Buoni Fruttiferi Postali - Cap. V - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma per il nuovo buono soluzione futuro non hanno messo il simulatore per conoscere il valore?
Ricordo che per il vecchio obiettivo65 c'era :mmmm:
Dovresti farti un foglio excel con i coeff di trasformazione in rendita
 
non so se questa è la sezione giusta, credo di si, ma le poste collocano un nuovo Buono Fruttifero Postale di CDP sulla stessa linea del Buono Obiettivo 65. Si chiama BUONO SOLUZIONE FUTURO. Esiste un thread specifico e piuttosto frequentato nella sezione assicurazioni. Comunque a chi fosse interessano può darvi un occhiata. Chiedo agli amministratori se sia opportuno continuare anche quì oppure rimandare nella sezione "assicurazioni" per non disperdere le informazioni. Grazie
se è un buono fruttifero postale... per me ha senso che rimanga in questa discussione...
 
Ma per il buono soluzione futuro, cioè che ti ridanno i soldi+interessi al 65esimo anno di età, oppure puoi scegliere una Rendita certa erogata tra i 65 e gli 80 anni dell'intestatario per 180 mesi, se l'intestatario morisse, la rata verrebbe corrisposta ancora oppure come ti ridanno i soldi?
 
non so se questa è la sezione giusta, credo di si, ma le poste collocano un nuovo Buono Fruttifero Postale di CDP sulla stessa linea del Buono Obiettivo 65. Si chiama BUONO SOLUZIONE FUTURO. Esiste un thread specifico e piuttosto frequentato nella sezione assicurazioni. Comunque a chi fosse interessano può darvi un occhiata. Chiedo agli amministratori se sia opportuno continuare anche quì oppure rimandare nella sezione "assicurazioni" per non disperdere le informazioni. Grazie
Per il nuovo BUONO SOLUZIONE FUTURO c'è questo nuovo thread CDP: Buono Soluzione Futuro
 
Nessuno può prevedere il futuro, ma siccome sembra che nel giro di 6-12 mesi l'inlfazione potrebbe tornare ai livelli desiderati dalla UE ossia sul 2% come è stato per molti anni ante covid, secondo voi il buono ordinario a 20 anni potrebbe prossimamente alzare ancora l'asticella dei rendimenti oppure ormai il periodo di vacche grasse per i prodotti "statali" sta giungendo ai termine? Io ho solo prodotti a breve termine (bot, bund a un anno) o medio termine (BFP 3x2 e BTP Valore) e allora mi stavo domandando se non fosse il caso di prendere un prodotto a lungo termine tipo un bel buono ordiario a 20 anni che su basse annuale darebbe circa il 3,5% se tenuto sino alla scadenza, ma studiavo se sbrigarmi o se aspettare ancora qualche nuova uscita del buono ordinario magari ancora più appetitoso :D . Voi che ne pensate? Le vacche grasse stanno per finire?
 
Nessuno può prevedere il futuro, ma siccome sembra che nel giro di 6-12 mesi l'inlfazione potrebbe tornare ai livelli desiderati dalla UE ossia sul 2% come è stato per molti anni ante covid, secondo voi il buono ordinario a 20 anni potrebbe prossimamente alzare ancora l'asticella dei rendimenti oppure ormai il periodo di vacche grasse per i prodotti "statali" sta giungendo ai termine? Io ho solo prodotti a breve termine (bot, bund a un anno) o medio termine (BFP 3x2 e BTP Valore) e allora mi stavo domandando se non fosse il caso di prendere un prodotto a lungo termine tipo un bel buono ordiario a 20 anni che su basse annuale darebbe circa il 3,5% se tenuto sino alla scadenza, ma studiavo se sbrigarmi o se aspettare ancora qualche nuova uscita del buono ordinario magari ancora più appetitoso :D . Voi che ne pensate? Le vacche grasse stanno per finire?
Futures BTP 30 anni, valuta tu.. Il mercato sembra scontare un raffreddamento nei tassi, se non addirittura qualche taglio..

1700131697456.png
 
Se mettessi 100k, converrebbe più un buono ordinario o un buono soluzione futuro?
 
Non

Cosa si capisce da questo grafico?
Sono i rendimenti del BTP a 30 anni, come si vede, da verso fine ottobre ad oggi sono scesi di piu' di mezzo punto percentuale.. Gli ultimi buoni ordinari sono stati emessi il 5 ottobre. il 5 ottobre i BTP a 30 anni quotava quasi mezzo punto piu' di oggi. Cosa significa ? Verosimilmente che e' difficile che CDP emetta alle condizioni attuali di mercato dei BFP a 20 anni a tassi superiori a quelli attuali. Anzi, se i rendimenti continuano a scendere, potrebbero anche tagliare.. Quindi io se avessi qualcosa da investire, mi sbrigherei a farlo adesso, poi ognuno valuta come meglio crede ;)
 
Molto interessante il gtafico. Io sto cercando di approfittare del periodo per il lungo termine, ma ci vorrebbero più soldi :D :wall: , se no qualcosa in più come buoni ordinari e non solo l'avrei preso...
 
Nell'ottica 20 anni ho preso ad es il buono postale ordinario e il Btp Tf 4,45% St43 Eur (entrambi tra 20 anni scadono nel 2043).
Vedo che i rendimenti sono simili.
Voi in base a cosa mi consigliereste l'uno o l'altro prodotto? E' anche vero che il BTP rende poco meno ma ha le cedole per cui porti a casa un po' alla volta il risultato.

BUONO POSTALE ORDINARIO

1700133935958.png



BTP TF 4,45% ST43 EUR

1700134089504.png
 
Molto interessante il gtafico. Io sto cercando di approfittare del periodo per il lungo termine, ma ci vorrebbero più soldi :D :wall: , se no qualcosa in più come buoni ordinari e non solo l'avrei preso...
Eh si, bisognerebbe avere liquidita'..
 
Nell'ottica 20 anni ho preso ad es il buono postale ordinario e il Btp Tf 4,45% St43 Eur (entrambi tra 20 anni scadono nel 2043).
Vedo che i rendimenti sono simili.
Voi in base a cosa mi consigliereste l'uno o l'altro prodotto? E' anche vero che il BTP rende poco meno ma ha le cedole per cui porti a casa un po' alla volta il risultato.
Io nel dubbio ho preso sia questo BTP che il buono ordinario. Non vedo perché scegliere :D . Il BTP ha il vantaggio che se fra qualche anno scendono i tassi potrebbe anche rivalutarsi molto. Il buono postale ha altri vantaggi.
Eh si, bisognerebbe avere liquidita'..
Sto pensando a cosa svincolare per avere un po' di liquidità in più, ma non vorrei nemmeno trovarmi con troppo a lungo termine e ritrovarmi "senza soldi" prima 😅
 
Io nel dubbio ho preso sia questo BTP che il buono ordinario. Non vedo perché scegliere :D . Il BTP ha il vantaggio che se fra qualche anno scendono i tassi potrebbe anche rivalutarsi molto. Il buono postale ha altri vantaggi.

Sto pensando a cosa svincolare per avere un po' di liquidità in più, ma non vorrei nemmeno trovarmi con troppo a lungo termine e ritrovarmi "senza soldi" prima 😅
E poi chissà tra 20 anni se avremmo fatto default?! :wall:
 
E poi chissà tra 20 anni se avremmo fatto default?! :wall:
Eh, diciamo che se facciamo default ci saranno talmente tanti problemi che i BTP (nel mio caso almeno, ma non conviene mai mettere troppo in una singola emittente) potrebbero essere quasi l'ultimo problema. Infatti ho preso obbligazioni a 20/25/30 anni anche di altri Paesi "sicuri".
 
Eh, diciamo che se facciamo default ci saranno talmente tanti problemi che i BTP (nel mio caso almeno, ma non conviene mai mettere troppo in una singola emittente) potrebbero essere quasi l'ultimo problema. Infatti ho preso obbligazioni a 20/25/30 anni anche di altri Paesi "sicuri".
Scusa @Sleeping se mi faccio i fatti tuoi :D , ma quando scrivi Infatti ho preso obbligazioni a 20/25/30 anni anche di altri Paesi "sicuri" hai preso roba solo di Stati sovrani tipo Germania e Francia o anche sovranazionali tipo Nex Gen della Unione Europea? Grazie mille
 
Scusa @Sleeping se mi faccio i fatti tuoi :D , ma quando scrivi Infatti ho preso obbligazioni a 20/25/30 anni anche di altri Paesi "sicuri" hai preso roba solo di Stati sovrani tipo Germania e Francia o anche sovranazionali tipo Nex Gen della Unione Europea? Grazie mille
Figurati, siamo qui per confrontarci. Più che altro dopo o continuiamo in privato o ci spostiamo in un'altra discussione. Ho preso un po' di tutto :D : Germania, Francia, Regno Unito, Stati Uniti e anche sovranazionali come Banca mondiale, Unione Europea e Banca Europea per gli investimenti. Spero che siano state buone scelte, ma diversificando non si dovrebbe sbagliare in teoria.
 
Mi sem
Nell'ottica 20 anni ho preso ad es il buono postale ordinario e il Btp Tf 4,45% St43 Eur (entrambi tra 20 anni scadono nel 2043).
Vedo che i rendimenti sono simili.
Voi in base a cosa mi consigliereste l'uno o l'altro prodotto? E' anche vero che il BTP rende poco meno ma ha le cedole per cui porti a casa un po' alla volta il risultato.

BUONO POSTALE ORDINARIO

Vedi l'allegato 2955470


BTP TF 4,45% ST43 EUR

Vedi l'allegato 2955473
Mi sembra migliore il BFP ordinario perche' gli interessi vengono reinvestiti in automatico al 3,5%.. Invece nel caso del BTP e' del tutto teorico riuscire a reinvestire le cedole al 4,45%.. Tra l'altro paghi le cedole piu' alte nella quotazione, infatti il rendimento finale mi sembra piu' basso, 18'654 nel caso del BFP, 17'642 nel caso del BTP..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro