Buoni Fruttiferi Postali - Cap. IV - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti, mi sono letto tutte le 20 pagine di questo topic, avrei bisogno di una conferma visto che e' la prima volta che sottoscrivero' un BFP.


Situazione: bimbo nato da pochi mesi, importo 10.000 euro.

1) Miglior opzione, BFP Minori. (con tutti i contro del caso)
2) Montante finale di poco sopra i 20k euro, se non ho capito male e' ininfluente che siano 5 BFP da meno di 5k ognuno, o uno singolo da 20k, l'imposta di bollo la devo comunque pagare in quanto l'intestatario e' lo stesso, corretto? (circa 750 euro)
3) Non ho ben capito la problematica legata al vaglia da effettuare a scadenza, la mia intenzione era di farli dematerializzati, cosa mi sfugge?

Grazie mille a tutti per la discussione, mi sono segnato molti spunti interessanti.
 
Buonasera a tutti, mi sono letto tutte le 20 pagine di questo topic, avrei bisogno di una conferma visto che e' la prima volta che sottoscrivero' un BFP.


Situazione: bimbo nato da pochi mesi, importo 10.000 euro.

1) Miglior opzione, BFP Minori. (con tutti i contro del caso)
2) Montante finale di poco sopra i 20k euro, se non ho capito male e' ininfluente che siano 5 BFP da meno di 5k ognuno, o uno singolo da 20k, l'imposta di bollo la devo comunque pagare in quanto l'intestatario e' lo stesso, corretto? (circa 750 euro)
3) Non ho ben capito la problematica legata al vaglia da effettuare a scadenza, la mia intenzione era di farli dematerializzati, cosa mi sfugge?

Grazie mille a tutti per la discussione, mi sono segnato molti spunti interessanti.
L'imposta di bollo secondo me paghi meno perché faranno i calcoli sull'importo maturato anno per anno.
Una volta aperto il libretto al minore, i soldi andranno li dentro ai 18 anni. Il libretto con l'età cambia di fascia....a 18 anni il ragazzo andrà a ritirarsi i soldi con i prelievi consentiti.
Io al momento non mi pongo il problema. Quando sarà ora si vedrà .....in qualche modo se servono usciranno ☺️
 
3) Non ho ben capito la problematica legata al vaglia da effettuare a scadenza, la mia intenzione era di farli dematerializzati, cosa mi sfugge?
Quello che ti sfugge, forse, è il fatto che per prelevare denaro da un libretto postale ci sono poche alternative
- se la cifra è contenuta, uno o più prelievi allo sportello o all'ATM
- se la cifra è corposa,
opzione A - girofondo ad un conto corrente bancoposta con stesso intestatario del libretto, da cui poi bonificare verso altro conto corrente
opzione B - vaglia circolare (equivalente dell'assegno circolare bancario) da richiedere allo sportello, molto costoso
 
A questo punto, non avendo nuova liquidità, sarei interessato alla supersmart 540 gg 3 %.
Potrei annullare un accantonamento che ho appena fatto 360 gg 1,5%, e andare in ufficio postale.
Ma...non ho ben capito se andando in up è necessario avere nuova liquidità, oppure va bene anche una somma già presente sul libretto.
Se qualcuno ha capito meglio, potrebbe spiegarmi?
Non serve nuova liquidità, c'è solo un limite all'importo da investire, che non deve essere superiore a quanto già investito nel precedente supersmart "premium" scaduto dopo il 15 giugno.
 
Mi sa che devo leggermi bene e meglio il foglio illustrativo.
Io avevo capito che per l'offerta da sottoscrivere solo in UP, non c'erano vincoli legati al rinnovo di passate supersmart premium.
 
Mi sa che devo leggermi bene e meglio il foglio illustrativo.
Io avevo capito che per l'offerta da sottoscrivere solo in UP, non c'erano vincoli legati al rinnovo di passate supersmart premium.
Eh, mi sa che hai ragione tu...e anch'io devo leggere meglio...
Io ho appena fatto online il supersmart rinnova a 365 giorni, non ho approfondito quello a 540 giorni in up
Consiglio, se lo fai, di andare domani stesso in up, che, se non ho sbagliato i conti, per il prossimo anno non pagherai il bollo...
 
Ultima modifica:
Tempo tiranno eheh, chiedevo appunto qui sul forum perchè so che ci sono utenti più aggiornati dei dipendenti postali, e non ho ancora avuto un'ora lbera per leggere tutti i dettagli.
Per il bollo sul vincolo, penso proprio si paghi, essendo a cavallo del 31-12.
Attendiamo altri messaggi qui al riguardo ;)
ciao
 
L'imposta di bollo secondo me paghi meno perché faranno i calcoli sull'importo maturato anno per anno.
Una volta aperto il libretto al minore, i soldi andranno li dentro ai 18 anni. Il libretto con l'età cambia di fascia....a 18 anni il ragazzo andrà a ritirarsi i soldi con i prelievi consentiti.
Io al momento non mi pongo il problema. Quando sarà ora si vedrà .....in qualche modo se servono usciranno ☺️
Hai ragione sul bollo, ho fatto i conti a spanne ma l'importo sara' inferiore.
Ti ringrazio per la risposta.
 
Quello che ti sfugge, forse, è il fatto che per prelevare denaro da un libretto postale ci sono poche alternative
- se la cifra è contenuta, uno o più prelievi allo sportello o all'ATM
- se la cifra è corposa,
opzione A - girofondo ad un conto corrente bancoposta con stesso intestatario del libretto, da cui poi bonificare verso altro conto corrente
opzione B - vaglia circolare (equivalente dell'assegno circolare bancario) da richiedere allo sportello, molto costoso
Spero che nei prossimi 18 anni riusciranno ad aggiornarsi ed a facilitare un po' i problemi dei loro clienti!
Grazie anche a te
 
Oggi regalo delle Poste. Ritiro buoni dopo 20 anni e questa volta non voglio reinvestirli.

Passo dal libretto Smart.

Costo assegno circolare: 14 euro!
 
Ultima modifica:
Tempo tiranno eheh, chiedevo appunto qui sul forum perchè so che ci sono utenti più aggiornati dei dipendenti postali, e non ho ancora avuto un'ora lbera per leggere tutti i dettagli.
Per il bollo sul vincolo, penso proprio si paghi, essendo a cavallo del 31-12.
Attendiamo altri messaggi qui al riguardo ;)
ciao
che ci vuoi fare... Per i soldi il tempo bisogna trovarlo :D
 
I tassi sono in aumento in giro, speriamo escano nuove offerte vantaggiose
 
I tassi sono in aumento in giro, speriamo escano nuove offerte vantaggiose
Quando si accorgeranno dell'emorragia magari faranno qualcosa anche se, ad onor del vero, è un anno che i tassi sono in aumento e poste ha fatto poco o niente riguardo a proposte interessanti.
Offerte vantaggiose si, ma per lei :D
 
Quando si accorgeranno dell'emorragia magari faranno qualcosa anche se, ad onor del vero, è un anno che i tassi sono in aumento e poste ha fatto poco o niente riguardo a proposte interessanti.
Offerte vantaggiose si, ma per lei :D
E' lo spread ballerino che ci "frega".. Questo ha ovviamente un costo che si paga in termini di rendimenti.. Se vuoi navigare in un mare agitato e' un discorso, se invece in un mare calmo e' un altro. L'Italia dal 2008 in poi ha iniziato a navigare in un mare agitato.

spread-btp-bund-10y-1991-2020-ocse-medie-mensili-768x461.jpg

 
Oggi regalo delle Poste. Ritiro buoni dopo 20 anni e questa volta non voglio reinvestirli.

Passo dal libretto Smart.

Costo assegno circolare: 14 euro!

Dai che hai pigliato bene in questi 20 anni, non piangere troppo :asd:
 
Hai pagato una tassa. Non facciamo demagogia da ☕
 
Devo commentare?
ti aprivi un secondo libretto, se non potevi chiudere quello su cui è stato rimborsato il buono, ci spostavi su i soldi del buono e successivamente lo chiudevi facendoti fare un bonifico gratuito sul tuo conto corrente bancario...come consigliato mille volte in questo thread...quando i costi di qualcosa sono noti non si può parlare di derubare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro