Buoni Fruttiferi Postali - Cap. IV - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao. Ho una curiosità. Per esempio il buono fruttifero a 3 anni si deve pagare l'imposta di bollo ogni anno, quindi 34,20 x 3 ...
34,20 è il bollo annuo su conti correnti o libretti di risparmio con giacenza media superiore a 5.000 euro
Con i buoni non ha nulla a che fare.
 
anche a me scade a breve la supersmart. ma credo di ritirare tutto con un assegno postale ,( non posso chiuderlo perche ho un altro investimento in lieve perdita). e sposto tutto su conto directa e compro dei btp . Con quei tassi poi tassati al 26 c e di meglio eccome .

sapete quanti giorni ci vogliono per il vaglia postale? e come quello della banca e arriva dopo un paio di giorni?
 
anche a me scade a breve la supersmart. ma credo di ritirare tutto con un assegno postale ,( non posso chiuderlo perche ho un altro investimento in lieve perdita). e sposto tutto su conto directa e compro dei btp . Con quei tassi poi tassati al 26 c e di meglio eccome .

sapete quanti giorni ci vogliono per il vaglia postale? e come quello della banca e arriva dopo un paio di giorni?
Arriva dove? Lo devi andare a richiedere all'ufficio postale e te ne esci con il vagli in mano...
 
Buongiorno,
una mia parente ha acquistato l'anno scorso ad agosto un bfp a 20 anni. Se non ricordo male a quel tempo l'interesse era al 2%.
Ora vedo che l'interesse è al 3%. Ora a bimestre (credo ad ottobre) inizierà a percepire il "rimborso" di quanto maturato.
Voi cosa fareste? Lasciare tutto così, o svincolare e rivincolare al 3% anche se poi dovrà aspettare un altro anno prima di maturare di nuovo la cedola.
Grazie mille e buona domenica!
 
Buongiorno,
una mia parente ha acquistato l'anno scorso ad agosto un bfp a 20 anni. Se non ricordo male a quel tempo l'interesse era al 2%.
Ora vedo che l'interesse è al 3%. Ora a bimestre (credo ad ottobre) inizierà a percepire il "rimborso" di quanto maturato.
Voi cosa fareste? Lasciare tutto così, o svincolare e rivincolare al 3% anche se poi dovrà aspettare un altro anno prima di maturare di nuovo la cedola.
Grazie mille e buona domenica!
Se l'ha sottoscritto in Agosto, i primi interessi maturano dopo un anno (non certo al 2% però, bisogna vedere il foglio informativo dell'epoca che trovi sul sito delle poste), quindi in Agosto. A quel punto può estinguerli e risottoscriverli al nuovo tasso.
 
Buongiorno,
una mia parente ha acquistato l'anno scorso ad agosto un bfp a 20 anni. Se non ricordo male a quel tempo l'interesse era al 2%.
Ora vedo che l'interesse è al 3%. Ora a bimestre (credo ad ottobre) inizierà a percepire il "rimborso" di quanto maturato.
Voi cosa fareste? Lasciare tutto così, o svincolare e rivincolare al 3% anche se poi dovrà aspettare un altro anno prima di maturare di nuovo la cedola.
Grazie mille e buona domenica!
Che c'entrano le cedole?
I BPF non staccano cedole bimestrali, non erogano il rimborso di quanto man mano maturato. Gli interessi si cumulano fino al rimborso del capitale.
 
Che c'entrano le cedole?
I BPF non staccano cedole bimestrali, non erogano il rimborso di quanto man mano maturato. Gli interessi si cumulano fino al rimborso del capitale.
gli interessi maturati dopo 1 anno dalla sottoscrizione vengono pagati bimestralmente in relazione ai tassi dichiarati sull'informativa fino ad arrivare al 2% ai 20 anni. Ora è 1 anno che ha sottoscritto e immagino che inizi a prendere il rendimento ogni 2 mesi.
  • "Interessi riconosciuti dopo 1 anno dalla sottoscrizione e successivamente ogni bimestre, corrisposti al rimborso del Buono"
Con cedola mi sono espresso male ma pensavo fosse chiaro per i buoni ordinari, scusate.
 
gli interessi maturati dopo 1 anno dalla sottoscrizione vengono pagati bimestralmente in relazione ai tassi dichiarati sull'informativa fino ad arrivare al 2% ai 20 anni. Ora è 1 anno che ha sottoscritto e immagino che inizi a prendere il rendimento ogni 2 mesi.
  • "Interessi riconosciuti dopo 1 anno dalla sottoscrizione e successivamente ogni bimestre, corrisposti al rimborso del Buono"
Con cedola mi sono espresso male ma pensavo fosse chiaro per i buoni ordinari, scusate.
Non vengono pagati bimestralmente, ma sono riconosciuti, cioè maturano e vengono tutti liquidati al momento dell'estinzione del buono (in anticipo o a scadenza naturale)
 
Buongiorno,
una mia parente ha acquistato l'anno scorso ad agosto un bfp a 20 anni. Se non ricordo male a quel tempo l'interesse era al 2%.
Ora vedo che l'interesse è al 3%. Ora a bimestre (credo ad ottobre) inizierà a percepire il "rimborso" di quanto maturato.
Voi cosa fareste? Lasciare tutto così, o svincolare e rivincolare al 3% anche se poi dovrà aspettare un altro anno prima di maturare di nuovo la cedola.
Grazie mille e buona domenica!
Ho fatto adesso una simulazione ( che volevo fare gia' da prima ) per mio padre, lui ha sottoscritto a Novembre 2022. Supponendo che a Novembre 2023 i tassi siano ancora gli stessi di adesso, il "passaggio" dal vecchio al nuovo buono darebbe un vantaggio a partire dal 12 anno e 4 mese ( a partire dalla "vecchia sottoscrizione" ). Visto che mio padre quando ha sottoscritto aveva 78 anni, penso di non fare nulla, tra l'altro per i buoni sottoscritti a novembre 2022 i primi anni il rendimento era comunque migliore dei nuovi ( fino al sesto anno ).

P.S.
Ho fatto anche una simulazione tra i nuovi rendimenti e quelli di agosto 2022, risultato, il cambio da vantaggi ( a partire dalla "vecchia sottoscrizione", quindi un anno fa nel tuo caso ) dopo 9 anni e 2 mesi. Nel tuo caso quindi tra 8 anni e 2 mesi
Come vedi molto dipende dall'eta' che ha la tua parente. Se giovane, il cambio IMHO conviene
 
gli interessi maturati dopo 1 anno dalla sottoscrizione vengono pagati bimestralmente in relazione ai tassi dichiarati sull'informativa fino ad arrivare al 2% ai 20 anni. Ora è 1 anno che ha sottoscritto e immagino che inizi a prendere il rendimento ogni 2 mesi.
  • "Interessi riconosciuti dopo 1 anno dalla sottoscrizione e successivamente ogni bimestre, corrisposti al rimborso del Buono"
Con cedola mi sono espresso male ma pensavo fosse chiaro per i buoni ordinari, scusate.
Tra l'altro, se fosse come dici, non avrebbe senso quello che si legge sul Foglio informativo (vedi grassetto):

Gli interessi sono calcolati su base bimestrale in regime di capitalizzazione semplice e capitalizzati annualmente in regime di capitalizzazione composta. Gli interessi sono corrisposti al momento del rimborso del buono.

Interessi liquidati ogni bimestre non potrebbero essere soggetti a capitalizzazione composta.
 
Buongiorno,
una mia parente ha acquistato l'anno scorso ad agosto un bfp a 20 anni. Se non ricordo male a quel tempo l'interesse era al 2%.
Ora vedo che l'interesse è al 3%. Ora a bimestre (credo ad ottobre) inizierà a percepire il "rimborso" di quanto maturato.
Voi cosa fareste? Lasciare tutto così, o svincolare e rivincolare al 3% anche se poi dovrà aspettare un altro anno prima di maturare di nuovo la cedola.
Grazie mille e buona domenica!

Al buono dello scorso anno va sicuramente lasciato compiere un anno, così puoi rimborsarlo senza perderci gli interessi accumulati, poi sicuramente faresti bene a sottoscriverne un altro di quelli attuali al 3%.
 
Al buono dello scorso anno va sicuramente lasciato compiere un anno, così puoi rimborsarlo senza perderci gli interessi accumulati, poi sicuramente faresti bene a sottoscriverne un altro di quelli attuali al 3%.
Forse è utile anche spiegare che i buoni ordinari attualmente in emissione non sono buoni al 3%; ho l'impressione che questo non sia del tutto chiaro a chi ha posto la domanda.
 
Forse è utile anche spiegare che i buoni ordinari attualmente in emissione non sono buoni al 3%; ho l'impressione che questo non sia del tutto chiaro a chi ha posto la domanda.

È una evidente semplificazione cui ricorro anche io, per brevità. Lascio ad altri l’incombenza
 
Sarò breve anch'io.
Panoramica dei lunghi.

Btp ordinari (20y):
20230824_095742.jpg


Btp 3x4:
20230824_095934.jpg


Bfp 3x2:

20230824_100054.jpg
 
È una evidente semplificazione cui ricorro anche io, per brevità. Lascio ad altri l’incombenza
Sì, ma tu sei consapevole del fatto che è una semplificazione.
Jackal6 credeva che ogni bimestre venissero liquidati gli interessi, quindi forse non ha la tua pratica trentennale di buoni ;)
 
Sì, ma tu sei consapevole del fatto che è una semplificazione.
Jackal6 credeva che ogni bimestre venissero liquidati gli interessi, quindi forse non ha la tua pratica trentennale di buoni ;)

Mi sembra che qui sopra gliel’abbiano spiegato.

Non mi ritengo mai responsabile di dover spiegare per filo e per segno ogni volta: le info ci sono, basta andarle a cercare :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro