzando l’invio di soldati della Nato in Ucraina. Ha proseguito la von der Leyen chiamando alle armi l’Europa per investire centinaia di miliardi dei cittadini in ordigni di morte “come con i vaccini” e facendo approvare dall’Europarlamento una demenziale risoluzione votata da tutti, eccetto il M5S (e incluso il Pd), per prepararci a combattere la Russia accanto all’Ucraina fino alla riconquista delle quattro regioni occupate da Putin dopo il 2022 e persino della Crimea annessa nel 2014, cioè in saecula saeculorum. Ieri, a completare il trittico infernale, ha parlato il segretario americano alla Difesa, Lloyd Austin, preannunciando la guerra mondiale Nato-Russia (ovviamente nucleare) perché “se l’Ucraina cade, Putin non si fermerà”. Scenario possibile in Transnistria e altri territori russofoni rivendicati da Mosca, per carità. Ma ad avanzare di più contro l’avversario in questi vent’anni è stata la Nato, tradendo per ben 16 volte l’impegno assunto con Mosca insieme agli Usa e all’Ue nel 1990 di non allargarsi neppure di un palmo a Est della Germania. Dopodiché la Nato passò da 16 a 32 Stati membri e rovesciò gli alleati di Putin in Serbia, Iraq e Libia. E ne fu ripagata della stessa moneta. Il risultato della lunga sfida alla Russia in nome di una pretesa imperiale fuori dal tempo e dalla storia lo vediamo non da due, ma da dieci anni in Ucraina: dal 2014, quando iniziò la lunga guerra civile poi sfociata nel 2022 nell’invasione russa. E in tutto il mondo, con una serie spaventosa di crisi dal Medio Oriente all’Africa, dalla Cina all’America Latina.
Purtroppo, al momento, l’unico leader del mondo a capire la tragedia che rischiamo per gli ultimi colpi di coda dell’impero americano al tramonto in un mondo ormai multipolare è il Papa. Gli attuali governanti degli Usa e dell’Europa al seguito sono un misto di demenza senile, idiozia politica e servaggio alla lobby delle armi. Pur di salvare la faccia e la poltrona, mentono a se stessi e quindi anche a noi, su tutto. Promettono vittorie nel conflitto ormai perso in Ucraina per non ammettere di averla condannata loro al massacro. Abbaiano con Netanyahu senza mordere per non ammettere che le stragi di palestinesi le hanno consentite loro con i veti all’Onu. E, nella loro coazione a ripetere, vaneggiano di guerre alla Cina per Taiwan e mettono su ridicole missioni anti-Houti per non ammettere che i pirati del Mar Rosso sono figli della questione palestinese rimossa anche da Biden, ma soprattutto della guerra saudita in Yemen. Ormai è chiaro che, se resteranno al potere, ci porteranno alla terza guerra mondiale. È questa l’unica vera partita delle elezioni europee e americane: o vengono spazzati via loro o saremo spazzati via noi.
Di seguito, c'è qualcuno che "prova a fare le pulci" a quanto detto, nel passato recente, proprio da Travaglio.
 
Marco Travaglio - Il Fatto Quotidiano
2 marzo 2024
IL TRIO DELLA BUONA MORTE

..... ridicole missioni anti-Houti ....
Comunque, su di un punto, sono d'accordo con Travaglio, ed è appunto dove definisce ridicola la missione anti-Houti : è ridicola proprio per il tipo di avversario, il quale è riuscito a farsi abbattere a colpi di cannone (il 76/62 OTO MELARA), un drone diretto contro nave Duilio.... :)

Ministero della Difesa
 
Comunque, su di un punto, sono d'accordo con Travaglio, ed è appunto dove definisce ridicola la missione anti-Houti : è ridicola proprio per il tipo di avversario, il quale è riuscito a farsi abbattere a colpi di cannone (il 76/62 OTO MELARA), un drone diretto contro nave Duilio.... :)

Ministero della Difesa
COmunque definire ridicole le missioni anti Houthi sapendo che da Suez passa una parte davvero importante del PIL Italiano cioè TANTO ma TANTO lavoro che da sostentamento a milioni di persone in Italia ... ma come si può definire chi scrive queste cose estremamente contrarie al semplice vivere e portare a casa la pagnotta di centinaia di migliaia di persone? Lucido?!?! Ma non direi...
 
COmunque definire ridicole le missioni anti Houthi sapendo che da Suez passa una parte davvero importante del PIL Italiano cioè TANTO ma TANTO lavoro che da sostentamento a milioni di persone in Italia ... ma come si può definire chi scrive queste cose estremamente contrarie al semplice vivere e portare a casa la pagnotta di centinaia di migliaia di persone? Lucido?!?! Ma non direi...
SI, io mi soffermavo alla sola questione minaccia alla navigazione.
 
Ennio hai fatto il tuo dovere o...pioveva? :D
 
[...]
ma ho appreso ultimamente che finora ne han mandate ben poche, per esempio Italia e Francia per un valore inferiore ai 700 milioni di euro a fronte dei 138+60 miliardi degli USA i quali comunque son quasi tutti tornati in patria per l'acquisto delle armi americane

Continui a postare dati "a capocchia".

Qui gli aiuti tracciati dal Kiel Institute al 15 gennaio 2024.

Le cifre sono corrette perché gli Stati (Italia esclusa) pubblicano sul proprio sito del Ministero della Difesa tutti gli invii.

La tabella è in ordine di ampiezza di aiuti inviato, per ragioni di spazio la tabella è troncata, quella intera nel link.

Nota. Il tuo (138+60) è diverso da 66,2...


Ukraine Support Tracker - A Database of Military, Financial and Humanitarian Aid to Ukraine


tAuBi41LxvWwKZex-bar-stacked-horizontal-figure-2_csv_final_1024x768.jpg
 
Siamo in pieno maccartismo. Basta dire Russia invece che URSS. E Travaglio e,' anche lui nella lista.
 
Ultima modifica:
ti spiego Travaglio dato che mi sento molto simile a lui
noi inseguiamo la verità, naturalmente lui è molto più bravo e si avvale di un ricco archivio che io non posseggo
e non guardiamo in faccia a nessuno, non abbiamo idoli da difendere, neanche il padreterno
i fatti e la verità, sempre e solo questi
ahhhhh, ma sei un filo travaglio, dunque :eek:
neanche solo un filo russo, sei gia' un filo oltre:D
 
veramente Travaglio cita l'accordo raggiunto in Turchia e addirittura le parole di Zelensky se ho capito bene perchè a volte è così sarcastico che diventa anche ambiguo
e si dimentica anche di scrivere che quell'accordo fu sconfessato dagli americani
ah......in un altro thread mi hanno contestato l'esistenza di questo accordo e poi mi accusano di essere poco informato!:wall:
Travaglio come al suo solito parte d una notizia vera, ma la forza.

In Turchia non hanno fatto un accordo, ci sono stati solo molto vicini.
Perché non si è concluso?

Principalmente perché la Nato era contraria, c'era stata una dichiarazione di Stoltenberg al proposito, ma soprattutto perché internamente all'Ucraina non trovava sostegno un accordo che sarebbe stata comunque una resa.

Quindi se Zelensky avesse firmato, probabilmente sarebbe stato destituito dai suoi stessi uomini di governo e militari.

Ricordo che Zelensky, in quanto russofono era visto con molto sospetto da parte della classe dirigente del paese.
 
Travaglio come al suo solito parte d una notizia vera, ma la forza.

In Turchia non hanno fatto un accordo, ci sono stati solo molto vicini.
Perché non si è concluso?

Principalmente perché la Nato era contraria, c'era stata una dichiarazione di Stoltenberg al proposito, ma soprattutto perché internamente all'Ucraina non trovava sostegno un accordo che sarebbe stata comunque una resa.

Quindi se Zelensky avesse firmato, probabilmente sarebbe stato destituito dai suoi stessi uomini di governo e militari.

Ricordo che Zelensky, in quanto russofono era visto con molto sospetto da parte della classe dirigente del paese.

Io credo che il grosso si sia giocato sulle garanzie di sicurezza.


Lo dice chiaramente Arakhamia (che era negoziatore in quel tentativo di accordo) alla fine del video: non avrebbero potuto accettare perchè nessuno avrebbe potuto garantire loro la sicurezza.

Versione completa con sottotitoli in inglese.


 
Io credo che il grosso si sia giocato sulle garanzie di sicurezza.


Lo dice chiaramente Arakhamia (che era negoziatore in quel tentativo di accordo) alla fine del video: non avrebbero potuto accettare perchè nessuno avrebbe potuto garantire loro la sicurezza.
Avevo letto un paio di anni fa un articolo della Pravda ucraina, che attribuiva il fallimento principalmente al mancato consenso interno sulla cessione dei territori ai russi.
Purtroppo non l'ho slavato, era interessante.

Probabile che sia un misto dei diversi problemi.
 
con un fronte lungo 3.500 km - e contando solo venti soldati con mezzi propri per km- servirebbe una forza di interposizione di almeno 70.000 soldati armati, e con altri 70.000 per la logistica... un esercito di 140.000 uomini solo per fare atto di presenza sul campo....
 
Indietro