Buoni Fruttiferi Postali - Cap. IV - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie mille! Da quel che leggo sui vari post, quindi come regola generale, se si intende investire diciamo da cassettista, attendendo la scadenza dello strumento, sotto i 3-4 anni convengono sempre di più BOT e BTP piuttosto che i BFP, dico bene? Invece per investimenti a lungo termine hanno un senso o ci sono altre valutazioni di massima che mi sfuggono?
Ci sono tante considerazioni, ad esempio che i BTP possono oscillare di valore e quindi se li devi liquidare in anticipo potresti rimetterci (o anche guadgnarci), mentre con i buoni postali il capitale è sempre garantito. Addirittura le Poste si fanno carico del bollo se questo va a intaccare il capitale.
Sul lungo termine ci vorrebbe la sfera di cristallo per sapere come saranno i tassi... se dovessero aumentare i BTP potrebbero superare i buoni postali..
Nel dubbio, si può suddividere il capitale tra strumenti diversi (BTP, BFP, conti deposito, ecc. ecc.) senza andare su altre cose più rischiose/redditizie (azioni, ecc.)
 
Ci sono tante considerazioni, ad esempio che i BTP possono oscillare di valore e quindi se li devi liquidare in anticipo potresti rimetterci (o anche guadgnarci), mentre con i buoni postali il capitale è sempre garantito. Addirittura le Poste si fanno carico del bollo se questo va a intaccare il capitale.
Sul lungo termine ci vorrebbe la sfera di cristallo per sapere come saranno i tassi... se dovessero aumentare i BTP potrebbero superare i buoni postali..
Nel dubbio, si può suddividere il capitale tra strumenti diversi (BTP, BFP, conti deposito, ecc. ecc.) senza andare su altre cose più rischiose/redditizie (azioni, ecc.)
In ogni caso, almeno i buoni postali, garantendoti protezione totale del valore nominale (e mi pare di capire sia un unicum) possono essere "riconvertiti" in emissioni più redditizie. Mentre ad es. chi aveva il conto deposito e ha aperto un vincolo a inizio 2021, nel caso migliore aveva l'1% a 24 mesi...oggi è lì che si mangia le mani. Con i buoni postali non sarebbe successo. Ma purtroppo, sono molto "lenti" ,a differenza dei conti deposito, ad aggiornarsi rispetto al mercato (basti pensare solo che da ottobre a giugno non hanno proposto nuovi buoni).
 
Ultima modifica:
Grazie mille! Da quel che leggo sui vari post, quindi come regola generale, se si intende investire diciamo da cassettista, attendendo la scadenza dello strumento, sotto i 3-4 anni convengono sempre di più BOT e BTP piuttosto che i BFP, dico bene? Invece per investimenti a lungo termine hanno un senso o ci sono altre valutazioni di massima che mi sfuggono?
In ottica cassetto, storicamente ( magari in futuro non sara' cosi', chi lo sa ) convengono sempre i BTP ( tasso fisso, non step/up oppure indicizzati ) rispetto ai BFP ( se parliamo di titoli emessi nello stesso periodo ). Quello che paghi nel rendimento del BFP rispetto a quello del BTP e' il fatto di trovarsi ad avere in PTF titoli che quotano sempre "100" se vogliamo dire cosi'. Poi ci sono altre considerazioni da fare.
Es. acquisto una stessa quantita' ( e con una stessa scadenza ) di BTF/BFP ad un anno X, tenendo sempre a mente che i BTP hanno un rendimenti cedolare migliore rispetto ai BFP

Ipotesi 1)
L'anno x+1 i tassi salgono che succede ?
- BTP scendono di quotazione
- BFP no
a) Vendo i BTP in perdita per farci che ?
- SI, prendo altri BTP con cedole maggiori o BFP che rendono meglio rispetto a quelli dell'anno prima
- NO, mi tengo uno strumento che quota e rende meno rispetto al mercato ma comunque piu' dei BFP a pari scadenza
- Vendo perche' mi servono i soldi cash, perdo soldi causa quotazione di mercato
b) Vendo i BFP per prendere quelli di nuova emissione ?
- SI, prendo nel caso di BFP ordinari i piccoli interessi maturati, altri BFP magari non prendo nulla
- NO, mi tengo uno strumento che rende meno rispetto alle nuove emissioni e meno dei BTP a pari scadenza
- Vendo perche' mi servono i soldi cash

Ipotesi 2)
L'anno x+1 i tassi scendono che succede ?
- BTP salgono di quotazione
- BFP no
a) Vendo i BTP in gain per farci che ?
- SI, prendo altri BTP con cedole minori ? o BFP di nuova emissione
- NO, mi tengo uno strumento che rende di piu'
- Vendo perche' mi servono i soldi cash
b) Vendo i BFP per prendere quelli di nuova emissione ?
- SI ( no comment sulla scelta :D )
- NO, mi tengo uno strumento che rende di piu' e porto a scadenza
- Vendo perche' mi servono i soldi cash

Ipotesi 3)
L'anno x+1 i tassi rimangono uguali che succede ?
- BTP quotano 100
a) Vendo i BTP per farci che ?
- SI, prendo i BFP che non ho preso l'anno prima, ricavandone gli interessi del primo anno
- Vendo perche' mi servono i soldi cash
b) Vendo i BFP per prendere quelli di nuova emissione che rendono come quelli dell'anno prima ?
- SI ( no comment sulla scelta :D )
- SI, prendo i BTP che non ho preso l'anno prima, ricavandone gli interessi del primo anno
- Vendo perche' mi servono i soldi cash

Lo scenario peggiore secondo me e' ( a parte cataclismi di mercato che renderebbero tutti i discorsi molto piu' complessi ) lo scenario in cui c'e' l'ipotesi nella quale i tassi scendono rispetto agli anni prima ( quando hai acquistato ) e sei costretto a vendere i BFP (ipotesi 2b) perche' hai bisogno del cash, a differenza dei BTP, non ottieni 100+X, ma solo 100 ed inoltre perdi sugli interessi che da il titolo nei primi anni (I BTP tasso fisso danno sempre la stessa cedola). D'altro canto lo stesso scenario e' il migliore per chi vuole tenere i BFP a scopo cassetto, nel qual caso pero' i BTP a scopo cassetto rendono di piu'.
Ovviamente ci sono anche altri casi: es. i tassi salgono/scendono parecchio perche' lo spread sale/scende molto e si e' costretti a vendere ( e qui ad esempio i BTP potrebbero essere stata la scelta sbagliata )

P.S.
Stando alla situazione attuale, si prevede che i tassi nei prossimi anni scendano, nel qual caso conviene prendere a scopo cassetto ( e quindi senza vendere nulla ) BTP lunghi o volendo rimanere in campo BFP, i BFP lunghi, quindi ordinari

P.S.2 Salvo errori :D
 
  • Like
Reazioni: Lob
Altro vantaggio dei BFP ( mi e' venuto in mente adesso ) in caso di tassi molto bassi sono un ottimo surrogato della liquidita' da utilizzare quando i tassi poi salgono ;)
 
  • Like
Reazioni: Lob
P.S.
Stando alla situazione attuale, si prevede che i tassi nei prossimi anni scendano, nel qual caso conviene prendere a scopo cassetto ( e quindi senza vendere nulla ) BTP lunghi o volendo rimanere in campo BFP, i BFP lunghi, quindi ordinari

Anche io la vedo così. A fronte di disponibilità immobilizzabile per lunghi periodi conviene adesso (inteso come in questo periodo) accaparrarsi buoni ad un buon tasso a lungo termine prima che i tassi bce scendano. Sapendo che comunque nella peggiore delle ipotesi possiamo "disfare i vincoli" rimborsando il buono e riottenere il capitale o riottenere il capitale con la rendita accumulata minima (a differenza dei depositi svincolabili classici che hanno un rimborso molto molto basso in caso di svincolo, tranne fca). ma ovviamente sarebbe meglio portare a termine l'investimento.
 
Anche io la vedo così. A fronte di disponibilità immobilizzabile per lunghi periodi conviene adesso (inteso come in questo periodo) accaparrarsi buoni ad un buon tasso a lungo termine prima che i tassi bce scendano. Sapendo che comunque nella peggiore delle ipotesi possiamo "disfare i vincoli" rimborsando il buono e riottenere il capitale o riottenere il capitale con la rendita accumulata minima (a differenza dei depositi svincolabili classici che hanno un rimborso molto molto basso in caso di svincolo, tranne fca). ma ovviamente sarebbe meglio portare a termine l'investimento.

È la mia strategia fin dal lontano 1996 (serie R). E finora è stata più che vincente :cincin:
 
È la mia strategia fin dal lontano 1996 (serie R). E finora è stata più che vincente :cincin:
c'è da dire che i tassi del 1996 erano ben diversi da quelli odierni. ho avuto ed avrò diversi buoni in scadenza, e c'era da leccarsi i baffi
 
c'è da dire che i tassi del 1996 erano ben diversi da quelli odierni. ho avuto ed avrò diversi buoni in scadenza, e c'era da leccarsi i baffi


Tassi come quelli di allora manderebbero a fondo le finanze pubbliche in poco tempo ;)
Accontentiamoci di averne beneficiato una volta.
 
Tassi come quelli di allora manderebbero a fondo le finanze pubbliche in poco tempo ;)
Accontentiamoci di averne beneficiato una volta.
vero anche questo.

comunque vi ringrazio per i commenti costruttivi che mi hanno aiutato a farmi un'idea più precisa di quello che sono al giorno d'oggi (e probabilmente sono sempre stati) i buoni postali, spesso descritti come cattivi investimenti senza avere cognizione di causa.
 
i buoni ordinari rendono lo 0,5% per i primi due anni. per arrivare al 2,58 % bisogna andare nel 17° anno, una vita
 
ecco, se magari eviti di scriverlo in tutte le discussioni....
Quel conto ha parecchi limiti

Già per dirne alcune:
1) manca l'app
2) È complicato cambiare / aggiungere IBAN di appoggio (max tre conti)
3) Le conferme vanno date col cellulare via sms
4)lo svincolo parziale è complicato
 
Ultima modifica:
Oggi scaduto ai miei un buono decennale indicizzato a inflazione che ha reso bene.

Hanno proposto questa tabella come reinvestimento ma non posso andare all'ufficio postale perché sono lontano. Sapete dirmi di cosa si tratta prima che contatti il consulente per chiedere ulteriori dettagli ? Grazie
IMG-20230619-WA0002.jpg
 
Oggi scaduto ai miei un buono decennale indicizzato a inflazione che ha reso bene.

Hanno proposto questa tabella come reinvestimento ma non posso andare all'ufficio postale perché sono lontano. Sapete dirmi di cosa si tratta prima che contatti il consulente per chiedere ulteriori dettagliVedi l'allegato 2913623
Il rinnova non è più sottoscrivibile, se di quello si tratta
 
Oggi scaduto ai miei un buono decennale indicizzato a inflazione che ha reso bene.

Hanno proposto questa tabella come reinvestimento ma non posso andare all'ufficio postale perché sono lontano. Sapete dirmi di cosa si tratta prima che contatti il consulente per chiedere ulteriori dettagli ? GrazieVedi l'allegato 2913623
Sembrerebbe un buono 3x2
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro