Buoni Fruttiferi Postali - Cap. IV - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma solo a me,quando vado alla sportello,capita di starci mezz'ora xchè nn sanno mai niente,devono domandare,telefonare... etc etc
 
Ma solo a me,quando vado alla sportello,capita di starci mezz'ora xchè nn sanno mai niente,devono domandare,telefonare... etc etc


A me non succede quanto dici. Non ho ricordi di grossi svarioni, ma forse è anche dovuto al fatto che so già cosa fare nel momento in cui mi presento in UP.
 
Ripeto, non mi succede mai.
Questo lo confermo anche io, o siamo tutti e due fortunati o gli altri sono sfortunati :D

Buongiorno devo acquistare BTP Valore, numero conto, numero conto deposito e isin, procedo poi con la firma digitale, prima leggo sono malfidato :asd:, grazie e alla prossima.
 
Ciao a tutti,
in data 05/10/2020 mio padre ha sottoscritto un bfp 3x4 dematerializzato, ieri 06/10/2023 ho fatto il rimborso totale del buono per sottoscrivere un ordinario.
Oggi 07/10 mi è stato solamente accreditato sul conto il rimborso dell'imposta di bollo, raggiungendo il valore nominale del buono.
Controllando il sito dei rendimenti, ho maturato un interesse dello 0.26% ma non mi è stato accreditato. Solitamente quando vengono accreditati gli interessi?
Grazie in anticipo.
 
Ciao a tutti,
in data 05/10/2020 mio padre ha sottoscritto un bfp 3x4 dematerializzato, ieri 06/10/2023 ho fatto il rimborso totale del buono per sottoscrivere un ordinario.
Oggi 07/10 mi è stato solamente accreditato sul conto il rimborso dell'imposta di bollo, raggiungendo il valore nominale del buono.
Controllando il sito dei rendimenti, ho maturato un interesse dello 0.26% ma non mi è stato accreditato. Solitamente quando vengono accreditati gli interessi?
Grazie in anticipo.
Interessi maturati nel corso di ciascun triennio riconosciuti al compimento del terzo, sesto, nono e dodicesimo anno dalla data di sottoscrizione, corrisposti al momento del rimborso del buono e comunque non prima del compimento del primo triennio*

* Ad esempio, in caso di richiesta di rimborso prima del compimento del terzo anno non sono corrisposti interessi; in caso di richiesta di rimborso al quarto anno sono riconosciuti gli interessi maturati fino al terzo anno

Dovresti avere gli interessi per il primo triennio, ma lascio spazio a chi ha maggiore esperienza in merito.
dal calcolatore CDP

DataAnniMesiInteressi Maturati LordiRitenuta FiscaleMontante Liquidato
05/10/202000000,000,001.000,00
05/10/202303003,000,381.002,62
 
Gli interessi al netto del bollo ti avrebbero dato un risultato negativo.
Ti hanno restituito il bollo proprio per questa ragione!
Non ti pagheranno anche gli interessi.
I buoni sono soggetti ad imposta di bollo, non sono esenti. Te lo rimborsano perché c'è una clausola di salvaguardia, ma non ti danno "anche" gli interessi.
 
Questo lo confermo anche io, o siamo tutti e due fortunati o gli altri sono sfortunati :D

Buongiorno devo acquistare BTP Valore, numero conto, numero conto deposito e isin, procedo poi con la firma digitale, prima leggo sono malfidato :asd:, grazie e alla prossima.
Il collocamento si è concluso giusto ieri.
Perché non li hai sottoscritti in fase di emissione?
Erano senza commissione e con il premio fedeltà se portati fino a termine.
 
Il collocamento si è concluso giusto ieri.
Perché non li hai sottoscritti in fase di emissione?
Erano senza commissione e con il premio fedeltà se portati fino a termine.
Li ho sottoscritti martedì. Era il racconto della mia “avventura” all’ufficio postale.
 
Ok. Non avevo seguito le puntate precedenti.
Ma io so che per questa emissione non era possibile prenderli in ufficio, ma era obbligatorio farli on line.
Qualcuno che aveva difficoltà da solo, ha dovuto portare il proprio computer o lo smartphone all'ufficio postale di modo che l'impiegato operasse al posto suo.
Altrimenti usciva un messaggio di blocco.
 
Altra puntata della mia saga di dismissione buoni di fine 2019. Telefono all'ufficio postale che mi ha emesso il libretto per chiedere se devo prenotare il vaglia circolare. L'impiegata mi risponde che non devo prenotare nulla e avrebbero potuto farlo nel primo ufficio. Cerca in tutti i modi di convincermi a non effettuare l'operazione, mi rinvia a lunedì. Mi sembra ovvio che l'ufficio postale abbia un malus in caso di uscite. Quando gli operatori capiranno che i soldi sono nostri e siamo liberi di gestirli come meglio crediamo?
 
Altra puntata della mia saga di dismissione buoni di fine 2019. Telefono all'ufficio postale che mi ha emesso il libretto per chiedere se devo prenotare il vaglia circolare. L'impiegata mi risponde che non devo prenotare nulla e avrebbero potuto farlo nel primo ufficio. Cerca in tutti i modi di convincermi a non effettuare l'operazione, mi rinvia a lunedì. Mi sembra ovvio che l'ufficio postale abbia un malus in caso di uscite. Quando gli operatori capiranno che i soldi sono nostri e siamo liberi di gestirli come meglio crediamo?
Tra qualche mese avrò lo stesso problema quindi chiedo a chi volesse gentilmente dare suggerimenti: l'11 novembre mi scade un BPF di circa €20.000 che mi liquideranno direttamente sul libretto, volendo ritirare tutto il malloppo in contanti e al più presto possibile a quali problemi andrei incontro? A parte la ritrosia del direttore di turno che mi vorrà convincere di lasciarli lì, come è meglio(o per legge) ritirarli senza incorrere in segnalazioni ecc...? Non intendo neppure farli passare sul c/c bancario, insomma, per una mia fissa, vorrei tenere un pò di liquidi sotto il materasso. Contestualmente vorrei chiudere pure il libretto, è possibile? Grazie a chi volesse instradarmi!
 
Altra puntata della mia saga di dismissione buoni di fine 2019. Telefono all'ufficio postale che mi ha emesso il libretto per chiedere se devo prenotare il vaglia circolare. L'impiegata mi risponde che non devo prenotare nulla e avrebbero potuto farlo nel primo ufficio. Cerca in tutti i modi di convincermi a non effettuare l'operazione, mi rinvia a lunedì. Mi sembra ovvio che l'ufficio postale abbia un malus in caso di uscite. Quando gli operatori capiranno che i soldi sono nostri e siamo liberi di gestirli come meglio crediamo?
Questo lo confermo anche io in caso di somme in uscita o di versamenti “importanti“sono troppo invadenti.
 
Altra puntata della mia saga di dismissione buoni di fine 2019. Telefono all'ufficio postale che mi ha emesso il libretto per chiedere se devo prenotare il vaglia circolare. L'impiegata mi risponde che non devo prenotare nulla e avrebbero potuto farlo nel primo ufficio. Cerca in tutti i modi di convincermi a non effettuare l'operazione, mi rinvia a lunedì. Mi sembra ovvio che l'ufficio postale abbia un malus in caso di uscite. Quando gli operatori capiranno che i soldi sono nostri e siamo liberi di gestirli come meglio crediamo?
Semplice, iniziare a dismettere i prodotti postali così da non avere nulla a che fare con loro.
Ognuno deve fare il suo e chi fa mille cose le fa tutte male.
Io attendo la scadenza degli ultimi bfpi e li saluto affettuosamente così da non perdere più tempo in UP.
 
Tra qualche mese avrò lo stesso problema quindi chiedo a chi volesse gentilmente dare suggerimenti: l'11 novembre mi scade un BPF di circa €20.000 che mi liquideranno direttamente sul libretto, volendo ritirare tutto il malloppo in contanti e al più presto possibile a quali problemi andrei incontro? A parte la ritrosia del direttore di turno che mi vorrà convincere di lasciarli lì, come è meglio(o per legge) ritirarli senza incorrere in segnalazioni ecc...? Non intendo neppure farli passare sul c/c bancario, insomma, per una mia fissa, vorrei tenere un pò di liquidi sotto il materasso. Contestualmente vorrei chiudere pure il libretto, è possibile? Grazie a chi volesse instradarmi!
Forse chiuderei il libretto
 
Forse chiuderei il libretto
Così vorrei fare ma mi daranno €20.000 tutti in contanti? O meglio possono farlo legalmente senza fare segnalazioni? E quanti giorni possono prendersi per pagarmi? E' a discrezione del direttore o c'è un tempo di legge stabilito.
 
Questo lo confermo anche io, o siamo tutti e due fortunati o gli altri sono sfortunati :D

Buongiorno devo acquistare BTP Valore, numero conto, numero conto deposito e isin, procedo poi con la firma digitale, prima leggo sono malfidato :asd:, grazie e alla prossima.

Appunto, che c'è da chiedere o da farsi spiegare? E soprattutto, che c'è da litigare in continuazione?

Io vedo molta gente, quando vado, già scocciata in partenza, insofferente... quasi desiderosa di fare polemica.

Vivono male. Forse hanno pochi soldi, molti devono pagare tasse, bollettini e multe, d'accordo. E allora?

Almeno servisse a qualcosa fare come fanno loro :o
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro