Buoni Fruttiferi Postali - Cap. IV - [Leggere primo post]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho aspettato 30 anni con i vecchi ordinari, e mi ritrovo con un capitale moltiplicato quasi per dieci.
Sì ma ora la situazione è ben diversa.

Se al giorno d'oggi esistesse un buono postale che garantisse un x10 del capitale investito tra 30 anni, io sarei il primo ad investire tutti i miei risparmi in tale buono postale.

Però il problema è che per un ventenne che inizia ad investire ora per la prima volta sui buoni postali, con i rendimenti attuali, fa prima a finire al cimitero rispetto al fare un x10.

E' mille volte più appetibile un x10 tra 30 anni piuttosto che un x1,5 tra 16 anni (l'attuale buono 4x4, che è quello che rende di più).
 
Se al giorno d'oggi esistesse un buono postale che garantisse un x10 del capitale investito tra 30 anni, io sarei il primo ad investire tutti i miei risparmi in tale buono postale.

Però il problema è che per un ventenne che inizia ad investire ora per la prima volta sui buoni postali, con i rendimenti attuali, fa prima a finire al cimitero rispetto al fare un x10.

E' mille volte più appetibile un x10 tra 30 anni piuttosto che un x1,5 tra 16 anni (l'attuale buono 4x4, che è quello che rende di più).

Non bisogna pretendere nemmeno troppo, però.

Al tempo delle mie prime sottoscrizioni (1996 e seguenti) i pochi parenti ed amici che avevo messo al corrente delle mie scelte erano sarcastici: ridacchiavano apertamente e più d’uno mi ha fatto presente che se coi bpf prendevo inizialmente il 6%, loro in banca avevano l’8 e simili dunque bla e bla.

Poi però il loro 8 è durato un anno o due, il mio 6 è diventato un 11,5 e dura tuttora.

Mai contenti :D

È ovvio che il x10 oggi è roba da libro dei sogni, ma le condizioni sono cambiate. Abbiamo una moneta ben più forte, che si svaluta meno della liretta. Veniamo da un decennio di prezzi fermi o quasi… un ventenne che inizia ad accumulare BFP ne deve tener conto.
In giro che si trova? C’è qualcosa di meglio della garanzia statale sull’investimento e di rendimenti garantiti anche nei prossimi anni, in cui sperabilmente l’inflazione ternerà sotto controllo?

In generale risparmiare è sempre un valore per crearsi una vita migliore, per non essere costretti a lavorare fino a 80 anni. Io ai buoni postali devo dire solo grazie
 
Ultima modifica:
Sì ma ora la situazione è ben diversa.

Se al giorno d'oggi esistesse un buono postale che garantisse un x10 del capitale investito tra 30 anni, io sarei il primo ad investire tutti i miei risparmi in tale buono postale.
8% annuo in Europa ( parlando di TDS ) oggi nessuno te lo da, specie poi i BFP.
 
Domanda sciocca da chi frequenta la discussione da anni ed in passato ha già cambiato qualche buono cartaceo degli anni '80.
Mi potete chiarire una volta per tutte qual è l'ultimo bimestre di rendita di un Ordinario del 1993 (Serie Q)?
Io ricordavo fino a dopo il 1 Gennaio del del 31esimo anno. Quindi inizio 2024.

Provando nel Calcolatore CDP invece risulta,
per un buono del 01 06 1993, il 01 12 2023
per un buono del 06 09 1993, il 06 11, 2023

Come mai questa discrepanza di durate?

attenzione, con FireFox gli ultimi trimestri rimangono troncati ed invisibili, ho dovuto usare Chrome.
 
Domanda sciocca da chi frequenta la discussione da anni ed in passato ha già cambiato qualche buono cartaceo degli anni '80.
Mi potete chiarire una volta per tutte qual è l'ultimo bimestre di rendita di un Ordinario del 1993 (Serie Q)?
Io ricordavo fino a dopo il 1 Gennaio del del 31esimo anno. Quindi inizio 2024.

Provando nel Calcolatore CDP invece risulta,
per un buono del 01 06 1993, il 01 12 2023
per un buono del 06 09 1993, il 06 11, 2023

Come mai questa discrepanza di durate?

attenzione, con FireFox gli ultimi trimestri rimangono troncati ed invisibili, ho dovuto usare Chrome.
Mi pare abbastanza ragionevole pensare che il buono continui a maturare interessi finché il bimestre termina all'interno dello stesso anno solare della scadenza.
Se, per es., il buono è sottoscritto il 10/11/94, matura l'ultimo bimestre al 10/11/2024, a 30 anni esatti
Sono per questo favoriti i buoni sottoscritti nei primi mesi dell'anno. Io ne ho uno di febbraio 1995 che matura fino a dicembre 2025
 
Buongiorno,

visto che hanno tolto i Rinnova (con grande mia amarezza perche' potevo farne altri due ma non ho fatto in tempo), pensavo di investire 10k in un bfp Risparmio Sostenibile. Che ne pensate?

Se poi tornano i Rinnova con tassi piu' alti posso sempre girarli la', no?

Inoltre pensavo di aprire un libretto Smart per aderire all'offerta SuperSMart. Posso farlo lasciando inalterato l'attuale libretto ordinario? (apro dunque un secondo libretto)
 
Hai fatto svariati Rinnova e non sai perché si chiamano così?
Forse intendeva altro.
Anch'io ho fatto un rinnova ma ne potevo rimborsare altri due bfp. Non l'ho fatto perché volevo accumulare altro capitale da aggiungere al bfp rinnova.
Al momento non li ho rimborsati ma semmai dovesse essere di nuovo disponibile mi viene il dubbio se posso usufruirne di nuovo....magari potrà sottoscriverli soltanto chi ha bfp scaduti nel nuovo periodo di collocamento?
 
Forse intendeva altro.
Anch'io ho fatto un rinnova ma ne potevo rimborsare altri due bfp. Non l'ho fatto perché volevo accumulare altro capitale da aggiungere al bfp rinnova.
Al momento non li ho rimborsati ma semmai dovesse essere di nuovo disponibile mi viene il dubbio se posso usufruirne di nuovo....magari potrà sottoscriverli soltanto chi ha bfp scaduti nel nuovo periodo di collocamento?
Potrebbe. C'è la discussione apposita sui buoni sostenibili, leggevo che qualcuno è interessato. Io sinceramente mi aspettavo un rialzo degli interessi, ma fino al lancio del bTP Valore non alzeranno niente.
 
Che significa girarli di la? Come faresti a girarli?
Isomerasi, toglimi una curiosita': tu sei madrelingua italiana?

Guarda, il mio messaggio per intero e' questo:

Buongiorno,

visto che hanno tolto i Rinnova (con grande mia amarezza perche' potevo farne altri due ma non ho fatto in tempo), pensavo di investire 10k in un bfp Risparmio Sostenibile. Che ne pensate?

Se poi tornano i Rinnova con tassi piu' alti posso sempre girarli la', no?

Inoltre pensavo di aprire un libretto Smart per aderire all'offerta SuperSMart. Posso farlo lasciando inalterato l'attuale libretto ordinario? (apro dunque un secondo libretto)

E' la parte in grassetto che ti sfugge, non e' vero? Cosa puo' mai significare che potevo fare altri due Rinnova?

Si', ci sei arrivato: perche' ho altri due BFP gia' scaduti. ;)

Eddai che con un po' di impegno ci arrivavi da solo :D
 
Isomerasi, toglimi una curiosita': tu sei madrelingua italiana?

Guarda, il mio messaggio per intero e' questo:



E' la parte in grassetto che ti sfugge, non e' vero? Cosa puo' mai significare che potevo fare altri due Rinnova?

Si', ci sei arrivato: perche' ho altri due BFP gia' scaduti. ;)

Eddai che con un po' di impegno ci arrivavi da solo :D
Ok, sorry...davo per scontato che essendo scaduti li avessi riscossi...
 
Isomerasi, toglimi una curiosita': tu sei madrelingua italiana?

Guarda, il mio messaggio per intero e' questo:



E' la parte in grassetto che ti sfugge, non e' vero? Cosa puo' mai significare che potevo fare altri due Rinnova?

Si', ci sei arrivato: perche' ho altri due BFP gia' scaduti. ;)

Eddai che con un po' di impegno ci arrivavi da solo :D

Al di là del puerile sarcasmo (che non fa ridere nessuno, credo nemmeno te), la domanda era "cosa intendi/come fai a girarli di là", dopo averli investiti nel Risparmio Sostenibile?
 
Al di là del puerile sarcasmo (che non fa ridere nessuno, credo nemmeno te), la domanda era "cosa intendi/come fai a girarli di là", dopo averli investiti nel Risparmio Sostenibile?

Be', facciamo che giorno 27 maggio 2023 sottoscrivo un buono Risparmio Sostenibile.

Giorno 5 giugno 2023 vengono emessi nuovi BFP Rinnova.

Giorno 6 giugno posso riscuotere il buono Risparmio Sostenibile, riscuotere un bfp scaduto e dunque sottoscrivere un nuovo bfp Rinnova aggiungendo la liquidita' del bfp Risparmio Sostenibile.
 
Ok, sorry...davo per scontato che essendo scaduti li avessi riscossi...
Scusami tu, Isomerasi.
Per un attimo pensavo fosse una provocazione.

Specie se si legge dagli smartphone e' dura avere sott'occhio tutto il messaggio :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro