Buoni Fruttiferi Postali - Cap. IV - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, scusate il disturbo ma avrei una domanda in merito ad un buono fruttifero postale ritrovato da mio suocero ieri, di 1000 lire , rilasciato a gennaio 1957, secondo voi e' da ritenersi carta straccia oppure c'e' qualche possibile di riscatto. Grazie mille a tutti.
 
Buongiorno, scusate il disturbo ma avrei una domanda in merito ad un buono fruttifero postale ritrovato da mio suocero ieri, di 1000 lire , rilasciato a gennaio 1957, secondo voi e' da ritenersi carta straccia oppure c'e' qualche possibile di riscatto. Grazie mille a tutti.

Incornicialo ed appendilo alla parete come ricordo.
Non puoi farci altro.
 
Il libretto Smart non significa dematerializzato, cioè può essere cartaceo

Non ho capito.
Vuoi dire che se su quel libretto è stato attivato un buono dematerializzato, il libretto è per forza smart?

Il libretto in questione, ha una card per i prelievi al postamat, ma ha anche il foglietto dove vengono stampate le operazioni. io penso sia "non smart" il libretto. però non sono esperto. per questo chiedevo qui.
 
Nemmeno io, ma il complottismo è sempre dietro l’angolo :D
rispetto alle condizioni di ottobre 2022 i buono salta lo step il 4.5%...
ora 2038 3,6% netto
Non vedo furbate, fino al 24 ottobre nel 2038 era sempre 3,6% netto.
si faceva riferimento alle condizioni in vigore da ottobre 22 a giugno 23, per i bambini che attualmente hanno circa 3 anni sono peggiorative...infatti hanno eliminato il rendimento a scalare del 4,5% che doveva naturalmente coprire proprio questa fascia di età...
considerato che le condizioni di mercato attuali prevedono rendimenti migliori rispetto ad ottobre 22(il ventennale italiano, poiché trattasi di buono con durata max 18 anni, quota quasi un punto percentuale in più)

Screenshot 2023-10-25 alle 13.10.14.png
 
Non ho capito.
Vuoi dire che se su quel libretto è stato attivato un buono dematerializzato, il libretto è per forza smart?

Il libretto in questione, ha una card per i prelievi al postamat, ma ha anche il foglietto dove vengono stampate le operazioni. io penso sia "non smart" il libretto. però non sono esperto. per questo chiedevo qui.
No, volevo dire che libretto cartaceo e Smart non sono in contrapposizione tra loro.
Il libretto ordinario credo che possa essere solo cartaceo, mentre lo Smart può essere cartaceo o dematerializzato.
Anzi, se hai la card è molto probabile che sia Smart.
 
No, volevo dire che libretto cartaceo e Smart non sono in contrapposizione tra loro.
Il libretto ordinario credo che possa essere solo cartaceo, mentre lo Smart può essere cartaceo o dematerializzato.
Anzi, se hai la card è molto probabile che sia Smart.
Io ho un libretto alla vecchia maniera, cartaceo (LC), senza nessuna card, con dentro anche dei modernissimi BFP dematerializzati e ho un libretto smart dematerializzato (LSD... ops!:-)) con card e senza nessun "pezzo di carta" d'appoggio. Nei prossimi giorni - o magari oggi stesso, se qualcuno qui lo sa... - capirò se la trasformazione di un LC in smart "semplice" implichi anche l'emissione di una card (come nel caso degli LSD) o resti piuttosto ancorato al cartaceo duro e puro.
 
ok grazie per le info.
Tu che faresti, incasso la somma e reinvesto in altri buoni ai tassi odierni?
devi confrontare vecchio e nuovo buono, in base alle tue esigenze decidi.
Io cambierei al volo.
 
No, volevo dire che libretto cartaceo e Smart non sono in contrapposizione tra loro.
Il libretto ordinario credo che possa essere solo cartaceo, mentre lo Smart può essere cartaceo o dematerializzato.
Anzi, se hai la card è molto probabile che sia Smart.
il mistero si infittisce eheh

sto controllando e sistemando un po' gli investimenti dei miei alle poste, ma spesso se chiedo in famiglia non mi sanno dare dettagli precisi, anzi. Dovrò chiedere al consulente in posta mi sa.
Comunque il buono di sicuro è dematerilizzato.
 
devi confrontare vecchio e nuovo buono, in base alle tue esigenze decidi.
Io cambierei al volo.
certo uno deve vedere in base a fattori privati. ma chiedevo appunto qualche opinione
quindi ok terrò conto della tua idea :) ciao.
 
io avevo 2 libretti cartacei entrambi con carta libretto...uno ordinario ed uno convertito a smart...
 
io avevo 2 libretti cartacei entrambi con carta libretto...uno ordinario ed uno convertito a smart...
in attesa di recarmi in up e chiedere allo sportello o consulente, io propendo per questo: che sia un libretto ordinario, non smart insomma, ma con carta libretto per i prelievi postamat.
 
Certo che questi delle Poste!!!:wall::wall:
Sono andata a sottoscrivere il buono al 6% e mi hanno detto che non ho l'età!!
Ma come si permettono????


Invece il Buono Vecchi Babbei 65 di prossima uscita come funzionerebbe??? :fiufiu::fiufiu::fiufiu:
 
E come ti spieghi che esista un buono "soluzione eredità" che dovrebbe essere premiale rispetto agli altri e che invece rende lo stesso tasso, a parità di scadenza, del 4 anni plus che tutti possono sottoscrivere? Secondo me si sono semplicemente dimenticati di toglierlo :o
Mi sa tanto che alla cdp ci leggono :yes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro